TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Piscina oggi
500 risc

400/300/200/100/50 forti

200 medio

100 a tutta

Pian piano sempre meglio con i tempi

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
se con una pendenza del 7% vai su in z1 con quel rapporto e quella cadenza, dovresti avere alla soglia 6.1-6.2 watt/kg ; un valore da ciclista pro . non sono cose che mi invento io
https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp
https://datacranker.com/cycling-power-zones-calculator/
Arrivo con peso giusto e ftp intorno ai 5. (2 anni fa)
Le soglie erano giuste, e fatte secondo criterio.
Mi riservo, di mettere i vector test che ho in negozio. E vedere a 130 bpm, a quanti watt/kg salgo
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Io non riuscirei mai a fare in Z1 una salita con quella pendenza... nemmeno con i rapporti da MTB.. come diceva rooster, sono anche io troppo acerbo e non ho la testa per andare con una cadenza e una velocità sotto la soglia di "sopportazione"..

A proposito di Watt e BDC, arrivo fresco fresco dalla messa in sella con Emanuele Chiesa.. mi ha sistemato sia la mia verdina da strada che la crono, che fino ad oggi era inutilizzabile per via della posizione appunto...
Verdina lasciata in officina per fare un tagliandino e sistemare il cerchio posteriore che è messo maluccio.. inoltre faccio rimettere la cassetta 11-28, la 12-25 mi ha fatto piangere sui colli marchigiani

Ieri riposo e stamane nuotata abbastanza easy, 2600 (avevo più tempo del solito) con 400 di tecnica e 300 di gambe...
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Oggi ritorno in piscina con team perchè tempo non mi fidavo con la bici...
bene centrale era 100 veloce 100 piano 200 v 100 p 300v 100p 2 volte...recupero 2'

girato 16.24 16.33 in scia il secondo pelo più lento perchè la locomotiva non ne aveva più poverino.... ma easy non ero nemmeno stanco quando sono uscito...sto meglio di ieri e ho mangiato di più al mattino...
sono abbastanza contento perchè avevo paura di saltare come ieri..se stasera non diluvia ripetute in pista...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Fai corsi nuoto di gruppo, ti diverti e impari.
Nella piscina dove lavoro io ci son certi triatleti che si ostinano a fare solo nuoto libero e vanno veramente a fondo...tutti storti, sensibilità zero, non fanno esercizi, solo tante vasche a stile libero senza pause e senza senso. Inutile essere forti in bici o a piedi se perdi un'eternità a nuoto...penso che poi sia una frustrazione.

Amen.
Condivido al 200%

Io solo al 99%, se nuoti piano poi è bello fare il resto della gara continuando a superare gente.

Io nella mia "scarsitudine" vedo che se resto concentrato sulla tecnica il tempo si abbassa in maniera esagerata (parlo di 5" ogni 25mt). Ultimamente sto cercando di nuotare forte ed evitare di ripartire se sono in affanno, meglio recuperare 5 secondi in più e nuotare 5 secondi più veloce, e la cosa sta portando frutti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io solo al 99%, se nuoti piano poi è bello fare il resto della gara continuando a superare gente.

Io nella mia "scarsitudine" vedo che se resto concentrato sulla tecnica il tempo si abbassa in maniera esagerata (parlo di 5" ogni 25mt). Ultimamente sto cercando di nuotare forte ed evitare di ripartire se sono in affanno, meglio recuperare 5 secondi in più e nuotare 5 secondi più veloce, e la cosa sta portando frutti.

io a sto punto farei solo la 'nuotata' concentrata (e quindi migliore). a forza di farla la fissi e diventa naturale. se la alterni con la nuotata 'sporca' rendi difficile l automatismo.

detto da me che quando faccio i 50 e 100 sporco pure io perchè mi parte l embolo del crono.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ragazzi avrei bisogno di un parere, l' IM si sta avvicinando, Amburgo a fine luglio, guardando il tracciato bike si tratta di un percorso pianeggiante. Solitamente mi alleno con salite per circa 1000m di dislivello per farmi passare un pò l'uscita lunga, però mi chiedevo se non è controproducente o comunque non ottimale per il mio obbiettivo.
In gara mi verranno a mancare i km in discesa in cui recuperare le gambe e dovrò pedalare costantemente. Secondo voi sarebbe meglio cambiare percorso da qui alla fine della programmazione?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un parere, l' IM si sta avvicinando, Amburgo a fine luglio, guardando il tracciato bike si tratta di un percorso pianeggiante. Solitamente mi alleno con salite per circa 1000m di dislivello per farmi passare un pò l'uscita lunga, però mi chiedevo se non è controproducente o comunque non ottimale per il mio obbiettivo.
In gara mi verranno a mancare i km in discesa in cui recuperare le gambe e dovrò pedalare costantemente. Secondo voi sarebbe meglio cambiare percorso da qui alla fine della programmazione?
Dipende come fai salite.
Ovvero se cerchi di farle di forza basse hrm basse rpm, magari poi trasfomandole in agilita, la classica forza ossigeno, possono farti solo che bene, visto da quello che scrivi ti mancano un po di watt.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Dipende come fai salite.
Ovvero se cerchi di farle di forza basse hrm basse rpm, magari poi trasfomandole in agilita, la classica forza ossigeno, possono farti solo che bene, visto da quello che scrivi ti mancano un po di watt.

No in salita in particolare non riesco a fare basse pedalate ma sto vicino alle 80 (ovviamente se la pendenza non è importante)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Le salite per un ciclista sono una sorta di palestra.
Si possono affrontare in 100 modi differenti, e ogni lavoro stimola un allenamento differente. Poi ci sono delle regole base.
Ovvero se cerchi di fare forza a basse rpm 40/50 devi di tenere il cuore al max in z2.... oltre ti finisci
Se fai ritmo e cerchi di salire a tutta devi tenere cadenze sopra le 80, e possibilmente stare seduto.... ecc ecc.
Presa alta , presa bassa. Mille varianti.
Pero stai certo , in pianura solo vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: pao

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Le salite per un ciclista sono una sorta di palestra.
Si possono affrontare in 100 modi differenti, e ogni lavoro stimola un allenamento differente. Poi ci sono delle regole base.
Ovvero se cerchi di fare forza a basse rpm 40/50 devi di tenere il cuore al max in z2.... oltre ti finisci
Se fai ritmo e cerchi di salire a tutta devi tenere cadenze sopra le 80, e possibilmente stare seduto.... ecc ecc.
Presa alta , presa bassa. Mille varianti.
Pero stai certo , in pianura solo vantaggi.

Diciamo che salite le ho sempre viste il fine settimana quindi all'interno dell'uscita lunga da fare z2 in pianura e max z3 in salita quindi le ho sempre affrontate in modo "naturale" che per me è stare appunto come dicevo tra le 70 e le 80 rpm.
Detto questo, a due mesi dall'im forse conviene concentrarsi su un percorso più simile alla gara?
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Non ho esperienze se non in olimpici
Però devi fare un percorso simile ma leggermente più duro anche perché hai nuoto prima e corsa poi
Aver più resistenza serve

È giusto anche fare piattoni a alta frequenza di pedalatA

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.