strada statale 26 in val d'aosta

gregoriozip

Novellino
11 Maggio 2015
2
0
Visita sito
Bici
da strada
Buonasera a tutti.
Alla fine di giugno mi trovero' in val d'Aosta e come prima tappa del mio itinerario avrei pensato di spostarmi da Aosta a Courmayeur tramite la statale 26, visto che ho visionato la cartina e non mi sembra ci sono alternative magari su stradine meno trafficate.
La mia domanda rivolta a chi conosce la zona e' laseguente: e' consigliabile per un ciclista imboccare questa statale? E' troppo pericolosa secondo voi? Ci sono molte gallerie in questo tratto?
Grazie a tutti coloro che mi chiariranno la situazione ho telefdonato all'ufficio turistico di Aostae mi hanno detto che la statale e' goiornalmente frequentata da molti ciclisti. Desidererei sentire qualche opinione sul campo. Grazie dell'attenzione.
 

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
Il grosso del traffico si auto/camion si sposta sull'autostrada, la ss26 l'ho fatta un paio di volte e non è più pericolosa delle altre statali e gallerie mi pare siano 4 o 5.

Solo una cosa, arrivando da Courmayeur, Aosta ha più o meno la stessa temperatura del centro della terra :wacko::wacko::wacko:
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.560
1.235
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Noi la facciamo sempre tutte le settimane x allenarci...nessun problema solo qualche galleria, praticamente quattro......in salita le prime due se vuoi sono aggirabili da una stradina che passa fuori....in discesa passi sopra i 50 e nn c e bisogno....
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Aggiungo che il vero problema (o fastidio) è il vento. Al mattino va da nord verso il Piemonte, al pomeriggio gira in direzione opposta. Non è un vento impossibile per carità, ma è fastidioso specie se arrivi dal Piemonte al mattino, ti fai le tue salite ed ora di tornare a casa è di nuovo contrario :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
guarda che c'è una strada parallela alla ss2 molto meno trafficata. Si trova dall'altra parte della Dora
la ss26 parte da Ivrea ed arriva fino al Piccolo S. Bernardo / Courmayeur... non c'è una strada parallela che fa tutto questo percorso.
in alcuni punti c'è, in altri (ad esempio, tra Pont St. Martin ed Arnad, o tra Avise e Le Champ) no.
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
249
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
buonasera,
qualcuno che cè già stato sa dirmi quanto sono lunghe queste gallerie? grazie

A saint vincent-chatillon ce ne sono 3, tutte evitabili volendo, e non sono più lunghe di 150-200 metri.

Da aosta fino a morgex ce ne sono 5, anche qui non molto lunghe. Alcune si possono evitare passando da fuori, guard rail permettendo