Tè verde

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ogni tanto sulle varie riviste salta fuori questa bevanda che viene fatta passare quasi come miracolosa, c' è gente che ne beve litri al giorno.

Secondo me è una bevanda con dei blandi effetti benefici e basta, se bevuta regolarmente per tutta la vita può contribuire al benessere e nulla più.

Voi che ne dite?

Una cosa che non mi è chiara e poi il tempo di infusione... sulle confezioni dicono pochi minuti, i "santoni" dicono addirittura tutta la notte come se si trattasse di un' infuso magico, ho sentito addirittura dire che dopo alcuni minuti vengono rilasciate nell' acqua sostanze non proprio benefiche.

Qual' è la verità?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
negli anni '90, quando facevo le garette, c éra un sardo(peraltro molto forte..) che in borraccia raccomandava: the'verde con grani di pepe nero!!!
diceva che rinfrescava,,,....cmq andava forte :))):
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Io non ricordo dove, ma mi pare di aver letto che bere dosi eccessive di questa bevanda è sconsigliabile in quanto non farebbe assimilare il ferro. Non sò se siano dicerie e quele fondamento ci possa essere dietro, ad ogni modo la trovo una bevanda molto gradevole, fatta con una bustina immersa in acqua bollente e poi con l'aggiunta di un cucchiaino di miele.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Io non ricordo dove, ma mi pare di aver letto che bere dosi eccessive di questa bevanda è sconsigliabile in quanto non farebbe assimilare il ferro. Non sò se siano dicerie e quele fondamento ci possa essere dietro, ad ogni modo la trovo una bevanda molto gradevole, fatta con una bustina immersa in acqua bollente e poi con l'aggiunta di un cucchiaino di miele.
Me lo diceva anche un mio vecchio DS...e diceva che era per via della teina. Infatti agli allenamenti arrivava sempre con damigiane di the deteinato:mrgreen:
Però nn so nemmeno io se sia vero.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
è infatti riguardo tutte queste voci che cerco un pò di chiarezza ;nonzo%

Io ne bevo parecchio, dalle 2 alle 4 tazze al giorno però non bevo caffè
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
la cera! con quella si che voli :mrgreen:

parlavo d'idratazione, una persona idratata è più performante :angrymod:

Confermo, l'idratazione è basilare.
L'ho imparato a mie spese, soprattutto ora che inizia a fare caldo sul serio.
L'unica cosa che non possiamo fare, è immagazzinare l'acuqa, perchè il corpo + di tanto non può, anzi....troppi liquidi la mattina della gara potrebbero stimolare troppo la diuresi e far sprecare energie se ci sono troppi sali.
Io uso polvere di mirtillo nell'acqua al mattino e "0" sali, poi continuo a bere sia prima che dopo il riscaldamento (faccio gare in MTB, ma "amo" la DBC....e questo forum!!:mrgreen:).

I sali solo durante la gara (e neanche tanti), insieme alle malto (le gare durano al max 2h30....per me....per quelli forti 2h10/15).

Poi ognuno avrà senz'altro sperimentato cosa ci fa bene e cosa ci "rallenti" in gara, ma in linea generale, se hai caricato il giusto e sei "bene allenato", non è il liquido preso durante la gara che farà la differenza.....:mrgreen:....ma non ti farà soffrire!:mrgreen:

Buono il the verde della coop (si può dire?), ma non ne faccio un gran uso, perchè già abbondo con i caffè...
o-o
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
la cera! con quella si che voli :mrgreen:

parlavo d'idratazione, una persona idratata è più performante :angrymod:

:) o-o
si, in effetti...ultimamente tendo anche io a bere di continuo..poco ma spesso..
OT: sto usando una polvere "energize" powerbar...a me sembra che gonfia...cioe'mi rimane sullo stomaco..l éffetto mi sembra buono pero'o ne metto troppa o..nn sara'che ha glutammina, e altr 3-4 robe simili??
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
:) o-o
si, in effetti...ultimamente tendo anche io a bere di continuo..poco ma spesso..
OT: sto usando una polvere "energize" powerbar...a me sembra che gonfia...cioe'mi rimane sullo stomaco..l éffetto mi sembra buono pero'o ne metto troppa o..nn sara'che ha glutammina, e altr 3-4 robe simili??

Cercando cosa c'è dentro ho trovato questo:
Powerbar Sports Drink (polvere) isotonico per un equilibrio istantaneo di energia e minerali in composizione isotonica. Contiene sodio, potasio, magnesio, vitamine B e tre aminoacidi essenziali. Il contenuto (385 g) fornisce ca. 5,5 l di bevanda. Prezzo per litro 1,44 EUR. Gusto: (1) Arancia, (2) Limone, (3) Frutti di bosco.

In sostanza sono zuccheri (glucosio, fruttosio ecc..) + sali minerali di tipo isotonico, credo....per recupero post-allenamento (non so se è indicato durante).

Comunque controlla per borraccia da 500ml, quanta polvere deve andarci, calcola che se con 385gr. ne fai 5,5lt, fai due conti e vedi quanta ne occorre (....fatti io, sono 70gr. litro, quindi 35gr. 500ml).
Comunque il dosaggio deve essere indicato sulla scatola, controlla prima di fare ad occhio.

Ti gonfia troppo con questi dosaggi? (ma la prendi prima, durante o dopo?), mettine un poco di meno, anche a me le dosi che consigliano i "produttori".....a volte non vanno giù...:mrgreen: (e quindi ne prendo di meno, circa la metà per i sali per esempio) a buon intenditor...:mrgreen:
o-o
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
no, lo prendo "durante".. :)
bo..sopra cé'scritto 1 before, 2 during..after nn cé..
mi sa che torno alle pasticchette di magnesio..
a propo'x nn aprire altro 3D..
dextro energy? le tavolette? ne ho presa una confezione............
 

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
riapro una vecchia discussione per sapere come, fra chi di voi fa uso di the verde, prepara la bevanda visto che volevo provarla.
aggiungete anche del succo di limone?

Una cosa che non mi è chiara e poi il tempo di infusione... sulle confezioni dicono pochi minuti, i "santoni" dicono addirittura tutta la notte come se si trattasse di un' infuso magico, ho sentito addirittura dire che dopo alcuni minuti vengono rilasciate nell' acqua sostanze non proprio benefiche.

penso vada lasciato in infusione tutta la notte se lo prepari "a freddo", senza bollitura.
Dovrebbe essere di sapore più gradevole se bevuto freddo (ed è il nostro caso), almeno con il the tradizionale è così.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io ne bevo pressochè tutti i giorni ca. 750cc.
Sempre comunque in borraccia quando esco il mattino presto con aggiunta di almeno 40gr di miele.
:mrgreen: