Acquisto Van Rysel nuova con rim brakes?

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
855
526
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Discorso superficiale. Soddisfa le sue esigenze? Forse. Forse meno di una più evoluta tecnicamente che costa uguale e che ha sicuramente una prospettiva di disponibilità di ricambi molto maggiore nel tempo.

dubito che non si troveranno ricambi per bici RIM o 11v meccanico.

mi pare si trovino ancora bene pezzi per bici ben più vecchie. poi forse non si trova l'originale ma aftermarket di qualità si.

anche perché quali sono i ricambi? guaine? cavi? pattini?
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
39
milano
Visita sito
Bici
mtb
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro

Ti consiglierei di valutare anche giant TCR, a 2550 io l'anno scorso presi la tcr1+ Ultegra meccanico e ruote in carbonio e mi trovo da dio. Provengo da TCR 2019 rim e non sopportavo che nelle frenate più dolci,se il cerchio non era perfettamente centrato la frenata non era per niente fluida.
Avrei trovato questa su subito, non ha i cavi integrati come il modello 2025 https://www.subito.it/biciclette/gi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Nuova e garanzia a vita. Considera anche che nel caso decidessi di fare un upgrade alle ruote,sul disco trovi di tutto e di più anche nell'usato,con i rim c'è l'incognita usura pista frenante e hai scelta limitata
Ciao


Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.191
1.858
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
dubito che non si troveranno ricambi per bici RIM o 11v meccanico.

mi pare si trovino ancora bene pezzi per bici ben più vecchie. poi forse non si trova l'originale ma aftermarket di qualità si.

anche perché quali sono i ricambi? guaine? cavi? pattini?
Non ho scritto che non si trovano ma che ce ne è molta meno disponibilità e con l'andare del tempo le cose non miglioreranno. Quante cassette trovi ora a 9/10 v? A 11 se ne trovano ancora un buon numero ma per quanto tempo? Quante ruote rim si trovano nuove al momento se avendo una bici rim volessi fare un upgrade? Con corpetto a 11. Se la bici rim la compro ora fra 3/4/5 anni che volessi fare un upgrade ruote quante ne troverei? Idem tutto il resto: catene cassette pattini eccetera. Si continueranno molte cose a trovare ma con pochissima scelta e di solito o fondi di magazzino o di qualità basica. Nessuno investe più o lo fa sempre meno a tenere vivi prodotti di qualità con linee tecnologiche vetuste. Vuol dire tenere linee produttive parallele che non conviene ai produttori.
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974 and bruno76

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.095
2.596
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se hai set di ruote rim da usare ne vale la pena ma, come ti han detto, è un po' caruccia.
Non parlo di prestazioni, ma non è che ci sia tutta sta differenza fra dischi e pattini: certo le pastiglie devi cambiarle più spesso, ma non è un operazione complicatissima. Poi se penso che un mio amico ha preso una Emonda disc col 105 a 2000 € non più tardi di 6 mesi fa, qualche dubbio verrebbe anche a me.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.545
8.205
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la questione del calore ha un senso, se fai una discesa ripida a freni tirati con i dischi scaldi i dischi, con il rim scaldi i cerchi e quindi anche le camere. Ma una situazione del genere capita di solito su sterrati o su strade molto rotte, in questo senso dicevo "uso tipo gravel" (per inciso, a me è successo, mi sono trovato su una "stradina" larga un metro, piena di breccia molto pendente ed in mezzo al bosco... obbligatorio freni tirati, e la camera - che magari aveva un difetto - è scoppiata).

Per la questione del prezzo, direi che se se lo puo' permettere e quella bici gli piace, perché no? Tra l'altro, credo che buona parte del prezzo sia giustificato dalle ruote. Poi si trova sempre una bici che costa un po' di meno, ma se non piace sono soldi sprecati.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel and 4x16

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.463
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Discorso superficiale. Soddisfa le sue esigenze? Forse. Forse meno di una più evoluta tecnicamente che costa uguale e che ha sicuramente una prospettiva di disponibilità di ricambi molto maggiore nel tempo.
E la Sua risposta cosa avrebbe di approfondito ed argomentato?

Prego, illumini con perle di saggezza, oggettive, documentate però, indispensabilità di materiale tecnicamente evoluto condita da dati alla mano su problematiche di reperimento ricambi per bici antiche coi freni a pattino. attendo con ansia.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.784
8.266
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me ha pienamente senso prendere una rim oggi ma non a 2600€ a meno di non voler togliersi lo sfizio di prendere una top di gamma, di marca top, di pochi anni fa: a quel prezzo si trovano colnago, pinarello, di pochi anni, montate con cambi meccanici top e ruote top; prendere una vanrysel rim direi proprio di no
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.891
702
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Mi chiedo però quali siano le alternative pari caratteristiche a miglior prezzo (quindi telaio in carbonio, Ultegra 11v rim, nuove e pronto-uso)


domanda : tu hai mai usato dei freni a disco idraulici sulla bici? scommetto un caffè che conosco già la risposta ;)

"si pensa che i dischi frenino meglio dei rim" perchè i freni a disco (idraulici) frenano meglio dei rim, semplice.
"Lascia magari un po' perplessi tanta pressione in frenata" non lascia perplessi, perchè non c'è così tanta forza in più in frenata.
" il comando idraulico che potrebbe causare il bloccaggio delle ruote più di quanto può accadere..." l'esatto OPPOSTO, i comandi idraulici sono molto più modulabili/lineari/facili da usare anche e soprattutto nell'evitare bloccaggi ruota, basta una discesa lunga con qualche staccata impegnativa per rendersene conto istantaneamente.

unico punto in cui concordo è che non siano indispensabili
Non noto differenza tra dischi meccanici rispetto ai rim, mentre la avverto parecchio tra dischi meccanici e idraulici. Da ciò deduco che la maggior efficacia che ho percepito negli idraulici è solo nella maggior forza esercitata dal comando idraulico, maggior forza che chiaramente non avverto a livello muscolare perché mi sembra di spostare pochi grammi quindi penso che senza ABS qualche rischio in più c'è. Come si riesca a modulare la frenata nei movimenti involontari che si fanno per ostacoli imprevisti ad alte velocità non riesco ad immaginarlo. Si frena a secco e si finisce lunghi. Insomma io degli idraulici ne faccio volentieri a meno, almeno finché non ci sarà un dispositivo antibloccaggio
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
penso che senza ABS qualche rischio in più c'è. Come si riesca a modulare la frenata nei movimenti involontari che si fanno per ostacoli imprevisti ad alte velocità non riesco ad immaginarlo.
come facciano non lo so, ma al terzo impianto idraulico che uso in capo a 10-15 anni (il primo era su una MTB dell'epoca delle triple con ruote da 26', gli ultimi 2 sono recenti degli ultimi 2 anni) la morale non cambia, tanto più modulabili dei dischi meccanici o dei rim, tanto più semplice evitare il bloccaggio delle ruote
Si frena a secco e si finisce lunghi.
questa non l'ho capita
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
190
36
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Grazie a tutti per le risposte, non pensavo di scatenare questo dibattito

Sono un po sorpreso da chi mi dice che è cara: è vero che con 2.600 euro posso prendere anche una bici con freni a disco non van rysel, però questa è montata Ultegra e non 105 e ha le ruote Fulcrum Racing Zero, che non mi sembrano male.

Pero intanto grazie per le vostre opinioni
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.793
1.867
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Grazie a tutti per le risposte, non pensavo di scatenare questo dibattito

Sono un po sorpreso da chi mi dice che è cara: è vero che con 2.600 euro posso prendere anche una bici con freni a disco non van rysel, però questa è montata Ultegra e non 105 e ha le ruote Fulcrum Racing Zero, che non mi sembrano male.

Pero intanto grazie per le vostre opinioni
piú che altro dalla tua domanda iniziale si è passati in un amen all'annosa diatriba rim vs dischi, non è colpa tua, prendi quello che piú ti piace, non ti curar di loro e passa oltre :sad::wacko:
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
855
526
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie a tutti per le risposte, non pensavo di scatenare questo dibattito

Sono un po sorpreso da chi mi dice che è cara: è vero che con 2.600 euro posso prendere anche una bici con freni a disco non van rysel, però questa è montata Ultegra e non 105 e ha le ruote Fulcrum Racing Zero, che non mi sembrano male.

Pero intanto grazie per le vostre opinioni

per la tua richiesta iniziale, qualunque BdC attuale RIM o DISC andrà bene visto la tipologia di ciclista ed il fatto che fino a ieri andavi con un mezzo che cmq aveva 15 anni.

visto il budget potresti virare su un buon usato, ormai il mercato è saturo. si trovano cmq ottimi affari anche sul nuovo soprattutto sulla tipologia ENDURANCE che a parte qualche millimetro di differenza sulle quote telaio non hanno niente da invidiare a modelli più RACE.

gli eventuali ricambi credo sia ultimo dei problemi.
 
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.371
1.978
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
l'ha dertto perchè è un signore e per non farti sentire a disagio ha fatto dei complimenti indiretti alla tua bici....prova a dirgli che gli vendi la tua e gli dai la differenza e vedi che faccia fa
Non proprio. Ha cercato di comprare un telaio per assemblarsi una bici meccanica "primitiva" come la mia ma non ha trovato. Per i giri di allenamento che fa sarebbe più che sufficiente magari con 11V meccanico ma i telai moderni apparentemente non permettono il montaggio dei fili/guaine cambio. Il mio telaio gli starebbe comunque piccolo (M contro XL)
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
598
159
Visita sito
Bici
Wilier
Provando a virare verso l'oggetto iniziale del topic, ti risponderei con un dipende...

Per quel prezzo, a mio avviso, no; Tralasciando il discorso performance dischi/rim, è indubbio che il mercato attuale (e di conseguenza il valore) sia a favore dei dischi e che quindi spendere una cifra importante per una "piattaforma" vecchia non è scelta saggia.

Allo stesso tempo se parliamo di cicloturismo (e qui magari potrebbe essere d'aiuto un tuo chiarimento in merito per capire a cosa ti riferisci precisamente), nonostante io stia amando gruppo elettronico e disc, potrei pensare di fare un passo indietro.
Nel mio immaginario di cicloturismo penso giri magari di più giorni, lontano da casa, con soste in posti non necessariamente dotati di tutto ciò che generalmente siamo abituati ad avere a disposizione; Non dovermi preoccupare di carica del cambio, batterie dei comandi e avere una maggiore facilità di manutenzione in caso di rotture/problemi potrebbe farmi rivalutare il sistema rim/meccanico.

Sicuramente però, qualora dovessi scegliere una rim per le considerazioni su fatte, non lo farei di certo a quel prezzo ;-)
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
190
36
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Provando a virare verso l'oggetto iniziale del topic, ti risponderei con un dipende...

Per quel prezzo, a mio avviso, no; Tralasciando il discorso performance dischi/rim, è indubbio che il mercato attuale (e di conseguenza il valore) sia a favore dei dischi e che quindi spendere una cifra importante per una "piattaforma" vecchia non è scelta saggia.

Allo stesso tempo se parliamo di cicloturismo (e qui magari potrebbe essere d'aiuto un tuo chiarimento in merito per capire a cosa ti riferisci precisamente), nonostante io stia amando gruppo elettronico e disc, potrei pensare di fare un passo indietro.
Nel mio immaginario di cicloturismo penso giri magari di più giorni, lontano da casa, con soste in posti non necessariamente dotati di tutto ciò che generalmente siamo abituati ad avere a disposizione; Non dovermi preoccupare di carica del cambio, batterie dei comandi e avere una maggiore facilità di manutenzione in caso di rotture/problemi potrebbe farmi rivalutare il sistema rim/meccanico.

Sicuramente però, qualora dovessi scegliere una rim per le considerazioni su fatte, non lo farei di certo a quel prezzo ;-)
Ciao, per cicloturismo intendo che ho un utilizzo della bici da corsa non più con cognizione "agonstica". Negli anni ho fatto tante granfondo, mi interessavano i tempi e le "sfide". Oggi cerco di girare, un pò come tutti i compagni della mia squadra, in maniera più rilassata. Tanto per dirti, negli ultimi 2 anni ho utilizzato di più la gravel che la bdc.
Diciamo che la mia contrarietà al cambio elettronico è data dal fatto di dover ricaricare le batterie: mi è capitato anche di fare un giro in bikepacking di un paio di giorni.
Mentre la contrarietà sui freni a disco è il solo discorso che necessitano di una manutenzione più regolare, mentre i rim potevo cambiare io direttamente i pattini.
Considerando che 2.600 euro non sono pochi, visto che a quel prezzo si possono prendere bici come le Canyon con freni a disco o altre marche, ma che comunque questa Van Rysel ha una componentistica di tutto rispetto (cambio ultegra e ruote fulcrum zero, con un peso totale della bici di 7,2KG) la bici mi alletta molto.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.028
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
@stefanobet77 Per una pura questione di prezzo e utilizzo che ne faccio, io prenderei rim nel 2024 (nel 2023 son passato da disco a rim). Se prendi rim però orientati su un buon usato perché il prezzo della bici che hai postato secondo me è troppo alto. Se non vuoi prendere usato allora puoi fare un compromesso e prendere disc con cambio meccanico spendendo meno di 2000€, oppure fare il salto al disc e cambio elettronico 12v spendendo circa la stessa cifra della bici decathlon: dai un’occhiata alle giant tcr in offerta