Un addio al carbonio

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Diciamo che preferivo stare sulla bergamasca e brianza.
Ho chiesto un po i prezzi in giro e limmortacci....... si passa dai 2300/2500 di media sino ad un produttore che mi ha chiesto 3500 + 600 euro per un su misura in acciaio.
Settimana prossima vado a far visita a Ponc che ha prezzi onesti. Mi ero innamorato del telaio Vigorelli Cinelli ma ha passaggio cavi esterno e mi sembrava di fare un downgrade al mio telaio in carbonio.
Con un su misura penso che ne valga la pena cambiare! Non ho mai pedalato sull'acciaio. Sono curioso
Mi sanno di prezzi dei Maestri brianzoli Casati e De Rosa (Bixxis), sulla Bergamasca c'è Pelizzoli (a Curno) non ho idea di che prezzi abbia però. Sconfinando di poco in Veneto, a Verona c'è Grandis che fa ottimi telai in acciaio, dovrebbe avere anche prezzi abbastanza onesti. Più vicino ancora c'è Zullo, ma si tratta di capolavori e giustamente si fa pagare.....
Ale
Ale
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ti ringrazio. Non riesco a capire quali siano le misure effettive di orizzontale reale e piantone reale. Ad ogni modo l'attacco di 80mm mi fa supporre che il mio attacco da 90mm non sia eccessivamente corto. Anche io sono alto poco più di 160 cm e pedalo con la sella a circa 64 cm dal m.c.

Orizzontale reale 51,2 orizzontale virtuale 52,9 Piantone 42,8 (l’ho voluta io un po’ slooping per avere un minimo di fuorisella).
Anch’io pedalo a 64
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
In Lombardia conosco Bixxis di Doriano de Rosa ed in Veneto Ezio Grandis entrambi a livelli top. Per aver una personalizzazione più ampia e prezzi un po’ più contenuti ti consiglierei anche Barco d8 Piazzola sul Brenta(pd).
 

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Mi "intrometto" nella discussione solo per raccontare la mia esperienza che, neanche a farlo apposta, mi ha catapultato un telaio artigianale nel garage.
Ho iniziato quest'anno ad andare in bici e, non volendo spendere cifre alte (magari dopo 2 mesi mi sarei stufato), ho cercato l'usato. Sono capitto da Bicimania di Milano e il venditore mi ha detto che un suo amico aveva appena lasciato una bici da vendere. MI ha dato il numero di telefono e ci siamo messi d'accordo. In sostanza si tratta di una Antonello Rubin, ex telaista di De Rosa. Telaio in alluminio con forcella carbonio Kuota e carro carbonio Deda. Certo non è fatta su misura per me anche se in linea generale le misure ci stanno ma come prima bici mi sembra la più bella del mondo!
Ho la curiosità di sapere se Rubin è ancora in attività (la bici ha qualche anno, monta un 105 5600), magari un giorno passo da De Rosa (abito a pochi km) e chiedo...
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Ciao a tutti, un po stanco di questa continua innovazione di forme e geometrie legate al marketing che aimè ci creano nuovi bisogni e dipendenze vorrei passare ad un telaio in acciaio fatto a mano classico su misura.
Che cosa ne dite?

Da un certo punto di vista stai proprio seguendo le mode del momento:
- Gravel
- Acciaio artigianale (per chi se lo può permettere)
- Freni a disco
Se ti muove la passione o il marketing però lo puoi sapere solo tu
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao a tutti, un po stanco di questa continua innovazione di forme e geometrie legate al marketing che aimè ci creano nuovi bisogni e dipendenze vorrei passare ad un telaio in acciaio fatto a mano classico su misura. Dismetterei il mio attuale Cinelli Saetta in carbonio del peso di 1,600 compreso di forcella per passare ad una geometria classica però con freni a disco e passaggio cavi interni montato ultegra e con ruote in carbonio da 38 tubolare.

Quali telaisti mi potreste consigliare? Ho visto Ponc in Brianza e Bice qualcuno di voi conosce?

Bice utilizza Columbus, Ponc Deda

Che cosa ne dite?
Buongiorno, Io ho due VETTA. Una da Pista ed una per fare le Randonnée. Mi trovo da Dio per la comodità e per la resa su strada.
Puoi andare da lui a Padova e vedrai che potrà accontentarti per tutte le tue necessità e poi per quanto riguarda il prezzo, è il migliore di tutti.
M
 
  • Mi piace
Reactions: alemim

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Buongiorno, Io ho due VETTA. Una da Pista ed una per fare le Randonnée. Mi trovo da Dio per la comodità e per la resa su strada.
Puoi andare da lui a Padova e vedrai che potrà accontentarti per tutte le tue necessità e poi per quanto riguarda il prezzo, è il migliore di tutti.
M

Quoto anche io Vetta!!
Mi ero fatto fare un preventivo qualche mese fa e mi è sembrato molto onesto con i prezzi, anche se poi la mia scelta è stata diversa.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Vado a braccio: Lombardia (Milano, scuola meneghina): Masi, De Rosa, Stelbel, Bixxis, Casati, Drali, Colnago, Cinelli. Telaisti che hanno da uno a più modelli in acciaio, tradizionali con congiunzioni, moderni in acciaio inox e altri sempre senza congiunzioni.
Sul circuito dell'usato trovi telai di Pogliaghi, Marnati, Freschi e Losa, ma devi stare attento alla larghezza del carro posteriore, se non è da 130 non puoi montare un gruppo moderno a 10-11 o 12 velocità.
Veneto: Faggin, Vetta, Grandis, Pegoretti.
Toscana: Tommasini
Piemonte: Gios
ce ne sono molti altri di cui ora mi sfugge il nome.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciocc cosa ne dite?
Pelizzoli ha venduto il marchio parecchi anni orsono...per il carbonio rimarchiano prodotti di qualità, qualche anno fa utilizzavano telai deda. I telai in acciaio sono sicuramente belli, ma non ho idea di chi li faccia, sicuramente non sono fatti in casa e costano abbastanza, ci ho sbavato parecchio davanti a quella vetrina...
La gita a Curno vale comunque la pena perché:
-passi dal Negozio Ciocc e chidi tutte le info che vuoi.
- di fianco al negozio Ciocc c'è il ristorante 'Casanova', tra l'altro gestito da un ex pro, in cui si mangia da Dio ( e su questo garantisco).
- Passi da Pelizzoli che è 40 anni che salda telai di acciaio ad altissimo livello.
Ale
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Vado a braccio: Lombardia (Milano, scuola meneghina): Masi, De Rosa, Stelbel, Bixxis, Casati, Drali, Colnago, Cinelli. Telaisti che hanno da uno a più modelli in acciaio, tradizionali con congiunzioni, moderni in acciaio inox e altri sempre senza congiunzioni.
Sul circuito dell'usato trovi telai di Pogliaghi, Marnati, Freschi e Losa, ma devi stare attento alla larghezza del carro posteriore, se non è da 130 non puoi montare un gruppo moderno a 10-11 o 12 velocità.
Veneto: Faggin, Vetta, Grandis, Pegoretti.
Toscana: Tommasini
Piemonte: Gios
ce ne sono molti altri di cui ora mi sfugge il nome.
Bertoletti Zullo Barco
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti, un po stanco di questa continua innovazione di forme e geometrie legate al marketing che aimè ci creano nuovi bisogni e dipendenze vorrei passare ad un telaio in acciaio fatto a mano classico su misura. Dismetterei il mio attuale Cinelli Saetta in carbonio del peso di 1,600 compreso di forcella per passare ad una geometria classica però con freni a disco e passaggio cavi interni montato ultegra e con ruote in carbonio da 38 tubolare.

Quali telaisti mi potreste consigliare? Ho visto Ponc in Brianza e Bice qualcuno di voi conosce?

Bice utilizza Columbus, Ponc Deda

Che cosa ne dite?
scelta personale, di certo posso dirti che le medie non cambieranno sea vrai una bici cucita su misua per te.
il discorso però non mi convince del tutto, sei stanco delle bici muscolose delle forme nuov e poi opti per freno a disco e ruote in carbonio?
Non dico che non si possa fare , ma è un po' in contrasto con le motivazioni che ti porterebbero alla scelta dell' acciaio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Diciamo che preferivo stare sulla bergamasca e brianza.
Ho chiesto un po i prezzi in giro e limmortacci....... si passa dai 2300/2500 di media sino ad un produttore che mi ha chiesto 3500 + 600 euro per un su misura in acciaio.
Settimana prossima vado a far visita a Ponc che ha prezzi onesti. Mi ero innamorato del telaio Vigorelli Cinelli ma ha passaggio cavi esterno e mi sembrava di fare un downgrade al mio telaio in carbonio.
Con un su misura penso che ne valga la pena cambiare! Non ho mai pedalato sull'acciaio. Sono curioso
casati a monza.. bellissime.
il passaggio cavi esterno sarà un downgrade estetico ma da un punto di vista pratico è una comodità non indifferente
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.095
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anche la gita a Padova merita la giornata con :
- Bonetti
-Vetta
-Faggin ( di cui mi fa impazzire la Gravel)
Se vai in macchina, poco distante c'è pure Barco.
Bonetti e Vetta a quanto dicono hanno anche i prezzi migliori ... caschi in piedi comunque.
Ale

Da Barco ci arrivi anche con l'autobus fino al paese, poi se ti metti d'accordo prima loro ti vengono a prendere