Trasformare cambio da 10 a 11v.

Bribri

Novellino
25 Marzo 2013
46
1
Roma
Visita sito
Bici
Giant Composite tcr2
Partendo da un gruppo Campagnolo Chorus Carbon 10v è possibile trasformarlo in 11v cambiando solo pacco pignoni, catena e deragliatore posteriore ad 11v ? (lasciando in uso i comandi, la guarnitura ed il deragliatore anteriore a 10v).;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.635
22.280
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I comandi alle leva mica sono limitati, penso che dipendano dal deragliatore posteriore, finchè ci sono rapporti quelli "scattano", o no ?

invece gli scatti sono limitati, gli ingranaggi interni degli ergopower 10v sono fatti come nella foto allegata (di Gattonero): hanno un inizio ed una fine, non sono continui.

inoltre la spaziatura tra i vari dentelli, che determina lo spostamento laterale del cambio, è diversa a seconda del numero di rapporti.
 

Allegati

  • ingranaggi ergopower.jpg
    ingranaggi ergopower.jpg
    10,6 KB · Visite: 74

GDG612

Novellino
27 Gennaio 2013
63
4
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi da corsa del 2000
posso chiedere cosa cambia di tangibile all'aumentare delle velocità disponibili?
Capisco passare da 7 a 10,ma chi è passato da 10 a 11 che vantaggi ha riscontrato?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.635
22.280
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
posso chiedere cosa cambia di tangibile all'aumentare delle velocità disponibili?
Capisco passare da 7 a 10,ma chi è passato da 10 a 11 che vantaggi ha riscontrato?

sarà banale a dirlo, ma una più ampia scelta di rapporti...
poi, certo, se le gambe sono quello che sono (come nel mio caso), anche con duecento rapporti a disposizione non ci fai un granchè :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

però, potendo scegliere, meglio 11 che 10.
certo, non vale la pena svenarsi...
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Partendo da un gruppo Campagnolo Chorus Carbon 10v è possibile trasformarlo in 11v cambiando solo pacco pignoni, catena e deragliatore posteriore ad 11v ? (lasciando in uso i comandi, la guarnitura ed il deragliatore anteriore a 10v).;nonzo%

ti sei risposto da solo , mantentendo i comandi originali come puoi pretendere di fare 11 cambiate ? :mrgreen:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
I comandi alle leva mica sono limitati, penso che dipendano dal deragliatore posteriore, finchè ci sono rapporti quelli "scattano", o no ?
E' l'esatto opposto, in teoria il deragliatore si muove finche il comando lo permette. Purtroppo il comando da 10v permette solo 10 scatti.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.037
1.951
Visita sito
Bici
Pinifarina
riesumo questo post per una domanda:

se con comandi 11v utilizzo un cambio 10v non dovrebbe funzionare lo stesso?
il cambio posteriore non ha scatti ma si muove in base a quanto viene tirato il cavo dai comandi.

a partità di tiraggio sicuramente il cambio andrebbe progettato affinchè si muova del giusto, ma comunque dovrebbe permettere di scalare 11 rapporti.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
riesumo questo post per una domanda:

se con comandi 11v utilizzo un cambio 10v non dovrebbe funzionare lo stesso?
il cambio posteriore non ha scatti ma si muove in base a quanto viene tirato il cavo dai comandi.

a partità di tiraggio sicuramente il cambio andrebbe progettato affinchè si muova del giusto, ma comunque dovrebbe permettere di scalare 11 rapporti.

Non saprei darti una risposta precisa, il cambio non scatta ma il comando si, ed il tiraggio del comando 11v non è detto che sia uguale a quello del 10, in teoria potrebbe tirare meno ovvero ad ogni scatto muovere meno il cavo perche il pacco da 11 e spaziato diversamente (di meno) tra un pignone e l'altro...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
posso chiedere cosa cambia di tangibile all'aumentare delle velocità disponibili?
Capisco passare da 7 a 10,ma chi è passato da 10 a 11 che vantaggi ha riscontrato?

personalmente pur non avendo trovato ancora il mio pacco ideale (forse non esiste) con 11/12/13/14/15/17/19/21/23/35/28 moltoplicato per 50/34 mi sento di farci più o meno tutto, magari mi tengo alla larga da mortirolo e sormano ma per il resto posso dare la colpa solo alle mie gambe :-)))
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
riesumo questo post per una domanda:

se con comandi 11v utilizzo un cambio 10v non dovrebbe funzionare lo stesso?
il cambio posteriore non ha scatti ma si muove in base a quanto viene tirato il cavo dai comandi.

a partità di tiraggio sicuramente il cambio andrebbe progettato affinchè si muova del giusto, ma comunque dovrebbe permettere di scalare 11 rapporti.

In teoria sarebbe possibile perchè il cambio è in sostanza una molla che si sposta per via dei 10 o 11 "scatti" dei comandi. Ma come giustamente ha scritto fabio65, ci sono differenze di spaziatura negli scatti del comando,che sono progettati per funzionare con un pacco pignoni 11 velocità.
C'è poi da considerare che le pulegge del tuo cambio sono progettate x una catena a 10vel. Insomma, le considerazioni da fare sono diverse.