vernice giallo/verde Legnano; come ottenerla?

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Novellino
1 Maggio 2013
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Bari
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Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
ciao a tutti
come da titolo mi trovo a dover riverniciare una Legnano degli anni che furono.
purtroppo il restauro conservativo non è possibile visto che il precedente proprietario ha pensato bene di "violentarla" dando 2 mani di vernice celeste; forse voleva trasformarla in Bianchi ..bhooo
anche provando con nitro e spugnetta al massimo rimane il grigio metallizzato che era la base del colore Legnano. Il trasparente giallo/verde viene via con la vernice posticcia!
quindi chiedo aiuto a qualcuno che si è cimentato ed è magari riuscito a trovare i codici dei due colori che formano il giallo/verde Legnano?!
o comunque come ha fatto per riprodurli?
la tonalità è quella degli anni 40-50
grazie a tutti!
 

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borgo

Novellino
8 Maggio 2013
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colnago
ciao a tutti
come da titolo mi trovo a dover riverniciare una Legnano degli anni che furono.
purtroppo il restauro conservativo non è possibile visto che il precedente proprietario ha pensato bene di "violentarla" dando 2 mani di vernice celeste; forse voleva trasformarla in Bianchi ..bhooo
anche provando con nitro e spugnetta al massimo rimane il grigio metallizzato che era la base del colore Legnano. Il trasparente giallo/verde viene via con la vernice posticcia!
quindi chiedo aiuto a qualcuno che si è cimentato ed è magari riuscito a trovare i codici dei due colori che formano il giallo/verde Legnano?!
o comunque come ha fatto per riprodurli?
la tonalità è quella degli anni 40-50
grazie a tutti!

Ciao, il colore 'verde legnano' corrisponde al colore Guzzi 263 LECHLER

Per ottenerlo è necessario il fondo argento 3642 poi ''lacca trasparente verde'' 0980119 e per finire trasparente catalizzato per lucentezza finale
 

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Novellino
1 Maggio 2013
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Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
grandee Borgo! grazie! :)
mi verrebbe da chiederti dove reperirli...ma vediamo se la lecher mi risponde...
per il trasparente mi sa che sia meglio darlo dopo aver fatto anche le parti bianche come il tubo sterzo e le fasce orizontali sul tubo sella!
sei per caso zona milano o lombardia...se ti va..?
 

Alex Fe

Pignone
23 Marzo 2010
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prov.Ferrara
www.teamborghiracing.com
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la bici piu' di tanto non conta!
Ciao, il colore 'verde legnano' corrisponde al colore Guzzi 263 LECHLER

Per ottenerlo è necessario il fondo argento 3642 poi ''lacca trasparente verde'' 0980119 e per finire trasparente catalizzato per lucentezza finale

ciao borgo volevo sapere se tu di solito vernici con primer,filler e vernice a solvente e proteggi con smalto 2k?
 
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Novellino
1 Maggio 2013
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Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
aggiornamento ...
dopo aver avuto/letto vari pareri e dopo aver avuto una esaustiva conversazione con tecnico (disponibilissimo, quasi non sembrava comasco ah ah ah )della lechler che produce queste tinte...mi son fatto un quadro che cercherò di sintetizzare:(io sintetito??? seee credeteci e sedetevi ih ih )
Infatti il tecnico, che mi è sembrato competente, mi ha detto che la guzzi sperimentò quella tinta come già scritto su negli anni 20-30 ma rendendosi conto che era praticamente identica MA NON UGUALE a quella già esistente da alcuni anni della legnano, la guzzi stessa la nominò comunemente "verde legnano" la guzzi poi ha mantenuto in produzione quella colorazione e codificato per bene le tinte e i componenti. infatti i codici che sono a tutti noti sono quelli della codifica guzzi ma risalenti agli anni 70. ora non esistono più quei codici e per la lechler esiste solo la tinta guzzi 263 che prevede la composizione delle varie vernici.
pare che adesso come adesso sia assolutamente impossibile riprodurre esattamente quel colore (quello legnano) , anche se la Legnano volesse rifarlo usando le sue specifiche ma con vernici attuali e legali,e con una macchina del tempo prendesse un modello appena uscito dalle linee degli 30-40-50-60-70 riscontrerebbe che sono leggermente diversi! questo per le peculiarità intrinseche della vernice che prima conteneva sostanze come piombo e cromo adesso assolutamente vietate e altre amenità simili.
c'è poi da tener conto che le tonalità cambiano con il tempo...per il semplice passare del tempo che modifica il polimero della vernice! anche se queste sono coperte e non esposte come nella scatola del movimento centrale. se in più ci aggiungiamo che le bici a cui facciamo riferimento sono state esposte in più oltre al tempo, agli agenti atmosferici, alle sostanze chimiche (lucidanti, benzina, gasolio etc etc) la CONCLUSIONE è che non si potrà mai avere un verde legnano esattamente IDENTICO E VERO a quello degli anni che furono! anche perchè non si riesce a trovare una mazzetta col colore ufficiale della legnano a cui far riferimento! a differenza di guzzi..
quindi il guzzi 263 è il più vicino codificato ma non è quello esattissimo!!!
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
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Galmozzi Pogliaghi De Rosa
aggiornamento ...
dopo aver avuto/letto vari pareri e dopo aver avuto una esaustiva conversazione con tecnico (disponibilissimo, quasi non sembrava comasco ah ah ah )della lechler che produce queste tinte...mi son fatto un quadro che cercherò di sintetizzare:(io sintetito??? seee credeteci e sedetevi ih ih )
Infatti il tecnico, che mi è sembrato competente, mi ha detto che la guzzi sperimentò quella tinta come già scritto su negli anni 20-30 ma rendendosi conto che era praticamente identica MA NON UGUALE a quella già esistente da alcuni anni della legnano, la guzzi stessa la nominò comunemente "verde legnano" la guzzi poi ha mantenuto in produzione quella colorazione e codificato per bene le tinte e i componenti. infatti i codici che sono a tutti noti sono quelli della codifica guzzi ma risalenti agli anni 70. ora non esistono più quei codici e per la lechler esiste solo la tinta guzzi 263 che prevede la composizione delle varie vernici.
pare che adesso come adesso sia assolutamente impossibile riprodurre esattamente quel colore (quello legnano) , anche se la Legnano volesse rifarlo usando le sue specifiche ma con vernici attuali e legali,e con una macchina del tempo prendesse un modello appena uscito dalle linee degli 30-40-50-60-70 riscontrerebbe che sono leggermente diversi! questo per le peculiarità intrinseche della vernice che prima conteneva sostanze come piombo e cromo adesso assolutamente vietate e altre amenità simili.
c'è poi da tener conto che le tonalità cambiano con il tempo...per il semplice passare del tempo che modifica il polimero della vernice! anche se queste sono coperte e non esposte come nella scatola del movimento centrale. se in più ci aggiungiamo che le bici a cui facciamo riferimento sono state esposte in più oltre al tempo, agli agenti atmosferici, alle sostanze chimiche (lucidanti, benzina, gasolio etc etc) la CONCLUSIONE è che non si potrà mai avere un verde legnano esattamente IDENTICO E VERO a quello degli anni che furono! anche perchè non si riesce a trovare una mazzetta col colore ufficiale della legnano a cui far riferimento! a differenza di guzzi..
quindi il guzzi 263 è il più vicino codificato ma non è quello esattissimo!!!
prima di essere così pignolo con la vernice "ramarro" Legnano"
sai almeno l'anno di costruzione del tuo telaio?

questo è importante, perchè la Legnano solo in una specifica data
ha sostituito il blu "carta da zucchero" al verde "ramarro"

anche se trovi la vernice identica, tutto dipende dal verniciatore
il giallo con varie mani sulla base argento determina il giusto colore
questo lo può fare sono un verniciatore professionista Legnano
anche la scritta Legnano è in vernice, ci sono delle specifiche schermature
poi i filetti rossi devono essere eseguite a mano, in Emilia c'è un professionista Legnano
ma vuole 500 € con le cromature
 

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Novellino
1 Maggio 2013
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Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
prima di essere così pignolo con la vernice "ramarro" Legnano"
sai almeno l'anno di costruzione del tuo telaio?

questo è importante, perchè la Legnano solo in una specifica data
ha sostituito il blu "carta da zucchero" al verde "ramarro"

anche se trovi la vernice identica, tutto dipende dal verniciatore
il giallo con varie mani sulla base argento determina il giusto colore
questo lo può fare sono un verniciatore professionista Legnano
anche la scritta Legnano è in vernice, ci sono delle specifiche schermature
poi i filetti rossi devono essere eseguite a mano, in Emilia c'è un professionista Legnano
ma vuole 500 € con le cromature

eh eh ...direi di si...1938!
confermato dal numero di telaio dopo averlo trovato impresso su asse e calotta dx del mov. centrale!
ed in ogni caso ci sono , nei punti irraggiungibile dalla vernice posticcia i residui del ramarro!:mrgreen:
comunque di quello dell'emilia sapevo 400 € ma mi rendo conto che con inflazione abbia alzato...eh eh eh ci sarà da contrattare?!:cassius:
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
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Galmozzi Pogliaghi De Rosa
eh eh ...direi di si...1938!
confermato dal numero di telaio dopo averlo trovato impresso su asse e calotta dx del mov. centrale!
ed in ogni caso ci sono , nei punti irraggiungibile dalla vernice posticcia i residui del ramarro!:mrgreen:
comunque di quello dell'emilia sapevo 400 € ma mi rendo conto che con inflazione abbia alzato...eh eh eh ci sarà da contrattare?!:cassius:
si!!! nel 38's era già "ramarro"
la mia del 34's è ancora blu "carta da zucchero"....per fortuna:-x
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
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Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
anche se trovi la vernice identica, tutto dipende dal verniciatore
il giallo con varie mani sulla base argento determina il giusto colore
questo lo può fare sono un verniciatore professionista Legnano

...anche questo è giusto.
Essendo il colore formato da una base argento metallizzata e da un trasparente colorato tutto dipende dallo spessore del secondo strato. Meno vernice = colore più chiaro... Più vernice = colore più scuro.

Inoltre le vecchie vernici si ossidavano pesantemente sotto i raggi del sole... Ho una chitarra di 40 anni che in origine era "oro acceso" e ora è quasi rame (e in quegli anni si utilizzavano tinte per auto anche per verniciare strumenti elettrici...

Per la mia Legnano ho usato serenamente il "verde Legnano" Guzzi... Ed essendo anche accanito Guzzista non mi dispiace neanche un po' ;)
 

omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
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Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
asp ...ma mi fai capire com'è sto blu carta da zucchero?...perchè forse la mia A31 del 33 lo è.....ma così dall'esterno mi sembrava posticcio...
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
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Galmozzi Pogliaghi De Rosa
questa è una Legnano anni 30's originale di colore blù carta da zucchero..non è la mia:cry

http://www.biciclassiche.com/2010/06/legnano-anni-20-giovanni-brunero.html

dubito che il tuo telaio sia modello "A" per via dei supporti parafanghi
questo modello erano posizionati a 20 cm dal forcellino, si fissavano le aste
con dei piccoli galletti Legnano a forma di orecchie di "topolino"... rarissimi

osservando il tuo telaio, questi supporti sono vicino al forcellino, come questa

http://www.biciclassiche.com/2010/02/legnano-corsa-anni-30.html

pare sia il modello 54 prodotta dal 36/40, la data corrisponde visto che sulle calotte del tuo telaio è inciso "38"
poi ha anche il supporto per il Margherita già fissato al telaio
vai di color "ramarro" :-x:-x:-x
 

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Novellino
1 Maggio 2013
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Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
questa è una Legnano anni 30's originale di colore blù carta da zucchero..non è la mia:cry

http://www.biciclassiche.com/2010/06/legnano-anni-20-giovanni-brunero.html

dubito che il tuo telaio sia modello "A" per via dei supporti parafanghi
questo modello erano posizionati a 20 cm dal forcellino, si fissavano le aste
con dei piccoli galletti Legnano a forma di orecchie di "topolino"... rarissimi

osservando il tuo telaio, questi supporti sono vicino al forcellino, come questa

http://www.biciclassiche.com/2010/02/legnano-corsa-anni-30.html

pare sia il modello 54 prodotta dal 36/40, la data corrisponde visto che sulle calotte del tuo telaio è inciso "38"
poi ha anche il supporto per il Margherita già fissato al telaio
vai di color "ramarro" :-x:-x:-x
uhoh ...credo si siano confuse le carte!:wacko:
per il verde legnano parlavo sempre e solo di quella che hai visto in foto parziali e che ti metto meglio sotto!
ma NON è assolutamente una 54!!! :angrymod:
non so perchè il buon Paolo abbia scritto nel suo blog che fosse una 54...quando me ne ricorderò glielo chiedo...
la mia è una Roma campione del mondo di bartali con cambio vittoria...che montava solo la Roma..vedi catalogo! per la A 31 scriverò prossimo messaggio così non incasino!
comunque sono felice di riscontrare appassionati d'epoca ...dal tuo nick e dalle bici che leggo nel tuo avatar non l'avrei mai pensato!o-o
ecco le foto della mia Roma campione del mondo del 1938 e i relativi cataloghi...del 37
p.s.: nel 38 alla roma fu tolto l'oliatore
 

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Novellino
1 Maggio 2013
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questa è una Legnano anni 30's originale di colore blù carta da zucchero..non è la mia:cry

http://www.biciclassiche.com/2010/06/legnano-anni-20-giovanni-brunero.html

dubito che il tuo telaio sia modello "A" per via dei supporti parafanghi
questo modello erano posizionati a 20 cm dal forcellino, si fissavano le aste
con dei piccoli galletti Legnano a forma di orecchie di "topolino"... rarissimi

osservando il tuo telaio, questi supporti sono vicino al forcellino, come questa

http://www.biciclassiche.com/2010/02/legnano-corsa-anni-30.html

pare sia il modello 54 prodotta dal 36/40, la data corrisponde visto che sulle calotte del tuo telaio è inciso "38"
poi ha anche il supporto per il Margherita già fissato al telaio
vai di color "ramarro" :-x:-x:-x
ora la A 31 o A32, visto che per la carenza di pezzi originali non sono ancora riuscito a capire quale modello sia; la differenza, guardando i cataloghi del 30 e del 31, pare che sia solo la presenza del carter e FORSE parafanghi diversi!
A31 vedi qui http://www.flickr.com/photos/ruotedicarta/6144414302/in/set-72157627662206144/
A32 vedi qui http://www.flickr.com/photos/ruotedicarta/6144418156/in/set-72157627662206144/
per il 1931 il tipo A prevede sempre e solo il 31, 32 e 35 da donna! non so perchè nella foto del blog ci sia quella A sul tubo sterzo...ignoro!
la mia che ti metto sotto è verniciata di blu ..ma sembra posticcia da più di un particolare, vedi carter sicuramente aggiunto dopo dello stesso colore ed altro...e quando tu mi hai parlato del blu legnano mi si è accesa la lampadina che magari fosse la verniciatura originale ..anche se non credo...
per il momento è una bici con "restauro in pausa" visto che ho solo il 40% dei pezzi originali e la difficoltà a reperire, oltre al costo, i pezzi mancanti ecco perchè sono abbastanza incerto su questa...a differenza della Roma di cui ho il 75%dei pezzi originali e che è in fase di "restauro lento" per via del costo esorbitante dei pezzi mancanti...a trovarli..
spero di aver chiarito il malinteso...
 

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pogliaghi

Gregario
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Galmozzi Pogliaghi De Rosa
questo è il mio telaio Legnano del 34
oliatore alla catena, solo supporto del tendicatena Vittoria
nel 34 il Vittoria Margherita era ancora un progetto nella mente dei fratelli Nieddu
forcellini posteriori con i supporti aste parafanghi posizionati il alto
pinze freni marcate Legnano, leve freni "fascettati, probabile Universal
manca guarnitura/pedali, pipa e piega e mozzi ci sono
 

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questo è il mio telaio Legnano del 34
oliatore alla catena, solo supporto del tendicatena Vittoria
nel 34 il Vittoria Margherita era ancora un progetto nella mente dei fratelli Nieddu
forcellini posteriori con i supporti aste parafanghi posizionati il alto
pinze freni marcate Legnano, leve freni "fascettati, probabile Universal
manca guarnitura/pedali, pipa e piega e mozzi ci sono
ciao...ehm non so come ti chiami...:wacko:
il numero di telaio in effetti la colloca nel 34; ma la TUA è indiscutibilmente una 54, come potrai vedere dagli stralci di catalogo che ti allego!
come fai ben notare tu la diversità degli attacchi parafanghi con la roma parlano da soli; se in più ci aggiungi gli attacchi pompa sul tubo obliquo...la certezza è lapalisiana!
se fosse di qualche anno più tardi, a seconda della componentistica potrebbe essere anche una 53, MA..negli anni successivi gli attacchi parafanghi "scendono" al livello della roma! unico segno distintivo oltre alla componentistica restano gli attacchi pompa sull'obliquo che la roma non avrà mai!
che intenzioni hai di fare con quella signora ?o-o
 

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dimenticavo...questione cambio vittoria margherita:
come potrai vedere in realtà il cambio vittoria esisteva già nel 34, MA la tua non lo montava in origine! è possibile che , visto che c'erano le versioni a perno fascettato al carro posteriore, che il proprietario lo abbia aggiunto successivamente! poi risultando anche più scomodo negli anni a venire...è stato rimosso quasi tutto!
hai detto che ne hai i mozzi originali? sono in acciaio o duralluminio? hanno pacco pignoni? di che tipo? giroruota? oliatore? cerchi no?
 

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questo è il mio telaio Legnano del 34
oliatore alla catena, solo supporto del tendicatena Vittoria
nel 34 il Vittoria Margherita era ancora un progetto nella mente dei fratelli Nieddu
forcellini posteriori con i supporti aste parafanghi posizionati il alto
pinze freni marcate Legnano, leve freni "fascettati, probabile Universal
manca guarnitura/pedali, pipa e piega e mozzi ci sono
ciao, in primis ...mi ha fatto piacere leggere che condividi le mie idee in fatto di comportamento come appssionato di epoca nella discussione della bianchi cdm.
poi ...hai altre foto delle leve freni? hai detto universal? sai sono tra i pezzi che mancano alla mia signora, e finora non avevo idea di che forma fossero quelle che dovevo cercare; io monto freni uneversal..quindi...:mrgreen:
la tua signora invece come procede?
 
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