Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giuro che non ho afferrato la parte dell erg che cambia lo stimolo ma ci provo.

Se parli dell esigenza di un assenza di un tempo definito per la ripetuta perchè preferisci a sensazione allora l unica scappatoia è il workout con free ride e azione sul setting "Incline". Non farei comunque un unica ripetuta free perchè un workout che ha una solo ripetuta, quindi una sola stella, se qualcosa va storto non ti conta manco un punticino xp , so che le cose gravi sono altre ma io lo segnalo comunque.

zwift regala in velocità molto meno di quello che si pensa, gli algoritmi quelli sono. quello che apapre meno è che zwift ci mette nelle condizioni migliori possibili , impossibile da ottneere fuori.

IO con la crono per fare i 38 di media nel deserto ho fatto 221W NP. fuori me ne servono di più vero...ma fuori non ho ne la posizione alla Cancellara , ne una bici da 10K con la lenticolare come ho su zwift e tantomeno una pedalata efficiente in aggiunta al fatto che su zwift non c'è una bava di vento.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Provo una roba simile venerdi e vedo:

a.jpg

Ma l'"incline" che aumenta la durezza base nel segmento "free ride" mi rimane memorizzata dalla volta precedente o tutte le volte che rifarò questo allenamento devo rimettere l"'incline" al valore che mi va bene?

Riguardo allo stimolo e l'ERG hai capito giusto, ho la necessità di avere intervalli a watt in un certo range fuorisoglia e cadenza bassa di una durata variabile perché ognuno di questi intervalli li voglio iniziare ad un determinato livello di fatica e anche la loro durata la determino in base al livello di fatica che percepisco (in soldoni, faccio queste ripetute senza andare troppo in affanno e le ripeto quando le ho parzialmente recuperate, arrivando ad un determinato livello di fatica complessivo, non voglio forzarmi di completare un'intervallo con le gambe che bruciano o in debito di ossigeno, ma voglio solo allenare la ripetibilità di una determinata potenza, ed il recupero da essa senza calare troppo il ritmo, è una cosa che mi viene utile outdoor in certe situazioni)

Condivido anche la parte su posizioni da pro e bici top.
Per la media, percorso Tick Tock (quello che fa il giro completo, non quello che si gira alla rotonda e torna indietro), Shiv S-Works con le Bora Ultra 50, peso 71Kg, altezza 179Cm, casco e ambaradam vario non credo lo calcolino.
Parte selezionata tutta in ERG, solo una disconnessione a 0W per un paio di secondi (comparabili con i tuoi 220W NP 38 di media).

a.jpg
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Alla fine, inserire quello slide per la durezza in pianura porterebbe solo beneficio a tutti, ognuno lo imposta come preferisce e stop.
Anche su TraineRoad si può aumentare l'indurimento del rullo.. E questo mi fa venire in mente due cose:
-Non si può indurire proprio il rullo? Cioè, nelle varie calibrazioni lui ti da un range "troppo leggero", "troppo duro": non potresti indurirlo appositamente (io non so come si fa, ma si può.. il mio è al limite estremo destro "più duro" del range ottimale di calibrazione)?
-Dici che non funzionano due app contemporaneamente (eventualmente con due dispositivi)? Esempio apri TR e indurisci, ma guardi la videata di Zwift.. ma anche qui non so se funziona. :°°(:-)xxxx
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Anche su TraineRoad si può aumentare l'indurimento del rullo.. E questo mi fa venire in mente due cose:
-Non si può indurire proprio il rullo? Cioè, nelle varie calibrazioni lui ti da un range "troppo leggero", "troppo duro": non potresti indurirlo appositamente (io non so come si fa, ma si può.. il mio è al limite estremo destro "più duro" del range ottimale di calibrazione)?
-Dici che non funzionano due app contemporaneamente (eventualmente con due dispositivi)? Esempio apri TR e indurisci, ma guardi la videata di Zwift.. ma anche qui non so se funziona. :°°(:-)xxxx

Provato varie combinazioni, ma se modifico il rullo (circonferenza ruota) dalla App Elite, quella modifica resta valida solo per l'app Elite.
Due App in contemporanea già provato, ma sei obbligato a pedalare in pianura sempre come con TD 0% (o altrimenti ti indurisce quando il programma 1 arriva ad una salita, ma magari in Zwift sei in discesa. Per farlo basta che nel pairing non metti su Zwift il controllabile (FE-C), e lo metti solo sull'altro programma (tipo GC o Rouvy), ma la menata è dietro l'angolo, su GC non puoi passare da ERG a modalità SLOPE in un singolo allenamento (provato in vari modi, chiesto anche in giro, ma niente), con Rouvy idem, ne ho pensati e provati di modi, ma la soluzione finale ancora non l'ho trovata (se non andare a "hackerare" l'App di Zwift, cosa che non faccio dato che è illegale).

Tutti questi problemi solo per il non mettere uno slide che ci mettono 30 minuti a fare, onestamente, con tutti i soldi che guadagnano, fanno veramente poco.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ok, adesso mi è più chiaro cosa vuoi fare. Purtroppo non mi vengono in mente altre idee se non quella di "sacrificare" un allenamento per crearne uno successivo corretto. Cioè, il primo allenamento lo fai come ti esce pensando appunto a quali watt pensi di fare e per quanto tempo, poi ci provi e vedi dove puoi aggiustare in termini di watt o durata e la volta successiva ci crei un allenamento apposita.
Certo, non sarà più a tempo variabile, ma sarà tutto prefissato, non sarà la stessa cosa ma magari è meglio che niente.

Oppure in alternativa cambia allenamento. gandalf:==
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ciao a tutti.
Domenica mattina approfitterò del maltempo per eseguire il test FTP - quello da 40 minuti.

Ho impostata una FTP a 238, quella che mi da il garmin in rilievo dopo le uscite su strada.

Le domande sono.

Faccio il test con questa FTP o devo impostarne una standard ? (tipo 200, per esempio). Magari facendo il test con 238 rischierei di stancarmi di più durante le fasi di riscaldamento e di falsare il test.

Durante i 20' di FTP come mi devo comportare ? devo stare seduto ? posso alzarmi sui pedali ? devo scegliere un rapporto o posso cambiare rapporto ? So solo che si deve spingere al massimo, ma c'è modo e modo ....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti.
Domenica mattina approfitterò del maltempo per eseguire il test FTP - quello da 40 minuti.

Ho impostata una FTP a 238, quella che mi da il garmin in rilievo dopo le uscite su strada.

Le domande sono.

Faccio il test con questa FTP o devo impostarne una standard ? (tipo 200, per esempio). Magari facendo il test con 238 rischierei di stancarmi di più durante le fasi di riscaldamento e di falsare il test.

Durante i 20' di FTP come mi devo comportare ? devo stare seduto ? posso alzarmi sui pedali ? devo scegliere un rapporto o posso cambiare rapporto ? So solo che si deve spingere al massimo, ma c'è modo e modo ....

la ftp che hai impostato relativamente al test non cambia nulla.

nella parte clou del test devi 'semplicemente' fare 20' al massimo e zwift ti lascia in modalità libera, niente erg o altro. Potresti aver messo anche 100W di ftp e poi nel test 20' farne 400.

In linea di massima devi cercare un minimo di regolarità nei 20', è una maniera di stimare la tua soglia che dura circa 1h nelle migliori delle ipotesi, quindi non avrebbe molto senso aver una pedalata che non sia la tua.

IO in generale parto un filo conservativo per pochi minuti, poi mi metto a regime e vedo se riesco ad aumentare nel finale ma non intendo uno sprint alla morte, parlo sempre di aumento 'regolare'.

questo se hai già un idea del passo che potresti tenere , in caso contrario è più difficile fare un test 'buono' e devi limitarti a stimare un ritmo che pensi di poter tener 20', ti servirà come base per il prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
la ftp che hai impostato relativamente al test non cambia nulla.

nella parte clou del test devi 'semplicemente' fare 20' al massimo e zwift ti lascia in modalità libera, niente erg o altro. Potresti aver messo anche 100W di ftp e poi nel test 20' farne 400.

In linea di massima devi cercare un minimo di regolarità nei 20', è una maniera di stimare la tua soglia che dura circa 1h nelle migliori delle ipotesi, quindi non avrebbe molto senso aver una pedalata che non sia la tua.

IO in generale parto un filo conservativo per pochi minuti, poi mi metto a regime e vedo se riesco ad aumentare nel finale ma non intendo uno sprint alla morte, parlo sempre di aumento 'regolare'.

questo se hai già un idea del passo che potresti tenere , in caso contrario è più difficile fare un test 'buono' e devi limitarti a stimare un ritmo che pensi di poter tener 20', ti servirà come base per il prossimo.

Ma la parte di "riscaldamento" non consiste in blocchi da eseguire ad una certa % di ftp ?
Nel caso del test corto sarebbero (credo) circa 25 minuti di riscaldamento, farli ad una ftp di 300 non sarebbe la stessa cosa che farli ad una ftp di 100 .... almeno credo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma la parte di "riscaldamento" non consiste in blocchi da eseguire ad una certa % di ftp ?
Nel caso del test corto sarebbero (credo) circa 25 minuti di riscaldamento, farli ad una ftp di 300 non sarebbe la stessa cosa che farli ad una ftp di 100 .... almeno credo

si scusa errore mio. nel protocollo che seguo io i 5' e i 20' sono entrambi a 'palla' e entrambi in modalità libera così come il riscladamento , quello di zwift è vincolante nei 5'. Ormai sono abituato con quello di coggan e ciao.


il problema comunque non è grosso, hai quei 5' che sono comunque da fare al massimo se ti senti incerto puoi farlo in erg disattivato in modo da non morirci in caso di ftp sovrastimata o da non renderlo poco valido in caso di ftp sottostimata.

Lo stesso dicasi per la rampa iniziale...è riscaldamento non è un wataggio che deve esser super vincolante...metti una ftp conservativa se hai incertezza e vedi come va. come dicevo non mi metterei a pretendere chissà che dal primo test ftp senza riferimenti. i 5+20 son quello che gli da validità..coi 20' sei a posto coi 5' , personalmente parlando, andrei libero nel tuo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti. Ho appena provato per la prima volta Zwift con il mio nuovo elite rampa. C'è modo di calibrarlo in maniera tale che sia un pò più duro? In pianura vado tranquillamente col 50x11 a 100 rpm e faccio max i 30/35 km/h quando il garmin mi segna i 50 km/h. Altra cosa io uso l'app Android che riconosce solo il bluetooth, in elite mi avevano detto che si poteva accoppiare la fascia cardio e il sensore cadenza al trainer e poi li vedevo su zwift ma così non è, sbaglio qualcosa o non si può proprio fare?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti. Ho appena provato per la prima volta Zwift con il mio nuovo elite rampa. C'è modo di calibrarlo in maniera tale che sia un pò più duro? In pianura vado tranquillamente col 50x11 a 100 rpm e faccio max i 30/35 km/h quando il garmin mi segna i 50 km/h. Altra cosa io uso l'app Android che riconosce solo il bluetooth, in elite mi avevano detto che si poteva accoppiare la fascia cardio e il sensore cadenza al trainer e poi li vedevo su zwift ma così non è, sbaglio qualcosa o non si può proprio fare?

Il rullo andrà calibrato con la sua app, immagino.
Per alcuni modelli è anche possibile fare una calibrazione internamente a Zwift, nel caso dovresti vedere il simbolino di una chiave inglese nel menu di accoppiamento.

Se il sensore cadenza è Garmin, molto probabilmente è solo ant+, non bluetooth, quindi il dispositivo non è in grado di vederlo.
Stesso discorso per la fascia cardio. In questo caso puoi risolvere acquistando una fascia che abbia la doppia codifica ant+/bluetooth
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come da mail : tour of london. E via che u altra maglia si aggiunge alla collezione


mi permetto di sottolineare questa novità:

IS THIS A RACE?

Not for Groups A, B, and C. For these groups it's a personal challenge against the clock. Some participants will ride fast but there’s no podium at the end of the Tour. It's all about getting on the bike, pushing yourself, and completing all 5 stages.

NEW! For the 2019 Tour we are also offering an "E" Group. The "E" stands for "Elite" and yes, these are races. Race against your fellow Zwifters but expect the action to be fast and furious from the start. Recommended w/g is 3.5-5.0. If going anaerobic out of the pen is your cup of English tea then is the group for you.

Mi permetto di annotare che scrivere "elite" e raccomandare anche FTP di 3.5 o anche 4 W/kg non rende il gruppo molto 'elitario'
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia ma esistono percorsi Gravel?

veri e propri percorsi gravel direi di no. c'è il percorso MTB giocoso...e ci sono percorsi come la jungla con fondo sterrato. E' tra le voci di corridoio che qualcosa di più specifico sia nei lavori.

Personalmente sono aggiunte che mi lasciano un po indifferente perché mtb e anche in parte gravel trovo abbiano il loro 'bello' solo fuori, nelle abilità di guida e nel contatto col terreno più che nei soli watt e kmh. però rimangono comunque valori aggiunti e tutto fa brodo.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ieri sera ho fatto la mia prima gara.
3R Volcano KOM After Party...
Era una gara da circa 40 km e 300 m D+. Ne ho fatti la metà e poi mi sono rotto.
Praticamente ho fatto 20 Km scarsi in circa mezz'ora, costantemente a 120 rpm col 50x11 ai 40 Km/h circa in Zwift e 50/55 sul garmin, senza fare neanche questa fatica eccessiva ( a parte quella derivante dalle 120 rpm )
Il rullo è stato calibrato dall'app elite, in Zwift non ho trovato calibrazioni. Solo dopo la gara ho visto che c'è la possibilità di aumentare la difficoltà trainer che era preimpostata a metà circa.
Possibile che sia così leggero? Cambierà qualcosa se imposto sul 100% la difficoltà?
Altra cosa, le rpm segnate su Zwift servono a qualcosa? quelle misurate dallo strumento sono completamente sballate, continuano ad oscillare a vanvera, passano da 20 a 150 a 250 senza nessuna logica, possibile che lo strumento sia rotto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri sera ho fatto la mia prima gara.
3R Volcano KOM After Party...
Era una gara da circa 40 km e 300 m D+. Ne ho fatti la metà e poi mi sono rotto.
Praticamente ho fatto 20 Km scarsi in circa mezz'ora, costantemente a 120 rpm col 50x11 ai 40 Km/h circa in Zwift e 50/55 sul garmin, senza fare neanche questa fatica eccessiva ( a parte quella derivante dalle 120 rpm )
Il rullo è stato calibrato dall'app elite, in Zwift non ho trovato calibrazioni. Solo dopo la gara ho visto che c'è la possibilità di aumentare la difficoltà trainer che era preimpostata a metà circa.
Possibile che sia così leggero? Cambierà qualcosa se imposto sul 100% la difficoltà?
Altra cosa, le rpm segnate su Zwift servono a qualcosa? quelle misurate dallo strumento sono completamente sballate, continuano ad oscillare a vanvera, passano da 20 a 150 a 250 senza nessuna logica, possibile che lo strumento sia rotto.

forse qualche problema con l accoppiata trainer-zwift. nella schermata di accoppiamento lo trovi correttamente ? ignoro quale sia il tuo modello ma se è smart va trovato sotto controllable trainer pure.
zwift non dico sia lo stato dell arte della simulazione ma 120 rpm con quel rapporto indicano che avevi il trainer praticamente senza resistenza.
anche io calibro solo con app elite.

la Trainer Difficuty in questo caso non credo c entri, è vero che agisce sulla resistenza ma al 50% (che è valore di default) se tutto funziona a modo non riesci certo a mulinare quel rapporto a 120 rpm (salvo tratti in discesa diciamo)