È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io l ho presa a luglio scorso, rigorosamente rim. Certo che se la compri con la paura di non rivenderla.... è come sposarsi con il pensiero del divorzio...
non capisco...
secondo molti, in base a quanto letto qui e in altri 3d sullo stesso argomento, il marketing cattivo, ora, ti obbliga ad acquistare bici disco...come hai fatto ad acquistare una bici con freni al cerchio?

;)


p.s. non sarà che l'offerta rim è limitata perchè, ora, la richiesta di bici disc è maggiore? così...un pensiero in libertà...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io l ho presa a luglio scorso, rigorosamente rim. Certo che se la compri con la paura di non rivenderla.... è come sposarsi con il pensiero del divorzio...

quello che tu hai fatto sinceramente non mi interessa tu hai detto che si tratta del futuro, ti ho fatto notare che in base alle vendite, ai cataloghi a quello che trovi in negozio, al valore dell'usato rim, al nuovo circolante non e'il futuro ma il presente, ripeto se tu hai comprato un mezzo ormai obsoleto sono problemi tuoi
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
quello che tu hai fatto sinceramente non mi interessa tu hai detto che si tratta del futuro, ti ho fatto notare che in base alle vendite, ai cataloghi a quello che trovi in negozio, al valore dell'usato rim, al nuovo circolante non e'il futuro ma il presente, ripeto se tu hai comprato un mezzo ormai obsoleto sono problemi tuoi
Soddisfazioni mie...
Non problemi...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Che poi sarebbe semplicissimo:
Non compro bici disc, perché:
  1. Mi fa cagare esteticamente
  2. Costa un botto
  3. Voglio fare girare le palle in questa discussione
Tutto il resto sono voli pindarici che riportano alle 3 possibilità e, francamente e oggettivamente, non corrisponde al vero
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X qualcuno le bici con freni rim sono obsolete,


ma non x tutti, difatti all'ultima crono scalata del giro d'italia i primi tre, mi pare avessero i freni a rim,poi ognuno è libero di usare ciò che crede, se non l'avete capito, i dischi come il cambio elettrico sulla bdc e solo esclusivamente marketing,sicuramente se piove vanno meglio dei rim,sono utili ma non indispensabili ,poi e pur vero che ormai le case costruttrici vanno nella direzione dei disc, nessuno lo può negare.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
X qualcuno le bici con freni rim sono obsolete,


ma non x tutti, difatti all'ultima crono scalata del giro d'italia i primi tre, mi pare avessero i freni a rim,poi ognuno è libero di usare ciò che crede, se non l'avete capito, i dischi come il cambio elettrico sulla bdc e solo esclusivamente marketing,sicuramente se piove vanno meglio dei rim,sono utili ma non indispensabili ,poi e pur vero che ormai le case costruttrici vanno nella direzione dei disc, nessuno lo può negare.
Con questo ragionamento però non sarebbe nemmeno indispensabile una bdc, il Fauniera posso farlo anche con una bici da passeggio
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
X qualcuno le bici con freni rim sono obsolete,


ma non x tutti, difatti all'ultima crono scalata del giro d'italia i primi tre, mi pare avessero i freni a rim,poi ognuno è libero di usare ciò che crede, se non l'avete capito, i dischi come il cambio elettrico sulla bdc e solo esclusivamente marketing,sicuramente se piove vanno meglio dei rim,sono utili ma non indispensabili ,poi e pur vero che ormai le case costruttrici vanno nella direzione dei disc, nessuno lo può negare.
Tutto marketing ma poi van meglio :°°(
Che non siano indispensabili è vero, non è indispensabile nemmeno l'elettronico le 11/12v il telaio in carbonio...
Ma non è che dobbiamo andare in giro con i pedali a gabbietta e 5v perché il resto non è indispensabile
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questo è il classico thread che reitera se stesso all'infinito per sostanziale mancanza di nuovi argomenti

Ogni tot mesi arriva qualcuno che scrive qualcosa pro rim (o contro disc) già scritto n mesi o anni prima da qualcun altro (o dallo stesso con altro nome in alcuni casi) ed ottiene più o meno le stesse risposte, sbollito il disagio degli oltranzisti le acque si calmano e tutto tace per un tot.

Passato il tot arriva un nuovo o simil-nuovo che riscrive le stesse cose e tutto si ripete, come il ciclo delle stagioni. :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
X qualcuno le bici con freni rim sono obsolete,


ma non x tutti, difatti all'ultima crono scalata del giro d'italia i primi tre, mi pare avessero i freni a rim,poi ognuno è libero di usare ciò che crede, se non l'avete capito, i dischi come il cambio elettrico sulla bdc e solo esclusivamente marketing,sicuramente se piove vanno meglio dei rim,sono utili ma non indispensabili ,poi e pur vero che ormai le case costruttrici vanno nella direzione dei disc, nessuno lo può negare.
da quest'anno hanno tutti bdc disc (tranne ineos) mo' che vinceranno con quelle che dirai ???????


ah e' vero il marketing brutto e cattivo :°°(
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non voglio fare valere le mie idee, ( come tanti) ma comunque esprimere il mio pensiero. Indispensabili ?
...........
Non hai scritto che non erano indispensabili, ma che non erano affidabili.
Ebbene ti è stata confutata questa cosa. Che siano indispensabili non credo, lo pensi nessuno....nessuno di buon senso.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Non hai scritto che non erano indispensabili, ma che non erano affidabili.
Ebbene ti è stata confutata questa cosa. Che siano indispensabili non credo, lo pensi nessuno....nessuno di buon senso.
Non mettermi in bocca cose non dette, la semplicità è sinonimo, per quanto riguarda la bici di affidabilità.

da qualche parte l ho sentita:
Quello che non c è, non si rompe.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Quello che non c è, non si rompe.
Allora togli il cambio e il deragliatore, e relativi fili, così non rischi di romperli. E alleggerisci anche la bici.
Togli anche il frigorifero da casa, la lavatrice, la lavastoviglie, la tv, le lampadine ecc......potrebbero rompersi.
E non parliamo di acquistare una macchina...e se si rompe?
Ecc.ecc.ecc.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: durden74

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Allora togli il cambio e il deragliatore, e relativi fili, così non rischi di romperli. E alleggerisci anche la bici.
Togli anche il griforifero da casa, la lavatrice, la lavastoviglie, la tv, le lampadine ecc......potrebbero rompersi.
E non parliamo di acquistare una macchina...e se si rompe?
Ecc.ecc.ecc.
Che sarebbe il gliforifero ?
:mrgreen: :==
 
  • Haha
Reactions: yagone64

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fare il fauniera con una bici da passeggio, la vedi dura,️

Hai solo da allenarti di più. Bastano un telaio da supermercato, una trasmissione con qualche rapporto, due ruote, due freni a caso per scendere, il resto non è indispensabile, sono solo cose che sopperiscono a tue carenze e inadeguato allenamento, proprio come i dischi per chi non sa frenare con i rim ed è vittima del marketing.