un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.712
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La prossima settimana dovrebbe arrivare la mia emonda slr8 quindi direi che il cavo freno esterno non ha influito sulla mia scelta. Ma è oggettivamente un pugno in un occhio. Lo metto di un gradino sotto solo ai cavi che corrono sul telaio della cannondale. Credo che nessuno in questa sede possa sapere davvero perché in trek hanno scelto di passare esternamente con il cavo del freno. Magari è davvero per limare i pesi all'osso ma non parliamo di 400 grammi, solo di 40. Detto ciò ho scelto l'emonda perché credo sia un mezzo molto performante. Avessi voluto una bici "bella" esteticamente tenevo la mia.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Be gr 40 su gr 300 è un discorso , su kg 3 un altro ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Detto ciò ho scelto l'emonda perché credo sia un mezzo molto performante. Avessi voluto una bici "bella" esteticamente tenevo la mia.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Fammi capire. Hai preso L’emonda perchè credi sia performante???? E soprattutto, la bici che avevi prima ti piaceva di più e l’hai venduta pensando di andare più forte con l’emonda???

Allora non ho capito proprio nulla...io pensavo che fosse la persona che pedala a far andare più o meno veloce una bici
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Fammi capire. Hai preso L’emonda perchè credi sia performante???? E soprattutto, la bici che avevi prima ti piaceva di più e l’hai venduta pensando di andare più forte con l’emonda???

Allora non ho capito proprio nulla...io pensavo che fosse la persona che pedala a far andare più o meno veloce una bici
Volevo una bici a dischi ma che non pesasse come un cancello, volevo un telaio da salita da montare con ruote a basso profilo.
Per me le bici belle sono aero, ruote ad alto profilo e con un gran dislivello sello manubrio. Tutta roba scomoda per salite da 10,15,20 km. E siccome passo più tempo in salita che in piano ho fatto una scelta pratica.
Se per te questo è credere che la bici conta più della gambe, sei libero di crederci.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Volevo una bici a dischi ma che non pesasse come un cancello, volevo un telaio da salita da montare con ruote a basso profilo.
Per me le bici belle sono aero, ruote ad alto profilo e con un gran dislivello sello manubrio. Tutta roba scomoda per salite da 10,15,20 km. E siccome passo più tempo in salita che in piano ho fatto una scelta pratica.
Se per te questo è credere che la bici conta più della gambe, sei libero di crederci.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Ok, così il discorso cambia leggermente...diciamo che hai preso una bici che si possa avvicinare maggiormente alle tue esigenze...mettiamola così

Comunque, io sono uno che ama fare giri anche molto lunghi e con parecchio dislivello, 3 anni fa comprai la madone 9 solo perché mi piaceva, consapevole che per il mio utilizzo l’emonda sarebbe stata la scelta più “sensata”. Decisi di comprare la M9 solo per un fattore estetico. Morale, ho fatto giri molto lunghi anche con parecchio dislivello e non ho mai avuto problemi

Comunque non era per contestare la tua scelta, hai preso un telaio molto bello e light
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ok, così il discorso cambia leggermente...diciamo che hai preso una bici che si possa avvicinare maggiormente alle tue esigenze...mettiamola così

Comunque, io sono uno che ama fare giri anche molto lunghi e con parecchio dislivello, 3 anni fa comprai la madone 9 solo perché mi piaceva, consapevole che per il mio utilizzo l’emonda sarebbe stata la scelta più “sensata”. Decisi di comprare la M9 solo per un fattore estetico. Morale, ho fatto giri molto lunghi anche con parecchio dislivello e non ho mai avuto problemi

Comunque non era per contestare la tua scelta, hai preso un telaio molto bello e light
Intendevo solo dire che un telaio con geometrie meno esasperate è un po' più leggera della mia 110air possa stancarmi meno in salita, per la posizione, e che qualche etto un meno (e i dischi) male non fanno.
Se parliamo di bellezza tout court il mio gusto estetico è più appagato da bici tappate come quella che ho adesso. Non è che la emonda sia un cesso comunque .. [emoji1].
Alla fine rosso corsa con le zero carbon e la mia fida sella flite carbon con inserti rossi verrà una bella bici, ne sono sicuro

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
La prossima settimana dovrebbe arrivare la mia emonda slr8 quindi direi che il cavo freno esterno non ha influito sulla mia scelta. Ma è oggettivamente un pugno in un occhio. Lo metto di un gradino sotto solo ai cavi che corrono sul telaio della cannondale. Credo che nessuno in questa sede possa sapere davvero perché in trek hanno scelto di passare esternamente con il cavo del freno. Magari è davvero per limare i pesi all'osso ma non parliamo di 400 grammi, solo di 40. Detto ciò ho scelto l'emonda perché credo sia un mezzo molto performante. Avessi voluto una bici "bella" esteticamente tenevo la mia.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
scusa ma solo per un cavo freno, che nel momento in cui pedali non guardi neanche, hai cambiato bici?
avrei potuto capire per un fatto di sicurezza nel passaggio a disc, per un fatto di estetica, per geometria diversa, o altro ma per il cavo freno e perché l'emenda è più performante mi sembra veramente una scusa che ti sei dato tu stesso per sostituirla
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Parlando di una forcella leggere che deve supportare un telaio ultra light evidentemente fare due fori avrebbe comportato un aggravio di peso, già solo gr.40, che sarebbe andato contro il concetto stesso di essere una Bdc ultra light!
Ps

Il new madone ha il cavo interno alla forcella , quindi se vogliono lo fanno!
tutto vero...
ma tutto cade quando parliamo della Domane.
Lì il peso conta quanto sulla Madone, ma la porcata c'è anche lì ;-)
Quindi non è che tutto si basi su su scelte ben precise ed una attenta progettazione, ma semplicemente su un particolare che questa volta hanno progettato semplicemente male, sul quale la comunicazione ci ha messo una pezza.

Quanto ci scommetti che alla presentazione del prossimo modello di emonda ancora più leggero avremo anche una forcella con il passaggio cavi interno che fa risparmiare il peso delle fascette? bella cumpa
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.712
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tutto vero...
ma tutto cade quando parliamo della Domane.
Lì il peso conta quanto sulla Madone, ma la porcata c'è anche lì ;-)
Quindi non è che tutto si basi su su scelte ben precise attenta progettazione, ma semplicemente su un particolare che questa volta hanno progettato semplicemente male, sul quale la comunicazione ci ha messo una pezza.

Quanto ci scommetti che alla presentazione del prossimo modello di emonda ancora più leggero avremo anche una forcella con il passaggio cavi interno che fa risparmiare il peso delle fascette? bella cumpa

Potrebbe essere che fra due anni la new émonda avrà il cavo interno alla forcella , ma più che questo spero che avrà qualche atomo di graphene...questo sì che sarebbe una grande innovazione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Potrebbe essere che fra due anni la new émonda avrà il cavo interno alla forcella , ma più che questo spero che avrà qualche atomo di graphene...questo sì che sarebbe una grande innovazione !
io invece spero che alla prossima edizione tolgano la concessione al rivenditore di zona, una vera piaga, in modo da poter tornare a comprare trek...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
potresti anche spostarti di qualche km e rivolgerti ad un altro rivenditore trek
potrei, ma il mio rapporto con un rivenditore è basato anche sulla sua bravura come meccanico e sui servizi post vendita che offre.
Personalmente preferisco potermi fidare di qualcuno, che in certi interventi sicuramente è più bravo di me... e non ho voglia di fare decine o centinaia di km per andarci.

Quindi, nonostante Trek sia il mio marchio preferito, una "scellerata" scelta locale di Trek Italia (non mi dilungo sulla questione che non interessa nessuno, ma so di cosa parlo) ha fatto sì che non comprerò più Trek, finchè le cose rimarranno così ;-)

Ma vedo il lato positivo: sto scoprendo altri marchi molto interessanti...
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Parlando di una forcella leggere che deve supportare un telaio ultra light evidentemente fare due fori avrebbe comportato un aggravio di peso, già solo gr.40, che sarebbe andato contro il concetto stesso di essere una Bdc ultra light!


Ps

Il new madone ha il cavo interno alla forcella , quindi se vogliono lo fanno!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

....... fare 2 fori non so se avrebbe portato ad un aggravio di peso ma di sicuro ad una riprogettazione con diversa distribuzione del materiale.......
la conseguenza sarebbe stata dover realizzare degli stampi diversi diversi e quindi avere 2 lineee di produzione per le due versioni (che estendendo il discorso anche alla domane diventano 4 invece che 2) che è quello che costa davvero ad una casa produttrice...... con questa soluzione invece prendono 2 piccioni con una fava...... trek naturalmente cerca di convincerci di altro ma il risparmio non è 40g ma migliaia di dollari per loro :==:==:==:==
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
....... fare 2 fori non so se avrebbe portato ad un aggravio di peso ma di sicuro ad una riprogettazione con diversa distribuzione del materiale.......
la conseguenza sarebbe stata dover realizzare degli stampi diversi diversi e quindi avere 2 lineee di produzione per le due versioni che è quello che costa davvero ad una casa produttrice...... con questa soluzione invece prendono 2 piccioni con una fava...... trek naturalmente cerca di convincerci di altro ma il risparmio non è 40g ma migliaia di dollari per loro :==:==:==:==
questa è una spiegazione plausibile anche se ritengo che le due forcelle (rim e disk) siano comunque diverse e richiedano (almeno in parte) stampi diversi; andrebbe capito se producono il pezzo "monoscocca" o stampano diverse sottoparti e poi li giuntano. In ogni caso mi aspetto che la forcella disk sia diversa perchè deve accettare l'attacco del freno e perchè in linea di principio ha una sollecitazione in frenata asimmetrica.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
....... fare 2 fori non so se avrebbe portato ad un aggravio di peso ma di sicuro ad una riprogettazione con diversa distribuzione del materiale.......
la conseguenza sarebbe stata dover realizzare degli stampi diversi diversi e quindi avere 2 lineee di produzione per le due versioni (che estendendo il discorso anche alla domane diventano 4 invece che 2) che è quello che costa davvero ad una casa produttrice...... con questa soluzione invece prendono 2 piccioni con una fava...... trek naturalmente cerca di convincerci di altro ma il risparmio non è 40g ma migliaia di dollari per loro :==:==:==:==

le forcelle sono diverse, come dice @mcodda devo supportare carichi di lavori diversi (maggiori ed asimmetrici quelle disc) pertanto il discorso economico non regge, basta pensare al peso differente e la diversa configurazione dell'attacco ruota (PP - disc e QR - rim)
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and bicimix

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
scusa ma solo per un cavo freno, che nel momento in cui pedali non guardi neanche, hai cambiato bici?
avrei potuto capire per un fatto di sicurezza nel passaggio a disc, per un fatto di estetica, per geometria diversa, o altro ma per il cavo freno e perché l'emenda è più performante mi sembra veramente una scusa che ti sei dato tu stesso per sostituirla
Non hai capito: cambio una bici con il passaggio dei cavi interni per la emonda. Del cavo esterno sulla forcella non mi sono preoccupato più di tanto.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
scusa ma solo per un cavo freno, che nel momento in cui pedali non guardi neanche, hai cambiato bici?
avrei potuto capire per un fatto di sicurezza nel passaggio a disc, per un fatto di estetica, per geometria diversa, o altro ma per il cavo freno e perché l'emenda è più performante mi sembra veramente una scusa che ti sei dato tu stesso per sostituirla

ossignore...
Ha scritto chiaro come il sole che voleva una bici diversa da quella che ha adesso e che il suo unico cruccio è il cavo esterno (per la NUOVA bici, no per quella che renderà). Ha usato il termine "performance"... porca miseria che affronto....io lo bannerei....e con lui (anzi prima di lui) bannerei me che non ho una trek (arggghhh).

;-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.712
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
....... fare 2 fori non so se avrebbe portato ad un aggravio di peso ma di sicuro ad una riprogettazione con diversa distribuzione del materiale.......
la conseguenza sarebbe stata dover realizzare degli stampi diversi diversi e quindi avere 2 lineee di produzione per le due versioni (che estendendo il discorso anche alla domane diventano 4 invece che 2) che è quello che costa davvero ad una casa produttrice...... con questa soluzione invece prendono 2 piccioni con una fava...... trek naturalmente cerca di convincerci di altro ma il risparmio non è 40g ma migliaia di dollari per loro :==:==:==:==

Ma stai scherzando vero ? Perché ti risulta che altre aziende usino lo stesso stampo per fare la forca a disco e a rim ??? Non diciamo bojate !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.712
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
le forcelle sono diverse, come dice @mcodda devo supportare carichi di lavori diversi (maggiori ed asimmetrici quelle disc) pertanto il discorso economico non regge, basta pensare al peso differente e la diversa configurazione dell'attacco ruota (PP - disc e QR - rim)

Per fortuna che c’è chi dice cose sensate ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Potrebbe essere che fra due anni la new émonda avrà il cavo interno alla forcella , ma più che questo spero che avrà qualche atomo di graphene...questo sì che sarebbe una grande innovazione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per innovazione? Perché telai con un po’ di graphene dentro si trovano sul mercato già da un paio d’anni..
Ma stai scherzando vero ? Perché ti risulta che altre aziende usino lo stesso stampo per fare la forca a disco e a rim ??? Non diciamo bojate !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ti sembrerà strano ma esistono :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.712
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cosa intendi per innovazione? Perché telai con un po’ di graphene dentro si trovano sul mercato già da un paio d’anni..

ti sembrerà strano ma esistono :mrgreen:

Per favore mi elenchi i tali che hanno atomi di graphene.
Per favore mi elenchi le aziende che usano lo stesso stampo per fare la forcella a rim e quella a disco.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.