[TO] Cronoscalata Chianocco-Pavaglione 12/06/2010

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Organizzata dal Velo Club Valsusa :

[URL="http://www.veloclubvalsusa.it/"][URL="http://www.veloclubvalsusa.it/"][URL]http://www.veloclubvalsusa.it/[/URL][/URL][/URL]

Per chi è interessato, i dettagli :

[URL="http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=120845337947091"][URL="http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=120845337947091"][URL]http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=120845337947091[/URL][/URL][/URL]

La gara è UDACE ma l'iscrizione aperta a FCI e tutti i membri della consulta.

2010-06-12-CronoscalataChianoccoPavaglione.jpg


Classifica dell'edizione 2009 :

http://www.veloclubvalsusa.it/post/2009/06/13/Cronoscalata-Chianocco-e28093-Pavaglione-13062009.aspx

Qualche dettaglio sulla salita :

Quota di Partenza = 552 m
Quota di Arrivo = 1015 m
Dislivello = 463 m
Lunghezza = 5,872 km
Pendenza media = 8,58%
Pendenza massima = 10,78%

Percorso :

http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=137691

Planimetria :

2009-09-10-Chianocco_Pavaglione_Planimetria.jpg


Altimetria :

2009-09-10-Chianocco_Pavaglione_Altimetria.gif


Massimo
 
Ultima modifica:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Prima di fare questa, voglio vedere come mi comporto domani, provare il percorso e poi decidere :-x
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie dei precisi dettagli, penso di averla fatta tipo nel 1989 in mtb...è ora di ripassare un po' la lezione!
non sembra proibitiva come pendenze e 5km quasi che si possono fare in "apnea"....mi stuzzica proprio assaje!!

Sì sì questo è il tipo di gara che si fa "a tutta" dall'inizio alle fine.
Quella salita l'ho fatta 4 volte e sempre in apnea arrivando in cima che quasi non mi reggevo in piedi. Il tratto IMHO peggiore è il lungo rettilineo di un Km sopra il 9,5%, terribile, se guardi in avanti ti viene lo sconforto. Ma tu dovresti essere abituato al Braida che non scherza.

Massimo
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Sì sì questo è il tipo di gara che si fa "a tutta" dall'inizio alle fine.
Quella salita l'ho fatta 4 volte e sempre in apnea arrivando in cima che quasi non mi reggevo in piedi. Il tratto IMHO peggiore è il lungo rettilineo di un Km sopra il 9,5%, terribile, se guardi in avanti ti viene lo sconforto. Ma tu dovresti essere abituato al Braida che non scherza.

Massimo
Ciao.Mi puoi dare indicazioni piu precise per trovare il percorso partendo che sò dal centro commerciale di Bussoleno?Dalla cartina non riesco a capirlo e vorrei andare a provare.Se non ho capito male e la strada che parte davanti al centro commerciale e poi sale sù,vero?Quella dove c'e la casa della tenda per intenderci.Grazie.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao.Mi puoi dare indicazioni piu precise per trovare il percorso partendo che sò dal centro commerciale di Bussoleno?Dalla cartina non riesco a capirlo e vorrei andare a provare.Se non ho capito male e la strada che parte davanti al centro commerciale e poi sale sù,vero?Quella dove c'e la casa della tenda per intenderci.Grazie.
Scusami ho visto che parte dal comune e quindi non centra niente il centro commerciale.Comunque lo troverò.

La strada è corretta solo che la cronoscalata parte da più in alto.
Parti da centro commerciale (Dove c'è il GS e l'UniEuro per intenderci), passi sotto la ferrovia e sali lungo la strada senza prendere alcun bivio.
Dopo circa 1,5 Km arrivi a un bivio. Giri a destra sul ponticello ti ritrovi nella piazza del municipio di Chianocco : è lì che parte la cronoscalata.

Massimo
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
L'unico ponticello che mi viene in mente sulla destra e quello che arriva dal classico giro delle vigne.Quello che dici tu e piu sù?Comunque e quella la salita?Se si azzzzzzzz!!!!!!!!!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
L'unico ponticello che mi viene in mente sulla destra e quello che arriva dal classico giro delle vigne.Quello che dici tu e piu sù?Comunque e quella la salita?Se si azzzzzzzz!!!!!!!!!!!

Devi proseguire ancora, c'è un lungo rettilineo che ti porta fino al bivio. Non puoi sbagliarti perchè non puoi proseguire dritto, solo a destra o sinistra. Comunque arrivato lì vedrai il ponte, la piazza, il municipio e la chiesa.
E' già duretto quel pezzo di salita per arrivare alla partenza, sono 1,4Km con pendenza media dell'8,35% :wacko:

Massimo
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Io son di Milano, però la cronoscalata come prova mi affascina da sempre...
Qualcuno che l'ha fatta ha qualche consiglio particolare? Pensavo di lasciare il 34x25 come rapporto più agile. Può andare? Dato che è corta, si spinge a tutta dall'inizio, o, che so, meglio andare un pò più agile all'inizio per poi dare tutto dalla metà in poi?
Ci si può iscrivere il sabato, o bisogna far in anticipo? Ho dato un'occhio al sito, ma non mi sembra ci fosse niente in proposito...
Consiglio sulla strada? Ho visto che Chianocco è vicino all'A32...uscita consigliata???
Grazie...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io son di Milano, però la cronoscalata come prova mi affascina da sempre...
Qualcuno che l'ha fatta ha qualche consiglio particolare? Pensavo di lasciare il 34x25 come rapporto più agile. Può andare? Dato che è corta, si spinge a tutta dall'inizio, o, che so, meglio andare un pò più agile all'inizio per poi dare tutto dalla metà in poi?
Ci si può iscrivere il sabato, o bisogna far in anticipo? Ho dato un'occhio al sito, ma non mi sembra ci fosse niente in proposito...
Consiglio sulla strada? Ho visto che Chianocco è vicino all'A32...uscita consigliata???
Grazie...

Secondo me il 34x25 è sufficiente è una cronoscalata che ad occhio un atleta medio dovrebbe chiudere in 25' (chiedo conforto a MRSPOCK) che la conosce;nonzo%
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualcuno che l'ha fatta ha qualche consiglio particolare? Pensavo di lasciare il 34x25 come rapporto più agile. Può andare?

Il rapporto ovviamente dipende dalle tue capacità di scalatore e dal tuo peso. Io che sono un peso maxi (84kg) quella salita la faccio usando nei tratti duri il 34x26, ma io non sono per niente uno scalatore...

Dato che è corta, si spinge a tutta dall'inizio, o, che so, meglio andare un pò più agile all'inizio per poi dare tutto dalla metà in poi?

Diciamo che la parte dura è in mezzo, mentre la parte iniziale e finale sono meno dure. In genere in prove di questo tipo è sempre meglio andare in progressione, ma ognuno poi ha il proprio metodo.

Ci si può iscrivere il sabato, o bisogna far in anticipo? Ho dato un'occhio al sito, ma non mi sembra ci fosse niente in proposito...

Si fa tutto sul posto il giorno stesso.

Consiglio sulla strada? Ho visto che Chianocco è vicino all'A32...uscita consigliata???

C'è proprio l'uscita a Chianocco.
Se hai un navigatore è molto facile, Chianocco Frazione Roccaforte o Municipio.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Beh, ti ringrazio delle info...Ottimo, vediamo, sono proprio curioso di vedere cosa ne esce da questa prova proprio atipica, anche come tempo di impegno fisico.... In verità non sono leggerissimo (peso 77 kg) ma stranamente faccio più pena in pianura che in salita...
Poi non stresso più, ma il riscaldamento come lo effettui (se lo effettui)? Cioè vai in salita già sul percorso, ti accontenti di tratti brevi o cosa??

Diciamo che la parte dura è in mezzo, mentre la parte iniziale e finale sono meno dure. In genere in prove di questo tipo è sempre meglio andare in progressione, ma ognuno poi ha il proprio metodo.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Poi non stresso più, ma il riscaldamento come lo effettui (se lo effettui)? Cioè vai in salita già sul percorso, ti accontenti di tratti brevi o cosa??

Il riscaldamento è una cosa molto personale, a me per rendere bene serve almeno mezz'ora con delle belle accelerazioni fino alla soglia, dei recuperi, e dei tratti a buon ritmo.

Se vuoi puoi farti un pezzo del percorso, oppure un'altra salita che parte anch'essa da lì ma che ha pendenze più ridotte.
Volendo una volta arrivati lì si può scendere in bici fino alla statale e risalire, c'è una bella salitella di 1,5 Km con pendenze buone.

Massimo
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
L'anno scorso i migliori l'hanno chiusa sotto i 19' (il miglior tempo è stat 17'46" :wacko:). A mezza classifica eravamo intorno a 24', a fondo classifica 33'.

http://www.veloclubvalsusa.it/post/2009/06/13/Cronoscalata-Chianocco-e28093-Pavaglione-13062009.aspx[url]http://www.veloclubvalsusa.it/post/2009/06/13/Cronoscalata-Chianocco-e28093-Pavaglione-13062009.aspx[/URL]

Massimo

Io in una cronoscalata molto simile come % vinta dallo stesso Fatone in ca 18'
ho impiegato 24' (ero però 72,5Kg) adesso sono 76Kg con 26' dovrei essere +o- sui tuoi tempi.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io in una cronoscalata molto simile come % vinta dallo stesso Fatone in ca 18'
ho impiegato 24' (ero però 72,5Kg) adesso sono 76Kg con 26' dovrei essere +o- sui tuoi tempi.

Su quella salita ho un personale che risale alla fine dell'anno scorso di 30'22" (VAM 914). In base al tempo che ho fatto nella cicloscalata di qualche giorno fa, fatta tutta in soglia e fuori soglia al meglio delle mie possibilità ho un potenziale di abbassarlo al max a 28'20" (VAM 980)... ma bisogna riuscire a farlo :mrgreen: Vedremo.
Alla cicloscalata avevo calcolato di poter fare 42' e ho fatto 41'58", meglio di un orologio svizzero :mrgreen:, vediamo se riesco ad azzeccare anche questa volta.

Massimo
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Su quella salita ho un personale che risale alla fine dell'anno scorso di 30'22" (VAM 914). In base al tempo che ho fatto nella cicloscalata di qualche giorno fa, fatta tutta in soglia e fuori soglia al meglio delle mie possibilità ho un potenziale di abbassarlo al max a 28'20" (VAM 980)... ma bisogna riuscire a farlo :mrgreen: Vedremo.
Alla cicloscalata avevo calcolato di poter fare 42' e ho fatto 41'58", meglio di un orologio svizzero :mrgreen:, vediamo se riesco ad azzeccare anche questa volta.

Massimo

la fisica non tradisce, anche io utilizzando il tuo file x il calcolo della potenza, simulo abbastanza fedelmente il tempo di scalata.
I risultati sono attendibili a patto di avere a disposizione rapporti adatti a farci superare in agilità i tratti più ripidi.
Dopo gli ultimi test sono convinto, al di la di quello che spesso si legge, che per atleti con le ns caratteristiche per superare indenni salite stile Zoncolan e punta veleno (6km al 16%) serva assolutamente la tripla.