Uscita a digiuno

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non molto tempo ho ascoltato le dichiarazioni di un vero esperto di nutrizione sportiva ( che segue atleti di fondo di livello mondiale e olimpionico), e questo affermava come i suoi atleti si allenassero sempre al mattino a stomaco vuoto. Sicuramente non credo che fossero atleti che avessero bisogno di dimagrire visto il livello, ma chiaramente quando al mattino i tempi sono ristretti ha poco senso mangiare qualcosa prima di mettersi in sella, magari sapendo di fare un giro di circa 2h. I tempi di digestione sono molto più lenti di quanto ci si immagina. Tra le altre cose si affermava come il digiuno (coadiuvato da una cena con pochi carboidrati) aumenti la capacità di attingere grassi nell'allenamento. L'unico consglio che mi sento di dare e di associare magari al caffè qualche capsula di amminoacidi ramificati (5gr circa) essendo gli unici che non passano dal fegato per essere metabolizzati per prevenire il catabolismo muscolare.

quoto in toto...o la colazione si fa 3 ore prima o non serve a nulla....anche gli aminoacidi imho li prenderei solo per allenamenti ad alta intensita..per uscite.di fondo secondo me ne puou fare a meno

ciao
rapa
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Durante assumi carboidrati? Intensità uscita?

scusa il ritardo...

come già detto durante quasi tutto l'anno ciclistico devo allenarmi la mattina prestissimo (esco di solito alle 4.00) quindi non ho il tempo di mangiare e non avrebbe neanche senso visto che il corpo impiega un po' ad assimilare

prendo solo un caffè con poco zucchero e the verde poi riesco a fare dalle 2 alle 3 ore max senza problemi (faccio sia fondo che ripetute, qualunque tipo di intensità)

ovviamente durante acqua nelle quantità adeguate e alla fine post wo come si deve per reintegrare il tutto

ciao
rapa
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
scusa il ritardo...

come già detto durante quasi tutto l'anno ciclistico devo allenarmi la mattina prestissimo (esco di solito alle 4.00) quindi non ho il tempo di mangiare e non avrebbe neanche senso visto che il corpo impiega un po' ad assimilare

prendo solo un caffè con poco zucchero e the verde poi riesco a fare dalle 2 alle 3 ore max senza problemi (faccio sia fondo che ripetute, qualunque tipo di intensità)

ovviamente durante acqua nelle quantità adeguate e alla fine post wo come si deve per reintegrare il tutto

ciao
rapa
Perché non mettere in una borraccia 50 gr di prodotto a medio alto IG? Banalmente anche glucosio + fruttosio, a miele ben disciolto...
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Se hai già le scorte di glicogeno piene è superfluo metterle [...]

Già...

Comunque ve la butto qui, in fase ancora del tutto embrionale:

stiamo ultimando la stesura di un protocollo di test ( 1 gennaio 2015 x 365 gg ) dove, per farla breve, dovrei fare da cavia per uscite prolungate a digiuno nel corso delle varie stagioni.
Sono previsti 150 gg di test, con 2 uscite al giorno ( in alcuni casi una sola ma più intensa ), per un totale stimato di ca. 20-25.000 km /anno.

Parliamo di digiuno totale [ no food, no drink ] anche se la controparte medica mi concederebbe la possibilità di assumere liquidi durante le uscite o nell'intervallo tra le 2 uscite.

Siamo ancora nella fase preliminare, non so ancora bene quale dipartimento seguirà i test ( sono in ballo 3 università del nord-Italia ) né chi sarà il responsabile medico principale dell'intero progetto, e naturalmente dovrò superare gli esami medici di idoneità.

Intanto vi terrò aggiornati qui sugli sviluppi della faccenda, poi se la cosa dovesse partire con tutti i crismi di ufficialità sarà possible seguire l'andamento dei test e la relativa progressione chilometrica nelle sedi tecniche preposte.

Mi "imbocco al lupo" da solo.... :mrgreen::mrgreen:
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Già...

Comunque ve la butto qui, in fase ancora del tutto embrionale:

stiamo ultimando la stesura di un protocollo di test ( 1 gennaio 2015 x 365 gg ) dove, per farla breve, dovrei fare da cavia per uscite prolungate a digiuno nel corso delle varie stagioni.
Sono previsti 150 gg di test, con 2 uscite al giorno ( in alcuni casi una sola ma più intensa ), per un totale stimato di ca. 20-25.000 km /anno.

Parliamo di digiuno totale [ no food, no drink ] anche se la controparte medica mi concederebbe la possibilità di assumere liquidi durante le uscite o nell'intervallo tra le 2 uscite.

Siamo ancora nella fase preliminare, non so ancora bene quale dipartimento seguirà i test ( sono in ballo 3 università del nord-Italia ) né chi sarà il responsabile medico principale dell'intero progetto, e naturalmente dovrò superare gli esami medici di idoneità.

Intanto vi terrò aggiornati qui sugli sviluppi della faccenda, poi se la cosa dovesse partire con tutti i crismi di ufficialità sarà possible seguire l'andamento dei test e la relativa progressione chilometrica nelle sedi tecniche preposte.

Mi "imbocco al lupo" da solo.... :mrgreen::mrgreen:

Molto interessante, tienici aggiornati e ovviamente... in bocca al lupo!!!
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Già...

Comunque ve la butto qui, in fase ancora del tutto embrionale:

stiamo ultimando la stesura di un protocollo di test ( 1 gennaio 2015 x 365 gg ) dove, per farla breve, dovrei fare da cavia per uscite prolungate a digiuno nel corso delle varie stagioni.
Sono previsti 150 gg di test, con 2 uscite al giorno ( in alcuni casi una sola ma più intensa ), per un totale stimato di ca. 20-25.000 km /anno.

Parliamo di digiuno totale [ no food, no drink ] anche se la controparte medica mi concederebbe la possibilità di assumere liquidi durante le uscite o nell'intervallo tra le 2 uscite.

Siamo ancora nella fase preliminare, non so ancora bene quale dipartimento seguirà i test ( sono in ballo 3 università del nord-Italia ) né chi sarà il responsabile medico principale dell'intero progetto, e naturalmente dovrò superare gli esami medici di idoneità.

Intanto vi terrò aggiornati qui sugli sviluppi della faccenda, poi se la cosa dovesse partire con tutti i crismi di ufficialità sarà possible seguire l'andamento dei test e la relativa progressione chilometrica nelle sedi tecniche preposte.

Mi "imbocco al lupo" da solo.... :mrgreen::mrgreen:
azzo Abu,o sei importante o sei disperato per far da cavia:mrgreen:
quanto tempo passa dall'uscita all'ultimo pasto?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se hai già le scorte di glicogeno piene è superfluo metterle ma anche se lo fai non muore nessuno [emoji1]
In caso di lavori impegnativi okay che con scorte piene li porti a termine, ma assumere qualcosa di liquidi (ad es. 30/50 gr. per ora di CHO) ti permettono di reintegrare meno, con più velocità e con carico glicemico inferiore, non tanto nell'immediato postWO quanto nel resto della giornata.
Cmq va bene tutto fintantoché i fatti ci danno ragione :-x
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
azzo Abu,o sei importante o sei disperato per far da cavia:mrgreen:
quanto tempo passa dall'uscita all'ultimo pasto?

Beh,

non è che questi mi pagano per farlo, è già tanto se mi fanno tutte le analisi a loro spese...

Comunque è una vecchia idea che avevo in mente, l'ho lentamente trasformata in progetto e adesso vediamo se riusciamo a concretizzarla..

Per il discorso ultimo pasto => uscita i tempi verosimilmente saranno soggetti a variazione, anche se non ho nessun riferimento preciso al momento.
Quello che so è che mangerò molto intorno a mezzanotte e farò una colazione leggera una mezz'ora prima dell'alba, poi l'uscita può essere dopo 1h - 2h - 3h , dipenderà anche se dovrò farne una sola o due ( 1 mattina / 1 pomeriggio ); poi fino al tramonto non avrò più modo di mangiare e bere, ma a questo son già discretamente abituato.
In inverno parliamo di una finestra di circa 11-12 h, in luglio arriverà alle 18-19 h circa...

Poi non so ancora, potrebbero chiedermi di assumere cibo molte ore prima, non so ancora che tipo di griglia mi proporranno...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Beh,

non è che questi mi pagano per farlo, è già tanto se mi fanno tutte le analisi a loro spese...

Comunque è una vecchia idea che avevo in mente, l'ho lentamente trasformata in progetto e adesso vediamo se riusciamo a concretizzarla..

Per il discorso ultimo pasto => uscita i tempi verosimilmente saranno soggetti a variazione, anche se non ho nessun riferimento preciso al momento.
Quello che so è che mangerò molto intorno a mezzanotte e farò una colazione leggera una mezz'ora prima dell'alba, poi l'uscita può essere dopo 1h - 2h - 3h , dipenderà anche se dovrò farne una sola o due ( 1 mattina / 1 pomeriggio ); poi fino al tramonto non avrò più modo di mangiare e bere, ma a questo son già discretamente abituato.
In inverno parliamo di una finestra di circa 11-12 h, in luglio arriverà alle 18-19 h circa...

Poi non so ancora, potrebbero chiedermi di assumere cibo molte ore prima, non so ancora che tipo di griglia mi proporranno...
A mio parere corri il rischio mangiarti la massa magra, catabolismo, è una vita che esco a digiuno, ma agli aminoacidi ramificati non rinuncio, e dopo la prima ora e mezza un caffè dolcificato con zucchero di canna.
 

Matteo Boano

Novellino
1 Ottobre 2011
72
1
37
Govone (CN) e Grinzane Cavour (CN)
Visita sito
Bici
Bianchina
Già...

Comunque ve la butto qui, in fase ancora del tutto embrionale:

stiamo ultimando la stesura di un protocollo di test ( 1 gennaio 2015 x 365 gg ) dove, per farla breve, dovrei fare da cavia per uscite prolungate a digiuno nel corso delle varie stagioni.
Sono previsti 150 gg di test, con 2 uscite al giorno ( in alcuni casi una sola ma più intensa ), per un totale stimato di ca. 20-25.000 km /anno.

Parliamo di digiuno totale [ no food, no drink ] anche se la controparte medica mi concederebbe la possibilità di assumere liquidi durante le uscite o nell'intervallo tra le 2 uscite.

Siamo ancora nella fase preliminare, non so ancora bene quale dipartimento seguirà i test ( sono in ballo 3 università del nord-Italia ) né chi sarà il responsabile medico principale dell'intero progetto, e naturalmente dovrò superare gli esami medici di idoneità.

Intanto vi terrò aggiornati qui sugli sviluppi della faccenda, poi se la cosa dovesse partire con tutti i crismi di ufficialità sarà possible seguire l'andamento dei test e la relativa progressione chilometrica nelle sedi tecniche preposte.

Mi "imbocco al lupo" da solo.... :mrgreen::mrgreen:
Ti stimo perché lo fai x la scienza o-o In bocca al lupo , che ci pensi lui!
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Bene,

domani si parte..

Prima uscita a digiuno, purtroppo allo stato attuale autogestita e senza supporto alcuno..

L'ONG britannica che doveva "patrocinare" il tutto non mi ha ancora confermato la sua adesione, a livello medico-scientifico pare che un singolo atleta non faccia troppo testo e quindi che non valga la pena testarne il rendimento specifico...
Bon, intanto parto con la mia vecchia bici, poi magari in corso d'opera qualcosina si muoverà..

Questo il programma di uscite [ nella tabella solo quelle a digiuno ] di gennaio: [FONT=&quot]

1 [FONT=&quot]-[/FONT][/FONT][FONT=&quot] 4[FONT=&quot]([/FONT][/FONT][FONT=&quot]q1) - [/FONT][FONT=&quot]5[FONT=&quot]([/FONT][/FONT][FONT=&quot]q2)[FONT=&quot] - [/FONT][/FONT][FONT=&quot]6[FONT=&quot]([/FONT][/FONT][FONT=&quot]q3) - [/FONT][FONT=&quot]8[FONT=&quot] [FONT=&quot]- [/FONT][/FONT][/FONT][FONT=&quot]12 [/FONT][FONT=&quot]- 15[FONT=&quot] -[/FONT] [/FONT][FONT=&quot]19 [FONT=&quot]- 22 - 26 - 29[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]​
[FONT=&quot]
[/FONT]​
Felice Anno Nuovo..
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Bene,

domani si parte..

Prima uscita a digiuno, purtroppo allo stato attuale autogestita e senza supporto alcuno..

L'ONG britannica che doveva "patrocinare" il tutto non mi ha ancora confermato la sua adesione, a livello medico-scientifico pare che un singolo atleta non faccia troppo testo e quindi che non valga la pena testarne il rendimento specifico...
Bon, intanto parto con la mia vecchia bici, poi magari in corso d'opera qualcosina si muoverà..

Questo il programma di uscite [ nella tabella solo quelle a digiuno ] di gennaio: [FONT=&quot]

1 [FONT=&quot]-[/FONT][/FONT][FONT=&quot] 4[FONT=&quot]([/FONT][/FONT][FONT=&quot]q1) - [/FONT][FONT=&quot]5[FONT=&quot]([/FONT][/FONT][FONT=&quot]q2)[FONT=&quot] - [/FONT][/FONT][FONT=&quot]6[FONT=&quot]([/FONT][/FONT][FONT=&quot]q3) - [/FONT][FONT=&quot]8[FONT=&quot] [FONT=&quot]- [/FONT][/FONT][/FONT][FONT=&quot]12 [/FONT][FONT=&quot]- 15[FONT=&quot] -[/FONT] [/FONT][FONT=&quot]19 [FONT=&quot]- 22 - 26 - 29[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]​
[FONT=&quot]
[/FONT]​
Felice Anno Nuovo..

ehmmmmm,fratello mi spieghi bene in poche e facili parole cosa vuoi fare??;nonzo%
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
150 uscite a digiuno totale, spalmate nel corso dell'anno..
Totale km stimato intorno ai 20-25.000, i.A. :yoga:

fratello,fai quello che ti senti di fare,ci mancherebbe visto che io e te abbiamo + o - la stessa scorza,ma cerca di fare uscite blande e al massimo 40-50 km per mobilizzare gli adipociti.
Mi ricorda il tutto..uno che le faceva..e seguiva una dieta lowcarb...poi una Classe A li ha cambiato un pelo visione della vita!:mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Pur se non ho mai fatto parte di una sperimentazione clinica è una vita che mi alleno a digiuno, tranne una tazza di caffè nero dolcificato con zucchero di canna, ed una seconda tazza ai 35 km, se supero i 100 km, di rado, un panino rosetta con prosciutto e formaggio fresco 200 gr in tutto, il razionale ,imho, è utilizzare il glicogeno accumulato ed intaccare le riserve di grasso mantenendo una bassa glicemia
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
fratello,fai quello che ti senti di fare,ci mancherebbe visto che io e te abbiamo + o - la stessa scorza,ma cerca di fare uscite blande e al massimo 40-50 km per mobilizzare gli adipociti.
Mi ricorda il tutto..uno che le faceva..e seguiva una dieta lowcarb...poi una Classe A li ha cambiato un pelo visione della vita!:mrgreen:

Ehi,

giovedì son partito con un 70ello blando ( avevo mangiato solo due fette di panettone alle 23,30 del 31 e mi ero svegliato la mattina dopo il sorgere del sole, quindi no food fino alle 16,45 )..
Normalmente una bella colazione intorno alle 5 di mattina dovrei farla...

Già domani dovrei aumentare un po' e quando sarò a regime, orientativamente verso metà febbraio, le uscite seguiranno la progressione stagionale,comunque mai sotto i 100 km - almeno nelle intenzioni...
Aprile/maggio bimestre dei 200 k e giugno/luglio per tentare i 300...
Poi a calare fino a dicembre...
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Pur se non ho mai fatto parte di una sperimentazione clinica è una vita che mi alleno a digiuno, tranne una tazza di caffè nero dolcificato con zucchero di canna, ed una seconda tazza ai 35 km, se supero i 100 km, di rado, un panino rosetta con prosciutto e formaggio fresco 200 gr in tutto, il razionale ,imho, è utilizzare il glicogeno accumulato ed intaccare le riserve di grasso mantenendo una bassa glicemia

cogito ergo sum