Acquisto Van Rysel nuova con rim brakes?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?

Per quello che devi fare direi di sì. Peraltro io me la sono fatta proprio costruire rim e ne sono felice, per la semplicità che il sistema rappresenta, di manutenzione etc, per la leggerezza, e perchè sò che non mi troverò mai in condizioni talmente particolari da necessitare un sistema disc: non vado agli 80 in discesa e se proprio prendo la pioggia rallento molto e fine.
Se però devo dire qualcosa cambierei solo le ruote mettendo qualcosa di più comodo, con canale interno più largo, e copertoni da 28, se ci stanno nella luce forcella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.210
6.363
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chiedere consigli su una bici rim è sempre un'arma a doppio taglio......su N risposte la maggior parte (in questa e anche in tutte le altre) finisce sulla guerra rim vs disk......oppure no prendi questa bici, no prendi quell' altra; io quando ho preso la Bianchi Oltre 2018 per mia moglie l'ho postata a giochi fatti :mrgreen: rim, e meccanico 11v pagata 1700€; troppi? Forse ma mia moglie ne è felicissima quindi la felicità vale qualche centinaio di euro in più? Certo che li vale, fino all'ultimo centesimo! Ti piace la VR? Prendila!!!
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.347
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Mi permetto umilmente di fare qualche considerazione. La maggior parte di quelli che sono intervenuti non darebbero via 2600€ dei LORO soldi per la bici considerata da @stefanobet77 per svariati motivi:
- freni rim e non disk idraulici
,
-supposta difficoltà futura a trovare ricambi ( ma quali, le ruote?).
-ipotetica difficoltà a rivenderla ( ma perché rivenderla se la tiene almeno 15 anni come quella incidentata ? )
- il fatto che si tratta di una bici di un marchio Decathlon ( questo non lo ha esplicitato nessuno ma penso sia lo sfondo di tutti gli interventi). Retropensiero peraltro ingiustificato visto le prestazioni del marchio nelle gare professionistiche recenti.
Quindi cosa si può dire a @stefanobet77? Tira tu le conclusioni e goditi qualsivoglia bici dovessi prendere. Se tutto va bene si vive solo una volta , meglio senza rimpianti
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.957
9.638
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi permetto umilmente di fare qualche considerazione. La maggior parte di quelli che sono intervenuti non darebbero via 2600€ dei LORO soldi per la bici considerata da @stefanobet77 per svariati motivi:
- freni rim e non disk idraulici
-supposta difficoltà futura a trovare ricambi ( ma quali, le ruote?).
-ipotetica difficoltà a rivenderla ( ma perché rivenderla se la tiene almeno 15 anni come quella incidentata ? )
- il fatto che si tratta di una bici di un marchio Decathlon ( questo non lo ha esplicitato nessuno ma penso sia lo sfondo di tutti gli interventi). Retropensiero peraltro ingiustificato visto le prestazioni recenti nelle gare professionistiche recenti.
Quindi cosa si può dire a @stefanobet77? Tira tu le conclusioni e goditi qualsivoglia bici dovessi prendere. Se tutto va bene si vive solo una volta , meglio senza rimpianti
 
  • Haha
Reactions: filixeo and calmorr

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.208
1.707
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
rimuginando su link visti passare..
900-1000€ in meno, per un gruppo uno scalino sotto, ruote entry level (qui dichiarate >2kg :pork:) ma brand reputation migliore :cool: (tra l'altro, anche un bel telaio) non so, nell'ambito 11v rim la Deca continua a non sembrarmi troppo cara..

ok sì, bici disc col 105 12v hanno i loro perchè e percome, ma restando in ambito rim (nuovo) non vedo troppe alternative a miglior prezzo :roll:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.678
1.498
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie a tutti per le risposte, non pensavo di scatenare questo dibattito

Sono un po sorpreso da chi mi dice che è cara: è vero che con 2.600 euro posso prendere anche una bici con freni a disco non van rysel, però questa è montata Ultegra e non 105 e ha le ruote Fulcrum Racing Zero, che non mi sembrano male.

Pero intanto grazie per le vostre opinioni
È un ottima bici vai tranquillo sarà sicuramente leggera visto come è montata,ad oggi una bici leggera nuova con la cifra che hai la puoi trovare solo rim brake
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.626
829
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non capisco molti dei discorsi fatti.

Ti va bene una bici con cambio meccanico e freni rim?

Hai una bici con le Fulcrum Zero (almeno 800 euro di ruote) e un ultegra meccanico che resta un gruppo di fascia alta che ancora oggi non paghi meno di 800 euro. Su una bici nuova di pacca con componenti di qualità (attacco e piega DedaZero, sella Fizik)...

Se vuoi la versione disc con un paio di centoni in più c'è...

Io ho una tarmac montata con stesso gruppo e d'estate quando faccio tanta montagna le Racing Zero identiche a quella. Al momento mi va più che bene. Restassi senza bici dall'oggi al domani valuto seriamente questa Van Rysel. Forse ha delle geometrie un pò troppo endurance per me, ma mi pare che l'opener non sia alla ricerca di una bici racing...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

marco g

Novellino
31 Luglio 2023
26
5
56
Vigliano Biellese
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
Ciao..io da quando ho cambiato e sono passato al freno a disco mi trovo a meraviglia..nn tornerei al rim
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.125
821
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
La mia risposta all'ultima frase è: dipende ma sì. Articolando un pò di più devo però dire che spendendo una cifra che comunque non sono noccioline, io non focalizzerei il discorso sulla contrapposizione rim/disco. Per l'uso della bici che hai detto di fare, e considerato che ormai un gruppo a disco non influenza il prezzo rispetto allo stesso in versione rim come lo faceva qualche anno fa, ti direi che se trovi una bici che ti piace con allestimento simile a quella che hai citato, ma con i freni a disco, io te la consiglierei al 100%. I motivi li hanno già scritti altri: possibilità di montare copertoncini più larghi in primis, che per quanto mi riguarda è un plus enorme in termini di confort e sicurezza, e sempre a livello di sicurezza è innegabile che un buon freno a disco idraulico offre una frenata migliore di un rim, quantomeno in alcune situazioni. Ci sarebbe anche il discorso del valore in caso di rivendita, ma non mi sembra che tu sia il tipo che cambia bici ogni 2 anni, e soprattutto vale quel che vale per una bici che, dischi o rim che sia, tra 2/3 anni varrà 1000 euro
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
692
182
Piemonte
Visita sito
La mia risposta all'ultima frase è: dipende ma sì. Articolando un pò di più devo però dire che spendendo una cifra che comunque non sono noccioline, io non focalizzerei il discorso sulla contrapposizione rim/disco. Per l'uso della bici che hai detto di fare, e considerato che ormai un gruppo a disco non influenza il prezzo rispetto allo stesso in versione rim come lo faceva qualche anno fa, ti direi che se trovi una bici che ti piace con allestimento simile a quella che hai citato, ma con i freni a disco, io te la consiglierei al 100%. I motivi li hanno già scritti altri: possibilità di montare copertoncini più larghi in primis, che per quanto mi riguarda è un plus enorme in termini di confort e sicurezza, e sempre a livello di sicurezza è innegabile che un buon freno a disco idraulico offre una frenata migliore di un rim, quantomeno in alcune situazioni. Ci sarebbe anche il discorso del valore in caso di rivendita, ma non mi sembra che tu sia il tipo che cambia bici ogni 2 anni, e soprattutto vale quel che vale per una bici che, dischi o rim che sia, tra 2/3 anni varrà 1000 euro
Poco da aggiungere tutto qui. Peraltro se non dovesse cambiare bici per forza, il discorso rim disk non avrebbe senso. Ma prendendone una nuova e non entry level, visto che il nostro amico fa 6k km annuali, vale quanto detto sopra. Per prendere quella lì tanto vale un usato, visto che è vecchia, se deve essere nuova che sia moderna.
 

Marco Ronga

Novellino
11 Ottobre 2022
16
6
38
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ho fatto diversi giri con un mio amico ciclista "serio" . Lui con Cannondale, fili interni, dischi, elettronico 11V. Io Pinarello Fp4 anno 2012 autoassemblata, rim, 9V Sensah e trasmissione mista Veloce davanti e Deore xt dietro. Bene, oggi mi ha detto che non comprerebbe più la sua bici ma un telaio come il mio, non fosse per le gare che fa con la pioggia. Si è rotto le balle con la batteria, le pastiglie freno, i fili interni, i dischi: tutti componenti proprietari cari e difficili da rimpiazzare. In ogni caso, tutto va bene, basta sapere cosa ci vuoi fare. E soprattutto deve piacerti ( come già menzionato) Vedi l'allegato 443679
"pastiglie freno, i fili interni, i dischi: tutti componenti proprietari cari e difficili da rimpiazzare" : cagata atomica (senza offesa)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Una Domane SL con il 105 ed i dischi non esce?
Al di la del discorso rim/dischi, è proprio una bella bici, da 3000 di listino ma sicura rivendibilità maggiore, ottimo telaio e ben montata.
Ci passano fino ai 35mm, per cui volendo la puoi usare in gravel leggero, è comoda con l'isospeed, è solida perchè costruita per la Roubaix, è una Trek.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg