L'UCI non testa realmente tutte le bici alla ricerca di frodi tecnologiche

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
87
46
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
bah secondo il mio parere qualche stratagemma con tutti i soldi che girano su questo sport , nel 2023 , sarebbe facile da trovare .
Un aiuto di pochi watt nei momenti più critici può fare una differenza abissale.
Detto ciò ci sono molti record tra cui ,il più famoso quello di Pantani, tipo alpe d'huez , dove rifila 2.30 min a Pogacar e Vingegard a distanza di quasi 20 anni con condizioni meteo , squadra diversa e allenamenti diversi :) .
Ora sono più alte le medie di percorrenza ma dove conta , in salita , la differenza non c'è anzi ...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
secondo me la storia dei motori resta una chiacchiera perchè laddove venissero usati sarebbero piuttosto facili da identificare anche senza attrezzatura specifica (sti tablet e rilevatori di campi magnetici mi sanno proprio di supercazzola)

un motore+batteria+controller ingombra e pesa...una bici non ha molti spazi dove nascondere tutta sta roba.
Banalmente per individuare un motorino basterebbe tirar via il reggisella e fare luce. E comunque ci sarebbe da qualche parte una batteria che deve essere ricaricata, quindi non puoi certo annegarla nel carbonio del telaio senza far uscire almeno uno spinotto.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
4200 controlli nel 2023 sono briciole. basti pensare al numero di partenti in un GT e moltiplicarlo per i giorni stessi del GT ....
21 gg x 200 corridori x 3GT fanno 12600 partenti (in realtà meno per i ritiri, ma lasciamo stare). Aggiungiamo le quattro classiche, altri 800 presenze e siamo a 13400. Aggiungiamo le quattro classiche ed i tre GT femminili, lì i numeri sono molto più piccoli, 8 tappe per 200 atlete più quattro classiche, altri 5600 partenti, totale 19.000.
4200 su 19000 fa il 22%, tutt'altro che "briciole" o "nulla".

 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
834
511
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
secondo me la storia dei motori resta una chiacchiera perchè laddove venissero usati sarebbero piuttosto facili da identificare anche senza attrezzatura specifica (sti tablet e rilevatori di campi magnetici mi sanno proprio di supercazzola)

un motore+batteria+controller ingombra e pesa...una bici non ha molti spazi dove nascondere tutta sta roba.
Banalmente per individuare un motorino basterebbe tirar via il reggisella e fare luce. E comunque ci sarebbe da qualche parte una batteria che deve essere ricaricata, quindi non puoi certo annegarla nel carbonio del telaio senza far uscire almeno uno spinotto.

mi pare che siano stati beccati dei PRO, mi pare ciclismo femminile ciclocross (posso sbagliare).
motore+batteria+controller ad oggi può entrare tutto in pochi cm

esempi mozzo con cambio Classified....rapporti, batteria e ricevente.... e stiamo parlando di un prodotto Commerciale, (tra l'altro deve essere una figata)
20210218045731f2cjj0dzst.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.278
Visita sito
Bici
Gianni2
i motori dei droni sono molto più piccoli di un mozzo, come un cuscinetto tipo lato sinistro, dentro ad un mozzo ci metti quelli da aereo/eliccottero tra poco.
batteria giusto quello che serve per qualche minuto.

discorso controlli: fatte da persone dentro una stanza... troppo facile dai taroccare
non conosco la materia, interessante, sono andato a curiosare su materiale per modellismo e... uno a caso....
rimane tuttavia da metterre un riduttore e collegarlo alla flangia. sono piccoli ma di spazio in un mozzo ce ne è poco, considera al centro ci sta l'asse passante e tra l'asse e le flange ci sarà 1cm scarso.

Jamara Motore elettrico Magnum A2208/8 Brushless (art. 132208)

Caratteristiche:

  • Rpm / V: 2600
  • Resistenza interna: 62mOhm
  • Idle Corrente: 1,3 A
  • A Max: 20 / 60S
  • Diametro albero: 3,17 mm
  • Dimensioni: 27,5x26mm
  • Potenza: 120Watt
  • Batteria NiMH: 6 ~ 8
  • LiPo batteria: 2 ~ 3
  • Airscrew NiMH: 8,5x5
  • Airscrew LiPo: 2xLiPo 8x4,5 / 3xLiPo 7x4
  • Peso: 36gr
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.199
21.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi pare che siano stati beccati dei PRO, mi pare ciclismo femminile ciclocross (posso sbagliare).
motore+batteria+controller ad oggi può entrare tutto in pochi cm

esempi mozzo con cambio Classified....rapporti, batteria e ricevente....
Vedi l'allegato 419468
beh non proprio, questo per fare "solo" da deragliatore ha:
un perno passante speciale e grosso
una cassetta specifica perche da quel lato il mozzo è enorme

entrambe cose che si beccano istantaneamente guardando al bici o o banalmente al primo cambio ruota neutro
Immagine 2023-09-27 115359.jpg


loro dovrebbero fare stare tutto in un mozzo standard ceh avrà un diametro di 40/50mm a occhio e dentro ha un perno passante da 12mm e un asse da almeno 15/17mm di diametro
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
834
511
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
non conosco la materia, interessante, sono andato a curiosare su materiale per modellismo e... uno a caso....
rimane tuttavia da metterre un riduttore e collegarlo alla flangia. sono piccoli ma di spazio in un mozzo ce ne è poco, considera al centro ci sta l'asse passante e tra l'asse e le flange ci sarà 1cm scarso.

Jamara Motore elettrico Magnum A2208/8 Brushless (art. 132208)

Caratteristiche:


  • Rpm / V: 2600
  • Resistenza interna: 62mOhm
  • Idle Corrente: 1,3 A
  • A Max: 20 / 60S
  • Diametro albero: 3,17 mm
  • Dimensioni: 27,5x26mm
  • Potenza: 120Watt
  • Batteria NiMH: 6 ~ 8
  • LiPo batteria: 2 ~ 3
  • Airscrew NiMH: 8,5x5
  • Airscrew LiPo: 2xLiPo 8x4,5 / 3xLiPo 7x4
  • Peso: 36gr
20210218045731f2cjj0dzst.jpg

si ma parli di prodotto COMMERCIALI che puoi usare per anni tutti i giorni... te lo dico perché ho diversi droni.

pensa ad un motore che deve durare 10minuti o 10km... che fà differenza tra arrivare 1° o 2°... quanto può valere un investimento di qualche migliaia di €, non come i motori commerciali che costano qualche decina di €.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
834
511
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
beh non proprio, questo per fare "solo" da deragliatore ha:
un perno passante speciale e grosso
una cassetta specifica perche da quel lato il mozzo è enorme

entrambe cose che si beccano istantaneamente guardando al bici o o banalmente al primo cambio ruota neutro
Vedi l'allegato 419469


loro dovrebbero fare stare tutto in un mozzo standard ceh avrà un diametro di 40/50mm a occhio e dentro ha un perno passante da 12mm e un asse da almeno 15/17mm di diametro
il mio era un esempio, e ripeto sono prodotti che hanno una vita di anni e mila km... non un motore che deve durare 5h o 150km.
poi penso che cmq ci deve essere un discorso di "accordi" alla base per farla franca...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.153
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non credo proprio ai motorini nelle bici nel WT, troppe telecamere e troppa attenzione addosso ad inizio e fine corsa perchè succeda. in più, l'eventuale bici trovata taroccata porterebbe a gravi danni all'intera squadra, mentre dopando direttamente il corridore possono lavarsene le mani dicendo che ha fatto tutto da solo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Rispetto a quello farmacologico (dove gli 'attori' coinvolti possono essere anche solo due, il 'dottore' e l'atleta), nel caso ipotetico del doping meccanico c'è almeno un elemento in più di mezzo: colui che acquista (o costruisce) il motorino, lo installa, e ne cura la manutenzione.
Oltre al fatto che i vertici della squadra non possono essere tenuti all'oscuro: un po' troppa gente che 'sa', e che renderebbe il tutto più rischioso, perché chi oggi sa domani potrebbe parlare (o ricattare).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.199
21.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il mio era un esempio, e ripeto sono prodotti che hanno una vita di anni e mila km... non un motore che deve durare 5h o 150km.
poi penso che cmq ci deve essere un discorso di "accordi" alla base per farla franca...
Tutto quello che vuoi ma in un mozzo normale gli spazi sono 10 volte meno
Rispetto a quello farmacologico (dove gli 'attori' coinvolti possono essere anche solo due, il 'dottore' e l'atleta), nel caso ipotetico del doping meccanico c'è almeno un elemento in più di mezzo: colui che acquista (o costruisce) il motorino, lo installa, e ne cura la manutenzione.
Oltre al fatto che i vertici della squadra non possono essere tenuti all'oscuro: un po' troppa gente che 'sa', e che renderebbe il tutto più rischioso, perché chi oggi sa domani potrebbe parlare (o ricattare).
Infatti diciamo che soprattutto se fatto di squadra il rischio è che si aumenti significativamente il numero di persone coinvolte e di conseguenza anche le probabilità che esca il tutto
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
834
511
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Rispetto a quello farmacologico (dove gli 'attori' coinvolti possono essere anche solo due, il 'dottore' e l'atleta), nel caso ipotetico del doping meccanico c'è almeno un elemento in più di mezzo: colui che acquista (o costruisce) il motorino, lo installa, e ne cura la manutenzione.
Oltre al fatto che i vertici della squadra non possono essere tenuti all'oscuro: un po' troppa gente che 'sa', e che renderebbe il tutto più rischioso, perché chi oggi sa domani potrebbe parlare (o ricattare).
vero, un ciclista che la notte monta la ruota tarocca è un ipotesi abbastanza fantastica, idem un meccanico che monta un motore a insaputa del ciclista. il meccanico essendo un dipendente del team non avrebbe tanto da guadagnarci.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.929
1.374
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Boh, io credo (e soprattutto spero) che la difficoltà tecnica, ma soprattutto la figura di melma mondiale che comporterebbe essere scoperti, facciano in modo che nessuno ci provi.. imho..

Meglio la vecchia trasfusione di sangue che è più "sicura"....... :azz :-o

n.b. discorso inutile, ma credo che per l'opinione pubblica risulti più infame e deprecabile il doping tecnologico rispetto a quello fisiologico.. secondo voi ?!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vero, un ciclista che la notte monta la ruota tarocca è un ipotesi abbastanza fantastica, idem un meccanico che monta un motore a insaputa del ciclista. il meccanico essendo un dipendente del team non avrebbe tanto da guadagnarci.
Anche perché se il ciclista non lo sa, non lo usa... e allora a che serve averglielo montato?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.180
6.815
Udine
Visita sito
La scusa che per smontare la bici ci si impieghi troppo tempo è veramente ridicola.
Guarnitura e movimento centrale si tolgono e rimettono in 10-15minuti.
Basterebbe controllare la bici di chi arriva primo, se venisse trovata motorizzata si prende anche quella del secondo, ecc.
E poi se ne prendono 4-5 a campione. Lavoro di un'ora per tappa di una persona sola.
Non c'è nemmeno bisogno delle controanalisi, la si prende si smonta e si rimonta, il motorino o c'è o non c'è.
Poi stiamo parlando di componentistica standard, non di auto di formula1 dove un incisione sull'alettone potrebbe fare la differenza. Se mi date una bici in 15minuti vi dico io se ha il motore oppure no, senza alcuna strumentazioni se non gli attrezzi per smontare la trasmissione.
Credo che per l'ennesima volta si tratti di serietà di una federazione.
in teoria lo scanner a raggi x era proprio per evitare smontaggi vari
 
  • Mi piace
Reactions: andry96