Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un o due volte a sessione mi scendono i watt a zero aspetto un minuto o due e ricomincia a funzionare tutto.. Per la connessione pensavo di avere problemi ma a quanto pare.. Per far funzionare il tutto perfettamente non è semplice comunque!

alla fine una volta trovata la quadra non ti devi più preoccupare. sicuramente le varie connessioni sono importanti, quella internet se non è buona sarà sempre in crisi nel momento clou...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Probabilmente il problema che vi capita è causato davvero solo dal "tock" dello sganciare le tacchette.

Il mio però è diverso, stavo pedalando quando c'è stato il picco, e non ho comunque il PM nei pedali :)


Ieri cosa strana, appena acceso Zwift non mi ha fatto scegliere il percorso, mi ha buttato dentro in automatico in London, senza neanche aprire la schermata iniziale, prima volta che mi capita.

A me è capito un paio di volte ma perchè ho fatto velocemente due volte click sul tasto OK dopo la connessione dei sensori, ed ha preso il clikc anche per il tasto PEDALA che è nella stessa posizione nella schemata dopo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In arrivo "mini-mondo" criterium:

solo 2.6 km per gare a circuito. Ovviamente non è il 'secondo mondo più grande' annunciato dal boss ma son curioso di vederlo.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buona sera ho bisogno di qualche consiglio da una settimana utilizzo swift e' capitato già un paio di volte che quando finisco la sessione e voglio salvare l attività mi prende solo una parte dell attività e quella parte che ha salvato non si può analazzare e anche tutti i punti che ho preso li perdo , esce scritto attivita' non caricata correttamente eppure non sbaglio nulla. C'è modo di recuperare l attività? Ps uso companion e salvo con pc non so se influisce

Succede quando, per qualche ragione, il programma non riesce a fare il caricamento a fine sessione e quindi sul server rimane il file parziale (perchè Zwift ogni tot minuti salva automaticamente).
A me è successo proprio oggi, quando un familiare ha pensato bene di attaccare forno e lavastoviglie contemporanemante, facendo saltare la corrente e quindi anche il pc.
(il Neo, no, quello funziona lo stesso e ho pedalato ancora un po' guardando il Garmin).

Ho recuperato la traccia dalla cartella \documenti \Zwift \activities
Non c'è tutto, ero al km 33 e il file ne ha 26, ma meglio di niente.

Ah, l'ho recuperata per caricare su Strava, su Zwift non si può caricare e comunque il parziale c'è già, anche se Companion dice che non può caricare i dettagli.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ieri cosa strana, appena acceso Zwift non mi ha fatto scegliere il percorso, mi ha buttato dentro in automatico in London, senza neanche aprire la schermata iniziale, prima volta che mi capita.

A me è capito un paio di volte ma perchè ho fatto velocemente due volte click sul tasto OK dopo la connessione dei sensori, ed ha preso il clikc anche per il tasto PEDALA che è nella stessa posizione nella schemata dopo

Infatti.
Un click di troppo e si entra al volo,
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
screenshot degli intervalli?
in effetti su GC avevo 10w in più nella FTP...ma non capisco come potrebbe influire sullo potenza media x intervallo rilevata

Forse intende che su Zwift gli intervalli sono calcolati sulla percentuale dell'FTP, e se hai impostato FTP più basso, l'intervallo avrà watt più bassi.

Ieri mi sono inserito un una Ride di categoria B con la crono, molto bello come allenamento, il gruppo andava a 180-200W, mentre con la crono dovevo tenere dai 260 (in piano o +1%) ai 340 (quando c'è tipo -1% di pendenza) per stare in gruppo, mi sono pippato un'oretta (mi sono inserito a ride iniziata) a quei ritmi ed è stato molto motivante, esperienza da ripetere, finita la ride ho fatto ancora una ventina di minuti su quei ritmi, ieri volevo fare un po di ritmo e di farlo in solitaria in ERG non ne avevo proprio voglia!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Alcune risposte da fonte ufficiale:

1574594799715.png

1574594816573.png

1574594839818.png

1574594862896.png


Personalmente mi interessano solo gli ultimi 2 'update':

Custom HUD e new UI (per ua volta gli utenti apple la vedranno prima di noi PC)
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
screenshot degli intervalli?
in effetti su GC avevo 10w in più nella FTP...ma non capisco come potrebbe influire sullo potenza media x intervallo rilevata

Screenshot riassuntivi dove si vedano anche gli intervalli.
Una schermata di Zwift Companipon e dei settori watt di Strava, per esempio.
O magari solo il nome che usi, che poi guardo da solo.
Solo per la curiosità di capire, eh, non per farmi i fatti tuoi.

Ma Strava i dati da dove li prende, sono quelli che carica Zwift o li prende da un' altra parte, magari da Garmin Connect ?
Se li prende da Zwift, cioè usa la stessa fonte, potrebbe essere che nel resocnto ti indichi zone diverse per via della FTP impostata diversamente.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Screenshot riassuntivi dove si vedano anche gli intervalli.
Una schermata di Zwift Companipon e dei settori watt di Strava, per esempio.
O magari solo il nome che usi, che poi guardo da solo.
Solo per la curiosità di capire, eh, non per farmi i fatti tuoi.

Ma Strava i dati da dove li prende, sono quelli che carica Zwift o li prende da un' altra parte, magari da Garmin Connect ?
Se li prende da Zwift, cioè usa la stessa fonte, potrebbe essere che nel resocnto ti indichi zone diverse per via della FTP impostata diversamente.
appena riesco estraggo. Zwift to Strava diretto.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Si sa qualcosa di quando inseriranno la possibilità di aumentare la resistenza base di Zwift?
Mi spiego meglio, in pianura non si riescono a fare watt alti a cadenze basse, esempio nel percorso del deserto, pezzo di pianura perfetta, rapporto 50-11:

a.jpg

E io come minchia faccio a fare in allenamento degli allunghi in pianura (mi serve in pianura per il steady state, se lo faccio in salita divento matto col cambio)?
Anche se metto su il 53-11 cambierebbe del 6%, cadenza da 76 a 71, ma gli allunghi li devo fare a 420-440W per un paio di minuti a bassa cadenza da seduto, ed a cadenza ancora più bassa da fuorisella, impossibile eseguirli in Zwift.
Mi immagino i tori da 400+W FTP come fanno, mettono su il 60+ davanti?

Già solo per questo problema mi sa che devo tornare per forza su Rouvy, li in pianura sono a metà cassetta a quei watt/cadenza.

Basterebbe avere la possibilità di indurire la resistenza di base, i watt erogati sarebbero gli stessi dato che è il PM a leggerli (un po come si può fare in tutti gli altri software, già impostando solo la circonferenza ruota).
Sto guardando ovunque ma non trovo un modo legit di risolvere questo problema (trovato solo una marea di gente che si lamenta di questo problema).

Trovato qualcosa:


In Free Ride inserita nel workout si può aumentare la resistenza che dicevo.
Costa tanto aggiungere la stessa funzione anche in pedalate libere? Dato che la funzione già esiste basterebbe si e no mezzora di lavoro a integrarla, eppure sono anni che si chiede questa funzione, nelle gare si diventa matti in pianura.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si sa qualcosa di quando inseriranno la possibilità di aumentare la resistenza base di Zwift?
Mi spiego meglio, in pianura non si riescono a fare watt alti a cadenze basse, esempio nel percorso del deserto, pezzo di pianura perfetta, rapporto 50-11:

Vedi l'allegato 191107

E io come minchia faccio a fare in allenamento degli allunghi in pianura (mi serve in pianura per il steady state, se lo faccio in salita divento matto col cambio)?
Anche se metto su il 53-11 cambierebbe del 6%, cadenza da 76 a 71, ma gli allunghi li devo fare a 420-440W per un paio di minuti a bassa cadenza da seduto, ed a cadenza ancora più bassa da fuorisella, impossibile eseguirli in Zwift.
Mi immagino i tori da 400+W FTP come fanno, mettono su il 60+ davanti?

Già solo per questo problema mi sa che devo tornare per forza su Rouvy, li in pianura sono a metà cassetta a quei watt/cadenza.

Basterebbe avere la possibilità di indurire la resistenza di base, i watt erogati sarebbero gli stessi dato che è il PM a leggerli (un po come si può fare in tutti gli altri software, già impostando solo la circonferenza ruota).
Sto guardando ovunque ma non trovo un modo legit di risolvere questo problema (trovato solo una marea di gente che si lamenta di questo problema).

Trovato qualcosa:


In Free Ride inserita nel workout si può aumentare la resistenza che dicevo.
Costa tanto aggiungere la stessa funzione anche in pedalate libere? Dato che la funzione già esiste basterebbe si e no mezzora di lavoro a integrarla, eppure sono anni che si chiede questa funzione, nelle gare si diventa matti in pianura.

nella pedalata libera si vuole tenere una pedalata simulativa (nei limiti della similatività di zwift ma questo è un altro topic) che no dico sia legge però un 'induritore di pedalata' andrebbe contro questo principio.

IO però in linea di massima andrei sempre di workout per qualsiasi esigenza che no sia appunto la ride o la race. hai molte molte più possibilità ad incominciare dalla free che citi tu che ha appunto il settaggio 'incline'. Così come Il BIAS in erg mode.

IO stesso per esigenze simili ho creato dei workout con i segmenti free apposta, non li uso da un po ma sono funzionali allo scopo.

c'è anche un 'hack' per fare in modo che in modalità free nei workout si sentano le pendenze volendo..basta aggiungere una riga al file dei workout.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Si sa qualcosa di quando inseriranno la possibilità di aumentare la resistenza base di Zwift?
Mi spiego meglio, in pianura non si riescono a fare watt alti a cadenze basse, esempio nel percorso del deserto, pezzo di pianura perfetta, rapporto 50-11:

E io come minchia faccio a fare in allenamento degli allunghi in pianura (mi serve in pianura per il steady state, se lo faccio in salita divento matto col cambio)?
Perdonami, ma non puoi usare l'erg?
Ti imposti il tuo allenamento con i watt da tenere e poi attivi l'erg.

Alla peggio, se non ti va l'erg (tipo a me), puoi fare così:
-imposti l'allenamento da fare.
-vai su una salita lunga (o in alternativa fai su e giù)
-durante i tratti in steady state setti la "trainer difficulty" a 0 e fai il tratto steady indipendentemente se sei in salita o discesa
-durante i tratti di SFR fai in modo di trovarti in salita e setti la "trainer difficulty" a 100, eventualmente mettendo un rapporto pesante

Se vai sull'Alpe sei sicuro di trovarti sempre in salita, quindi hai meno preoccupazioni.
In alternativa puoi stare sempre sull'Alpe ma rimanere nei primi tornanti (che hanno più pendenza, beh, in realtà molti hanno alte pendenze ma alcuni sono in giallo quindi hanno pendenze minori invece i primi 2/3 tornanti sono tutti rossi, quindi almeno sopra l'8%).
Oppure una qualsiasi altra salita con alte pendenze, ma poi devi fare retro-front e settare TD 0 per fare lo steady se è troppo breve.
Anche l'Epic KOM dovrebbe tornarti utile, ammesso che fai combaciare le SFR nei tratti in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ho sempre avuto problemi con companion, che si disconnetteva/bloccava/impallava sempre. Ogni tanto (molto raramente) anche di disconnessione temporanea del programma (quando si resta a pedalare da soli).
Lunedì scorso (come scritto in un post precedente) addirittura ho perso un allenamento per una disconnessione durante le fasi di salvataggio / condivisione.

Ebbene, venerdì scorso ho installato un wifi extender della DLink (non ricordo ora il modello, ma si parla di meno di 30 euro di roba).
Ho creato la mia rete personale (sempre ovviamente dipendente da quella principale - ho solo preferito avere un nome utente e password dedicati).

Venerdì sera 1 ora di freeride a innsbruk
Sabato mattina 1 ora e 20 di freeride a NY
Domenica primo pomeriggio 1 ora e 45 di freeride a watopia
Lunedì sera 1 ora e 15 di freeride a Richmond
Ieri (per fortuna) riposo

Nessun problema di disconnessione e companion finalmente sempre connesso e funzionante. (sopratutto a NY, dove non ricordo di aver mai fatto una ride senza problemi da parte di companion).
Spero che le 4 ride consecutive senza problemi siano grazie all'aggeggio che ho installato, e non un puro caso di fortuna (va bene una volta, ma ben 4 volte consecutive in cui è andato tutto liscio non è mai successo)

Stasera proverò la freeride a Londra (la mappa che dopo NY mi ha sempre dato più problemi e dove ho avuto l'unica ride persa di cui vi accennavo prima)

Vi terrò aggiornati, e spero (oltre e sopratutto ad aver risolto il mio problema), di poter aiutare chi è nelle mie stesse condizioni.

Saluti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho sempre avuto problemi con companion, che si disconnetteva/bloccava/impallava sempre. Ogni tanto (molto raramente) anche di disconnessione temporanea del programma (quando si resta a pedalare da soli).
Lunedì scorso (come scritto in un post precedente) addirittura ho perso un allenamento per una disconnessione durante le fasi di salvataggio / condivisione.

Ebbene, venerdì scorso ho installato un wifi extender della DLink (non ricordo ora il modello, ma si parla di meno di 30 euro di roba).
Ho creato la mia rete personale (sempre ovviamente dipendente da quella principale - ho solo preferito avere un nome utente e password dedicati).

Venerdì sera 1 ora di freeride a innsbruk
Sabato mattina 1 ora e 20 di freeride a NY
Domenica primo pomeriggio 1 ora e 45 di freeride a watopia
Lunedì sera 1 ora e 15 di freeride a Richmond
Ieri (per fortuna) riposo

Nessun problema di disconnessione e companion finalmente sempre connesso e funzionante. (sopratutto a NY, dove non ricordo di aver mai fatto una ride senza problemi da parte di companion).
Spero che le 4 ride consecutive senza problemi siano grazie all'aggeggio che ho installato, e non un puro caso di fortuna (va bene una volta, ma ben 4 volte consecutive in cui è andato tutto liscio non è mai successo)

Stasera proverò la freeride a Londra (la mappa che dopo NY mi ha sempre dato più problemi e dove ho avuto l'unica ride persa di cui vi accennavo prima)

Vi terrò aggiornati, e spero (oltre e sopratutto ad aver risolto il mio problema), di poter aiutare chi è nelle mie stesse condizioni.

Saluti.

quello che mi lascia un po' interdetto è che anche a me capita sempre che il tablet vada in blocco nonostante sia a 3 metri dal wifi e nonostante il pc sulla stessa wifi sia sempre ok.

però ammettendo pure che non sia una wifi di qualità, è un powerline alla fine, perchè non implementano correttamente in companion una funzione per ripristinare la connessione?

In zwift grazie al cielo se va via la connessione quando si torna online tutto si sincronizza e non si deve far nulla che non sia aspettar la connessione di nuovo funzionante. IN companion a me tocca 'stroncare' il processo e riavviare l app.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Perdonami, ma non puoi usare l'erg?

Non sono propriamente SFR, quelle le faccio nel 3x12 sopra.
La prima parte la faccio già in ERG per non dover star li a guardare il numerino per tenere il ritmo, cosi sono libero di guardare/fare altro
(certe volte faccio questa, certe volte faccio 60' al 75% ma dopo 40' aumento al 110% la slide, dipende dalle giornate):

a.jpg

Ma la seconda parte, quella che faccio gli allunghi che dicevo, ho provato a farla in ERG, nessun problema per quanto riguarda cadenza, ma non mi trovo con i recuperi, dato che quegli allunghi da un paio di minuti a 420-440W a bassa cadenza li termino a sensazione (quando inizio a sentire la fatica), recupero al 75% FTP fino quando a sensazione sono pronto a ripartire (recupero parziale), e continuo altri allunghi fino a quando mi sento soddisfatto dello stimolo. Se faccio questa parte in ERG cambia totalmente lo stimolo, e tra una giornata e l'altra può cambiare anche di tanto i tempi di recupero tra gli allunghi, portandomi ad allenare altro, cosa che vorrei non fare per almeno altri 3-4 mesi.

Il mese scorso facevo tutto in ERG, ma in maniera diversa, allungando gli intervalli, facendone meno e più vari, e allungando il recupero ad un tempo che mi consenta di recuperare anche in giornata no (lo facevo nella prima parte dell'UberPretzel (o come si scrive), cosi combaciavano gli intervalli con determinati punti della mappa (mentalmente mi pesa meno cosi).

a.jpg

Riguardo alla fedeltà della pedalata posso essere anche d'accordo, ma fuori casa non faccio i 39 di media con 235W come su Zwift senza scia nel percorso Tick Tock :mrgreen:, per fare i 39 mi servono qualcosa come 300W, ed in scia nei grupponi la cadenza rimane la stessa su Zwift anche se la velocità è maggiore, quando outdoor invece, andando in gruppi buoni, ti ritrovi sopra le 90 rpm con il 50-11 in certi tratti allegri, quindi non è che sia cosi fedele (comunque non voglio divagare su questo ed entrarne in discussione).

Quello che intendo è che è un controsenso dover cambiare tutto il cambio della bici del rullo, spendendo bei soldi, solo per voler andare a cadenza bassa in pianura, quando basterebbe uno slide come quello della trainer difficulty, che a conti fatti fa la stessa cosa, quello spiana le salite, quello che cercavo io invece alza le pianure :mrgreen:, rendendo contenti tutti.
Esempi:
Su Rouvy c'è l'opzione di aumentare/diminuire la circonferenza della ruota per allungare/accorciare i rapporti (ma non serve dato che in pianura è parecchio più duro, si usa un rapporto più corto già di base), ma ha di negativo che ha di quei cambi di pendenza segaginocchia che rendono debilitante fare certe gare (passa tipo da 0% a 10% in 2 secondi, in gara la trainer difficulty non si può cambiare, quindi in 3 secondi mille marce, per poi calare magari al 5% 200 metri dopo, completamente irreale e ingestibile con quasi zero inerzia nei cambi di pendenza).
Su quello della Elite anche li c'è la circonferenza modificabile, e anche la possibilità di mettere un cap alla pendenza massima della videosalita (sistemando entrambi i problemi.

Alla fine, inserire quello slide per la durezza in pianura porterebbe solo beneficio a tutti, ognuno lo imposta come preferisce e stop.