L'UCI non testa realmente tutte le bici alla ricerca di frodi tecnologiche

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
La lotta alle frodi tecnologiche, ovvero la ricerca di motori elettrici nascosti nelle bici, è da ormai alcuni anni una delle priorità dell'UCI, dopo continui sospetti ed inchieste che hanno messo questa problematica al centro dell'attenzione. Di motori elettrici nascosti si parla ormai da 15 anni circa, e nel mentre,...
Leggi tutto...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Qualsiasi cosa si faccia rimane comunque molto difficile trovare qualche cosa che probabilmente non esiste o non viene usata.
"Il popolo" é convinto che vangano usati i motori elettrici dai pro, ma non vengono trovati, nonostante i controlli, quindi l'UCI é messa sotto pressione perché non fa abbastanza controlli o li fa superficiali.

Il fatto é che se non vengono usati non c'é modo di trovarli neppure se smontassero e segassero tutti i telai e tutte le ruote di ogni bici prima della partenza, ma "il popolo" convinto che vengano usati, avrebbe sempre da ridire.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La scusa che per smontare la bici ci si impieghi troppo tempo è veramente ridicola.
Guarnitura e movimento centrale si tolgono e rimettono in 10-15minuti.
Basterebbe controllare la bici di chi arriva primo, se venisse trovata motorizzata si prende anche quella del secondo, ecc.
E poi se ne prendono 4-5 a campione. Lavoro di un'ora per tappa di una persona sola.
Non c'è nemmeno bisogno delle controanalisi, la si prende si smonta e si rimonta, il motorino o c'è o non c'è.
Poi stiamo parlando di componentistica standard, non di auto di formula1 dove un incisione sull'alettone potrebbe fare la differenza. Se mi date una bici in 15minuti vi dico io se ha il motore oppure no, senza alcuna strumentazioni se non gli attrezzi per smontare la trasmissione.
Credo che per l'ennesima volta si tratti di serietà di una federazione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
dal punto di vista del doping meccanico, di quali soluzioni si hanno notizia?
io ero rimasto a
  • gruber ,chiamamolo "motorino cancellara" perche mi piace cosi' :-)xxxx , potenze sui 100-150w
  • ruote con magneti e contromagneti sui foderi telaio o forcella (funzionamento simile al rullo tacx neo in modalità motore), potenza sui 25-30w. però boh ne ho sentito solo parlare
  • mozzi? la vedo dura infilare un motore interno considerando gli ingombri al limite di un mozzo strada
  • ....poi ....ehm....uhm.....vernice jumbo visma....80w....:mrgreen:
tutta roba che abbisogna di batteria comunque ( a parte la vernice jumbo) e per cui 1kiletto va messo in conto. controllare partendo dal peso e insospettirsi sopra una certa soglia già riduce il rischio. per cercare il gruber basta sfilare una guarnitura, un meccanico uci impiega 3 minuti. le ruote basterebbe un controllo magnetico sui foderi.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Era il Tour 2020, alla 17^tappa, quando un commissario UCI a fine tappa ha cominciato a smontare la bici di Roglic, il DS della Jumbo Merijn Zeeman ha cominciato ad insultare e minacciare il commissario, tanto che lo hanno espulso dal Tour per "intimidation, insults, improper behaviour of a team member towards a UCI member during the bike check carried out at the end of stage 17". Con 2000 chf di multa.
Sbaglio o a qualcuno negli anni scorsi era stata smontata la guarnitura ma poi i meccanici (o altre persone) del team si erano lamentati. Mi pareva di ricordare fosse la bici di Roglic l'oggetto del controllo.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
dal punto di vista del doping meccanico, di quali soluzioni si hanno notizia?
io ero rimasto a
  • gruber ,chaimiamolo "motorino cancellara" perche mi piace cosi' :-)xxxx , potenze sui 100-150w
  • ruote con magneti e contromagneti sui foderi telaio o forcella (funzionamento simile al rullo tacx neo in modalità motore), potenza sui 25-30w. però boh ne ho sentito solo parlare
  • mozzi? la vedo dura infilare un motore interno considerando gli ingombri al limite di un mozzo strada
  • ....poi ....ehm....uhm.....vernice jumbo visma....80w....:mrgreen:
tutta roba che abbisogna di batteria comunque ( a parte la vernice jumbo) e per cui 1kiletto va messo in conto. controllare partendo dal peso e insospettirsi sopra una certa soglia già riduce il rischio. per cercare il gruber basta sfilare una guarnitura, un meccanico uci impiega 3 minuti. le ruote basterebbe un controllo magnetico sui foderi.

"pur parler" a livelli PRO i primi, su una salita lunga con una manciata di WATT fai la differenza, non credo ci sia bisogno di decine di watt.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
dal punto di vista del doping meccanico, di quali soluzioni si hanno notizia?
io ero rimasto a
  • gruber ,chaimiamolo "motorino cancellara" perche mi piace cosi' :-)xxxx , potenze sui 100-150w
  • ruote con magneti e contromagneti sui foderi telaio o forcella (funzionamento simile al rullo tacx neo in modalità motore), potenza sui 25-30w. però boh ne ho sentito solo parlare
  • mozzi? la vedo dura infilare un motore interno considerando gli ingombri al limite di un mozzo strada
  • ....poi ....ehm....uhm.....vernice jumbo visma....80w....:mrgreen:
tutta roba che abbisogna di batteria comunque ( a parte la vernice jumbo) e per cui 1kiletto va messo in conto. controllare partendo dal peso e insospettirsi sopra una certa soglia già riduce il rischio. per cercare il gruber basta sfilare una guarnitura, un meccanico uci impiega 3 minuti. le ruote basterebbe un controllo magnetico sui foderi.

Gruber ha chiuso i battenti da un po'.

Io ho sentito di sospetti su motori tipo quelli dei droni infilati nel mozzo posteriore, da qualche decina di watt da utilizzare solo per pochi minuti in frangenti decisivi. Poi boh...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dal punto di vista del doping meccanico, di quali soluzioni si hanno notizia?
io ero rimasto a
  • gruber ,chaimiamolo "motorino cancellara" perche mi piace cosi' :-)xxxx , potenze sui 100-150w
  • ruote con magneti e contromagneti sui foderi telaio o forcella (funzionamento simile al rullo tacx neo in modalità motore), potenza sui 25-30w. però boh ne ho sentito solo parlare
  • mozzi? la vedo dura infilare un motore interno considerando gli ingombri al limite di un mozzo strada
  • ....poi ....ehm....uhm.....vernice jumbo visma....80w....:mrgreen:
tutta roba che abbisogna di batteria comunque ( a parte la vernice jumbo) e per cui 1kiletto va messo in conto. controllare partendo dal peso e insospettirsi sopra una certa soglia già riduce il rischio. per cercare il gruber basta sfilare una guarnitura, un meccanico uci impiega 3 minuti. le ruote basterebbe un controllo magnetico sui foderi.
nei mozzi metti forse un motorino microscopico, boh mi sembra complicato

quello con magneti nella ruota ed elettromagneti nel telaio mi sa tanto, ma tanto, di chiacchiera da bar sport e nulla più, a occhio direi che servono magneti decisamente grossi oltre ad essere decisamente inefficiente se mai si riesca a farlo funzionare, col rischio di arrivare al traguardo con chiodi e monetine attaccati alla ruota :prega:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gruber ha chiuso i battenti da un po'.

Io ho sentito di sospetti su motori tipo quelli dei droni infilati nel mozzo posteriore, da qualche decina di watt da utilizzare solo per pochi minuti in frangenti decisivi. Poi boh...
comunque una soluzione del genere la scovi in 30" togliendo la ruota, banalmente deve essere alimentato da un cavo e batteria nel telaio, oltre al comando ma diciamo che quello sia wireless, un motorino mignon si riesce forse a farlo stare, ma con la batteria ne dubito
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
nei mozzi metti forse un motorino microscopico, boh mi sembra complicato

i motori dei droni sono molto più piccoli di un mozzo, come un cuscinetto tipo lato sinistro, dentro ad un mozzo ci metti quelli da aereo/eliccottero tra poco.
batteria giusto quello che serve per qualche minuto.

discorso controlli: fatte da persone dentro una stanza... troppo facile dai taroccare
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
comunque una soluzione del genere la scovi in 30" togliendo la ruota, banalmente deve essere alimentato da un cavo e batteria nel telaio, oltre al comando ma diciamo che quello sia wireless, un motorino mignon si riesce forse a farlo stare, ma con la batteria ne dubito

Si, non lo so, pero' penso anche che un motorino di quelle dimensioni abbia bisogno poi di un riduttore o qualcosa che invece non sia cosi miniaturizzabile.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Addirittura il motorino tipo "gruber" (che leggo sopra da Ser aver chiuso i battenti) lo vedevo difficile addirittura montarlo su molti telai già di 10 anni fa, figuriamoci adesso! su una Madone come lo monti? sull'ultima SL8 non c'è quasi spazio per le batterie del Di2...

Realisticamente, eventuali motorini quanto possono essere silenziosi? escludendo i finali di tappe di montagna con le ali di folla, un avversario potrebbe sentire che chi ce l'ha lo attivi oppure è totalmente impossibile con tutti i rumori in gruppo?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
i motori dei droni sono molto più piccoli di un mozzo, come un cuscinetto tipo lato sinistro, dentro ad un mozzo ci metti quelli da aereo/eliccottero tra poco.
batteria giusto quello che serve per qualche minuto
Si, non lo so, pero' penso anche che un motorino di quelle dimensioni abbia bisogno poi di un riduttore o qualcosa che invece non sia cosi miniaturizzabile.
si infatti, anche un motore ad alta coppia comunque non gira bene alle nostre misere 100/500 rpm e comunque ha bisogno di batteria e scheda di controllo visto che parliamo di motori brushless solitamente, tutto in un mozzo, che deve comunque fare la sua funzione strutturale non è proprio banale farcelo stare
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
si infatti, anche un motore ad alta coppia comunque non gira bene alle nostre misere 100/500 rpm e comunque ha bisogno di batteria e scheda di controllo visto che parliamo di motori brushless solitamente, tutto in un mozzo, che deve comunque fare la sua funzione strutturale non è proprio banale farcelo stare
il banale dipende dai soldi che girano, se devi vincere il paio di calzini anche no, ma a livello PRO girano svariati milioni di investimenti e sponsor. io non accuso nessuno ma per il livello PRO io la mano sul fuoco non la metterei.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il banale dipende dai soldi che girano, se devi vincere il paio di calzini anche no, ma a livello PRO girano svariati milioni di investimenti e sponsor. io non accuso nessuno ma per il livello PRO io la mano sul fuoco non la metterei.
per carità tutto può essere ma sinceramente lo vedo possibile solo con la connivenza dei controlli, mi sembra davvero difficile da nascondere