Vorrei una delucidazione...

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Allora, premesso che l'ultimate CF è un telaio che mi piace particolarmente ho dato una occhiata sul sito per configurare la mia prossima bici:

Tenendo come caposaldo il telaio che viene proposto a 1199€, vorrei avere delucidazioni sull'acquisto della bici completa...

Parto col dire che il telaio con questo prezzo è molto allettante, però mi sono un po perso nel calcolare la effettiva convenienza di una bici completa:

Facendo un esempio e prendendo come riferimento la ultimate cf red sono arrivato a queste conclusioni:

Calcolando che il gruppo red completo costa 1000€, la curva e la sella insieme sono sulle 150, e le ruote ksirium sl sulle 550, denoto una spesa complessiva di 1700 che sommata al telaio diventa di 2890€, quindi meno dell'acquisto della bici completa...

Mi sembra un po un controsenso a mio avviso, non voglio far polemica, ma di solito l'aumento di componenti su un determinato prodotto viene a sua volta reso piu appetibile con un prezzo piu basso...

In parole povere l'acquisto di un prodotto completo di solito costa di meno che la somma dei singoli componenti acquistati a parte...

A mio parere è piu allettante prendere il solo telaio ed investire poco piu di 1000 €, e poi costruirmela a piacimento spendendo anche meno...

Ho aperto questa discussione solo per capire, a mio parere il giro d'affari sarebbe molto piu alto per canyon se rendesse piu appetibile la bici completa rispetto al solo telaio, ma attendo parole dei piu esperti, magari sono io che sbaglio qualcosa o non arrivo a capire... o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
io ho una canyon montata sram red, prezzo canyon 3300 euro (ora 3000). Ho preferito prendendo i pezzi da varie parti e farmela montare da chi mi ha venduto il gruppo spendendo alla fine della fiera 3500 euro, però con i seguenti vantaggi:
1- ho messo ruote che mi piacevano di più;
2- nella spesa che ho fatto sono compresi accessori come cs400, pedali, kit riparazione, portaborracce .. che nella bici in catalogo non sono compresi;
3- viste le difficoltà che ho avuto per cambiare la misura dell'attacco manubrio, non sò come sarebbe degenerato se gli facevo cambiare misura pedivelle, larghezza manubrio ecc..
4- nella mia non ho montato quella guarnitura fulcrum che non posso vedere, ma la red originale del gruppo.

Spero che i punti sopra ti possano essere utili sul giudizio della convenienza o meno di prendere la bici intera. Comunque il telaio è una garanzia, Ciao.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Esatto, quello che volevo dire io, a mio parere prendere una bici completa ha senso solo se il prezzo è realmente competitivo, ma se costa piu o meno uguale ad assemblarsela a proprio piacimento a casa con componenti preferiti, non vedo dove sia il risparmio...

Che ruote hai messo su?
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ho messo le american classic 420 road, che rispetto alle ksyrium pesano 100gr esatti in più ma hanno i seguenti vantaggi:

1 - cuscinetti ceramici
2 - maggior affidabilità (con le vecchie ksyrium ho avuto spesso problemi quindi ...)
3 - miglior impatto estetico (ci ho provato anche alisea e dt swiss, ma ho visto che su queste tubazioni ci stanno meglio ruote con un certo profilo).

una foto della bici finita l'ho messa nel mio album.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
io direi che fatto salvo esigenze particolari ti conviene prenderla gia montata, il cambio dell'attacco o della guarnitura puoi farlo anche prima indicando la misura corretta
fermo restando che se trovi magari i negozi che ti fanno dei prezzi particolarmente appetibili puoi magari limare qualcosa, e condivido....
ma quanto?!
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
io direi che fatto salvo esigenze particolari ti conviene prenderla gia montata, il cambio dell'attacco o della guarnitura puoi farlo anche prima indicando la misura corretta
fermo restando che se trovi magari i negozi che ti fanno dei prezzi particolarmente appetibili puoi magari limare qualcosa, e condivido....
ma quanto?!
Condivido. Salvo che uno non abbia particolari esigenze oppure abbia canali particolarmente vantaggiosi dove acquistare i vari componenti, mi sembra che per l'utente comune la somma dei vari componenti porti a cifre
nettamente superiori. Senza contare la seccatura che, per esempio per uno come me, comporta l'assemblaggio della bici. O sbaglio?
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Ho messo le american classic 420 road, che rispetto alle ksyrium pesano 100gr esatti in più ma hanno i seguenti vantaggi:

1 - cuscinetti ceramici
2 - maggior affidabilità (con le vecchie ksyrium ho avuto spesso problemi quindi ...)
3 - miglior impatto estetico (ci ho provato anche alisea e dt swiss, ma ho visto che su queste tubazioni ci stanno meglio ruote con un certo profilo).

una foto della bici finita l'ho messa nel mio album.


ho visto le foto nel profilo, ovviamente l'estetica del profilo alto nn si discute, ma secondo me anche le DT .... hanno però un problema, sono bianche e diventa troppo.... fossero state altro colore....
o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Le DT non sono mie, me le ero fatte imprestare per fare una prova e poi le ho scartate. Nuove ok, ma appena si sporcavano l'estetica cambiava di brutto (e le ruote è facile sporcarle). Io uso le AC e talvolta le alisea tutte nere.

Ritornando alla discussione, il più grosso inconveniente è che danno la guarnitura fulcrum (e non la cambiano); se chi compra accetta di non avere un gruppo puro e gli piacciono le ruote di catalogo può farsi due conti.
In ogni caso con i prezzi siamo lì, dipende alla fine da come si vuole la bici finita.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Grazie ragazzi delle risposte, ma sinceramente facendo i calcoli non vedo la convenienza di prendere la bici completa, quindi opterò per il telaio... o-o
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.092
9.889
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie ragazzi delle risposte, ma sinceramente facendo i calcoli non vedo la convenienza di prendere la bici completa, quindi opterò per il telaio... o-o

è giusto che tu faccia così, se ti conviene di più assemblartela da solo è inutile sprecare soldi, come ti dicevo io l'ho presa assemblata ma solo perchè in quel periodo c'era lo sconto del 20% che in soldoni voleva dire 500€ e se facevo i conti mi conveniva di più così, comunque complimenti, poi quando la monti facci vedere st'altra bestia.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
..infatti,a meno di offerte speciali..conviene assemblarla da se..poi
onestamente,una guarnitura Fulgrum:mrgreen: sotto un DA o un Red..non
la vorrei neanche gratis:mrgreen:

questione di gusti....
ma guardiamo anche i prodotti ....
c'è chi usa il mix a favore di prodotti di qualita e chi inorridisce al pensiero...
ovviamente no al mix in caso sia tutto "rimediato" e buttato li tanto per riempire
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
questione di gusti....
ma guardiamo anche i prodotti ....
c'è chi usa il mix a favore di prodotti di qualita e chi inorridisce al pensiero...
ovviamente no al mix in caso sia tutto "rimediato" e buttato li tanto per riempire
Sono d'accordo. Girando per negozi i componenti con cui vengono configurate comunemente le bici di tutte le marche, anche le più prestigiose, sono componenti sicuramente di livello inferiore a quelli messi sulle varie Canyon. I vari gruppi DA e RED oppure ruote come Elite o SL vengono montati su bici sicuramente da 3.000/3.500 € in su mentre Canyon le mette, per esempio anche sui modelli in alluminio. Prova ne è l'allestimento della CAAD9 (molto povero). Quindi non considero sicuramente Canyon un Ente benefattore ma la modalità con cui vende permette certe condizioni.
Se poi uno, non sicuramente io, in materia di bici è un esteta oltre che un esperto e riesce a configurare meglio e a condizioni economiche migliori ( difficile) ben metta a disposizione la sua preparazione ai vari forumendoli.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Beh, la mia idea è di allestirla in questo modo:

Telaio Canyon Ultimate CF
Gruppo Sram Red o Shimano Dura Ace devo ancora decidere
Ruote Dura Ace alto profilo carbonio o le Racing Speed
Sella Aspide Carbon con cui mi trovo molto bene
Curva???? Boh cosa mi consigliate?

Mi piacerebbe così mettere come mulo la mia clx con cui mi trovo molto bene cmq, ma gli sto facendo fare parecchi km e d'inverno preferirei usarla come seconda bici...

Ah, avete qulche foto reale dell'Ultimate magari con qualche bello zoom, son curioso di vedere la trama del carbonio e le finiture di questo bel telaietto... o-o
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Beh, la mia idea è di allestirla in questo modo:

Telaio Canyon Ultimate CF
Gruppo Sram Red o Shimano Dura Ace devo ancora decidere
Ruote Dura Ace alto profilo carbonio o le Racing Speed
Sella Aspide Carbon con cui mi trovo molto bene
Curva???? Boh cosa mi consigliate?

Mi piacerebbe così mettere come mulo la mia clx con cui mi trovo molto bene cmq, ma gli sto facendo fare parecchi km e d'inverno preferirei usarla come seconda bici...

Ah, avete qulche foto reale dell'Ultimate magari con qualche bello zoom, son curioso di vedere la trama del carbonio e le finiture di questo bel telaietto... o-o

stavo per chiedere se preferisci bianca o nera visto che chiedi consiglio per la curva.... ma credo nera... ;nonzo%o-o
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Beh, la mia idea è di allestirla in questo modo:

Telaio Canyon Ultimate CF
Gruppo Sram Red o Shimano Dura Ace devo ancora decidere
Ruote Dura Ace alto profilo carbonio o le Racing Speed
Sella Aspide Carbon con cui mi trovo molto bene
Curva???? Boh cosa mi consigliate?

Mi piacerebbe così mettere come mulo la mia clx con cui mi trovo molto bene cmq, ma gli sto facendo fare parecchi km e d'inverno preferirei usarla come seconda bici...

Ah, avete qulche foto reale dell'Ultimate magari con qualche bello zoom, son curioso di vedere la trama del carbonio e le finiture di questo bel telaietto... o-o
Bé io l' ho pensata come té!! Ho acquistato il telaio con gli sconti "Tour" + la tessera "Audace" e adesso sto acquistando i componenti ( quasi tutti online ) per assemblare la bici. Se ti può interessare io ci monterò una curva Ritchey Carbon Evolution SL, credimi che dal vivo è uno spettacolo.
Appena posso pubblico qualche foto del telaio ( io l' ho preso color carbonio) nel frattempo posso dirti che è come se non avesse una trama vera e propria ma si vedono bene i vari fogli di carbonio . Le finiture io le ho trovate di ottimo livello.:mrgreen:
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
stavo per chiedere se preferisci bianca o nera visto che chiedi consiglio per la curva.... ma credo nera... ;nonzo%o-o

Sissì nera... o-o

Bé io l' ho pensata come té!! Ho acquistato il telaio con gli sconti "Tour" + la tessera "Audace" e adesso sto acquistando i componenti ( quasi tutti online ) per assemblare la bici. Se ti può interessare io ci monterò una curva Ritchey Carbon Evolution SL, credimi che dal vivo è uno spettacolo.
Appena posso pubblico qualche foto del telaio ( io l' ho preso color carbonio) nel frattempo posso dirti che è come se non avesse una trama vera e propria ma si vedono bene i vari fogli di carbonio . Le finiture io le ho trovate di ottimo livello.:mrgreen:


Metti una bella foto... o-o
 

franc

Pignone
7 Ottobre 2007
112
0
Visita sito
Bici
coppi mythical
Grazie ragazzi delle risposte, ma sinceramente facendo i calcoli non vedo la convenienza di prendere la bici completa, quindi opterò per il telaio... o-o

Ciao, secondo me fai bene..
Anch'io ho preso il telaio e i vari componenti separati.
Come spesa alla fine non risparmi tantissimo però almeno dinamometrica e le chiavi per il montaggio ti saltano fuori....
Poi te la personalizzi con i componenti che vuoi e la soddisfazione di assemblarla non è poca....
Certo devi avere un po' di manualità e saper dove mettere le mani altrimenti è meglio farsela assemblare.
o-o