Telai doppio sistema frenante

braval

Novellino
21 Giugno 2010
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pinarello, atala custom, argon18 custom
ho cercato ma non ho trovato una discussione in merito.

Sono in procinto di comprare un nuovo telaio e mi sono imbattuto nei telai a doppio sistema frenante, compatibili sia per freni a disco che per caliper o direct mount.

Ecco la lista di quelli che ho visto:
cbt italia nacer plus (http://www.cbtitalia.com/index.php?id=9948&backPID=9948&L=1&productID=22268&pid_product=9948&detail=)

parkpre k2in1 (http://www.parkpre.it/negozio/telai/k2in1/)

bottecchia ottavio revolution e bottecchia t2 doppia corsa (https://www.bottecchia.com/categoria/corsa-it)

e anche qualcuno del mondo china.

Possono alloggiare, chiaramente non contemporaneamente, il doppio sistema frenante (rim e disco) e sia quick release che perno passante.
Ad esempio per il carro basta cambiare i forcellini che sono avvitati per trasformare la battuta da 130mm qr a 135 qr o a perno passante 142mm.
Analogamente per la forcella.
Sono predisposti per il direct mount o caliper e flat mount.

Conoscete altre marche e modelli che adottano questa soluzione?

Qualcuno di voi ha avuto esperienze di trasformazione da caliper a disco su questi telai?

Attendo notizie
Grazie.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
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Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Scusa la domanda, ma perchè vuoi un telaio con il doppio sistema?
Non ti conviene sceglierne uno e poi rimani con quello finchè non ti stufi e cambi bici completa (considera che il cambio del sistema frenante non viene così a buon mercato, comunque devi cambiare ruote, e comandi al manubrio oltre alle modifiche che hai indicato tu..)
 

braval

Novellino
21 Giugno 2010
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pinarello, atala custom, argon18 custom
Scusa la domanda, ma perchè vuoi un telaio con il doppio sistema?
Non ti conviene sceglierne uno e poi rimani con quello finchè non ti stufi e cambi bici completa (considera che il cambio del sistema frenante non viene così a buon mercato, comunque devi cambiare ruote, e comandi al manubrio oltre alle modifiche che hai indicato tu..)
Io ho già il gruppo con caliper, ruote e tutto.
Lo cambierei solo se mi viene lo sfizio in futuro di cambiare le mie ruote di alluminio per prendere una coppia in carbonio.

È lì che a mio parere ci sono i vantaggi più grandi per i dischi.

Poi con i sistemi idraulici con tiraggio a cavo potrei utilizzare ancora i miei comandi tradizionali.

Comunque non ho ancora deciso di orientarmi verso questa direzione per questo chiedevo il parere del forum.


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Fino all anno scorso c’era anche un modello della carrera mi sembra L erakle con la predisposizione doppia. Io invece in questo momento del mercato la trovò un giusto compromesso


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