ultimi 15 km un'ossessione!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Premetto che questa mattina sono partito per il mio giretto di 90 km...dopo una buona colazione con fette biscottate e marmellata thè con latte fruttosio e uno yogurt sono partito....per i primi 65/70 km tutto ok ma è possibile che gli ultimi 15/20 ho accusato questo tremendo calo di prestazioni che nn vedevo l'ora di rincasare? Avrei dovuto portare qualcosa da mangiare? Di solito per questi km porto solo una borraccia di polase sport e una di sola acqua...ho forse sbagliato metodologia e avrei dovuto alimentarmi con qualche barretta o frutto che sia? Boh..nn sono riuscito a capire questo calo di media negli ultimi km....bensì i primi 65/70 riuscivo a tenere i 29/30 ...poi botta improvvisa..! Qualcuno mi sa spiegare da cosa sia dovuto? Ho fatto 4 uscite questa settimana...forse anche la stanchezza? ;nonzo%
 

Chepe Gonzalez

Novellino
7 Giugno 2007
29
1
pieve a nievole (pt)
Visita sito
Bici
orbea
Parlo per me ma dopo 2 ore mangio ne ho bisogno se chiudo entro mezz'ora malto destrine, altrimenti se continuo mangio carboidrati ( personale esperienza), se siete andati forti nell'uscita hai risentito dello sforzo, se hai caricato parecchio nel corso delle ultime uscite il fisico puà averne risentito, spero di essere stato utile, ciao cristiano.
 
S

stefano59

Guest
Intanto sarebbe sempre più utile parlare in termini di tempo che di km (come ben fa Chepe Gonzalez) perché è evidente che il dispendio energetico può essere molto diverso facendo 3 ore di pianura ad andatura regolare, piuttosto che 3 ore su terreno ondulato o 3 ore con dentro una lunga salita.

Detto questo, non siamo sempre uguali e dunque non mi stupisce più di tanto che tu possa avere avuto un calo di zuccheri, anche se magari generalmente non ti succede. Non siamo delle macchine, siamo organismi viventi con tutte le variabili del caso e comunque anche con l'auto, a volte capita di consumare un po' di più o un po' di meno sullo stesso percorso, magari perché si è trovato un po' più di vento contrario.

Io sono un semplice, non uso prodotti specifici per lo sport, ma semplici merendine da supermercato Per i giri superiori alle due ore, ultimamente gradisco molto una barretta di cereali ai mirtilli rossi della Kellog's (o similari), oppure un semplicissimo pezzetto di cioccolato fondente, che non si sbaglia mai.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Quoto quanto detto da Stefano59, un giorno non è come un'altro.
Potresti aver avuto un calo di zuccheri, quando só di dover fare giri più lunghi,
e quindi tempi più lunghi in sella mi porto sempre qualche barretta
Energetica oppure un paio di bustine di gel da prendere durante il percorso.