Voglia di profilo 40 CARBONIO...ma tubolari o tubless???

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Per 10 anni ho usato solo tubolari sia per ruote alluminio che carbonio. Ad inizio stagione mi sono fatto assemblare un paio di ruote carbon per tubolare, leggerissime e molto performanti poi a giugno ho avuto occasione di scambiare con lo stesso identico modello ma per tubeless e ho voluto provare. A mio avviso non c'è paragone, il confort è di gran lunga superiore e la performance (a mio modesto avviso) pure perché le pressioni più basse di esercizio consentono scorrevolezza e controllo maggiori. Ho montato i tubeless della pirelli in sezione 24, le ruote hanno avuto un aggravio di peso prossimo ai 300 gr tutto compreso, onestamente non me ne sono neanche accorto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
qualcuno usa cerchi in carbonio per copertoncino con camera d'aria e altezza profilo 35-50 e si trova bene?

Vision Trimax T42. Carbonio con pista frenante in alluminio. Copertoncino Continental 4000 SPII. 3 anni di utilizzo, 30mila km circa. 2 forature e 2 esplosioni (fronte e retro contemporaneamente) per una voragine. Ruota ancora perfettamente centrata e pista alu ben lontana dal consumo totale.
 

max4

Novellino
1 Ottobre 2010
35
3
crotone
Visita sito
Bici
trek emonda sl
qualcuno usa cerchi in carbonio per copertoncino con camera d'aria e altezza profilo 35-50 e si trova bene?
io sono passato dalle fulcrum 0 alle Bontrager aeolus 3 monto copertoncino e ti posso dire che mi trovo benissimo ,anche abitando in una zona di mare dove il vento non manca mai.unica nota negativa secondo me e la frenata a favore delle 0 e l'usura dei pattini rispetto all'auminio e molto più veloce però questo magari dipende dallo stile di guida.ma per il resto non tornerei indietro
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
In cosa ti trovi meglio?
Soprattutto il confort, e la gestione delle forature e cambio gomme.

Preciso: con i tubolari non andavo oltre i 23, perché mi davano una sensazione di galleggiamento e deriva, forse a causa della larghezza del cerchio di 20mm.
Con il tubeless questo non succede anche con gomme prossime s 28 e pressioni molto basse.
 
Ultima modifica:

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.063
8.957
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Anch'io dopo 15 anni di tubolare, sono passato ai tubeless da 1anno e mezzo.
Mi trovo meglio, nonostante il peso in più (avevo ruote da 900g tubolari).
Stesso mio percorso, sono passato ai tubeless tre anni fa per provare e non li ho più lasciati, le ruote per tubolare e copertoncino le ho vendute e sono rimasto con due coppie di ruote sostanzialmente uguali e montate tubeless, il comfort e nettamente superiore e cervicale e schiena ringraziano. Per non parlare del feeling che mi danno in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: chiagiugio