Telai e ruote

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Buonasera a tutti.
Premetto che sicuramente si sarà già parlato di questo argomento, ma spero nella vostra bontà e apro un thread comunque, almeno aiutatemi a reperire le informazioni.
La domanda è la seguente:
Atteso che un alleggerimento di 1 KG sulle ruote porta ad un vantaggio in salita del 5% (vedi Ciclismo di qualche anno fa), è stato quantificato l'incremento dato dall'alleggerimento del telaio o della panza?

Chiedo venia ancora e ringrazio anticipatamente:doh:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io sapevo che su una salita media del 7% per ogni kg di sovrappeso,si impiegano 1,5 secondi in piu' a km,che sono nulla per un cicloturista.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Atteso che un alleggerimento di 1 KG sulle ruote porta ad un vantaggio in salita del 5% (vedi Ciclismo di qualche anno fa), è stato quantificato l'incremento dato dall'alleggerimento del telaio o della panza?

Chiedo venia ancora e ringrazio anticipatamente:doh:
L' alleggerimento della panza è quello che da i vantaggi più evidenti.
Non so quantificarli ma posso farti l' elenco:
migliora la salute e lo stato fisico in generale
migliorano le performances
il portafogli rimane pieno ( nel mio caso "poco vuoto" )

C' è un aspetto negativo però.....alleggerire solo la panza alla fine ti lascia sempre con quella "voglia di qualcosa di nuovo" che viene un po' a tutti noi :cry
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
L' alleggerimento della panza è quello che da i vantaggi più evidenti.
Non so quantificarli ma posso farti l' elenco:
migliora la salute e lo stato fisico in generale
migliorano le performances
il portafogli rimane pieno ( nel mio caso "poco vuoto" )

C' è un aspetto negativo però.....alleggerire solo la panza alla fine ti lascia sempre con quella "voglia di qualcosa di nuovo" che viene un po' a tutti noi :cry

Come non quotarti! o-o
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Dunque, se non ricordo male, la prova era stata effettuata a parità di salita (non ricordo la pendenza media), di telaio, di ciclista e di frequenza cardiaca.
La prima prova era effettuata con le Mavic Cosmic con le scritte gialle grandi, la seconda prova con le Lightweight: nel secondo caso il tempo di salita era risultato inferiore del 5%.
Che potrebbe voler dire 3 minuti su una salita di 1 ora.
Dalle vostre risposte 1 kg di telaio o di panza potrebbe valere 30 secondi...
boh...
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Dunque, se non ricordo male, la prova era stata effettuata a parità di salita (non ricordo la pendenza media), di telaio, di ciclista e di frequenza cardiaca.
La prima prova era effettuata con le Mavic Cosmic con le scritte gialle grandi, la seconda prova con le Lightweight: nel secondo caso il tempo di salita era risultato inferiore del 5%.
Che potrebbe voler dire 3 minuti su una salita di 1 ora.
Dalle vostre risposte 1 kg di telaio o di panza potrebbe valere 30 secondi...
boh...
Io ricordavo qualcosa tipo, su pendenze superiori all'8%, ogni kg in + corrisponde a 2 denti di pignone in +.;nonzo%
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Buonasera a tutti.
Premetto che sicuramente si sarà già parlato di questo argomento, ma spero nella vostra bontà e apro un thread comunque, almeno aiutatemi a reperire le informazioni.
La domanda è la seguente:
Atteso che un alleggerimento di 1 KG sulle ruote porta ad un vantaggio in salita del 5% (vedi Ciclismo di qualche anno fa), è stato quantificato l'incremento dato dall'alleggerimento del telaio o della panza?

Chiedo venia ancora e ringrazio anticipatamente:doh:
Sicuramente il kg tolto dal telaio si sentirà molto meno, così a spanne direi la metà o anche meno. Comunque alleggerirsi la panza fa andare più forti sia perchè si pesa meno ma anche perchè si lavora meglio, il nostro corpo sta meglio ecc....

Quindi mettetevi sotto e pedalate!!!:mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io sapevo che su una salita media del 7% per ogni kg di sovrappeso,si impiegano 1,5 secondi in piu' a km,che sono nulla per un cicloturista.

Dunque, dunque, 1,5 x (94-88) = 9 secondi al km
9 secondi x 11km = 99 secondi
99 secondi / 60 = 1 minuto e 39 secondi

Considerato che tale salita di 11km la facevo in 55 minuti quando pesavo 88kg, ora la faccio in 1h02', sono diventato veramente scarso anche con l'abbuono :mrgreen:

Dalla stagione 2007-08 farò il bravo e proverò a battere me stesso!