Svitare pedali.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
dovrei svitare dei pedali shimano ma sinceramente non so da che parte girare la chiave, ho paura di rovinare la filettatura!!!

Guardando la bici dal suo lato sx, quindi quello opposto alla guarnitura, devi svitare il pedale sx, appunto, in senso orario, con te posto di fronte al pedale.


Guardando la bici dal suo lato dx, quindi quello della guarnitura, devi svitare il pedale dx, appunto, in senso anti-orario, con te posto di fronte al pedale.
 
Ultima modifica:

marcop

Novellino
26 Ottobre 2008
46
1
Visita sito
Che io sappia tutti i pedali si svitano e avvitano con le stesse modalità.

Il dado si svita in senso anti orario (contrario al senso della pedalata) per il pedale destro, in senso orario il pedale sinistro. Cioè il destro ha filettatura destra, il sinistro filettatura sinistra.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Più praticamente, inserisci la brugola e tiri verso l'alto, quello è sempre il verso giusto
Fantastico , manuale blu book pagina 232

Che io sappia tutti i pedali si svitano e avvitano con le stesse modalità.

Il dado si svita in senso anti orario (contrario al senso della pedalata) per il pedale destro, in senso orario il pedale sinistro. Cioè il destro ha filettatura destra, il sinistro filettatura sinistra.

Dipende sempre da che lato (come ha ben spiegato Mika e New) si guarda il problema.

Se tu sei dalla parte della guarnitura e devi svitare il pedale sinistro devi ruotare in senso antiorario , che diventa orario se sei posto davanti dunque , bisogna ben specificare il lato e la parte, come appunto hanno già fatto
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Io ho sempre ragionato in questo modo : i pedali si AVVITANO nel senso della pedalata e si SVITANO nel senso opposto! MI SBAGLIO ? Scusate non ho letto gli altri post è già stata detta questa cosa !
 
Io ho sempre ragionato in questo modo : i pedali si AVVITANO nel senso della pedalata e si SVITANO nel senso opposto! MI SBAGLIO ? Scusate non ho letto gli altri post è già stata detta questa cosa !

perfetto!
Motivo: se per svitare si dovesse girare nel senso della pedalta, ci sarebbe il rischio di favorire l'uscita del pedale pedalando.

@ Andrea1 - quando dovrai riavvitaldi gira giustamente nel senso della pedalata.
potrai anche non impazzire a serrare tanto. ci penserà anche un po la rotazione della pedalata a serrare bene!

Ciao.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma che dici, dipende da che lato la inserisci.
;pirlùn^
Si ho detto una cavolata, è che non ho neanche pensato che qualcuno potesse mettere la brugola da 180° a 360° dato che non è pratico e nella quasi totalità della rotazione della pedivella neanche ci sta perchè batterebbe sul telaio.
Comunque nel senso della pedalata si avvitano, al contrario si svitano :)
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
il pedale destro si svita nel normale senso in cui si svitano tutte le viti a cui sei abituato.
il pedale sinistro si svita nel senso in cui ti verrebbe da avvitare.

Io ho sempre ragionato in questo modo : i pedali si AVVITANO nel senso della pedalata e si SVITANO nel senso opposto! MI SBAGLIO ? Scusate non ho letto gli altri post è già stata detta questa cosa !


quoto questi due esempi, pratici e semplici.... o-o
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
..... devo contraddirti, i pedali si svitano nel senso della pedalata !!!!!!!!!
prova ad appoggiare un pedale al foro filettato della pedivella e vedrai che si avvita girando i pedali all'indietro ........ è assurdo ma è così ........