Sostituzione catena e pacco pignoni

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti del forum.
Mi sono recato dal meccanico per problemi al cambio. Dopo averlo regolato , mi ha fatto notare che la catena ( ha 3 anni come la bici) fa molto gioco laterale ed inoltre il pacco pignoni non è originale (è di marca Miche e non Shimano). La mia bdc monta un Shimano 105 10v ed è una OLMO link Pro. Mi ha consigliato per migliorare definitivamente la trasmissione di sostituire oltre alla catena, il pacco pignoni mettendolo originale Shimano. Al di là della spesa non eccessiva (100 euro), ritenete sia fondamentale, anche alla luce del fatto che ho da poco acquistato una coppia di cerchi in carbonio?

Grazie mille
Vincenzo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti del forum.
Mi sono recato dal meccanico per problemi al cambio. Dopo averlo regolato , mi ha fatto notare che la catena ( ha 3 anni come la bici) fa molto gioco laterale ed inoltre il pacco pignoni non è originale (è di marca Miche e non Shimano). La mia bdc monta un Shimano 105 10v ed è una OLMO link Pro. Mi ha consigliato per migliorare definitivamente la trasmissione di sostituire oltre alla catena, il pacco pignoni mettendolo originale Shimano. Al di là della spesa non eccessiva (100 euro), ritenete sia fondamentale, anche alla luce del fatto che ho da poco acquistato una coppia di cerchi in carbonio?

Grazie mille
Vincenzo

1)avere una catena da 3 anni significa tutto e niente...quello che conta é cosa ci hai fatto in questi 3 anni....quanti km?
2)non capisco il tuo “ritenete fondamentale”sulla relazione tra il cambiare pacco/catena e il fatto che hai da poco messo i cerchi in carbonio...
3)molti usano pacco miche con il resto Shimano e non lamentano nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la catena va sostituita quando l'allungamento supera il limite consentito, misurando con l'apposito strumento; il gioco laterale non c'entra nulla.
i pignoni Miche vanno benissimo, se non sono consumati non vi è motivo di sostituirli.
ma al di là dell'età della bici (che non è indicativa dello stato di usura dei componenti), quanti chilometri hai fatto in tutto?
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
1)avere una catena da 3 anni significa tutto e niente...quello che conta é cosa ci hai fatto in questi 3 anni....quanti km?
2)non capisco il tuo “ritenete fondamentale”sulla relazione tra il cambiare pacco/catena e il fatto che hai da poco messo i cerchi in carbonio...
3)molti usano pacco miche con il resto Shimano e non lamentano nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok, cercherò di essere più preciso:

1) in questi 3 anni ho percorso circa 6000 km
2) ho letto che avere cerchi in carbonio richiede comunque ( per rendere al meglio la prestazione degli stessi) una buona trasmissione. Quindi catena ben lubrificata e pulita, cambio regolato. Il meccanico mi ha detto che sostituendo pignoni con quelli originali Shimano e cambiando la catena la prestazione del cambio sarebbe migliore.
3) Non mi sono mai lamentato nemmeno io ma per questo ho chiesto un consiglio.
Grazie.
 

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
la catena va sostituita quando l'allungamento supera il limite consentito, misurando con l'apposito strumento; il gioco laterale non c'entra nulla.
i pignoni Miche vanno benissimo, se non sono consumati non vi è motivo di sostituirli.
ma al di là dell'età della bici (che non è indicativa dello stato di usura dei componenti), quanti chilometri hai fatto in tutto?
Ho fatto circa 6000 km
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok, cercherò di essere più preciso:

1) in questi 3 anni ho percorso circa 6000 km
2) ho letto che avere cerchi in carbonio richiede comunque ( per rendere al meglio la prestazione degli stessi) una buona trasmissione. Quindi catena ben lubrificata e pulita, cambio regolato. Il meccanico mi ha detto che sostituendo pignoni con quelli originali Shimano e cambiando la catena la prestazione del cambio sarebbe migliore.
3) Non mi sono mai lamentato nemmeno io ma per questo ho chiesto un consiglio.
Grazie.

1)una catena,se si ha un certo scrupolo, dovrebbe durare sui 5/8000km,ma come ti é stato consigliato,deve essere misurato l’allungamento con apposita dima o con calibro.Solo questo ti darebbe la certezza che la catena va sostituita.
2)non c’è alcuna correlazione tra una buona trasmissione e tipologia di cerchi,indipendentemente da questi ultimi la trasmissione deve essere efficiente e ben regolata.
3)se ti vuoi togliere il dubbio e ti fidi del meccanico,cambia catena e pacco,ascoltando il tuo meccanico....e se non risolvi gliela porti indietro fino a quando non va tutto come dovrebbe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Olmobiker

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
1)una catena,se si ha un certo scrupolo, dovrebbe durare sui 5/8000km,ma come ti é stato consigliato,deve essere misurato l’allungamento con apposita dima o con calibro.Solo questo ti darebbe la certezza che la catena va sostituita.
2)non c’è alcuna correlazione tra una buona trasmissione e tipologia di cerchi,indipendentemente da questi ultimi la trasmissione deve essere efficiente e ben regolata.
3)se ti vuoi togliere il dubbio e ti fidi del meccanico,cambia catena e pacco,ascoltando il tuo meccanico....e se non risolvi gliela porti indietro fino a quando non va tutto come dovrebbe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie.
Il meccanico ha evidenziato che in lunghezza non ha problemi, ma fa un evidente gioco laterale.
Grazie per la precisazione in merito alla correlazione tra trasmissione e cerchi

I consigli per me sono preziosi.
Buona giornata
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie.
Il meccanico ha evidenziato che in lunghezza non ha problemi, ma fa un evidente gioco laterale.
Grazie per la precisazione in merito alla correlazione tra trasmissione e cerchi

I consigli per me sono preziosi.
Buona giornata
il gioco laterale deve esserci, altrimenti non riuscirebbe a piegarsi per passare da pignoni grandi a piccoli e viceversa.
per quanto ne so io, l'unico criterio per giudicare se una catena è da sostituire o no è l'allungamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Olmobiker

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
il gioco laterale deve esserci, altrimenti non riuscirebbe a piegarsi per passare da pignoni grandi a piccoli e viceversa.
per quanto ne so io, l'unico criterio per giudicare se una catena è da sostituire o no è l'allungamento.

Mah guarda, sono d'accordo con te. Lui mi ha solo mostrato la catena "molle" dicendomi che non dovrebbe fare troppo gioco.
Come già detto prima se poi sarà il caso, con la nuova stagione, sostituirò catena e pacco pignoni e chiudo il discorso.
Ho scritto qui perchè sentire più pareri è importante.
Grazie!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mah guarda, sono d'accordo con te. Lui mi ha solo mostrato la catena "molle" dicendomi che non dovrebbe fare troppo gioco.
Come già detto prima se poi sarà il caso, con la nuova stagione, sostituirò catena e pacco pignoni e chiudo il discorso.
Ho scritto qui perchè sentire più pareri è importante.
Grazie!

È come ti ha detto Bradipus...non esiste alcuna verifica del gioco laterale e tantomeno sostituire le catene per questo parametro e/o presunta usura relativa ad esso.
Ps:cambia meccanico [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Olmobiker

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Al di là della spesa non eccessiva (100 euro), ritenete sia fondamentale, anche alla luce del fatto che ho da poco acquistato una coppia di cerchi in carbonio?
100 € mi pare un pò troppo però per cambiare cassetta e catena 10 velocità:
https://www.probikeshop.it/catena-s...2eUkGMegsEnDXHSv3XxQauAMtkRRoCaKkQAvD_BwE:G:s
https://www.chainreactioncycles.com...801_6VF0FHktof9c0YwaIzBCxiw4EeOhoCRxwQAvD_BwE

Se non hai gli attrezzi (li trovi cmq al decathlon) e non vuoi fare tu il lavoro.. potresti acquistare tu i pezzi e farteli cambiare da un qualsiasi meccanico che ci mette al massimo 15 minuti e forse ti chiede 15 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Olmobiker

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per inciso
La lateralità della catena dipende dalla costruzione di essa. Le ultime catene sono molto meno flessibili lateralmente per avere un immediatezza nella cambiata e perché hanno tolleranza molto più strette.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovi-standard-catene-shimano-perchè-sono-più-durature.347919/

Si, dipende quindi da moltecipliti fattori. Io riporto esattamente quanto mi ha detto il meccanico. Io dimostro di essere piuttosto ignorante in materia e questi consigli sono manna!
 

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Certo, in quel caso non avrei dubbi e spenderei molto meno.
Ragazzi posso inserirmi con un quesito a proposito di un problema di catena? Premetto che ho davvero poca dimistichezza con la meccanica basilare della bici e monto un gruppo Ultegra 11v. Stasera durante un giro offroad in gravel ho bucato e estraendo la ruota posteriore (con disco) non so come ma la catena mi si è ''attorcigliata" in 2 punti. Cioè si sono formati 2 "loop" che non sono riuscito a sbrogliare! Non ho provato a tirare con molta forza la catena per paura di romperla. Visto che ero praticamente arrivato ho camminato fino a casa. Cosa consigliate? Devo aprire la catena con lo strumento apposito per eliminare i loops (spero abbiate capito a cosa mi rifererisco) o posso provare a tirarla a mano con forza per raddrizzarla?