non penso proprio che sia indice di bontà del prodotto ruota quanto resta attaccato il nastro. ho due coppie di ruote da 3000 e passa euro di listino l'una e il nastro rimane attaccato in parte, tocca toglierlo con spatola e tirarlo via mooooolto lentamente senza strappare se no rimane in mano e tocca andare di nuovo di spatola per tirarlo su. ma soprattutto non mi è mai capitato che togliendo il tubolare il nastro rimane attaccato a esso. (sempre usato tubolari in cotone e nastro tufo)ps preciso che ogni volta che monto il nastro prima di mettere in sede il tubolare nuovo presso per bene la parte a metà (quasi a fare un solco) con una lea cacciagomme per favorire l'inserimento della cucitura centrale del tubolare e evitare che si giri appena montato. non so se la cosa può influire sull'aderenza del nastro al cerchio.Io non sopporterei mai di dover pulire un cerchio ogni volta che cambio tubolare.
Togliendo un tubolare il nastro con tutta la sua colla deve venire via insieme alla gomma, se il nastro resta sul cerchio la ruota è bocciata.
Questo è uno dei pochi motivi validi per scegliere una ruota piuttosto che un'altra.
Non mi importa niente di mozzi superscorrevoli o di distribuzione delle masse rotanti, tanto da un punto di vista pratico non cambia niente, mentre è assurdo perdere tempo in cui potrei pedalare (che è già poco) per stare a pulire un cerchio.
Anche il mastice è bocciato, perché sporca e perché dopo incollato devo poter partire subito e dover aspettare un giorno è ingiustificabile.
Trovata una combinazione tubolare/cerchio/nastro che non mi fa perdere tempo ed avete mozzi chd non bidogna registrare ho esaurito le mie richieste al reparto ruote.
Ora sto usando i Pirelli con nastro Tufo su cerchi Bontrager xxx.
Salgono da soli, quando li tolgo il nastro resta tutto sul tubo ed il cerchio è sempre come nuovo senza fare niente.
In pochi minuti tolgo il vecchio, metto il nuovo e posso partire immediatamente.
Per me queste sono alcune delle poche caratteristiche che distinguono un prodotto valido da uno meno valido.
poi magari se prendo una ruota carbo cinese da 2 soldi su ali viene via meglio il nastro ma non vedo che nesso ci sia tra la cosa e la bontà della ruota. soprattutto non è che uno sceglie una ruota in base a quanto meno attacca il nastro.