L'UCI non testa realmente tutte le bici alla ricerca di frodi tecnologiche

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Si é mai saputo come era fatta la soluzione tecnica?

Aveva un simil-gruber nel movimento centrale con controllo bluetooth al manubrio.

Evidenzio: aveva 19 anni al tempo. Si è beccata 6 anni. Solo lei. Non si è mai saputo chi abbia montato il motore. Squadra intoccata. Wilier aveva fatto roboanti proclami di cause legali di cui si è saputo più nulla.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
in teoria lo scanner a raggi x era proprio per evitare smontaggi vari
Che poi alla partenza ci starebbe che i meccanici non vogliano smontare le bici perché potrebbero rovinarle o perdere tempo arrivando in ritardo, ma all'arrivo potrebbe esser fatto senza problemi, visto che ci sono le premiazioni.
Basta fare una sorta di parco chiuso tipo per gli sport motoristici, dove chi é sul podio e alcuni a caso sono controllati a fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Rispetto a quello farmacologico (dove gli 'attori' coinvolti possono essere anche solo due, il 'dottore' e l'atleta), nel caso ipotetico del doping meccanico c'è almeno un elemento in più di mezzo: colui che acquista (o costruisce) il motorino, lo installa, e ne cura la manutenzione.
Oltre al fatto che i vertici della squadra non possono essere tenuti all'oscuro: un po' troppa gente che 'sa', e che renderebbe il tutto più rischioso, perché chi oggi sa domani potrebbe parlare (o ricattare).

concordo
in più, se quell'atleta utilizza questo meccanismo, cambiando squadra dovrebbe portare anche in quell'altra la stesso "stratagemma". Cioè, dovrebbe essere una situazione di "tutti sappiamo e tutti facciamo finta di niente", stile periodo doping 90/2000. Con la differenza che là, comunque, ci si allenava e si pensava che imbrogliando tutti, non imbrogliasse nessuno. Qui, sarebbe assai diverso, visto che un 20/30 watt, sarebbero da imputare solo alla marca/modello di motorino
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
non credo proprio ai motorini nelle bici nel WT, troppe telecamere e troppa attenzione addosso ad inizio e fine corsa perchè succeda. in più, l'eventuale bici trovata taroccata porterebbe a gravi danni all'intera squadra, mentre dopando direttamente il corridore possono lavarsene le mani dicendo che ha fatto tutto da solo
aggiungo che il doping meccanico pone problemi rispetto al ciclomercato. come potrei cambiare squadra se sono a conoscenza del motore? potrei tacere se rimango senza contratto o passo ad una squadra "muscolare"?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Rispetto a quello farmacologico (dove gli 'attori' coinvolti possono essere anche solo due, il 'dottore' e l'atleta), nel caso ipotetico del doping meccanico c'è almeno un elemento in più di mezzo: colui che acquista (o costruisce) il motorino, lo installa, e ne cura la manutenzione.
Oltre al fatto che i vertici della squadra non possono essere tenuti all'oscuro: un po' troppa gente che 'sa', e che renderebbe il tutto più rischioso, perché chi oggi sa domani potrebbe parlare (o ricattare).
Non sottovaluterei la possibilità di fornitori di ruote o telai (o dei componenti utilizzati nella truffa) di rivalersi sui responsabili per il grave danno di immagine subito. E non credo sarebbe trascurabile.

Nel caso poi che lo stesso fornitore si presti alla truffa (cosa francamente impossibile) si aggiungerebbero altre decine (stimo per difetto) di persone coinvolte. Oltre ai danni economici enormi che ne conseguirebbero.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sarebbe ipotizzabile "piombare" certi particolari tipo mozzi e movimento?
si fa un solo controllo fatto bene e poi si rifà solo in caso di smontaggio per manutenzione

anche l'idea di @longjnes del peso ha un senso però bisognerebbe usare componenti standard e non ammettere alleggerimenti con roba estrema... ma studiandolo bene, si potrebbe fare qualcosa
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Era il Tour 2020, alla 17^tappa, quando un commissario UCI a fine tappa ha cominciato a smontare la bici di Roglic, il DS della Jumbo Merijn Zeeman ha cominciato ad insultare e minacciare il commissario, tanto che lo hanno espulso dal Tour per "intimidation, insults, improper behaviour of a team member towards a UCI member during the bike check carried out at the end of stage 17". Con 2000 chf di multa.
I meccanici delle squadre non smontano ogni sera tutte le bici? Non basterebbe che i commissari presenziassero o facessero fare al meccanico la manutenzione obbligatoriamente in loro presenza? In effetti o non ci arrivano o manca la volontà di trovare una soluzione pratica.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
OT (ma fin là)
ho un amico titolare di una piccola azienda che produce (o meglio assembla) Ebike, mi dice che è pieno di cicloamatori che si fanno montare il motorino sulla BDC classica, per poi sverniciare gli amici ciclononni di uscita settimanale ... micidiali :==

... se ce nè qualcuno qui sol forum: parli ora, o taccia per sempre... smackbutt :))):
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
I meccanici delle squadre non smontano ogni sera tutte le bici? Non basterebbe che i commissari presenziassero o facessero fare al meccanico la manutenzione obbligatoriamente in loro presenza? In effetti o non ci arrivano o manca la volontà di trovare una soluzione pratica.
spero proprio per loro che non smontino il movimento tutte le sere... e per far cosa? consumare i filetti?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
OT (ma fin là)
ho un amico titolare di una piccola azienda che produce (o meglio assembla) Ebike, mi dice che è pieno di cicloamatori che si fanno montare il motorino sulla BDC classica, per poi sverniciare gli amici ciclononni di uscita settimanale ... micidiali :==

... se ce nè qualcuno qui sol forum: parli ora, o taccia per sempre... smackbutt :))):
mandaci due foto.... altrimenti chiediamo al cuggggino di qualcuno :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Marmuel and LucLov

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
OT (ma fin là)
ho un amico titolare di una piccola azienda che produce (o meglio assembla) Ebike, mi dice che è pieno di cicloamatori che si fanno montare il motorino sulla BDC classica, per poi sverniciare gli amici ciclononni di uscita settimanale ... micidiali :==

... se ce nè qualcuno qui sol forum: parli ora, o taccia per sempre... smackbutt :))):
io ne ho provata una, però si vede benissimo che c'è il motorino...
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
io ne ho provata una, però si vede benissimo che c'è il motorino...
eccolo qua il primo che vuota il sacco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Me ne ha fatta vedere una un paio d'anni fa, tutto dentro il tubo piantone e pulsantino sotto il nastro manubrio... poi mi parlava davvero di ciclononni che sberleffano gli amici per "la volata al cassonetto"... e dopo aver bevuto la birra vinta al bar rivelano la gabola...

... almeno credo....

... spero...


:roll:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
eccolo qua il primo che vuota il sacco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Me ne ha fatta vedere una un paio d'anni fa, tutto dentro il tubo piantone e pulsantino sotto il nastro manubrio... poi mi parlava davvero di ciclononni che sberleffano gli amici per "la volata al cassonetto"... e dopo aver bevuto la birra vinta al bar rivelano la gabola...

... almeno credo....

... spero...


:roll:

beh, basta andare nelle discussione sulla MDD del 2022......:==:-xbella cumpa
 
  • Haha
Reactions: Marmuel and LucLov

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
eccolo qua il primo che vuota il sacco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Me ne ha fatta vedere una un paio d'anni fa, tutto dentro il tubo piantone e pulsantino sotto il nastro manubrio... poi mi parlava davvero di ciclononni che sberleffano gli amici per "la volata al cassonetto"... e dopo aver bevuto la birra vinta al bar rivelano la gabola...

... almeno credo....

... spero...


:roll:
eh mi spiace deluderti ma la mia bici è gia tanto che abbia le marce, figurati il motorino...

era una bici assemblata con un vivax, però ripeto, si vedeva tranquillamente che ci fosse il motore, fra il perno che lo fissava nel tubo e la batteria nel borsello con tutti i cavi a vista...
parliamo comunque di parecchi anni fa.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
che già così facevano sminchiare i Di2 con le idropulitrici, pensa con i motorini elettrici....
Idropulitrice ??!?!?! :azz :azz :azz io la uso solo sulla vecchia MTB e prendo sempre parole dal meccanico che se ne accorge subito..
Per la pulizia dell'ammiraglia invece, si esige solo il panno umido, morbido, monouso...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Idropulitrice ??!?!?! :azz :azz :azz io la uso solo sulla vecchia MTB e prendo sempre parole dal meccanico che se ne accorge subito..
Per la pulizia dell'ammiraglia invece, si esige solo il panno umido, morbido, monouso...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89