La bianchi di Marco Pantani

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.565
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
io, con tanta cura e passione ho costruito una replica Pantani con il massimo dei componenti che erano montati sulla bici del Pirata nel 1998.

Forcella carbonio Slim Time
Pedali Time Equipe titanio e magnesio
Canotto sella PMP titanio marcato bianchi
Attacco manubrio ITM Big One giallo
Curva manubrio ITM 225 Hi Tech
Conta Km echowell rosso
Sella Flite Titanium The Pirata
Gruppo Record 9v con leve in alluminio e pignoni in monoblocco in titanio

allego le foto

Dopo tanto tempo ricapito su questa bella discussione ed osservo con nostalgia:cry: la bici del Pirata.Ma una..curiosità..Secondo voi qual'era la misura dell'attacco manubrio,110 o 120?A me sembra un 120,e poi,mi pare di capire che il Panta non avesse in fin dei conti uno scarto sella-manubrio elevatissimo;sotto la flangia ITM gli spessori dovrebbero essere di 2 cm. complessivamente,la flangia,lo so è di 4 cm. o poco più,ergo..c'e una notevole differenza con lo scarto che usano oggi i corridori.Talvolta vedo le sole flangie senza spessori..bah..ma non mi meraviglio se guardando su Memorie di Raisport i Giri anni 70/80 noto che lo scarto-S.M. non era poi così elevato;non ne parliamo ai tempi di Coppi,Bartali,Magni..ecc..allora lo scarto era quasi inesistente e comunque filavano come treni!
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
leggo solo ora questo splendido post..... a mio modesto parere certe collezioni meritano certamente un esposizione......almeno virtuale! fate in sito o almeno un album foto da qualche parte per condividere le emozioni con gli altri appassionati !! vi ringrazio e saluto !
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
A distanza di tanto tempo torno a postare su questo thread.
Ogni tanto passo di qua a rivedere commenti e foto.
Marco e la sua Bianchi continuano ad emozionare e fanno sempre più parte dell' immaginario collettivo del ciclismo.
Ad esempio io quando penso ad una bicicletta penso ad una Bianchi e quando penso ad un ciclista, nella mia mente si figura il Pirata.
Vi volevo postare questo bel video...

[url]http://vimeo.com/25707256[/URL]

Buonan visione e buone pedalate!
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
A distanza di tanto tempo torno a postare su questo thread.
Ogni tanto passo di qua a rivedere commenti e foto.
Marco e la sua Bianchi continuano ad emozionare e fanno sempre più parte dell' immaginario collettivo del ciclismo.
Ad esempio io quando penso ad una bicicletta penso ad una Bianchi e quando penso ad un ciclista, nella mia mente si figura il Pirata.
Vi volevo postare questo bel video...

[URL="http://vimeo.com/25707256"][url]http://vimeo.com/25707256[/URL][/URL]

Buonan visione e buone pedalate!

grazieo-oo-o
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
1997/1998 son 13/14 anni fa' ....qualsiasi oggetto in 14 anni ha avuto un'evoluzione , pensiamo ai telefoni , alle tv , ai pc , alle auto ...e quindi anche alle bici.
 

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
1997/1998 son 13/14 anni fa' ....qualsiasi oggetto in 14 anni ha avuto un'evoluzione , pensiamo ai telefoni , alle tv , ai pc , alle auto ...e quindi anche alle bici.

penso che salvo 81 ha postato il video senza minimamente pensare alla evoluzione della specie, ma alle emozioni che le persone e gli oggetti che a loro appartengono, possono suscitare in noi e che il passare del tempo e nessuna evoluzione potranno mai scalfire.

Salvo 81, mi e' piaciuto condividere le tue emozioni
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
mi riferivo ad alcuni interventi che dicevano che attualmente quella bici sarebbe un cancello !!

penso che salvo 81 ha postato il video senza minimamente pensare alla evoluzione della specie, ma alle emozioni che le persone e gli oggetti che a loro appartengono, possono suscitare in noi e che il passare del tempo e nessuna evoluzione potranno mai scalfire.

Salvo 81, mi e' piaciuto condividere le tue emozioni

a volte a non quotare uno puo' essere frainteso :mrgreen:
ci mancherebbe le emozioni che ha dato il pirata sara' difficile riviverle o-o
 

pianozzo

Novellino
1 Ottobre 2012
98
6
Vienna
Visita sito
Bici
In attesa della prossima...
A distanza di tanto tempo torno a postare su questo thread.
Ogni tanto passo di qua a rivedere commenti e foto.
Marco e la sua Bianchi continuano ad emozionare e fanno sempre più parte dell' immaginario collettivo del ciclismo.
Ad esempio io quando penso ad una bicicletta penso ad una Bianchi e quando penso ad un ciclista, nella mia mente si figura il Pirata.
Vi volevo postare questo bel video...

http://vimeo.com/25707256[url]http://vimeo.com/25707256[/URL]

Buonan visione e buone pedalate!


Grazie Salvo del bel video!
Quel giorno davanti alla TV mi commossi moltissimo, ricordo che qualcuno si stupì molto vedendomi colle lacrime agli occhi.
Ma per me era una impresa talmente bella da vedere che non potevo trattenermi, ancora oggi é un ricordo indelebile!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
da moderno bianchista devo dire che bianchi tutto quel fascino di quando c'era il pirata non cel'ha più o quasi. all'epoca era italianissima e il marco la rendeva unica.

nb non dimentichiamoci che pantani ha corso anche con la wilier triestina ed ha fatto anche gare in pista con un'altrettanto favolosa bianchi da cronometro
[url]http://www.cyclinside.com/upload/Category_3/Sector_21/Holder_65/Content_2751/13022011-pantani%20bici061.jpg[/URL]

critiche
io pedalo su una impulso 105 e devo dire che è una bellissima bici tuttavia rispetto a un caad ha meno fascino perchè anche il caad era noto al "giro" anche se in precedenti versioni (vedi cipollini, mi pare fosse il caad....7? quello rosso!).

allora dico alla bianchi: perchèddiamine non avete tenuto (e migliorato) ma bdc di pantani? oggi avreste un prodotto stravincente così come il caad.

ecco queste sono le cose che non mando giù delle aziende italiane.

salute
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
da moderno bianchista devo dire che bianchi tutto quel fascino di quando c'era il pirata non cel'ha più o quasi. all'epoca era italianissima e il marco la rendeva unica.

nb non dimentichiamoci che pantani ha corso anche con la wilier triestina ed ha fatto anche gare in pista con un'altrettanto favolosa bianchi da cronometro
[url]http://www.cyclinside.com/upload/Category_3/Sector_21/Holder_65/Content_2751/13022011-pantani%20bici061.jpg[/URL]

critiche
io pedalo su una impulso 105 e devo dire che è una bellissima bici tuttavia rispetto a un caad ha meno fascino perchè anche il caad era noto al "giro" anche se in precedenti versioni (vedi cipollini, mi pare fosse il caad....7? quello rosso!).

allora dico alla bianchi: perchèddiamine non avete tenuto (e migliorato) ma bdc di pantani? oggi avreste un prodotto stravincente così come il caad.

ecco queste sono le cose che non mando giù delle aziende italiane.

salute
Bravo... anche a me non va giù questa incapacità di leggere le strategie di mercato, oltre a negare all'appassionato il godimento di avere una "bici-replica", fedele nelle colorazioni, nella geometria e nel materiale, ovviamente aggiornato secondo i canoni attuali, con un bel gruppo campagnolo ancora capace di mantenere i canoni estetici classici,un pò retrò (ad esempio l'Athena con la guarnitura in alluminio e ruote tradizionali)... insomma, un modello attuale ma storico e rievocativo del "Campione"... invece avanti cosi, a proporre la "via Nirone" tutta in alluminio, poi con il carro in carbonio e via di boiata in boiata!:bua: (senza offesa per la tua "Impulso", ci mancherebbe)
 

SCoRpioNz

Novellino
30 Agosto 2010
26
1
Visita sito
Bici
Pepino Ch380
Voglio rinnovare i miei complimenti a Pantaipe che possiede propio dei gran bei pezzi da collezzione riguardo al nostro campione Marco Pantani , ti ho contattato via mail per del materiale molooolto losco ;) , aspetto notizie
Complimeti ancora
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Forse gli è anche venuto in mente
già...peccato che a un marchio glorioso come Bianchi non sia mai venuta in mente, neanche con un "campione mitologico" in casa!
ma non mi stupirei se ci fossero ostacoli burocratici o economici, il che succede spesso quando di mezzo ci sono miti del calibro di Pantani.