Ciclisti over 50 (vol.3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.052
6.719
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se vuoi altre informazioni scrivimi in privato, così non annoiamo.
Non annoi, anzi! Anche io ho questo chiodo fisso del Cammino, da quando tempo fa mio zio a quasi 70 anni si imbarcò in questa esperienza in solitaria. Arrivato in treno a Sant Jean acquistò una bici da trekking e arrivò a Santiago mi sembra in 9 giorni, poi la rivendette sul posto e tornò in treno :mrgreen:
Edit: ricordavo male, partì da Pau
 
Ultima modifica:

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
914
Visita sito
Non annoi, anzi! Anche io ho questo chiodo fisso del Cammino, da quando tempo fa mio zio a quasi 70 anni si imbarcò in questa esperienza in solitaria. Arrivato in treno a Sant Jean acquistò una bici da trekking e arrivò a Santiago mi sembra in 9 giorni, poi la rivendette sul posto e tornò in treno :mrgreen:
Edit: ricordavo male, partì da Pau
Allora ti suggerisco di realizzare il tuo sogno.
Se ti piace la bici e quello che qui viene chiamato, con un po' di sufficienza, cicloturismo, vedrai sarai contento.
Incontri persone disponibili di tutto il mondo, in ambiente rilassato, con cui puoi scambiare opinioni.
Ho molto rispetto per chi lo fa a piedi, ma a me piace la bici fin da ragazzo, e a piedi vado in montagna.
La Spagna poi e' un paese molto ben organizzato, se penso da dove sono partiti negli anni 70, dopo la dittatura, li ammiro molto.
Ed è anche un paese pieno di curiosità.
Mi piace mostrare un monumento che si trova in un parco di Santiago. E che incuriosito ho provato a informarmi sul significato.
E' un riconoscimento a 2 sorelle sarte di Santiago che, durante la dittatura, avendo 2 fratelli in carcere e uno ricercato per motivi politici, tutti i giorni si vestivano in modo eccentrico, e passeggiavano nel parco.
IMG-20230819-WA0051.jpg Manifestavano così la loro opposizione.
E tutti vedendole sapevano il motivo.
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
650
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Stanotte ritorno da Santiago di Compostela, dopo un lungo viaggio in autobus e auto.
Mio terzo viaggio in Spagna, ma questa volta in bici con mio figlio.
La Spagna è il posto ideale per pedalare su strada. Strade perfette, poco trafficate, e soprattutto automobilisti molto rispettosi. L'ultimo giorno mi ha stupito un camper che mi aveva sorpassato molto vicino, e guardando la targa era italiana.
Una settimana di pedalate e turismo molto piacevole. Abbiamo seguito il percorso completo del cammino francese da San Jean Pied de Port fino a Santiago.
957km e molto dislivello in 6 giorni più uno a Finisterre di 97km.
Sono molto contento che mio figlio mi abbia regalato un settimana delle sue ferie.
Generazioni diverse che litigano in continuazione, ma con rispetto reciproco. Vedi l'allegato 413850 Vedi l'allegato 413851 Vedi l'allegato 413852 Vedi l'allegato 413853 Vedi l'allegato 413854 Vedi l'allegato 413855 Vedi l'allegato 413856 Vedi l'allegato 413857 Vedi l'allegato 413858 Vedi l'allegato 413859 Vedi l'allegato 413860 Vedi l'allegato 413861 Vedi l'allegato 413862
Che bei ricordi, l'ho fatto due volte, una in bici con city bike (primo giorno sotto l'acqua) siamo arrivari all'Ibaneta sembravamo due pulcini, poi dopo Roncisvalle ha smesso e siamo andati a pernottare a Cizur Menor, poco dopo Pamplona.... La seconda volta da Cebreiro a Santiago, ma a piedi, neanche 10 giorni... Bellissimi ricordi e due Compostele appese nella casa di Barge assieme alle credenziali....... Forse lo rifarò con l'amico Roberto, ma questa volta il Cammino Portoghese....... Speruma 'n bin ! Bravi ! Hai fatto bene a farlo con tuo figlio, son cose che restano, e son belle cose e bellissimi ricordi..... :oold:
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
914
Visita sito
Che bici avete usato?
Io una bici da gravel con pneumatici stradali da 32mm, e mio figlio una city bike con pneumatici da 36mm.
Per darti un'idea del grado di accoglienza che si ha sul percorso. A un certo punto mi sono accorto che la ruota posteriore della city bike aveva il mozzo che si allentava, e non avevo le chiavi per i coni. Arrivati nel primo paese cercavo un ciclista che naturalmente non c'era. Però mi hanno indicato un benzinaio, chiuso a quell'ora, che aveva un armadietto sempre aperto per i ciclisti, munito di tutte le chiavi, legate con un cavetto. Così ho risolto il problema.
Fantascienza qui da noi.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.052
6.719
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora ti suggerisco di realizzare il tuo sogno.
Se ti piace la bici e quello che qui viene chiamato, con un po' di sufficienza, cicloturismo, vedrai sarai contento.
Incontri persone disponibili di tutto il mondo, in ambiente rilassato, con cui puoi scambiare opinioni.
Grazien
Il mio dubbio sul farlo in bici, dai racconti di mio zio, è che un paio di volte arrivando all'ostello verso sera si è visto negare un posto perchè in certi posti ospitavano solo camminatori...nulla di insormontabile, ma in certi casi potrebbe essere scomodo.
Dal tuo racconto invece mi pare non sia così, tanto meglio! Magari si sono "ammorbiditi" con gli anni...
 

metalmilitia

sub se omnia
23 Luglio 2023
46
78
37
Las Vegas
Visita sito
Bici
Da corsa
Io una bici da gravel con pneumatici stradali da 32mm, e mio figlio una city bike con pneumatici da 36mm.
Per darti un'idea del grado di accoglienza che si ha sul percorso. A un certo punto mi sono accorto che la ruota posteriore della city bike aveva il mozzo che si allentava, e non avevo le chiavi per i coni. Arrivati nel primo paese cercavo un ciclista che naturalmente non c'era. Però mi hanno indicato un benzinaio, chiuso a quell'ora, che aveva un armadietto sempre aperto per i ciclisti, munito di tutte le chiavi, legate con un cavetto. Così ho risolto il problema.
Fantascienza qui da noi.
Con la lingua come avete fatto? Io in Spagna sono stato solo a Barcellona, e non si parla spagnolo, anzi lo spagnolo è proprio bandito e se gli chiedi qualcosa ti mostrano i denti, si parla catalano e basta, lassù avete attraversato anche i paesi baschi giusto? Usavate l'inglese?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.609
8.309
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dopo aver sistemato ieri la Bianchi e la bici (Bianchi anche lei) della mia compagna, oggi mi sono dedicato alla moto... molto più faticoso, visto che ho dovuto spingere svariati km. In pratica l'alternatore non carica la batteria. Adesso la moto è parcheggiata da qualche parte in città (vicino ad una banca in mezzo ad altre moto) e la batteria è sotto carica, sperando nella notte si riprenda e domani riesca almeno a riportare la moto a casa.
Mi sa che oramai preferisco mettere le mani sulla bici...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.080
19.435
.
Visita sito
Bici
mia
dopo aver sistemato ieri la Bianchi e la bici (Bianchi anche lei) della mia compagna, oggi mi sono dedicato alla moto... molto più faticoso, visto che ho dovuto spingere svariati km. In pratica l'alternatore non carica la batteria. Adesso la moto è parcheggiata da qualche parte in città (vicino ad una banca in mezzo ad altre moto) e la batteria è sotto carica, sperando nella notte si riprenda e domani riesca almeno a riportare la moto a casa.
Mi sa che oramai preferisco mettere le mani sulla bici...
L'hai tenuta ferma parecchio ? La moto intendo :-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.108
10.566
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa discussione è un po' loffia .......
prendo spunto da @FlavioB che ha scritto queste 2 cose in un' altra discussione.

Io sono a cavallo di 2 taglie. Sono 171 x 78kg. Cosa consigliate?

Ma io sono a dieta!
Prima di tutto ti consiglio la M per stimolarti a continuare la tua dieta.
Poi vorrei incoraggiarti, ero arrivato a 81 kg ( 168 cm ). Poche mattine fa, prima di fare colazione ma dopo la :cac: pesavo 65,2 kg.

Ma sei grosso, grasso o entrambi ? C' era @bikernat come te, ma, se ha smesso davvero, a quest' ora peserà 95 kg......era l' Abdu della Asma&Quatar, lo sostituisci tu ?
 
  • Haha
Reactions: bikernat

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.752
930
Visita sito
Oggi uscita di 115 km con 10 di salita con gli amici Runner, sensazioni sempre pessime in salita anche se i tempi scendono piano piano, (Oggi faceva parecchio caldo) una volta in cima ho incontrato alcuni di quelli Che erano i miei vecchi compagni di uscite , è stata l'occasione per andare a spulciare Strava per vedere i loro tempi , forse forse qualcuno riesco a prenderlo entro la fine dell'anno,per gli altri l'anno prossimo! :-)xxxx
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
940
1.255
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Questa discussione è un po' loffia .......
prendo spunto da @FlavioB che ha scritto queste 2 cose in un' altra discussione.




Prima di tutto ti consiglio la M per stimolarti a continuare la tua dieta.
Poi vorrei incoraggiarti, ero arrivato a 81 kg ( 168 cm ). Poche mattine fa, prima di fare colazione ma dopo la :cac: pesavo 65,2 kg.

Ma sei grosso, grasso o entrambi ? C' era @bikernat come te, ma, se ha smesso davvero, a quest' ora peserà 95 kg......era l' Abdu della Asma&Quatar, lo sostituisci tu ?
Oramai è quasi tutta ciccia, quando facevo agonismo di tennis ero muscoloso nella parte superiore del corpo, poi smettendo una parte di muscolo è andata persa. Prima del Covid ero 72, poi sono arrivato a 82 e ora sono 77/78 in leeeeeeenta discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat