sostituire perno passante

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
ciao, vorrei sostituire i miei attuali perni passanti della DT Swiss davvero brutti (hanno la levetta per sganciarli fissa e non removibile) vorrei due normalissimi perni smontabili con brugola
il problema è che sul web non riesco a trovarli,
le misure sono:
12X142 | M12x1
12X100 | M12x1

inoltre nonostante la bici sia nuova smontando il perno direi che il filetto non è "bellissimo" sembra quasi rovinato, sia l'anteriore che ho montato io sia il posteriore che ha montato il costruttore...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
ciao, vorrei sostituire i miei attuali perni passanti della DT Swiss davvero brutti (hanno la levetta per sganciarli fissa e non removibile) vorrei due normalissimi perni smontabili con brugola
il problema è che sul web non riesco a trovarli,
le misure sono:
12X142 | M12x1
12X100 | M12x1

inoltre nonostante la bici sia nuova smontando il perno direi che il filetto non è "bellissimo" sembra quasi rovinato, sia l'anteriore che ho montato io sia il posteriore che ha montato il costruttore...
dt swiss
https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-rws-road-plug-in-thru-axle-659657
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=203174;menu=1000,4,171;mid=0;pgc=0
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=203174;menu=1000,4,171;mid=0;pgc=0

un po' di tutte le marche
https://www.bike24.de/1.php?mid=0;pgc=0;menu=1000,4,171;content=7
 
  • Mi piace
Reactions: andrea100

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
ripassali, vai da un meccanico che di sicuro ha le filiere e ripassali, poi metti del grasso sul filetto, sarebbe meglio ripassare con il maschio anche i fori sul telaio,
la cosa davvero strana è che la bici è nuova, è una canyon e mi è arrivata con il perno anteriore smontato, quando l'ho montato girava a fatica tant'è che a metà inserimento l'ho svitato per verificare e pareva che si stesse avvitando male... ma essendo un perno è impossibile sbagliare l'inserimento, a quel punto ho voluto verificare il posteriore (montato da Canyon) e alla vista il filetto presentava lo stesso aspetto.
è come se si "deformassero" per creare frizione.... oppure l'elicoide è rimasto sul perno quando estratto (ammesso che sul telaio ci sia un elicoide)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
la cosa davvero strana è che la bici è nuova, è una canyon e mi è arrivata con il perno anteriore smontato, quando l'ho montato girava a fatica tant'è che a metà inserimento l'ho svitato per verificare e pareva che si stesse avvitando male... ma essendo un perno è impossibile sbagliare l'inserimento, a quel punto ho voluto verificare il posteriore (montato da Canyon) e alla vista il filetto presentava lo stesso aspetto.
è come se si "deformassero" per creare frizione.... oppure l'elicoide è rimasto sul perno quando estratto (ammesso che sul telaio ci sia un elicoide)
non so cosa dirti al riguardo, nel filetto non c'e' nessun elicoide, ripeto ripassa i filetti dei perni e dei fori nel telaio, il passo dovrebbe essere anteriore 12x1,5, posteriore 12x1,75
se no hai fretta ci sono anche questi che vanno benissimo e costano la meta'
https://www.aliexpress.com/item/Fro...lgo_pvid=6b739627-4120-4252-be58-6b8fb7f6eacc

https://www.aliexpress.com/item/Bic...258.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.3c9f4c4dSl0Iio
 

skinstructor83

Novellino
15 Maggio 2009
28
0
Visita sito
Bici
l'ammeregana
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione senza aprirne una nuova.
Ho una canyon endurance disc e vorrei cambiare i pp.
Ho chiesto conferma a canyon sulle misure e mi è stato comunicato che il perno posteriore è un x12.
L'ho ordinato da kcnc ma nella versione "x12" mi è arrivato con la testa conica e non piatta.
Poco male, lo riciclo sulla mtb.
Ma sulla bdc che misura ci va? Sul dt originale c'è scritto 12x1 però cercando su internet i pp 12x1 sono tutti x12 e quindi con la testa conica...

Avete qualche dritta?

Grazie
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione senza aprirne una nuova.
Ho una canyon endurance disc e vorrei cambiare i pp.
Ho chiesto conferma a canyon sulle misure e mi è stato comunicato che il perno posteriore è un x12.
L'ho ordinato da kcnc ma nella versione "x12" mi è arrivato con la testa conica e non piatta.
Poco male, lo riciclo sulla mtb.
Ma sulla bdc che misura ci va? Sul dt originale c'è scritto 12x1 però cercando su internet i pp 12x1 sono tutti x12 e quindi con la testa conica...

Avete qualche dritta?

Grazie
Cerca nella discussione Canyon 2019....anch'io ho cambiato i miei
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Anch'io vorrei cambiare i perni della mia Giant ma sto andando in confusione: allora le dimensioni sono quelle già citate da andrea100
12X142 | M12x1
12X100 | M12x1
ma quando vado a cercare sui vari siti la lunghezza del perno non è standard ma varia...
mi manca un "pezzo" per capire il tutto, se qualcuno mi dà una dritta , ringrazio....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Anch'io vorrei cambiare i perni della mia Giant ma sto andando in confusione: allora le dimensioni sono quelle già citate da andrea100
12X142 | M12x1
12X100 | M12x1
ma quando vado a cercare sui vari siti la lunghezza del perno non è standard ma varia...
mi manca un "pezzo" per capire il tutto, se qualcuno mi dà una dritta , ringrazio....
misura i tuoi e prendili uguali,
 

estrangero

Novellino
22 Settembre 2018
38
4
40
San Giorgio a Cremano
Visita sito
Bici
Felt AR5
ragazzi mi spiegate come funziona con i perni passanti?
Mi spiego meglio, ho da poco comprato una bici da corsa con i freni a disco e mi chiedevo se ogni ruota ha il suo specifico perno passante che va bene su qualunque telaio. Oppure, se un domani vorro' montare ruote diverse', dovro' prendere delle ruote che utilizzano la stessa tipologia di perno passante attualmente installato sulla mia bici?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ragazzi mi spiegate come funziona con i perni passanti?
Mi spiego meglio, ho da poco comprato una bici da corsa con i freni a disco e mi chiedevo se ogni ruota ha il suo specifico perno passante che va bene su qualunque telaio. Oppure, se un domani vorro' montare ruote diverse', dovro' prendere delle ruote che utilizzano la stessa tipologia di perno passante attualmente installato sulla mia bici?
Solitamente i perni passanti sulle bdc hanno diametro 12mm per entrambe le ruote (sulle mtb l'anteriore spesso ha diametro 15mm), per cui normalmente le ruote con perno passante per bdc adottano tutte quel diametro, per cui una ruota vale l'altra
Discorso diverso è la lunghezza del perno passante, che in molti casi è legata al telaio: sebbene lo spazio per la ruota sia standard 100mm anteriore, 142 posteriore, la lunghezza complessiva del perno dipende dal tipo di telaio, tant'è che le ruote sono vendute senza perno passante (mentre le QR avevano in dotazione lo scangio rapido), mentre i telai sono venduti con perno passante.
 

estrangero

Novellino
22 Settembre 2018
38
4
40
San Giorgio a Cremano
Visita sito
Bici
Felt AR5
Solitamente i perni passanti sulle bdc hanno diametro 12mm per entrambe le ruote (sulle mtb l'anteriore spesso ha diametro 15mm), per cui normalmente le ruote con perno passante per bdc adottano tutte quel diametro, per cui una ruota vale l'altra
Discorso diverso è la lunghezza del perno passante, che in molti casi è legata al telaio: sebbene lo spazio per la ruota sia standard 100mm anteriore, 142 posteriore, la lunghezza complessiva del perno dipende dal tipo di telaio, tant'è che le ruote sono vendute senza perno passante (mentre le QR avevano in dotazione lo scangio rapido), mentre i telai sono venduti con perno passante.
chiarissimo, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ragazzi mi spiegate come funziona con i perni passanti?
Mi spiego meglio, ho da poco comprato una bici da corsa con i freni a disco e mi chiedevo se ogni ruota ha il suo specifico perno passante che va bene su qualunque telaio. Oppure, se un domani vorro' montare ruote diverse', dovro' prendere delle ruote che utilizzano la stessa tipologia di perno passante attualmente installato sulla mia bici?