Telaio alluminio piegato: tornerà come prima?

Discussione in 'Alluminio' iniziata da alexbussa13, 7 Aprile 2015.

  1. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    Ieri durante l'allenamento stavo facendo una volata agile quando mi ritrovo per terra,io per fortuna senza conseguenze ma il mio caad 10 aveva il carro posteriore dalla parte destra spostato addirittura di 5-6cm.
    Secondo il venditore cannodale ufficiale non ho montato bene la ruota e durante la spinta è venuta via e ho piegato il telaio, anche se io sono sicuro di averlo chiuso, però ipotesi più reale sembra che un pezzo in plastica della sgancio rapido si sia rotto e così rimasto attaccata la ruota solo dalla parte destra io abbia piegato il telaio per aver scaricato l'energia in quel punto invece che sulla ruota. E ora è dal meccanico in attesa che con un apposito attrezzo me la raddrizzi, sperando che non debba riveniciare anche il telaio.
    Secondo voi una volta tirato a posto sarà come prima oppure sarà meno rigido e meno robusto?
    Le caratteristiche dell'alluminio non sono più come prima? e il telaio è ancora sicuro da utilizzare?
    100€ per raddrizzarlo è un prezzo alto o giusto senza la verniciatura?
     
  2. 4x16

    4x16 Scalatore

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    urca, mi dispiace molto, l'importante è ceh tu non ti si afatto nulla! per il resto, potresti postare una foto del danno?
     
  3. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    Purtroppo la bici è già dal meccanico e non ho fatto foto.
    Domani dovrebbe contattarmi per il preventivo dopo aver parlato con il telaista, solo che volevo qualche parere per sapere quanto valga la pena di metterlo a posto, e se tornerà come prima
     
  4. 4x16

    4x16 Scalatore

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    beh 100€ per la riparazione sono una cifra onesta, poi bisogna vedere se ti garantisce un lavoro a regola d'arte e sicuro, visto che ci devi pedalare tu, poi di che anno è la bici? è ancora in garanzia?
     
  5. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    Bici è del 2012 e ha la garanzia a vita!
    Però non so se posso usare la garanzia in questo caso visto che l'errore o è stato mio di aver montato male la ruota oppure è della sgancio rotto, il telaio non ha nessuna colpa
     
  6. 4x16

    4x16 Scalatore

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    eh allora mi sa che la garanzia a vita vada a farsi friggere, una volta ceh il telaio viene riparato, il rivenditore è autorizzato cannondale?
     
  7. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

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    fermi tutti non può essere lo sgancio rapido. nel momento in cui la parte sx dello sgancio si rompe viene meno anche la chiusura sul lato dx perchè la chiusura stessa è garantita dal perno che passa nel mozzo. il meccanismo si vede benissimo quando lo si chiude, se non tiro a sufficienza la parte sx allora non chiude nemmeno la parte dx, dunque non può essere lo sgancio.
     
  8. 4x16

    4x16 Scalatore

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    giusto ! mi stavo focalizzando sul costo della riparazione non sulle cause del danno però ora che mi ci fai pensare è vero....!!!
     
  9. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    E cosa può essere stato? So solo che io stavo pedalando tranquillo, ho buttato giù qualche rapporto per fare una volata molto agile e mi sono trovato per terra dalla parte sinistra con la ruota staccata dalla parte sinistra e il carro posteriore storto


    Sì è uno dei rivenditori cannondale più grandi d'Italia.
     
  10. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

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    la parte destra invece era ancora chiusa a dovere?
     
  11. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    Sì era la suo posto, è come se avesse seguito il telaio spostarsi a destra perché il freno posteriore era completamente girato dalla parte destra, però poi è venuta via facilmente quando l'ho tolta perché è anche caduta la catena
     
  12. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

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    allora la parte sx è stata la prima ad uscire fuori sede. la dx a quel punto non esce perchè viene tenuta "ferma" sia dal cambio che dal corpo del freno....infatti quando si toglie la posteriore bisogna muovere il cambio e aprire il freno.

    detto questo, secondo me un telaio riparato in quel modo non è più molto sicuro. questo perchè i metalli sopportano un carico massimo di rottura, ma anche se non raggiungi mai quei livelli di stress i cicli di sforzo a cui lo sottoponi con la pedalata negli anni portano a rottura. lo stress dovuto alla botta e alla successiva riparazione per riportarlo in sede a mio parere è uno stress notevole, penso che da quel lato sicuramente il materiale sarà meno rigido e reattivo.

    per capire il principio prendi 2 pezzi di filo di ferro molto sottile, se ne prendi uno dei 2 e cominci a piegarlo e riportarlo poi in sede vedi in maniera evidente che le sue proprietà degradano nel tempo. se fosse stato un telaio in carbonio si sarebbe sicuramente rotto, essendo alluminio ha sopportato una torsione del genere ma non mi pare sia cosa da niente

    leggi questo http://www.mtb-mag.com/la-fatica-ne...o-e-componenti-non-possono-durare-per-sempre/
     
  13. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    Quindi che dovrei fare? Farlo raddrizzare e usarlo così finché va o devo provare in ogni modo a farmelo cambiare in garanzia?
     
  14. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

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    tu almeno gli hai chiesto espressamente se fosse possibile farlo passare in garanzia?

    ps: comunque senza una foto è difficile giudicare
     
  15. 4x16

    4x16 Scalatore

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    visto che tentar non nuoce, proverei a far valere la garanzia e vedere se cannondale ti sostituisce il telaio, io non mi fiderei molto a girare su un telaio in alluminio riparato......però peccato tu non abbia foto !
     
  16. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    Sinceramente non ho ancora chiesto di farlo passare in garanzia, mi spiace non poter mandare una foto. Domani o giovedì parlerò con il rivenditore e vi farò sapere, vi ringrazio dell'aiuto.
     
  17. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    [MENTION=22819]4x16[/MENTION] [MENTION=18465]matteof93[/MENTION]
    aggiornamento sulla cannnondale, oggi sono andato nel negozio in persona, mi ha detto che è convinto al 100% che la caduta e il piegamento del telaio è dovuto a una mia non corretta chiusura della ruota posteriore.
    Io sono comunque convinto di averlo chiuso però ho voluto fidarmi lo stesso, è una persona seria e spero di aver fatto bene a fidarmi perciò non posso far valere la garanzia essendo stato un mio errore. Sta aspettando comunque la conferma dal telaista sulla sua teoria dello sgancio serrato male, e poi me lo farà tornare come prima, sperando che torni veramente come prima, mica che poi non sopportando lo stress si spezzi sul serio. Il prezzo si aggira intorno ai 100€:wacko:
     
  18. andytnt80

    andytnt80 Scalatore

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    Personalmente chiederei quanto mi fa di un nuovo telaio dando dentro quello, o a lui o direttamente alla cannondale
     
  19. alexbussa13

    alexbussa13 Apprendista Velocista

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    Alla fine la decisione è stata quella di farlo riparare del telaista. è arrivato la settimana scorsa e devo dire che il risultato sembra buono, il telaio è perfettamente dritto e nel punto in cui si era stortato si sente solo una leggerissima piega. Spero che non mi dia problemi o che sopratutto non ceda di colpo in futuro, penso di farci ancora un paio di anni con questo telaio. L'unica cosa non capisco perché abbia messo una pellicola sui foderi bassi da entrambi i lati, mi ha detto che è stato messo un particolare rinforzo al telaio, anche se a me sembra identico a prima e non noto alcuna differenza
     

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