TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ciao a tutti... domanda da un milione di dollari... cosa fate quando siete apatici, stanchi e spossati?

solitamente quando mi sento "giù di corda" è solo una questione mentale, esco dal lavoro o dalla routine e mi sbatto in faccia un bell'allenamento e la risposta è solitamente ottima e tutto torna a funziona come al solito.

Adesso però mi sento veramente stanco fisicamente e nonostante Lunedì sia stato di riposo e ieri tutto sommato è stata una giornata con poca "spesa" fisica (solo nuoto) mi sento di nuovo stanco.
Immagino che la risposta collettiva sarà di prendere un giorno extra di riposo, ma poi ci sono sempre i sensi di colpa dietro l'angolo, etc etc.

Spero che questo tempo si rimetta in fretta, perchè anche il solo fatto di avere una giornata di sole, riesce a dare un "mood" diverso alle giornate..
Il mio era più uno sfogo che altro, non riposerò, farò il mio e attenderò che le gambe e la testa tornino al loro posto.. :oold::oold:
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ciao a tutti... domanda da un milione di dollari... cosa fate quando siete apatici, stanchi e spossati?

solitamente quando mi sento "giù di corda" è solo una questione mentale, esco dal lavoro o dalla routine e mi sbatto in faccia un bell'allenamento e la risposta è solitamente ottima e tutto torna a funziona come al solito.

Adesso però mi sento veramente stanco fisicamente e nonostante Lunedì sia stato di riposo e ieri tutto sommato è stata una giornata con poca "spesa" fisica (solo nuoto) mi sento di nuovo stanco.
Immagino che la risposta collettiva sarà di prendere un giorno extra di riposo, ma poi ci sono sempre i sensi di colpa dietro l'angolo, etc etc.

Spero che questo tempo si rimetta in fretta, perchè anche il solo fatto di avere una giornata di sole, riesce a dare un "mood" diverso alle giornate..
Il mio era più uno sfogo che altro, non riposerò, farò il mio e attenderò che le gambe e la testa tornino al loro posto.. :oold::oold:
In genere a meno che non sia proprio ko tendo ad allenarmi, magari con meno foga

La mia più grande paura, se così si può definire e che adesso non fa caldo, poi il 15 giugno mi ritrovo a Bardolino con 35 gradi e lo patisco perché non mi sono allenato con il caldo.



Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Ciao a tutti... domanda da un milione di dollari... cosa fate quando siete apatici, stanchi e spossati?

solitamente quando mi sento "giù di corda" è solo una questione mentale, esco dal lavoro o dalla routine e mi sbatto in faccia un bell'allenamento e la risposta è solitamente ottima e tutto torna a funziona come al solito.

Adesso però mi sento veramente stanco fisicamente e nonostante Lunedì sia stato di riposo e ieri tutto sommato è stata una giornata con poca "spesa" fisica (solo nuoto) mi sento di nuovo stanco.
Immagino che la risposta collettiva sarà di prendere un giorno extra di riposo, ma poi ci sono sempre i sensi di colpa dietro l'angolo, etc etc.

Spero che questo tempo si rimetta in fretta, perchè anche il solo fatto di avere una giornata di sole, riesce a dare un "mood" diverso alle giornate..
Il mio era più uno sfogo che altro, non riposerò, farò il mio e attenderò che le gambe e la testa tornino al loro posto.. :oold::oold:


prendo con dispiacere un giorno extra di riposo..a me è successo domenica e lunedi ero ancora cosi cosi..ma ieri e oggi sto abbastanza bene

in alternativa tromba :) riduce lo stress :)
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ciao a tutti... domanda da un milione di dollari... cosa fate quando siete apatici, stanchi e spossati?

solitamente quando mi sento "giù di corda" è solo una questione mentale, esco dal lavoro o dalla routine e mi sbatto in faccia un bell'allenamento e la risposta è solitamente ottima e tutto torna a funziona come al solito.

Adesso però mi sento veramente stanco fisicamente e nonostante Lunedì sia stato di riposo e ieri tutto sommato è stata una giornata con poca "spesa" fisica (solo nuoto) mi sento di nuovo stanco.
Immagino che la risposta collettiva sarà di prendere un giorno extra di riposo, ma poi ci sono sempre i sensi di colpa dietro l'angolo, etc etc.

Spero che questo tempo si rimetta in fretta, perchè anche il solo fatto di avere una giornata di sole, riesce a dare un "mood" diverso alle giornate..
Il mio era più uno sfogo che altro, non riposerò, farò il mio e attenderò che le gambe e la testa tornino al loro posto.. :oold::oold:


In questi casi cerco di pensare che lo sport per me è un hobby, seppur importante, ma pur sempre un hobby...
Il giorno di riposo o i due se servono comunque non possono che far bene.
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ragazzi avrei bisogno di un parere, l' IM si sta avvicinando, Amburgo a fine luglio, guardando il tracciato bike si tratta di un percorso pianeggiante. Solitamente mi alleno con salite per circa 1000m di dislivello per farmi passare un pò l'uscita lunga, però mi chiedevo se non è controproducente o comunque non ottimale per il mio obbiettivo.
In gara mi verranno a mancare i km in discesa in cui recuperare le gambe e dovrò pedalare costantemente. Secondo voi sarebbe meglio cambiare percorso da qui alla fine della programmazione?

Non ho esperienza specifica di IM ma secondo me per fare bene in bici le salite bisogna farle eccome.
Sono d'accordo però sul fatto che vanno fatte in modi diversi e devono essere funzionali all'obiettivo della gara; se la gara è tutta in piano e lunga 180 km, non credo possa servire farne di brevi e ad alta intensità, piuttosto le farei appena sotto soglia a basse rpm per aumentare la forza che poi ti servirà per spingere il rapporto in piano.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera nuoto:
600m tra riscaldamento e tecnica
12x50 in blocchi di 4 piano/medio/forte recupero 5"
200m gambe con pinne
600m pull respirazione a 5 in 11'37 molto sciolti
600m pull + pal respirazione a 5 in 10'39 molto sciolti
8x75 primi 4 in 1'22 altri in 1'18 rec. 7"
tot. 3200

questa mattina uscita di bici 36km con intervalli in z3 e z4.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non ho esperienza specifica di IM ma secondo me per fare bene in bici le salite bisogna farle eccome.
Sono d'accordo però sul fatto che vanno fatte in modi diversi e devono essere funzionali all'obiettivo della gara; se la gara è tutta in piano e lunga 180 km, non credo possa servire farne di brevi e ad alta intensità, piuttosto le farei appena sotto soglia a basse rpm per aumentare la forza che poi ti servirà per spingere il rapporto in piano.
Anche se ci sono salire in un IM mica le fai a tutta le salite, non è che devi tenere il gruppo (o non dovrebbe essere)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao a tutti... domanda da un milione di dollari... cosa fate quando siete apatici, stanchi e spossati?

solitamente quando mi sento "giù di corda" è solo una questione mentale, esco dal lavoro o dalla routine e mi sbatto in faccia un bell'allenamento e la risposta è solitamente ottima e tutto torna a funziona come al solito.

Adesso però mi sento veramente stanco fisicamente e nonostante Lunedì sia stato di riposo e ieri tutto sommato è stata una giornata con poca "spesa" fisica (solo nuoto) mi sento di nuovo stanco.
Immagino che la risposta collettiva sarà di prendere un giorno extra di riposo, ma poi ci sono sempre i sensi di colpa dietro l'angolo, etc etc.

Spero che questo tempo si rimetta in fretta, perchè anche il solo fatto di avere una giornata di sole, riesce a dare un "mood" diverso alle giornate..
Il mio era più uno sfogo che altro, non riposerò, farò il mio e attenderò che le gambe e la testa tornino al loro posto.. :oold::oold:
io farei una settimana di scarico, fai il solito ma riduci i volumi del 30-40%
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un parere, l' IM si sta avvicinando, Amburgo a fine luglio, guardando il tracciato bike si tratta di un percorso pianeggiante. Solitamente mi alleno con salite per circa 1000m di dislivello per farmi passare un pò l'uscita lunga, però mi chiedevo se non è controproducente o comunque non ottimale per il mio obbiettivo.
In gara mi verranno a mancare i km in discesa in cui recuperare le gambe e dovrò pedalare costantemente. Secondo voi sarebbe meglio cambiare percorso da qui alla fine della programmazione?
Per gli ironman piatti personalmente i lunghi li facevo pricipalmente in pianura su percorsi dove era probabile non dovessi fermarmi mai, le salite le tenevo per gli altri allenamenti, per l'Elbaman alternavo un lungo piatto con uno da 2000-2500 d+.
Naturalmente senza alcun fondamento scientifico :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Per gli ironman piatti personalmente i lunghi li facevo pricipalmente in pianura su percorsi dove era probabile non dovessi fermarmi mai, le salite le tenevo per gli altri allenamenti, per l'Elbaman alternavo un lungo piatto con uno da 2000-2500 d+.
Naturalmente senza alcun fondamento scientifico :mrgreen:

Diciamo che effettivamente simulare il percorso gara è abbastanza corretto. Anche io nei lunghi non mi fermo mai se non per riempire la borraccia. Ho sempre inserito la salita per farmeli passare diciamo, ma in effetti dovrei provare a stare fermo in prolunga per 5-6h. Qualcosa mi dice che rimpiangeró di non aver scelto un percorso con dislivello
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
io farei una settimana di scarico, fai il solito ma riduci i volumi del 30-40%

Per il momento la tabella è già più bassa di un buon 20% (uso TP e ho il TSS planned più basso rispetto alle ultime 2 settimane)... ho mandato un msg al fisioterapista, in effetti non faccio uno scarico da 3 settimane... sabato alle 7e30 mi faccio i miei 45 min di relax...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Per il momento la tabella è già più bassa di un buon 20% (uso TP e ho il TSS planned più basso rispetto alle ultime 2 settimane)... ho mandato un msg al fisioterapista, in effetti non faccio uno scarico da 3 settimane... sabato alle 7e30 mi faccio i miei 45 min di relax...
20% mi sembra un pò poco per uno scarico ma se sei abituato così forse devi pazientare un pò per lasciarti il tempo di riprenderti.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ciao a tutti... domanda da un milione di dollari... cosa fate quando siete apatici, stanchi e spossati?

solitamente quando mi sento "giù di corda" è solo una questione mentale, esco dal lavoro o dalla routine e mi sbatto in faccia un bell'allenamento e la risposta è solitamente ottima e tutto torna a funziona come al solito.

Adesso però mi sento veramente stanco fisicamente e nonostante Lunedì sia stato di riposo e ieri tutto sommato è stata una giornata con poca "spesa" fisica (solo nuoto) mi sento di nuovo stanco.
Immagino che la risposta collettiva sarà di prendere un giorno extra di riposo, ma poi ci sono sempre i sensi di colpa dietro l'angolo, etc etc.

Spero che questo tempo si rimetta in fretta, perchè anche il solo fatto di avere una giornata di sole, riesce a dare un "mood" diverso alle giornate..
Il mio era più uno sfogo che altro, non riposerò, farò il mio e attenderò che le gambe e la testa tornino al loro posto.. :oold::oold:
Vai a fare una gara a breve, ti alleni tanto, e non finalizzi. Cosi finisci per esaurirti fisicamente e mentalmente
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Vai a fare una gara a breve, ti alleni tanto, e non finalizzi. Cosi finisci per esaurirti fisicamente e mentalmente

Verissimo anche questo... il meteo non ha aiutato per niente, c'erano in programma un paio di gare infatti ma ho saltato per il discorso metereologico.. adesso arrivano un paio di garette brevi e saranno l'occasione per un allenamento di qualità e per scaricare mentalmente come dici giustamente tu
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Verissimo anche questo... il meteo non ha aiutato per niente, c'erano in programma un paio di gare infatti ma ho saltato per il discorso metereologico.. adesso arrivano un paio di garette brevi e saranno l'occasione per un allenamento di qualità e per scaricare mentalmente come dici giustamente tu
Esatto, fai bene.
Le gare servono a questo.
A chiudere un periodo carico,finalizzare,e prendere fiducia. E poi la settimana successiva sei quasi costretto a fermarti, perche se hai spinto, ti sei finito, e devi per forza recuperare.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Esatto, fai bene.
Le gare servono a questo.
A chiudere un periodo carico,finalizzare,e prendere fiducia. E poi la settimana successiva sei quasi costretto a fermarti, perche se hai spinto, ti sei finito, e devi per forza recuperare.


Io in effetti ho fatto cosi inverno solo allenamenti...fine aprile primo olimpico dopo 2 settimane secondo olimpico..
ora a metà giugno bardolino e dopo 2 settimane iseo...il tempo fisico per recuperare c'è e come dice daniele preso fiducia sui miei mezzi ( il primo non sapevo come fossero stati i 10 dopo la bici..)
Poi in effetti uno non si può allenare 9-10 mesi per arrivare ad un obiettivo importante senza almeno fare una gara di scarico mentale...sempre secondo me...
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
il periodo di stanchezza ci sta e tutto, non dimentichiamoci del periodo in cui stiamo vivendo, 3 gg 10' poi 1 giorno 25, il fisico ne risente eccome; vedremo questo fine settimana dove chiamano temperature estive dopo il freddo di questi giorni....è normale, io non ci penso e cerco di diminuire l' intensita' salvo tenendomi qualche garetta corta che serve a mantenere alto il fitness
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io in effetti ho fatto cosi inverno solo allenamenti...fine aprile primo olimpico dopo 2 settimane secondo olimpico..
ora a metà giugno bardolino e dopo 2 settimane iseo...il tempo fisico per recuperare c'è e come dice daniele preso fiducia sui miei mezzi ( il primo non sapevo come fossero stati i 10 dopo la bici..)
Poi in effetti uno non si può allenare 9-10 mesi per arrivare ad un obiettivo importante senza almeno fare una gara di scarico mentale...sempre secondo me...

guarda io ho provto entrambe le 'vite'. il periodo in cui c era na gara ogni domenica e il periodo recente in cui se va bene ne faccio due all anno.

Non ne soffro per nulla, alla fine mi piace allenarmi anche in maniera 'slegata' non finalizzata. Posso far una settimana solo nuoto o un periodo con tanta bici...purtroppo il periodo solo corsa mi è precluso, ma in questo momento ho una gran voglia di rifare qualche trail corto. Mi piace anche aver un programma ovviamente se devo gareggiare....

Sarà che non godo molto la compagni in gara, non sento l agonismo ma soprattutto...sono uno da mezza classifica se va bene. quello che mi manda ai matti è il non allenamento non il non gareggiare. forse contribuisce il fatto che da 'giuovane' ne ho fatte davvero tantissime in diversi sport (nuoto, corsa, karate, muay thay, motociclismo, tiro con l arco..persino coi videogiochi facevo parte di un team).

Certo il brutto di farne poche è che poi quando saltano dispiace il doppio
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi combinato 41km in bici con gambe disastrate
Due salitelle da 500m al 4% circa, chiuso a 30.6 orari

Corsa volevo fare 10 ma non andavo e non volevo strafare fatti 5km a 4'22 di media

Poi 1.5km a 4'20" di media dopo un minuto di pausa per arrivare a casa, ci si è messo anche lo stomaco gonfio a dare problemi


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.