Strappo muscolare

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao Ragazzi, oltre ad aver chiesto consiglio a biomeccanico, chiedo a voi, magari c'è qualcuno che è già passato nella situazione e sarebbe molto utile sapere la sua esperienza.......

Arrivo subito al punto.....

Causa sella troppo alta e camminate con le ciaspole mi sono causato uno strappo di secondo grado ai gemelli del polpaccio Sx.....
Ora la sella è a misura, ho finito il riposo assoluto, ho riiniziato a pedalare molto blando in pianura.......

Siete a conoscenza di una cura, un esercizio di potenziamento o cos'altro per sviluppare, allenare, potenziare il polpaccio in questione per aiutarlo a non ricadere nella stessa situazione e consentirmi di pedalare quasi come prima dell'infortunio??

Grazie per l'eventuale aiuto, buona giornata, saluti
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
lo strappo al polpaccio e' cosa seria. occorre massima cautela nel riprendere gli sforzi. mi permetto di suggerirti una ripresa a gradi presupponendo un periodo di almeno 45gg di blanda attivita'.
in bocca al lupo
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
C'era ematoma nella zona interessata?



Ciao, la prima volta si, c'era un bell'ematoma, mi sono ripreso e dopo un mese di assoluto stop con lo sport in genere sono ripartito e mi sono strappato nuovamente ma in maniera più lieve......adesso ho ripreso, dopo altro stop forzato di tre settimane, con un uscita di 19 km molto blanda....

Chiedevo, visto che nei mesi passati di inattività per le gambe ho frequentato una palestra, ci fossero degli esercizi specifici per la zona interessata......oltre al solito Calf!

Grazie, saluti
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
venendo dalla pratica calcistica dove di strappi se ne vedono ti consiglio di ridare elasticita' al muscolo con uscite blande e camminate tranquille
poi cominci piano piano ad aumentare stando attento alle sensazioni
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
senti un medico sportivo!! se sbagli rischi di dover star fermo più dell'altra volta. finchè fai uscite blande per un pò è tutto ok, se vai su esercizi specifici (anche extra ciclismo) senza le dovute precauzioni (e qui solo un medico sportivo è adatto a consigliarti) rischi danni. ciao.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
a 16 anni ho avuto qualcosa più di uno strappo al polpaccio... s'è proprio aperto in 2 poco sotto la parte più grossa per un banale incidente in moto. Il recupero è stato molto lungo e per ritrovare la mobilità completa sono passati diversi mesi, circa 7-8. Non è ovviamente la stessa cosa, comunque, così come lo strappo, il tessuto cicatriziale (dice il dott) che si forma non è elastico come il muscolo e quindi si perde di efficienza muscolare. Cioè in sostanza il muscolo non torna più come prima, almeno così dice il fisioterapista dello sport - il quale però saprà sicuramente darti una scheda da fare in palestra per il massimo recupero possibile.
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
a 16 anni ho avuto qualcosa più di uno strappo al polpaccio... s'è proprio aperto in 2 poco sotto la parte più grossa per un banale incidente in moto. Il recupero è stato molto lungo e per ritrovare la mobilità completa sono passati diversi mesi, circa 7-8. Non è ovviamente la stessa cosa, comunque, così come lo strappo, il tessuto cicatriziale (dice il dott) che si forma non è elastico come il muscolo e quindi si perde di efficienza muscolare. Cioè in sostanza il muscolo non torna più come prima, almeno così dice il fisioterapista dello sport - il quale però saprà sicuramente darti una scheda da fare in palestra per il massimo recupero possibile.



Grazie.... o-o

Sono a conoscenza che il tessuto cicatriziale non è uguale al muscolo, non ha la stessa elasticità e resistenza, devo trovare un bravo fisioterap che mi indichi un esercizio giusto da fare......

Già Roberto Massa mi ha indicato una cura molto efficace però è abb distante da me per poter andare a fare tot sedute da lui.....anche se sono sicuro che mi affiderei ad una persona che conosce il fatto suo!!
 
Sarebbe stato opportuno, oltre al riposo, aver eseguito un bendaggio funzionale che compattasse al massimo la distrazione muscolare. E allo stesso tempo un bel trattamento per eliminare il versamento ematico interstiziale (ad esempio con fibrolitici come l'eparina e aspirazione con ago e siringa).
Poi riposo assoluto per 45 giorni.
Dopo i 45 giorni, a cicatrizzazione avvenuta (valutabile solo con ecografia), è opportuno intraprendere un programma riabilitativo basato su:
1) Mobilizzazione articolazione caviglia e ginocchio
2) fibrolisi manuale tramite massaggio connettivale riflesso profondo
3) stretching DOLCE e progressivo dei tessuti muscolari.
4) potenziamento in acqua calda.

Poi vai alle grande.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
effekappatì;2145732 ha scritto:
Sarebbe stato opportuno, oltre al riposo, aver eseguito un bendaggio funzionale che compattasse al massimo la distrazione muscolare. E allo stesso tempo un bel trattamento per eliminare il versamento ematico interstiziale (ad esempio con fibrolitici come l'eparina e aspirazione con ago e siringa).
Poi riposo assoluto per 45 giorni.
Dopo i 45 giorni, a cicatrizzazione avvenuta (valutabile solo con ecografia), è opportuno intraprendere un programma riabilitativo basato su:
1) Mobilizzazione articolazione caviglia e ginocchio
2) fibrolisi manuale tramite massaggio connettivale riflesso profondo
3) stretching DOLCE e progressivo dei tessuti muscolari.
4) potenziamento in acqua calda.

Poi vai alle grande.

Spero di esserti stato d'aiuto.



Mi sei stato di grande aiuto, grazie......

Durante il riposo, di giorno indossavo una facia elastica, di notte facevo un impacco di argilla...... però non ho fatto riposo assoluto causa lavoro!!!!!
Leggendo le tue indicazione qualcosa mi dice che sei del campo, o sbaglio?!

Adesso cerco qualcosa, grazie ancora
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
effekappatì;2146280 ha scritto:
ne so qualcosa ;)

Argilla perfetta per disinfiammare.



Ma adesso che l'infiammazione è passata, l'argilla non mi serve più??

Stavo pensando di rifare qualche impacco negli ultimi giorni di riposo......
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mi inserisco,non ho un vero e proprio strappo ma e' piu ad un dolore sembra dovuto ad un affaticamento muscolare...
Volevo chiedere se lo streching si puo fare oppure e' meglio evitarlo?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se si tratta di una semplice contrattura qualche giorno di riposo è ugualmente indicato. Poi stretching leggero e di breve durata (10 secondi x 3 ripetizioni) a freddo e qualcosa di + a caldo (camminata o pedalata leggera).
Non forzare sia stretching che attività altrimenti rischi recidive
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Se si tratta di una semplice contrattura qualche giorno di riposo è ugualmente indicato. Poi stretching leggero e di breve durata (10 secondi x 3 ripetizioni) a freddo e qualcosa di + a caldo (camminata o pedalata leggera).
Non forzare sia stretching che attività altrimenti rischi recidive

:asd2::asd2::asd2::asd2::asd2::asd2:consigli giusti!!!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Visto che non posso pedalare riprendo questo vecchissimo topic. Pare che mi sia procurato un piccolo strappo muscolare, probabilmente peggiorato dal fatto che, testone, ho continuato a pedalarci sopra.

La settimana scorsa non ho toccato pedale fino a domenica, poi ci sono cascato e ho fatto una sgambatina agile in piano.
Oggi pomeriggio sono tornato dal fisio a vedere la situazione e mi ha fatto notare che è uscito un ematoma lungo sette/otto cm e largo mezzo, sul polpaccio. In effetti ho ancora fastidio, se non vero e proprio dolore.
Ora, mi premerebbe capire come possa essere successo. Qualche esperto sa spiegarmi come sia possibile una lesione muscolare solo pedalando? Premetto che non ho alzato la sella a nessuna bici, sono tutto mezzi rodati... Affaticamento? Sforzo eccessivo? (Ma non stavo tirando particolarmente). Tacchette rovinate o posizionate male (ma non le ho cambiate fi recente..)? boh...

Se avete poi qualche suggerimento su come comportarmi per il recupero... Quello che vorrei è di evitare di dovermi fermare ancora...