Per chi usa i tubolari ...parte 3

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.538
8.548
Visita sito
Bici
disc
prossimo giro provo a temperatura intermedia..oltre non mi fido (le mie ruote poi hanno una specie di schiuma espansa interna al cerchio non vorrei farle fuori)
tieni una temperatura sotto agli 80° altrimenti rischi che la schiuma si sciolga, io ho fatto fuori una soletta di un paio di sci in carbonio per aver usato una temperatura superiore,
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
tieni una temperatura sotto agli 80° altrimenti rischi che la schiuma si sciolga, io ho fatto fuori una soletta di un paio di sci in carbonio per aver usato una temperatura superiore,
prossimo giro provo con temperatura intermedia non troppo vicino..ho già bruciato 3 paia di solette scarpe specialized che si erano bagnate..come se non bastasse giusto ieri mattina mi è letteralmente esploso il phon con fumata dal posteriore..direi che le premesse sono incoraggianti:mrgreen:
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
624
198
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Qualcuno ha esperienza con i Panaracer Race C EVO3 ?

Ho usato i EVO3 Race A Tubeless con grande soddisfazione che ha la stessa mescola e protezione alle forature. Devo sostituire una Tufo Elite Ride e sono indeciso fra questo Panaracer ed un Tufo S3 Elite. Il prezzo è molto interessante: 30€.
Comprato 2 di questi per provare. Messo uno sul cerchio per stirarlo un pò e ci sono rimasto male. Sono da 23 ma in realtà misura 21 a 9 bar. Vediamo se si allarghi un pochino ma non credo che più di tanto si recupererà..

Aggiornamento: dopo 24 ore misura 22 mm.
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera,pedalo su delle ruote con coperture tubolari da qualche mese,ora avendo finito i miei tubolari ho acquistato una nuova coppia assieme al nastro(sono dei tufo e nastro tufo) e per la prima volta vorrei cimentarmi nella sostituzione ,mi date dei consigli o magare qualche tutorial per poter capire bene come si procede? grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.538
8.548
Visita sito
Bici
disc
buonasera,pedalo su delle ruote con coperture tubolari da qualche mese,ora avendo finito i miei tubolari ho acquistato una nuova coppia assieme al nastro(sono dei tufo e nastro tufo) e per la prima volta vorrei cimentarmi nella sostituzione ,mi date dei consigli o magare qualche tutorial per poter capire bene come si procede? grazie
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Qualcuno ha esperienza con i Panaracer Race C EVO3 ?

Ho usato i EVO3 Race A Tubeless con grande soddisfazione che ha la stessa mescola e protezione alle forature. Devo sostituire una Tufo Elite Ride e sono indeciso fra questo Panaracer ed un Tufo S3 Elite. Il prezzo è molto interessante: 30€.

Li ho portati alla fine un anno fa,li presi come alternativa agli sprinter per provare qualcosa di nuovo, non ricordo se su questa discussione o sulla "parte 2 " feci anche una recensione.
Il posteriore mi è durato poco meno di 4mila chilometri (all'epoca pesavo 63/64 kg), l'anteriore un po' di più ma occhio alla spalla perchè dopo 5/6 mila chilometri cede e si crepa. Ti scrivo questo perchè a me l'anteriore finì col botto nel vero senso della parola, mi è esploso perchè dopo un po' sono da cambiare e basta.
Se ti serve un tubolare da gara per me sono ottimi, buona tenuta in ogni condizione e resistenza alle forature discreta. Hanno la camera in butile, quindi non devi stare tutti i giorni a gonfiare e sono leggermente più confortevoli degli sprinter. Occhio anche ad un'altra cosa: hanno il corpo valvola leggermente più lungo rispetto ai continental/michelin, io per metterli sulle ruote da 50mm ho dovuto farmi prestare da un amico delle prolunghe da 25.
Se, diversamente, cerchi un tubolare per fare chilometri o semplicemente uscire tutti i giorni per fare allenamento te li sconsiglio.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ottimo video, io però per esperienza consiglio di tirare anche un po il lembo del nastro anche dall'altra parte della valvola. A volte tirando si strappa e poi riprenderlo è u casino!
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Ottimo video, io però per esperienza consiglio di tirare anche un po il lembo del nastro anche dall'altra parte della valvola. A volte tirando si strappa e poi riprenderlo è u casino!
se guardi bene ha lasciato fuori anche un pezzo dall'altra parte..poi puoi tirarlo via anche solo da un lato, nel caso si spezzi lo riprendi a staccare dall'altro lato tanto arriva sempre al punto in cui finisce.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
624
198
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Li ho portati alla fine un anno fa,li presi come alternativa agli sprinter per provare qualcosa di nuovo, non ricordo se su questa discussione o sulla "parte 2 " feci anche una recensione.
Il posteriore mi è durato poco meno di 4mila chilometri (all'epoca pesavo 63/64 kg), l'anteriore un po' di più ma occhio alla spalla perchè dopo 5/6 mila chilometri cede e si crepa. Ti scrivo questo perchè a me l'anteriore finì col botto nel vero senso della parola, mi è esploso perchè dopo un po' sono da cambiare e basta.
Se ti serve un tubolare da gara per me sono ottimi, buona tenuta in ogni condizione e resistenza alle forature discreta. Hanno la camera in butile, quindi non devi stare tutti i giorni a gonfiare e sono leggermente più confortevoli degli sprinter. Occhio anche ad un'altra cosa: hanno il corpo valvola leggermente più lungo rispetto ai continental/michelin, io per metterli sulle ruote da 50mm ho dovuto farmi prestare da un amico delle prolunghe da 25.
Se, diversamente, cerchi un tubolare per fare chilometri o semplicemente uscire tutti i giorni per fare allenamento te li sconsiglio.
Grazie per l’avvertimento! Terrò d’occhio la condizione della spalla. L’ho messo su una ruota da 50 e per fortuna una prolunga da 25 avevo da parte.. Vedremo come si comporta ma temo che sarà un’esperienza limitata nel tempo. Anche per le dimensioni sotto misura.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Grazie per l’avvertimento! Terrò d’occhio la condizione della spalla. L’ho messo su una ruota da 50 e per fortuna una prolunga da 25 avevo da parte.. Vedremo come si comporta ma temo che sarà un’esperienza limitata nel tempo. Anche per le dimensioni sotto misura.

A mio parere é un tubolare da competizione e basta, dura tot chilometri e va cambiato . A livello di prestazioni e comfort la differenza si sente, però si paga in altro.
 
  • Mi piace
Reactions: t65

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
109
5
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Ciao ragazzi. Da circa 4000 km ho iniziato a usare i tubolari. Montati su delle ruote che ho acquistato usate, dei tufo s3 elite. Un altro pianeta. Ieri ho bucato e riparato con il lattice tufo e pare tutto ok. Credo che però la foratura sia un invito a sostituire i tubolari visto che soprattutto il posteriore è abbastanza usurato. Domanda delle domande. Che tubolare mi consigliate per un uso polivalente? Gli uso principalmente quando faccio il lungo o qualche allenamento con molta salita e in gara. Ho sentito parlare bene dei veloflex arenberg che però non ho trovato nel loro sito, hanno fatto un altro prodotto? Oppure mi indirizzo su continental che uso da sempre il 4000 e ora il 5000 a copertoncino e non mi hanno mai tradito.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao ragazzi. Da circa 4000 km ho iniziato a usare i tubolari. Montati su delle ruote che ho acquistato usate, dei tufo s3 elite. Un altro pianeta. Ieri ho bucato e riparato con il lattice tufo e pare tutto ok. Credo che però la foratura sia un invito a sostituire i tubolari visto che soprattutto il posteriore è abbastanza usurato. Domanda delle domande. Che tubolare mi consigliate per un uso polivalente? Gli uso principalmente quando faccio il lungo o qualche allenamento con molta salita e in gara. Ho sentito parlare bene dei veloflex arenberg che però non ho trovato nel loro sito, hanno fatto un altro prodotto? Oppure mi indirizzo su continental che uso da sempre il 4000 e ora il 5000 a copertoncino e non mi hanno mai tradito.
Potresti indicare la larghezza effettiva da calibro dei S3? Da 25?
Sto cercando un tubolare da 25 ma che abbia una larghezza reale da 26-26.5
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao ragazzi. Da circa 4000 km ho iniziato a usare i tubolari. Montati su delle ruote che ho acquistato usate, dei tufo s3 elite. Un altro pianeta. Ieri ho bucato e riparato con il lattice tufo e pare tutto ok. Credo che però la foratura sia un invito a sostituire i tubolari visto che soprattutto il posteriore è abbastanza usurato. Domanda delle domande. Che tubolare mi consigliate per un uso polivalente? Gli uso principalmente quando faccio il lungo o qualche allenamento con molta salita e in gara. Ho sentito parlare bene dei veloflex arenberg che però non ho trovato nel loro sito, hanno fatto un altro prodotto? Oppure mi indirizzo su continental che uso da sempre il 4000 e ora il 5000 a copertoncino e non mi hanno mai tradito.
Hai avuto modo di misurare? Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Potresti indicare la larghezza effettiva da calibro dei S3? Da 25?
Sto cercando un tubolare da 25 ma che abbia una larghezza reale da 26-26.5
Ciao ora vedo se posso esserTi utile altrimenti interpelliamo @terzuya mi sembra lui abbia montato i tufo S3 Elite da 25 mm
Ora io all'anteriore ho montato un tufo Elite pulse da 25 mm e al calibro è 25 mm, al posteriore ho montato un tufo S3 Elite da 23 mm e al calibro già da quasi nuovo misura 24 mm, quello che voglio farTi notare è che i Tufo S3 tendono a cedere, se vuoi ho anche altri Tufo S3 Elite da 23 mm con qualche migliaio di km, posso misurarne la larghezza al calibro se t'interessa