Test mavic cosmic pro carbon sl c 2016

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domanda per SCR1. Ho già effettuato la modifica (guarnizione in gomma) e la manutenzione della ruota posteriore delle mie Mavic Cosmic Pro Carbon, volendo manutenzionare anche la ruota anteriore, magari ingrassando il cuscinetto, come dovrei procedere?
Una cosa @matrug , se non mi citi come io ho fatto rischio di non vedere il tuo messaggio , solo per informazione naturalmente.
Dunque sulla parte anteriore se non hai problemi di rotazione libera o impuntature, i cuscinetti sono sigillati e non hanno problemi di essere lubrificati
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Una cosa @matrug , se non mi citi come io ho fatto rischio di non vedere il tuo messaggio , solo per informazione naturalmente.
Dunque sulla parte anteriore se non hai problemi di rotazione libera o impuntature, i cuscinetti sono sigillati e non hanno problemi di essere lubrificati
Ok ok grazie @SCR1, te lo chiedevo perché, più che impuntamenti, ieri sentivo alcuni rumori/cigolii provenire, almeno così sembrava, dalla ruota anteriore. Quindi anche aprendola non si riuscirebbe a togliere i paraoli dai cuscinetti e lubrificare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok ok grazie @SCR1, te lo chiedevo perché, più che impuntamenti, ieri sentivo alcuni rumori/cigolii provenire, almeno così sembrava, dalla ruota anteriore. Quindi anche aprendola non si riuscirebbe a togliere i paraoli dai cuscinetti e lubrificare?
Beh basta prenderla in mano e sentire come ruotano i cuscinetti , se sono liberi e lisci lascia stare.
Attenzione sempre a quanto serri il QR, che ha la sua valenza
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

maumtb

Novellino
4 Settembre 2008
9
0
genova
Visita sito
Bici
cercèlo r3 sl + intense tracer
Ciao Scr1 ho tovato la ghiera sul mozzo posteriore,con la chiave a compasso non riesco a mollarla,mi da' l'idea che sia troppo serrata.
Ho sfilato il corpetto, e facemdo girare la ruota non gira liscia come l'anteriore.
Hanno tre mesi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Scr1 ho tovato la ghiera sul mozzo posteriore,con la chiave a compasso non riesco a mollarla,mi da' l'idea che sia troppo serrata.
Ho sfilato il corpetto, e facemdo girare la ruota non gira liscia come l'anteriore.
Hanno tre mesi.
Citami quando vuoi che ti risponda a volte posso anche non vedere.
Quella ghiera ha un apposita chiave a più pin, ma la si svita anche con la chiave a compasso io l'ho fatto, perchè naturalmente sono andato da un rivenditore Mavic per farmela prestare , ma ti lascio immaginare la risposta , io non ce l'ho.
Dunque ho molato i pin di una chiave per movimenti e ho svitato la ghiera, sotto vi è una rondella concava e se quella è montata alla rovescia la ruota non gira bene ed il serraggio non influisce, se appunto è messa bene , viceversa si
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È questa la chiave?
Grazie
Penso possa andare, magari metti il link , ma la sua è diversa
tRTjMJU3DY_hQnaGBDPnSIrgsyyUd7ZfCxm5h5doLVhntUfPA90pMegnVUu6kqgX2Ux76PTRx9HE8F0m9_5TpEgyjRQmevNYr0mUqN6J5L68U6UuguKrkNKXtoaA7s8QltR315YKklPAPdlwcKKJhlGO7ab0YCykYhnwTFHgfJcH-xcmb1vUjQQ0UL4v7EH4klOThV-SbILoQtnsep9hhg2PwnZNT7_O9PLBpY_RPpmOQ2sHfYBkxBRRkw8AkVN3Sexf5Tiq8jGqQigS1qf0Ya7hSpVjcQfe4yK-zSMQEndLKKmDQYwT1HET0ld2jGFlc70jzkzBQ66b6l1qFamoC57uPIqz9VxHwbD-Bafp7_1lYGJewiOXhOUvb2vNF6NwcFUE-nk5T0SVvAukulpg7MBfefVqcg9tB540_68HG63a99g4eEL0by8F0YD2zv1GMCFULxmO53QS59wdT-TU9reY1xPSNEwUCgcBZtbhCAF5Md2rxD1X39-a60p_weWSf-36uHjapw3_2uq_C2IHyKWtA3EfnCOORpl-BSFjDptZY6zh7_jTfVuUcu-rlRf5wrjtcErnW5YQhI8P51Q7fcKhg7i4BF6rfASnfPs=w602-h802-no
 

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
51
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
Chiedo un parere a chi le ha provate o le usa abitualmente, essendo io inesperto in quanto provengo dall’alluminio... quanto sono delicate? In particolare.nell’utilizzo su strade un po’ dissestate, in discesa con qualche buca, si rischia di romperle? Grazie per i vostri contributi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedo un parere a chi le ha provate o le usa abitualmente, essendo io inesperto in quanto provengo dall’alluminio... quanto sono delicate? In particolare.nell’utilizzo su strade un po’ dissestate, in discesa con qualche buca, si rischia di romperle? Grazie per i vostri contributi.

Sono delicate per niente, botte da orbi con queste strade maledette, ma non si muovono, i cerchi sono veramente granitici
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.655
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@SCR1
Ciao, posso approfittare della tua esperienza e cortesia?
Fra le Krysium pro Carbon sl ust e le zero carbon cosa prenderesti e perché?
Bici c 60
Percorsi misti quasi sempre da solo
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1
Ciao, posso approfittare della tua esperienza e cortesia?
Fra le Krysium pro Carbon sl ust e le zero carbon cosa prenderesti e perché?
Bici c 60
Percorsi misti quasi sempre da solo
Grazie
Io non ho testato le zero carbon , ma sicuramente ho testato le Ksyrium pro Carbon e sopratutto le versioni tubeless , garantiscono un comfort eccellente ed una rigidità ottima, con sistema a cuscinetti ceramici sui mozzi
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.655
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io non ho testato le zero carbon , ma sicuramente ho testato le Ksyrium pro Carbon e sopratutto le versioni tubeless , garantiscono un comfort eccellente ed una rigidità ottima, con sistema a cuscinetti ceramici sui mozzi
Ok, sai se sono nastrate o no?
Ho letto che il liquido lo mettono solo sul posteriore ma se buchi davanti che fai?
Camera d’aria, ma che senso ha solo al posteriore?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
51
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ecco le prime Impressioni a caldo dopo un primo giro di prova con i Cosmic:
Premetto che pensavo di atterrare su un altro pianeta, ma appena esco di casa le sensazioni, seppur non negative non sono strabilianti, in effetti non le sento così leggere come speravo, si consideri che con il cambio ho guadagnato oltre 500 grammi! Ipotizzo possano contribuire a questa sensazione anche le gambe un po’ legnose, (ieri ero fuori in mtb...) poi i chilometri aumentano, le gambe si scaldano e inizio a prendere feeling, mollo le mani e la sensazione è di grande stabilità, arrivo in cima e le sensazioni sono positive anche se non stravolgenti come ipotizzavo. Inizio a scendere e qui noto una differenza notevole! A 40 all’ora sui curvoni sembra di essere fermi tanta è la stabilità che viene offerta!
Prime pinzate serie e il rumore dei freni sul carbonio produce un piacevole sibilo, mi piace! Sono caldo ma riposato, spingo un po’ è la sensazione è positiva.
Non sono abituato a guardare il contachilometri, ma volendo fare un paragone allo stesso giro fatto venerdì prima del cambio e uscendo in coppia ha avuto una media superiore di 1km/h, è tanto? È poco? Poco importa! L’importante è essere soddisfatti e divertirsi!
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Garzie a voi per la fiducia che mi concedete.
La C40 è diversa alla nuova Pro carbon, in quanto la C40 eccetto la versione tubolare, è un sandwich rivestito in carbonio con pista in alluminio, aqnch'essa rivestita in carbonio, mentre la cosmic pro carbon è un cerchio interamente in carbonio con una statificazone speciale.
La versione C40 fu fatta con pista in alluminio per evitare l'apertura del bordo, pista frenante, in quel modo essndo mista allucarbo, la dissipazione del calore era ottimale , creando 0 problemi.

La versione Pro Carbon invece successiva, è stata studiiata per essere interamente monocoque, e con una stratificazione, sulla pista esterna che non richiede lavorazioni di aspostazione del carbonio , in maniera da essere stabilissima alle alte temperature.
Dunque sono esntarmbe ruote di alta gamma, macome tecnologia la pro carbon è più avanzata ed ha un canale molto più largo per alloggiare copertoni fino a 28mm.
Tuttavia io le posseggo entrambe, e debbo dirti che entrambe sono delle gran ruote

Riparto da qui:

Quindi per capire quelle che hai testato sono queste:
https://www.cingolanibikeshop.com/mavic-cosmic-pro-carbon-sl-c-m-25-shimano-coppia-ruote.html

mentre la C40 sarebbe questa:
https://www.cicligaichieri.it/Ruote/1571-Mavic-Cosmic-Carbone-40-E.html

non sono impazzito ma orientandomi verso una ruota in carbonio mavic e vista la rapida evoluzione che hanno avuto volevo cercare di capirne un pò di più