Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Suggerimenti Restauro.

Discussione in 'Vintage' iniziata da alemar, 6 Novembre 2010.

1. alemar

alemar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio.
    Dovrei rifare le cromature ad un vecchio telaio (ovviamente portandolo in qualche ditta che effettua cromature).
    C'è qualche accorgimento di cui dovrei tener conto? quanto verrebbe a costare indicativamente?
    Poi ho lo stemma (non ho mai capito come si chiami: in inglese head tube badge) i cui colori sono parecchio sbiaditi.
    Si riesce a farlo tornare bello splendente?
    Avevo in mente anche altro da chiedere ma ora come ora non mi viene in mente (maledetta memoria a breve termine), casomai appena ricordo chiedo.
    Grazie mille.

2. rinoge

rinoge Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    138
    di che telaio stiamo parlando (o bici completa?)

per il badge, se di ottone, una bella pagliettata, e poi vernice dei singoli colori, e se esci dalla sede dopo un altra pagliettata e torna tutto a posto.
    per cromare un telaio va prima ovviamente smontato completamente, poi sverniciato,e poi cromato. Dove li porto io a Genova il tutto costa 150 euri inclusa sverniciatura chimica, sabbiatura preventiva, e cromatura

3. alemar

alemar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    il telaio è già nudo. (ho già smontato tutto)
    Ma 150 euro per cromare interamente telaio e forca?
    E per il badge, come farei a trovare i colori giusti?
    Grazie.

4. slotcar55!

slotcar55! Guest

si direi 150 telaio e forcella
    per il badge , dipende che badge è:mrgreen:

5. alemar

alemar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    eh vuoi sapere troppo. :mrgreen:
    A parte gli scherzi, volevo aspettare che fosse finito per svelarlo.

Ma non si potrebbe cromare solo le parti che non verrebbero verniciate (es. testa forca, forcellini, ecc.)?
    Qualcuno conosce una ditta che effettua cromature vicino a Treviso o a Padova?

6. 049privato

049privato Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao. Sono a Padova e sto restaurando 3 bici d'epoca, le parti cromate rovinate le ripulisco, le levigo e le faccio cromare nuovamente dalla ditta PETRANZAN di Selvazzano (l'indirizzo esatto lo trovi su Internet), il risultato è ottimo. Esegue anche cromature parziali. Buon Lavoro.

A orsoarcubo piace questo elemento.
  7. 049privato

049privato Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Se la tua bici è Olympia e se ti trovi in zona PD o TV fatti un giro fino a PIOVE DI SACCO e chiedi direttamente in fabbrica alla OLYMPIA, ci sono stato anch'io e sono stato trattatto con la massima cortesia. Ciao.

8. alemar

alemar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Ah, ora ricordo.
    Ho delle leve Nuovo Record, che hanno il rivestimento praticamente nuovo ma secco.
    Essendo secchi hanno qualche crepa.
    Esiste un modo per riparare le crepe?

9. Lanerossi

Lanerossi Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    248
    Sono anche molto bravi e sanno il fatto loro in fatto di bici. Vai tranquillo, io quando ho bisogno di rivolgo a loro senza esitare o-o

10. Lanerossi

Lanerossi Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    248
    che io sappia no purtroppo

11. ciclista statunitense

ciclista statunitense Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    177
    Riparare le crepe agli appoggiamani non è possibile. Ci ne sono in vendita per sostituirli.

Per la cromatura, si fa tramite bagno pertanto devi calcolare che devi inserire il telaio oppure la forcella nel bagno finché tutti i particolari che cerchi sono immersi. Immergere un telaio intero oppure soltanto i forcellini non cambio il tempo di immersione e solitamente il bagno è abbastanza grande da ospitare un telaio intero. La differenza di costo è nella lucidatura e non nel bagnare il telaio.

Devo dirti comunque che cromare è molto dannoso all'ambiente e serve dell'acido nella procedura di cromatura e se non viene lavato bene, il telaio può autodistruggersi da solo dell'interno.

Per la targhetta dello tubo sterzo, ci sono diversi modi. Si puo fare smaltare, dove fondi dei cristalli di vetro, ma è un lavoro molto difficile da fare in casa. Più comune è fare con vernici speciali che colano molto bene. Ho già visto persone effettuare questo lavoro con delle siringhe. Poi il modo il più comune è con vernice da modellismo. Di solito i risultati sono accettabili ma non al livello del prodotto originale.

12. Lanerossi

Lanerossi Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    248
    Devo proprio farmi colorare un badge Wilier... ho deciso di iniziare il mio primo restauro completo e totale.

13. alemar

alemar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Grazie per le risposte!
    Io vorrei riportare il telaio allo stato originale quindi le cromature volevo farle.
    Poi visto i commenti positivi qui sopra e il sito della ditta in questione penso di potermi fidare.
    Per il badge a quanto ho capito sarà molto difficile riportarlo allo stato originale.
    Lanerossi, tu come avevi intenzione di farlo colorare?

14. Lanerossi

Lanerossi Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    248
    Non lo so, è un'idea che mi è venuta ora leggendo qui. Pensavo di sostituirlo, non avevo pensato che si poteva ricolorarlo.

15. alemar

alemar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
  16. Sergio Servadio

Sergio Servadio Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    39
    Confermo l'ottima opinione su Petranzan.
    Non per niente, i Petranzan erano telaisti e sono tuttora cromatori per, ad esempio, GIOS.

Chi di voi va dallo Petranzan, in via Boscato a Rubano-Padova, me lo saluti caramente.
    Si merita davvero tutta la nostra stima.
    Tra l'altro e' appassionatissimp di restauri di biciclette d'epoca e capace di eseguire lavori veramente irabili.

Sergio
    Pisa

17. alemar

alemar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Forse ho trovato un badge messo meglio sulla bici di un vecchietto.
    L'ho fermarto spiegandogli la situazione e me lo darebbe volentieri, basta andare a prenderlo.
    Ora, come rimuovo il badge dalla bici del signore senza rovinare bici e badge?
    Grazie.

18. bici42

bici42 Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    20
    solitamente sono fermati con due rivetti,per fare un bel lavoro senza rovinare nulla dovresti smontare la forcella e con una limetta tonda limare il rivetto dalla parte interna del tubo sterzo,è un lavoro un pò lungo ma non rovini nulla, si tratta solo di smontare e rimontare la forcella e successiva regolazione

19. alemar

alemar Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Qualche aggiornamento (foto Badge)

Avete mai sentito o visto delle selle marchiate Premier?

Files Allegati:

20. Sergio Servadio

Sergio Servadio Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    39
    Confermo, e aggiungo che da Pedranzan il Lanerossi l'ho introdotto io.

Pedranzan e' a Rubano, in periferia di Padova, non lomtano da Brentelle.
    Si puo' far cromare anche solo i particolari desiderati, anziche' l'intero telaio.

Se qualcuno di voi ci va , mi saluti il capoccia.
    Tra l'altro, Pedranzan e' bravissimo a fare restauri completi, ma credo li faccia solo per se'. e per sfizio.

Sergio
    Pisa

Condividi questa Pagina