vantaggi di un telaio con carro posteriore piu basso?

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
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= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Ragazzi ma parliamo dei pendenti??
perchè mi chiedo: se questi sono posizionati più in basso, essendo in questo modo meno verticali per capirci.., non dovrebbero "flettere di più";nonzo%;nonzo%:?::?:
 

paoletto

Cronoman
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Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
Ragazzi ma parliamo dei pendenti??
perchè mi chiedo: se questi sono posizionati più in basso, essendo in questo modo meno verticali per capirci.., non dovrebbero "flettere di più";nonzo%;nonzo%:?::?:

No, la verticalitá influisce molto meno della lunghezza, più corti sono meno flettono.
Per farti un idea prendi un oggetto sottile e lungo e vedrai che esercitando una forza si piega molto di più che un oggetto della stessa sezione e materiale ma più corto sottoposto alla stessa forza
 
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Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
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= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
No, la verticalitá influisce molto meno della lunghezza, più corti sono meno flettono.
Per farti un idea prendi un oggetto sottile e lungo e vedrai che esercitando una forza si piega molto di più che un oggetto della stessa sezione e materiale ma più corto sottoposto alla stessa forza

Grazie!!o-o
 

cicquetto

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cervélo r3 2009
equilatero è la soluzione ideale per la rigidezza locale, prova a pensare di arraccare i foderi vertocali sempre più un basso verso il movimento centrale, avrai un triangolo piccolissimo ma fletterà tanto, sarà come non avere proprio i foderi verticali.

di questa soluzione vedo male la distribuzione degli sforzi sul tubo sella, sarebbe da verificare dopo anni di utilizzo.
 
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RC30

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Se per carro corto si intende un carro con l'attaccatura dei foderi obliqui sul piantone sella più in basso del solito allora la rigidità del retrotreno diminuisce.

Così come l'esempio di cicquetto:

...prova a pensare di arraccare i foderi vertocali sempre più un basso verso il movimento centrale, avrai un triangolo piccolissimo ma fletterà tanto, sarà come non avere proprio i foderi verticali...
 
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bicilook

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A mio parere è una soluzione di pessimo gusto estetico e che non porta nessun beneficio a livello di rigidita' e stabilita' del telaio,anzi...peggiora la situazione.
 

cicquetto

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cervélo r3 2009
A mio parere è una soluzione di pessimo gusto estetico e che non porta nessun beneficio a livello di rigidita' e stabilita' del telaio,anzi...peggiora la situazione.

di certo però è una soluzione che si fa notare e qualcuno potrebbe preferirla per questo.

bisognerebbe chiederlo ai progettisti bmc quale motivazione tecnica ci sia dietro.
 

JFB'07

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esempio le GT o le BMC...
Ha un senso avere il carro piu' basso?
Grazie

CIAUUU robygas

penso tu riferisca ai pendenti...
con l'introduzione delle geometrie sloping si sono progressivamente inclinati maggiormente i pendenti dato che si è abbassato il loro punto di attacco con il piantone...
questa soluzione permette di chiudere il triangolo posteriore a tutto vantaggio della rigidità torsionale del carro...
ma allo stesso tempo di aumenatare il confort, dato che la maggiore inclinazione dei pendenti permette una maggiore "flessione verticale" di questi e una maggiore dispersione delle vibrazioni sull'orizzontale della bici (che risulta la naturale prosecuzione dei pendenti) invece che lungo il reggisella

la BMC ha scelto una soluzione ibrida tra tradizionale e slop...
mantenendo relativamente "orizzontale" il tubo orizzontale della bici e sfalsando l'attaccatura dei pendenti per aumentarne l'inclinazione verso il basso...
la struttura risulta irrigidita nel triangolo principale dal "contrafforte" inserito tra orizzontale e piantone

CIAUUU

Juri
 
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AleVR

Pedivella
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Dedacciai Temerario
dico la mia... magari è una cazzata.
Secondo me quel carro più stretto diciamo ha una rigidità inferiore rispetto ad un carro normale, ma viene usato appositamente per diminuire la rigidità verticale che altrimenti renderebbe il telaio ingestibile dopo qualche ora in sella, oppure è un compromesso per avere una eguale rigidità ad un telaio tradizionale in quanto tubazioni di tipo quadro (BMC) sono meno deformabili rispetto ai classici tondi. Questa è una mia piccola considerazione dovuta all'osservazionie, potrei benissimo sbagliare ripeto, non sono un tecnico.
 

Frodena

Novellino
26 Luglio 2018
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Strada
Premetto che prima di iniziare questa nuova discussione ho cercato un po' sul forum e l'unico post che ho trovato relativo all'argomento è questo ed è un po' datato.
Detto questo, la mia domanda è: quali vantaggi/benefici porta ad una bdc un carro posteriore più basso?
Mi spiego meglio, ci sono molti produttori di biciclette (per non dire tutti) che fanno a gara per progettare e costruire bici con carri posteriori ribassati rispetto ai modelli precedenti, ma escluso l'aspetto puramente estetico che quella è una questione di gusto personale, ad alcuni può piacere mentre ad altri meno, quali sono i reali vantaggi di questa caratteristica?
Si nota questo vantaggio rispetto ad una bdc con carro posteriore meno ribassato o è un fatto soggettivo?
Grazie.
 

THE MATRIX M+

Passista
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Wilier zero 7 black/red Record
Premetto che prima di iniziare questa nuova discussione ho cercato un po' sul forum e l'unico post che ho trovato relativo all'argomento è questo ed è un po' datato.
Detto questo, la mia domanda è: quali vantaggi/benefici porta ad una bdc un carro posteriore più basso?
Mi spiego meglio, ci sono molti produttori di biciclette (per non dire tutti) che fanno a gara per progettare e costruire bici con carri posteriori ribassati rispetto ai modelli precedenti, ma escluso l'aspetto puramente estetico che quella è una questione di gusto personale, ad alcuni può piacere mentre ad altri meno, quali sono i reali vantaggi di questa caratteristica?
Si nota questo vantaggio rispetto ad una bdc con carro posteriore meno ribassato o è un fatto soggettivo?
Grazie.
Secondo me serve per smorzare le vibrazioni e rendere la bici più comoda. Per quanto riguarda la reattività più il carro è corto e più reattivo è.
 

alterpeople

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Kuota KALIBUR
Se ho capito cosa intendete , è stato implementato nelle crono/triathlon per una questione aerodinamica e poi spostato sulle bici da strada.
Più bassi sono i tubi obliqui minore è il cx. Ed infatti li fanno anche schiacciati .

La bici di Sagan

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