Wilier 101 Sr o Canyon Ultimate 8.0

Forgiarin

Novellino
11 Luglio 2018
31
3
33
Udine
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Montegrappa - Colnago International
Ragazzi io attualmente possiedo una Wilier Montegrappa del 2016 (telaio in alluminio doppio spessore e forcelle in carbonio), ovviamente è una entry level ma avendo iniziato da circa un anno con la bdc mi sta già dando grandi soddisfazioni e direi che per il mio livello va più che bene. Ora però facendomi prendere da questo mondo sto guardando quale potrebbe essere il prossimo acquisto per fare un upgrade del mezzo. Al momento la mia scelta ricade fra la wilier 101 sr 2016 o 2017 con cambio ultegra oppure una canyon ultimate 8.0 sempre ultegra. Visto che l'usato di entrambe è più o meno sulla stessa cifra, vi chiedo qualche consiglio. Ci sono differenze anche sulla geometria del telaio ? Di quello sinceramente non mi intendo molto. La mia idea sarebbe di usarla prevalentemente in collina/pedemontana, con qualche salita, ma per ora il mio fisico mi segue solo su salite non troppo impegnative
 

Forgiarin

Novellino
11 Luglio 2018
31
3
33
Udine
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Montegrappa - Colnago International
Però c'è da dire che anche la Canyon nera opaca ha il suo stile :)
Ho letto che la serie Ultimate della Canyon è più "sportiva" rispetto alla Endurance, per quanto riguarda invece la Wilier 101 ? Siamo sullo stesso stile ?
 

Forgiarin

Novellino
11 Luglio 2018
31
3
33
Udine
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Montegrappa - Colnago International
Sempre da poco esperto mi sembrano entrambe molto racing. Curiosità: Di che cifre parli?

Valutando sempre l'usato, perché ne sono un grande fan, diciamo che siamo fra i 1600 e i 2000. La prima cifra valutando magari modelli 2015/2016, la seconda cercando qualcosa di più recente.
Sperando di riuscire a tirare su un 500 € della mia attuale Montegrappa vorrebbe dire aggiungere un 1000/1500 €
 

Forgiarin

Novellino
11 Luglio 2018
31
3
33
Udine
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Montegrappa - Colnago International
Non so di dove tu sia ne la tua taglia ma ti segnalo questo annuncio che e a prezzo di saldo

https://www.subito.it/biciclette/wilier-cento1-sr-savona-266011215.htm
Grazie, in realtà sono dalla parte opposta del nord Italia e come taglia mi servirebbe una S, guardando su subito ho visto anche delle Wilier 101 taglia S intorno a 1500 ma i modelli recenti sono tutti distanti dal Friuli. Ora sto solo valutando se fare l'acquisto con l'inizio del nuovo anno, giusto per risparmiare ancora qualcosa in questi ultimi mesi, intanto però vorrei chiarirmi un po' le idee.Grazie comunque
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ragazzi io attualmente possiedo una Wilier Montegrappa del 2016 (telaio in alluminio doppio spessore e forcelle in carbonio), ovviamente è una entry level ma avendo iniziato da circa un anno con la bdc mi sta già dando grandi soddisfazioni e direi che per il mio livello va più che bene. Ora però facendomi prendere da questo mondo sto guardando quale potrebbe essere il prossimo acquisto per fare un upgrade del mezzo. Al momento la mia scelta ricade fra la wilier 101 sr 2016 o 2017 con cambio ultegra oppure una canyon ultimate 8.0 sempre ultegra. Visto che l'usato di entrambe è più o meno sulla stessa cifra, vi chiedo qualche consiglio. Ci sono differenze anche sulla geometria del telaio ? Di quello sinceramente non mi intendo molto. La mia idea sarebbe di usarla prevalentemente in collina/pedemontana, con qualche salita, ma per ora il mio fisico mi segue solo su salite non troppo impegnative


La 101SR è una macchina da guerra, è stata la mia prima bdc seria, quando è uscita venne pubblicizzata come il telaio più rigido del mondo, ma proprio per questo motivo non adatta ad uno come me che preferisce il confort, inoltre i primi modelli hanno il reggisella integrato che ne limita molto la rivendibilità.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La 101SR è una macchina da guerra, è stata la mia prima bdc seria, quando è uscita venne pubblicizzata come il telaio più rigido del mondo, ma proprio per questo motivo non adatta ad uno come me che preferisce il confort, inoltre i primi modelli hanno il reggisella integrato che ne limita molto la rivendibilità.
Si riesce a montare una copertura da 27-28 mm nella 101 SR?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La trovavi rigida anche con i 28 mm?

Coi 28 l'ho usata poco in quanto il 28 conti gp4000 èra troppo grande e ho dovuto toglierlo subito perchè bastava un po di bagnato che la ruota raccoglieva sporco e toccava, comunque è una macchina da guerra è rigidissima nelle accelerazioni (io sono molto pesante e l'unica dote ciclistica che ho è l'esplosività) ma ha appunto tutte le caratteristiche di una bici di quel genere, compreso anche un dislivello sella/manubrio troppo elevato per me.
Se la devi usare per fare gare in circuito è la bici ideale, ma se l'uso è prettamente endurance te la sconsiglio
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao, avendo wilier ed un leggero debole per il brand sono di parte. Ti posso dire che quoto quanto è stato detto, ovvero la 101sr è una macchina da guerra, fulminea nelle accelerazioni, reattivissima, quello che tu riesci a scaricare lei te lo trasferisce sull'asfalto. Provata con copertoncini da 25 e reggisella integrato, non era scomoda.
 

Forgiarin

Novellino
11 Luglio 2018
31
3
33
Udine
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Montegrappa - Colnago International
Ok, allora dovrei provarla perché ora ho la Montegrappa, diciamo entry level della Wilier, ed è la mia prima bici da corsa. Non ho quindi idea di come possa cambiare un telaio più "corsaiolo" come questo. Siccome non sono un pro ma possiamo dire quasi un ciclista della domenica, vorrei ovviamente fare il salto di qualità ma senza ritrovarmi con un telaio scomodissimo. Considerando però che non mi dispiacerebbe puntare alle scalate, ovviamente un telaio del genere mi attira e non poco :)