Per chi usa i tubolari ...parte 3

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.450
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.450
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
Non hai nessuna...o nessuno che ti vuole bene ? Comunque, più che spiegare...giustificare e giustificare costa a posteriori.
Per il rintraccio metti il gps o il localizzatore.

Scarica sul telefonino Life 360, sia sul tuo che su quello della moglie. La formula base è gratuita e ti rintraccia.
Life360 - Localizzatore GPS per Famiglia - App su Google Play
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.450
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
nel ringraziarti ne approfitto per chiederti un consiglio su come smontare i tubolari che ho adesso sulle ruote,sono attaccati col biadesivo e naturalmente è un lavoro che non ho mai fatto
Naturalmente, quella manualità è tipica dei ciclomeccanici o dei cobramisti evoluti, quelli che non devi fare arrabbiare, che ti mandano al trauma center con una sberla,, quelli che il montaggio o smontaggio di un tubeless gli fa il solletico.

Alcuni veterani consigliano di lasciare più spazio (due dita) tra le due parti terminali del nastro, questo consentirà , in caso di necessità, di facilitare lo smontaggio manuale.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nel ringraziarti ne approfitto per chiederti un consiglio su come smontare i tubolari che ho adesso sulle ruote,sono attaccati col biadesivo e naturalmente è un lavoro che non ho mai fatto

è un pò una rogna.
Ti consiglio di provare a staccare il tubolare gradualmente cercando di fare in modo che il nastro resti attaccato più alla fettuccia che al cerchio, ci sono vari modi, mentre lo fai te ne rendi conto e segui quella strada. Un pò di colla sul cerchio rimane comunque e se sei un perfezionista e vuoi toglierla prima di incollare il nuovo hai due modi da affinacare alla pazienza: o ti consumi le dita sfregando sui residui e facendo i pallini di colla oppure (ne ho sentito parlare ma non l'ho mai usato) usi un solvente tipo carogna remover e simili per tirare via la colla.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.904
2.119
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non hai nessuna...o nessuno che ti vuole bene ? Comunque, più che spiegare...giustificare e giustificare costa a posteriori.
Per il rintraccio metti il gps o il localizzatore.

Scarica sul telefonino Life 360, sia sul tuo che su quello della moglie. La formula base è gratuita e ti rintraccia.
Life360 - Localizzatore GPS per Famiglia - App su Google Play
E' sufficiente aprire whatsapp, aprire la chat della moglie, schiacciare la graffetta, il simbolo con scritto posizione ed inviare.
Poi con quella posizione si apre google maps e si naviga.
Per il tubolare e nastro:
se butti il tubolare, lo tagli e lo strappi via.
Se hai voglia, scaldando col phone pian pianino, si fa un bel lavoro ed il nastro si stacca meglio.
Se non butti il tubolare, o lo scalzi un pò con le leve per i copertoncini o lo spingi lateralmente con i pollici e tanta forza facendolo spostare lateralamente da una parte all'altra finchè non cede e si stacca.
Io col nastro non pulisco nulla, rimuovo quel poco di nastro trasparente che rimane sul cerchio e metto il nuovo.
Nessun problema.
Per la colla non so, sono 30 anni che non la uso più.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.808
8.838
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Boh, forse sono troppo pragmatico, l'ho già scritto... basta comprare delle ruote con la gola finita bene, meglio se a specchio ed il nastro viene via tutto con il tubolare e non c'è niente da pulire.
Tempo perso zero.

Le case si affannano a friggere sempre la stessa aria con cazz... ahem menate sul tot % di rigidità, il tot+tot di scorrevolezza e tutto il cucuzzaro solito ed inutile e pochi si dedicano alle cose che servono veramente a chi va in biciletta.
Trovato un cerchio che non fa perdere tempo a togliere la colla si usa quello ed il problema è risolto.

Per rimuovere il tubo basta sgonfiare, infilare nel punto diametralmente opposto alla valvola una brugola da 5 o da 6 di quelle con punta arrotondata facendo la leva che serve, infilata una se ne infila una seconda accanto e poi se ne fa "camminare una tra cerchio e tubo separandoli, dopo poco usando le due brugole come leva il tubo si può spostare di lato quel tanto che consente di afferrarlo e tirarlo via.
Tempo un minuto.

Un tubo troppo duro per fare questo non è idoneo ad uso amatoriale ed io lo scarto, altro che scorrevolezza...
Un cerchio in carbonio che si segna sui bordi facendo questa leva non è idoneo a niente ed io lo scarto, altro che rigidità...

Circa le pressioni, come in tutte le altre cose le case sono molto conservative nelle specifiche perché vogliono meno rogne possibili.
Sui tubolari attuali, che sono mediamente piuttosto larghi rispetto a prima, le pressioni di un tempo sono del tutto inadeguate.
Al momento uso i Pirelli da 28 (che sono 27 scarso su cerchi Bontrager xxx), pressioni indicate dal costruttore 6-8, nonostante i miei attuali 75 kg abbondanti e le strade qui in giro stile Kabul degli anni d'oro, dietro sempre gonfiati a 5,5-6 e davanti a 5-5,5.
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.626
1.314
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Ma essendo finito un tubolare da cambiare basta tagliarlo con una forbice o un coltello e viene via facilmente....poi lo butti...meccanici nei pro fanno cosi solo che è stato usato solo una volta...che spreco...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.904
2.119
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma essendo finito un tubolare da cambiare basta tagliarlo con una forbice o un coltello e viene via facilmente....poi lo butti...meccanici nei pro fanno cosi solo che è stato usato solo una volta...che spreco...
No, li tagliano per lo più perchè non possono permettere che qualcuno li prenda ed utilizzi....(mica sempre, anzi, basta guardare ebay).
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Boh, forse sono troppo pragmatico, l'ho già scritto... basta comprare delle ruote con la gola finita bene, meglio se a specchio ed il nastro viene via tutto con il tubolare e non c'è niente da pulire.
Tempo perso zero.

esatto, è così per te e la tua sbandierata pragmaticità.

Se uno le ruote le ha già cosa fà le vende solo per cambiare la gola?
Se uno vuole proprio "quella" ruota?
Le gole di una volta, molto più rifinite e curate di quelle odierne, avevano un ulteriore "canale" nel quale si andava ad infilare la cucitura dei tubolari, perchè i migliori tubolari avevano/hanno comunque quel tipo di costruzione e sappiamo bene che con il nastro l'accoppiamento di quel tipo di tubolare/gola non sarà mai perfetto.

Su una gola perfettamente piatta, con un tubolare dalla fettuccia liscia tipo il tufo il nastro è sicuramente una buona scelta, semplice ed immediata, ma secondo me non è la discriminante per scegliere un cerchio oppure un altro.

Dopo diversi anni di nastro, sia su tufo che su vittoria sono tornato indietro ed ora uso il mastic pro che mi dà molte meno rogne sia in fase di utilizzo (il nastro mi riempiva di pallini i bordi della fettuccia perchè il tubolare si muoveva, due volte su 4 si è girato sul cerchio andando fuori centro) che in fase di scollatura dove necessitavo di un'oretta a cerchio per riportare la gola pulita come nuova. Ovviamente era un lavoro che facevo in inverno senza portare via tempo alle uscite ma era una seccatura comunque.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.808
8.838
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
esatto, è così per te e la tua sbandierata pragmaticità.

Se uno le ruote le ha già cosa fà le vende solo per cambiare la gola?
Se uno vuole proprio "quella" ruota?

Mai scritto che bisogna vendere una ruota per questo, ho scritto che io quando compro una ruota guardo a questo aspetto più che ad altri dei quali non mi importa o mi importa meno.
Se a te ne importano altri devi guardare quelli.

Se vuoi proprio quella significa che ti piace quella e quindi è giusto che compri quella e la compri con tutte le sue caratteristiche.
Mica ti dico cosa devi comprare tu, perché dovrebbe importarmi?
Dico solo quello che compro o faccio io e perché.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mai scritto che bisogna vendere una ruota per questo, ho scritto che io quando compro una ruota guardo a questo aspetto più che ad altri dei quali non mi importa o mi importa meno.
Se a te ne importano altri devi guardare quelli.

Se vuoi proprio quella significa che ti piace quella e quindi è giusto che compri quella e la compri con tutte le sue caratteristiche.
Mica ti dico cosa devi comprare tu, perché dovrebbe importarmi?
Dico solo quello che compro o faccio io e perché.


si vabbè..... neanche io ho mai scritto che bisogna venderle, c'è un punto interrogativo alla fine della mia frase.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.904
2.119
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mai scritto che bisogna vendere una ruota per questo, ho scritto che io quando compro una ruota guardo a questo aspetto più che ad altri dei quali non mi importa o mi importa meno.
Se a te ne importano altri devi guardare quelli.

Se vuoi proprio quella significa che ti piace quella e quindi è giusto che compri quella e la compri con tutte le sue caratteristiche.
Mica ti dico cosa devi comprare tu, perché dovrebbe importarmi?
Dico solo quello che compro o faccio io e perché.
Quindi le nuove bontrager non le prendi? Guarda che promettono miracoli.... :))):
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Questo sì, ma bisogna anche rispettare le tolleranze del cerchio.
Sono i cerchi per copertoncini e tubeless che hanno un limite da rispettare perché hanno pressionesul fiancodel cerchio. Quelli per tubolari non hanno un fianco di cui fanno pressione. Con i tubolari basta rispettare il limite indicato sul fianco
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Boh, forse sono troppo pragmatico, l'ho già scritto... basta comprare delle ruote con la gola finita bene, meglio se a specchio ed il nastro viene via tutto con il tubolare e non c'è niente da pulire.
Tempo perso zero.

Le case si affannano a friggere sempre la stessa aria con cazz... ahem menate sul tot % di rigidità, il tot+tot di scorrevolezza e tutto il cucuzzaro solito ed inutile e pochi si dedicano alle cose che servono veramente a chi va in biciletta.
Trovato un cerchio che non fa perdere tempo a togliere la colla si usa quello ed il problema è risolto.

Per rimuovere il tubo basta sgonfiare, infilare nel punto diametralmente opposto alla valvola una brugola da 5 o da 6 di quelle con punta arrotondata facendo la leva che serve, infilata una se ne infila una seconda accanto e poi se ne fa "camminare una tra cerchio e tubo separandoli, dopo poco usando le due brugole come leva il tubo si può spostare di lato quel tanto che consente di afferrarlo e tirarlo via.
Tempo un minuto.

Un tubo troppo duro per fare questo non è idoneo ad uso amatoriale ed io lo scarto, altro che scorrevolezza...
Un cerchio in carbonio che si segna sui bordi facendo questa leva non è idoneo a niente ed io lo scarto, altro che rigidità...
>Giusto concordo in tutto, io faccio una variante di questo metodo proprio per non rischiare niente. Alzo un filo il tubolare e scollo il nastro, se non viene su con il tubolare, e poi ci passo una fascetta di nailon di quelle un po' grandicelle sotto al nastro. Dopichè faccio come fanno quelli che smontano i cristalli di auto: mi metto il cerchio contro il torace e, tirando la fascetta piano piano sotto il nastro, la scollo sino alla fine. Forse ci metto un po' di più ma non rischio niente. Specie non rischio di far male al cerchio. Per sicurezza. Non si sa mai.