TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Buongiorno, domenica ho il mio primo Half Ironman, cosa devo portarmi da mangiare durante la frazione bici? banane tagliate e gel? Ho letto che bisogna mangiare spesso, ma meglio chiedere a voi. nuoteró con la muta, l´ho provata in piscina, buon feeling: voi usate la vaselina al collo e alle caviglie?
oggi passo a prendermi la bici, le ho fatto fare un check e un cambio camera d´aria che era vecchiotta: come vi regolate se bucate? vi portare una camera d´aria dietro?

domani spero di farmi una nuotata al lago

...no la camera non portarla...
:cry
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri mattina 1h di bici in z2 e ieri sera dipo 4h di riunione al lavoro 50'di corsa in z2 che mi hanno abbattutto. Ero stanco e con poca voglia e oggi mi sono alzato ancora stanco. Bisogna tenere duro questo weekend
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Purtroppo qui fino a ieri eravamo sui 10 gradi, quindi al lago non ho potuto ancora nuotare... da oggi siamo sui 18-19 gradi, per cui proveró domani la muta al lago. le cose all´ultimo minuto...andró all´avventura, che Dio me la mandi buona. faró la solita colazione abbondante, gel in bici e a piedi (giá provate in allenamento), e vedremo di mangiare qualcosina..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno, domenica ho il mio primo Half Ironman, cosa devo portarmi da mangiare durante la frazione bici? banane tagliate e gel? Ho letto che bisogna mangiare spesso, ma meglio chiedere a voi. nuoteró con la muta, l´ho provata in piscina, buon feeling: voi usate la vaselina al collo e alle caviglie?
oggi passo a prendermi la bici, le ho fatto fare un check e un cambio camera d´aria che era vecchiotta: come vi regolate se bucate? vi portare una camera d´aria dietro?

Come ti è stato già detto alimentazione, materiali, attrezzature e tecniche si dovrebbero provare con anticipo per fare tutte le ottimizzazioni del caso con calma, nei due giorni prima della gara fare esperimenti è pericoloso, come inopportuno sarebbe darti indicazioni che potrebbero rivelarsi non adatte, tuttavia alcune linee guida generali si possono dare:

Alimentazione, premessa una colazione ben strutturata due tre ore prima:

nuoto: zuccheri veloci mezz’ora prima della partenza (gel pre gara o carbo shot)

bike: è l’unica frazione dove puoi nutrirti bene per poi affrontare anche la corsa, per la mia esperienza le banane non sono sufficienti per reggere 90Km, sono solo zuccheri veloci e potassio, servono carbo ad assorbimento sequenziale all'inizio e veloci alla fine, p.e. barretta con maltodestrine, fruttosio, uvetta, mandorle etc. dopo la partenza + carbogel poco prima di scendere dalla bici

corsa: carbogel (a cui far seguire sempre un sorso acqua)

Muta: mai usato la vaselina, ho trovato più efficace accorciare gambe e maniche di qualche cm con un taglio a becco di flauto, il collo se è ben fatto non dovrebbe dare problemi, ma te ne saresti dovuto accorgere nelle prove precedenti, nel caso efficace la crema per il culetto dei bimbi ad alto tenore di ossido di zinco, da mettere eventualmente anche sotto le ascelle.

Attrezzi: camera d’aria, caccia copertoni e bombolette, stop, ma oltre a una bucatura non dovrebbe succedere niente se la bike è stata ben controllata.

Tutto qua, le indicazioni sull’alimentazione da prendere con le molle, perché è un discorso molto individuale, ma lo schema generale rimane valido.
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Questa settimana si sta rivelando travagliata per gli allenamenti; ritardi tornando dal lavoro e imprevisti mi hanno fatto saltare un paio di allenamenti. Stasera avrei un 2000 in vasca con base centrale 1500m a ripartenze fisse, poi domenica 3h di bici con 2 salite;
Purtroppo stasera l'allenamento in vasca salta per un imprevisto e domani non riesco a allenarmi

Se domenica mattina faccio allenamento 2000m in vasca e subito dopo 2h in bici (invece che 3), la vedete una str.....a?
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Questa settimana si sta rivelando travagliata per gli allenamenti; ritardi tornando dal lavoro e imprevisti mi hanno fatto saltare un paio di allenamenti. Stasera avrei un 2000 in vasca con base centrale 1500m a ripartenze fisse, poi domenica 3h di bici con 2 salite;
Purtroppo stasera l'allenamento in vasca salta per un imprevisto e domani non riesco a allenarmi

Se domenica mattina faccio allenamento 2000m in vasca e subito dopo 2h in bici (invece che 3), la vedete una str.....a?
Non penso sia un problema

Ti capisco
Questa settimana tra vento e tempo un po' così sono condizionato anche io
Poi anniversari cene e altri impegni ti fanno saltare tutto

Domenica devo fare lungo di bici con pioggia (per ora prevista in zona Lodi) poi 15km di falsopiano di corsa


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Mancio82, @Savo28 ,

se la vostra situazione è complicata la mia è drammatica :cry:, il 9 avrei lo sprint a Trani, ma dall'ultima riunione di avanzamento mi hanno infilato (immaginate dove :-)xxxx) una serie di trasferte che di fatto mi impediranno di allenarmi, lunedì 27 parto, torno giovedì 30, venerdì 31 riparto, torno mercoledì 5, e sabato 8 dovrei partire per Trani, cioè mi troverei in gara con due settimane di sosta, se mi dice bene riuscirò a correre un po' nei ritagli di tempo, niente nuoto, niente bike, sinceramente non mi piace andare impreparato, voi che fareste?
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Questa settimana si sta rivelando travagliata per gli allenamenti; ritardi tornando dal lavoro e imprevisti mi hanno fatto saltare un paio di allenamenti. Stasera avrei un 2000 in vasca con base centrale 1500m a ripartenze fisse, poi domenica 3h di bici con 2 salite;
Purtroppo stasera l'allenamento in vasca salta per un imprevisto e domani non riesco a allenarmi

Se domenica mattina faccio allenamento 2000m in vasca e subito dopo 2h in bici (invece che 3), la vedete una str.....a?
no anzi, è sempre un ottimo allenamento il combinato nuoto/bici, spesso poco sfruttato...se riesci fa pure 3 ore di bici
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
@Mancio82, @Savo28 ,

se la vostra situazione è complicata la mia è drammatica :cry:, il 9 avrei lo sprint a Trani, ma dall'ultima riunione di avanzamento mi hanno infilato (immaginate dove :-)xxxx) una serie di trasferte che di fatto mi impediranno di allenarmi, lunedì 27 parto, torno giovedì 30, venerdì 31 riparto, torno mercoledì 5, e sabato 8 dovrei partire per Trani, cioè mi troverei in gara con due settimane di sosta, se mi dice bene riuscirò a correre un po' nei ritagli di tempo, niente nuoto, niente bike, sinceramente non mi piace andare impreparato, voi che fareste?
Andrei a fare la gara
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Visto che comunque a nuoto e in bici non sei messo male, io andrei lo stesso, uno sprint lo porti sempre a casa, fai esperienza e ti diverti; lo fai con margine, senza tirarti troppo il collo e voilà... sei al traguardo.

In teoria domani potrei allenarmi, ma è il giorno libero della mia compagna, cerco nel limite del possibile di essere libero così sto un pò con lei
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Avete ragione, tanto sempre penultimo sarei arrivato, vado per divertirmi, spero almeno che sia bel tempo perchè il posto merita, e anche l'organizzazione.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
@Mancio82, @Savo28 ,

se la vostra situazione è complicata la mia è drammatica :cry:, il 9 avrei lo sprint a Trani, ma dall'ultima riunione di avanzamento mi hanno infilato (immaginate dove :-)xxxx) una serie di trasferte che di fatto mi impediranno di allenarmi, lunedì 27 parto, torno giovedì 30, venerdì 31 riparto, torno mercoledì 5, e sabato 8 dovrei partire per Trani, cioè mi troverei in gara con due settimane di sosta, se mi dice bene riuscirò a correre un po' nei ritagli di tempo, niente nuoto, niente bike, sinceramente non mi piace andare impreparato, voi che fareste?
La gara è pur sempre un allenamento
Più spinto, ma non penso che tu non sia allenato

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Visto che comunque a nuoto e in bici non sei messo male, io andrei lo stesso, uno sprint lo porti sempre a casa, fai esperienza e ti diverti; lo fai con margine, senza tirarti troppo il collo e voilà... sei al traguardo.

In teoria domani potrei allenarmi, ma è il giorno libero della mia compagna, cerco nel limite del possibile di essere libero così sto un pò con lei

Ti capisco Dani, sveglia presto e sei a casa per un'ora decente.
Vista ultimamente la variabilità del meteo è meglio prendere tutti i ritagli di sole
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Devo dire che nel 90% delle mie tabelle tutto fila liscio, ma ci sono poi quelle settimane di passione dove non ne va bene una [emoji43]

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Devo dire che nel 90% delle mie tabelle tutto fila liscio, ma ci sono poi quelle settimane di passione dove non ne va bene una [emoji43]

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk
A chi lo dici, la maggior parte degli allenamenti in bici capitano in giornata ventose e tutti gli esercizi che vorrei fare saltano perché non riesco
pr fortuna nuoto prima di andare a lavoro e la corsa sono più gestibili

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Allenamento bello spinto
400 risc
400 misti
200 gambe stle braccia rano
8x25 progessione
4x(25 max base 45 +100 aero base 1.35)
100 easy
4x(50 max base 55+200 aero base 3.05)
200 easy
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina allenamento nuoto + bici; in vasca fatti 2000m con parte centrale 1500m divisi in:
3x200 rec. 15"
6x100 rec. 10"
6x50 rec. 10"

Dopo bici, esco con in programma un giro simile alla frazione bike di Iseo, 60 km con 1000m di D+ divisi in 2 salite (la prima bella tosta)... e niente, dopo qualche km pioggia e vento; dirotto l'allenamento nel mio solito circuito dietro casa, dove il tempo era piú clemente, fino a quando ha iniziato a piovere insistentemente anche li... quindi dopo 1h e 15h sono andato sotto la doccia.

Sembra il 2013, primavera praticamente assente e quell'anno anche l'estate non fu bella per niente.
Il weekend prossimo me ne frego faccio 4 ore di bici con salite a raffica.

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi 88km di bici circa 700mt di dislivello verso Stradella

Manco a dirlo parto con asciutto , prima salita ACQUAZZONE
Ovviamente tutte le discese sul bagnato, ho un po' fatto attenzione , arrivato in cima in quel di montù Beccaria ha smesso di piovere forte
Ho fatto i personali su tutte le salite

Tornando a casa penso di aver tenuto i 31 orari, ma ho pagato tanto questo per cui la corsa l'ho evitata, complice anche pioggia che un po' mi ha condizionato le gambe, dovevo votare e c'era coda, la morosa che non mi avrebbe visto stasera dato che sono allo stadio

Poco male, vado domani

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno ragazzi oggi si ricominciano gli allenamenti per 7 settimane in vista della gara di Ledro del 14 Luglio


Partiamo con il nuoto, devo assolutamente migliorare perchè nello Sprint di Domenica ho fatto 17:30 minuti (scandaloso) ho in programma questo allenamento :

Nuoto, stile libero e dorso, sforzo minimo, 200 m.
Stile a scelta, sforzo minimo, 50 m. Riposo, 10 secondi. Ripetere per 2 volte.
Nuoto, sforzo minimo, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo moderato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo medio-elevato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo elevato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo medio-elevato, 300 m. Riposo, 30 secondi. Ripetere per 3 volte.
Nuoto, stile libero e dorso, sforzo minimo, 200 m.
Prefiggersi 300 come obiettivo di velocità della gara.



Che ne dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.