Tabata, periodo di semi-riposo e variazioni nel peso

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Ok, il titolo non e' chiaro e questa mia discussione probabilmente richiederebbe di esistere contemporaneamente in 3 sezioni del forum...cerchero' di spiegarmi xD

Circa un anno fa percorrevo sui 40/50km a settimana in bici su strada per andare al lavoro e quando volevo allenarmi facevo un paio d'ore in campagna nel weekend o una sessione sui rulli in base al tempo.

Non sono un peso piuma visto che un anno fa ero 180cm x 89kg circa, e dopo un periodo tutto sommato positivo dove son sceso fino a 84kg mi son bloccato. Un amico che lavora in palestra e si occupa da anni di tutte le faccende legate all'interazione tra alimentazione e allenamento (e che mi aveva gia' aiutato in passato) mi consiglio' di provare ad allenarmi 2 o 3 volte a settimana sui rulli facendo una HIIT (non so come sia tradotto in Italiano, allenamento a intervalli ad alta intensita' o qualcosa del genere, da qui in poi cotninuero' a chiamarla HIIT per comodita').

I risultati furono molto buoni! Nel giro di circa 5 mesi passai da 84kg a 80kg circa e gli intervalli diventavano sempre piu' sostenibili. Un po' per variare provai il metodo Tabata (20"/10" x 8), il primo giorno verso la sesta ripetizione cominciai ad avere visioni mistiche, alla fine dell'ottava non riuscii nemmeno a restare in sella per fare il defaticamento: giu' dalla bici, gambe all'aria e bottiglia d'acqua versata in testa. Bellissimo! Da allora ho continuato ad allenarmi in quel modo e a Dicembre 2013 ero 76kg circa, senza visioni mistiche ad accompagnare gli allenamenti.

All'inizio di quest'anno mi son trasferito in una nuova citta', il lavoro mi fa pedalare 20km al giorno per 5 o 6 giorni a settimana e complici la mancanza di tempo e il fatto che io sono il cuoco della famiglia (ergo piu' tempo in cucina) ho messo in pausa i rulli per qualche mese. Di solito quando voglio allenarmi un po' faccio un giro piu' lungo che passa sulle colline tornando verso casa.
Nonostante faccia 100/120km a settimana + 40/50km extra in collina il peso e' aumentato fino agli 80kg. Mangio il giusto, 0 cibi processati, niente roba zuccherata (a parte un po' frutta), molta carne, pesce e verdure.

Un po' infastidito dalla situazione del peso ho deciso di posticipare la cena di 20 minuti per tornare ad allenarmi col Tabata, ora che ho due bici e' anche veloce perche' posso tenerne una sempre sui rulli cosi' quando torno a casa dopo il lavoro posso subito mettermi in sella senza nemmeno aver bisogno di riscaldamento.

Ho notato un'enorme differenza: pensavo che fare il Tabata dopo 7 mesi senza HIIT mi avrebbe ucciso. Al contrario, ho fatto tutte le 8 ripetizioni mantenendo un ritmo molto piu' alto rispetto all'anno scorso. Per quantificare, col 50/12 a Dicembre riuscivo a fare 8 ripetizioni sui 40km/h, ora con lo stesso 50/12 riesco a farle tutte sui 44km/h e penso che potrei provare a spingere un po' di piu'.

;nonzo% confusione ;nonzo%

Nel periodo di 7 mesi lontano dalla HIIT ho messo su 4kg nonostante passassi molto tempo in bici e continuassi ad alimentarmi in modo adeguato.
La ripresa del Tabata e' stata relativamente semplice. E' pur sempre un allenamento killer ma posso farlo a intensita' molto maggiore rispetto a 8/9 mesi fa.

E' possibile che in questi mesi senza HIIT ma con un carico di esercizio quotidiano maggiore il mio aumento di peso sia stato sia nella massa magra che nella massa grassa? Il mio fisico voleva un po' di riposo?

Qualche idea? xD

Ultima modifica:

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao Ibis,

Mi piace sentire che qualcuno quì fa anche gli allenamenti "tabata". Guarda ho letto con attenzione quanto hai scritto, e mi viene da pensare che non dovresti pensarci tanto al fattore peso ma bensi alla tua performance attuale. Nel senso, se sei alto 1,80 e pesi 80 a me sembra un peso ottimale, certo non da scalatore, ma da quanto ho capito no fai delle gare. D'altonde quando sei arrivato a pesare 76kg sicuramente avevi un fisico da granfondista con tanta massa magra che comunque io non me lo terrei per tutto l'anno (quì è un pensiero personale dato che quando mi tocca stare due gg al letto per un raffredore perdo sempre peso). Se la tua performance è migliorata vuol dire che sì, il tuo corpo aveva bisogno di riposo. E un'altra cosa. I tabata o li fai per cercare quel secondo in meno nello sprint o per mantenere un minimo d'allenamento quando non hai tempo per allenarti (come vedo faccia anche tu), ma non farli spessisimo.

Ps. Vorrei sapere cosa vedessi in quelle visioni mistiche hahaha.
Buona pedalata. Buon tabata

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
A 1.80 x 76kg avevo braccia e gambe belle toniche ma una panza ancora molto migliorabile xD

Tabata/HIIT mi piacciono perche' alla fine sento di aver fatto veramente fatica, cosa che non posso direi dei miei giri in collina. Purtroppo dove vivo io ci son solo 3 zone:

a) Citta'
b) Pianura intervallata da qualche finto piano/collinette
c) Taiping Mountain, 2000metri di scalata in 20km circa.

Taiping Mountain se vado piano piano riesco a farla, ma non e' una gran soddisfazione farla a rallentatore e in cima piove o nevica 365 giorni l'anno. Superato quel picco diventa anche peggio in termini di pendenza.

Quando faccio una sessione di Tabata son circa le 6 di sera, un'oretta prima di cena. Ho appena ripreso a farlo e il programma e':

Lunedi': riposo
Martedi': Tabata
Mercoledi': riposo
Giovedi': Tabata
Venerdi': riposo
Sabato: pedalata in campagna con la moglie o riposo
Domenica: pedalata in campagna con la moglie o riposo

Sabato e Domenica li alterno in base agli impegni visto che a volte devo lavorare anche di Sabato. I giorni di riposo son comunque giornate da 20km in bici, anche se a un ritmo molto blando visto che devo girare in citta'.

Mi mancano i colli Bolognesi xP

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
A 1.80 x 76kg avevo braccia e gambe belle toniche ma una panza ancora molto migliorabile xD

Tabata/HIIT mi piacciono perche' alla fine sento di aver fatto veramente fatica, cosa che non posso direi dei miei giri in collina. Purtroppo dove vivo io ci son solo 3 zone:

a) Citta'
b) Pianura intervallata da qualche finto piano/collinette
c) Taiping Mountain, 2000metri di scalata in 20km circa.

Taiping Mountain se vado piano piano riesco a farla, ma non e' una gran soddisfazione farla a rallentatore e in cima piove o nevica 365 giorni l'anno. Superato quel picco diventa anche peggio in termini di pendenza.

Quando faccio una sessione di Tabata son circa le 6 di sera, un'oretta prima di cena. Ho appena ripreso a farlo e il programma e':

Lunedi': riposo
Martedi': Tabata
Mercoledi': riposo
Giovedi': Tabata
Venerdi': riposo
Sabato: pedalata in campagna con la moglie o riposo
Domenica: pedalata in campagna con la moglie o riposo

Sabato e Domenica li alterno in base agli impegni visto che a volte devo lavorare anche di Sabato. I giorni di riposo son comunque giornate da 20km in bici, anche se a un ritmo molto blando visto che devo girare in citta'.

Mi mancano i colli Bolognesi xP

Come attività per "mantenere" mi sembra corretta. Diciamo che non sono di sicuro il più indicato per dire questo perché ho cominciato soltanto da due mesi, e come allenamento seguo la semplicissima, ma anche effetiva tabella di "Tiziano". Quindi, con le mie conoscenze ti posso dire che prima dovresti capire qual è il tuo obbietivo e poi partire da lì. Vuoi dimagrire migliorando la massa magra? Avere più resistenza anaerobica? Tonificare? Credo che cercare un obbietivo deva essere la prima cosa per sapere che strada uno vuole prendere.
Cmq, se a te va bene così come stai facendo adesso, ti consiglio di non trascurare la parte superiore, dalla pancia in sù. Almeno io sono uno che pensa che avere una parte superiore "forte" (sia "magra" che "sculpita") sia fondamentale. Perciò, nei giorni di riposo, secondo me, potresti decidare una mezz'oretta, non di più, a fare quello che pensi conveniente per gli addominali, la schiena e le braccia.o-o

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Tabata e piu' in generale HIIT per me (inteso come "sul mio fisico") han sempre funzionato bene come metodo per perdere peso e migliorare allo stesso tempo la condizione muscolare. Penso dipenda in buona parte dal fatto che ho qualche kg di troppo, quindi come comincio a bruciare calorie inizio a perdere peso anche se si tratta di sessioni da pochi minuti ad alta intensita'.
Anche quando cominciai a lavorare sui pesi in palestra all'inizio perdevo peso.

Il mio scopo e' sempre quello di avere un fisico equilibrato, non mi interessa avere la mega tartaruga definitiva ma allo stesso tempo non voglio essere una palla xD
Ora dopo 1 mese di ritorno alla mia dieta normale e 2 settimane di Tabata ho rivisto i 78kg sulla bilancia, per la precisione 78.7kg.

Come suggerisci tu, nei miei giorni "off" mi dedico alla parte superiore del corpo. Devo fare esercizi per schiena ed addominali in modo da rafforzare la zona lombare ed evitare problemi alle vertebre (vecchio incidente), e a causa di un braccio rotto l'anno scorso devo fare anche un po' di lavoro coi pesi, quindi mentre riposo le gambe faccio lavorare il resto con carichi molto leggeri.