Per chi usa i tubolari ...parte 3

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io non sopporterei mai di dover pulire un cerchio ogni volta che cambio tubolare.

Togliendo un tubolare il nastro con tutta la sua colla deve venire via insieme alla gomma, se il nastro resta sul cerchio la ruota è bocciata.
Questo è uno dei pochi motivi validi per scegliere una ruota piuttosto che un'altra.
Non mi importa niente di mozzi superscorrevoli o di distribuzione delle masse rotanti, tanto da un punto di vista pratico non cambia niente, mentre è assurdo perdere tempo in cui potrei pedalare (che è già poco) per stare a pulire un cerchio.

Anche il mastice è bocciato, perché sporca e perché dopo incollato devo poter partire subito e dover aspettare un giorno è ingiustificabile.

Trovata una combinazione tubolare/cerchio/nastro che non mi fa perdere tempo ed avete mozzi chd non bidogna registrare ho esaurito le mie richieste al reparto ruote.

Ora sto usando i Pirelli con nastro Tufo su cerchi Bontrager xxx.
Salgono da soli, quando li tolgo il nastro resta tutto sul tubo ed il cerchio è sempre come nuovo senza fare niente.
In pochi minuti tolgo il vecchio, metto il nuovo e posso partire immediatamente.

Per me queste sono alcune delle poche caratteristiche che distinguono un prodotto valido da uno meno valido.
non penso proprio che sia indice di bontà del prodotto ruota quanto resta attaccato il nastro. ho due coppie di ruote da 3000 e passa euro di listino l'una e il nastro rimane attaccato in parte, tocca toglierlo con spatola e tirarlo via mooooolto lentamente senza strappare se no rimane in mano e tocca andare di nuovo di spatola per tirarlo su. ma soprattutto non mi è mai capitato che togliendo il tubolare il nastro rimane attaccato a esso. (sempre usato tubolari in cotone e nastro tufo)ps preciso che ogni volta che monto il nastro prima di mettere in sede il tubolare nuovo presso per bene la parte a metà (quasi a fare un solco) con una lea cacciagomme per favorire l'inserimento della cucitura centrale del tubolare e evitare che si giri appena montato. non so se la cosa può influire sull'aderenza del nastro al cerchio.
poi magari se prendo una ruota carbo cinese da 2 soldi su ali viene via meglio il nastro ma non vedo che nesso ci sia tra la cosa e la bontà della ruota. soprattutto non è che uno sceglie una ruota in base a quanto meno attacca il nastro.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.724
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io non sopporterei mai di dover pulire un cerchio ogni volta che cambio tubolare.

Togliendo un tubolare il nastro con tutta la sua colla deve venire via insieme alla gomma, se il nastro resta sul cerchio la ruota è bocciata.
Questo è uno dei pochi motivi validi per scegliere una ruota piuttosto che un'altra.
Non mi importa niente di mozzi superscorrevoli o di distribuzione delle masse rotanti, tanto da un punto di vista pratico non cambia niente, mentre è assurdo perdere tempo in cui potrei pedalare (che è già poco) per stare a pulire un cerchio.

Anche il mastice è bocciato, perché sporca e perché dopo incollato devo poter partire subito e dover aspettare un giorno è ingiustificabile.

Trovata una combinazione tubolare/cerchio/nastro che non mi fa perdere tempo ed avete mozzi chd non bidogna registrare ho esaurito le mie richieste al reparto ruote.

Ora sto usando i Pirelli con nastro Tufo su cerchi Bontrager xxx.
Salgono da soli, quando li tolgo il nastro resta tutto sul tubo ed il cerchio è sempre come nuovo senza fare niente.
In pochi minuti tolgo il vecchio, metto il nuovo e posso partire immediatamente.

Per me queste sono alcune delle poche caratteristiche che distinguono un prodotto valido da uno meno valido.
Hai un link dei Pirelli e del nastro Tufo che usi?

E scusate l'ignoranza: ma o si usa il nastro o il mastice per incollare i tubolari O uno o l'altro, corretto? E mi pare di capire dal poco che ho letto sopra che il nastro è complessivamente preferibile
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Hai un link dei Pirelli e del nastro Tufo che usi?

E scusate l'ignoranza: ma o si usa il nastro o il mastice per incollare i tubolari O uno o l'altro, corretto? E mi pare di capire dal poco che ho letto sopra che il nastro è complessivamente preferibile
o nastro o mastice, io preferivo il mastice,ora causa dischi sono passato a copertoni:espulso.;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Hai un link dei Pirelli e del nastro Tufo che usi?

E scusate l'ignoranza: ma o si usa il nastro o il mastice per incollare i tubolari O uno o l'altro, corretto? E mi pare di capire dal poco che ho letto sopra che il nastro è complessivamente preferibile

Certo, o mastice o nastro, io uso solo il secondo da quando esiste il tufo, altri invece preferiscono il primo.

Dove resti attaccato il nastro più che dal tubolare dipende dalla finitura interna del cerchio, se è ruvido tenderà a trattenere il nastro stesso e per me è da bocciare a prescindere dalle altre caratteristiche della ruota, se è finito a specchio viene via tutto che è quello che mi interessa.

Non è che una ruota alla quale resta appiccicato il nastro sia una cattiva ruota, semplicemente è una ruota che per me richiede troppe attenzioni evitabili, per cui io non la voglio.

Dei tubolari ho parlato diffusamente qui nel Forum nel thread della mia bicicletta.

Link a caso:


 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
ho semplicemente cambiato la bici e presa una completa di ruote,ovviamente tlr. ma non potevo chiedere al negoziante di sostituire le ruote
( gia mi fece storie perche ho voluto tenere la guarnitura quarq e gli ho lasciato l ultegra) :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.724
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma siete d'accordo con me sul fatto che oggigiorno, con i tubeless in commercio, il piu' significativo vantaggio dei tubolari stia quasi esclusivamente nel fatto che le ruote dedicate pesano mezzo KG in meno rispetto a quelle clincher? O mi sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma siete d'accordo con me sul fatto che oggigiorno, con i tubeless in commercio, il piu' significativo vantaggio dei tubolari stia quasi esclusivamente nel fatto che le ruote dedicate pesano mezzo KG in meno rispetto a quelle clincher? O mi sbaglio?
mezzo chilo è un'enormità.
per confronto, tra le mie: ruote cinesi clincher per freni a disco (che ho convertito tubeless) 38 anteriore e 50 posteriore, 1.612 grammi
ruote tubolari Hed 38mm rim, 1.429 grammi.
entrambe nude, differenza 183 grammi, considerando i mozzi più pesanti per le prime (con gli attacchi per i dischi) ed il cerchio posteriore più grande.
poi, esistono certamente ruote più leggere in entrambe le tipologie, ma la differenza non è certo dell'ordine di grandezza del mezzo chilo.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.724
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
mezzo chilo è un'enormità.
per confronto, tra le mie: ruote cinesi clincher per freni a disco (che ho convertito tubeless) 38 anteriore e 50 posteriore, 1.612 grammi
ruote tubolari Hed 38mm rim, 1.429 grammi.
entrambe nude, differenza 183 grammi, considerando i mozzi più pesanti per le prime (con gli attacchi per i dischi) ed il cerchio posteriore più grande.
poi, esistono certamente ruote più leggere in entrambe le tipologie, ma la differenza non è certo dell'ordine di grandezza del mezzo chilo.
Si', vero. Ho esagerato dicendo 1/2 KG. Diciamo 200-250g in media. Salvo casi eccezionali (come extralite del post sopra)
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Io non sopporterei mai di dover pulire un cerchio ogni volta che cambio tubolare.

Togliendo un tubolare il nastro con tutta la sua colla deve venire via insieme alla gomma, se il nastro resta sul cerchio la ruota è bocciata.
Questo è uno dei pochi motivi validi per scegliere una ruota piuttosto che un'altra.
Non mi importa niente di mozzi superscorrevoli o di distribuzione delle masse rotanti, tanto da un punto di vista pratico non cambia niente, mentre è assurdo perdere tempo in cui potrei pedalare (che è già poco) per stare a pulire un cerchio.

Anche il mastice è bocciato, perché sporca e perché dopo incollato devo poter partire subito e dover aspettare un giorno è ingiustificabile.

Trovata una combinazione tubolare/cerchio/nastro che non mi fa perdere tempo ed avete mozzi chd non bidogna registrare ho esaurito le mie richieste al reparto ruote.

Ora sto usando i Pirelli con nastro Tufo su cerchi Bontrager xxx.
Salgono da soli, quando li tolgo il nastro resta tutto sul tubo ed il cerchio è sempre come nuovo senza fare niente.
In pochi minuti tolgo il vecchio, metto il nuovo e posso partire immediatamente.

Per me queste sono alcune delle poche caratteristiche che distinguono un prodotto valido da uno
Quando sostituisco i tubolari oltre a pulire il cerchio faccio anche la manutenzione dei cuscinetti e controllo il corretto centraggio della ruota. Non ho mai considerato una perdita di tempo occuparmi delle mie bici, lo considero piuttosto un piacevole passatempo