È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora togli il cambio e il deragliatore, e relativi fili, così non rischi di romperli. E alleggerisci anche la bici.
Togli anche il griforifero da casa, la lavatrice, la lavastoviglie, la tv, le lampadine ecc......potrebbero rompersi.
E non parliamo di acquistare una macchina...e se si rompe?
Ecc.ecc.ecc.
Si, mi sembra un po' la storia dei "puri e duri" che in barca "tutto quello che non c'e' non si rompe".
Poi sbavano perchè tu a bordo hai tutti i confort... :==
I cicloamatori hanno delle rigidità mica da ridere....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non mettermi in bocca cose non dette, la semplicità è sinonimo, per quanto riguarda la bici di affidabilità.

da qualche parte l ho sentita:
Quello che non c è, non si rompe.


Henry Ford credo.

E, esagerazioni di qualcuno a parte, voleva dire che più semplice fai una cosa, ovvero con meno pezzi e ghirigori, meno possibilità ci sono di romperla.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
su gcn Italia hanno fatto lo Zoncolan con la Graziella.
comunque fra 5 o 6 anni si estinguerà questo thread e nascerà un nuovo fantastico sondaggio... È necessario avere l'ABS sulla bici? e tutti ricominceranno con gli "eh ma non serve, si rompe, manutenzione folle, meno c'è meno si rompe, marketing, a me con l'abs si abbassa sempre la sella, da quando ho l'ABS mia moglie non lo tocca più..." e tutto ricomincerà in un eterno loop.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Non sono così pessimista sul forum, altrimenti non ci sarei. ogni tanto, essendo un luogo pubblico ed aperto a tutti, c'è chi la spara grossa, ma con un minimo di capacità critica si coglie l'utile. certo, fa sorridere sentire, in maniera ciclica, i supposti limiti di un sistema che, oggettivamente, è sicuramente più efficiente ed efficace. quà tutti abbiamo usato i rim e siamo passati ai dischi, penso nessuno ha fatto il percorso inverso, eppure si continua a millantare situazioni tipo l'olio che sparisce dall'impianto e che un cavo lo sostituisco ovunque mi trovi. mah.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Nella mia vita ciclistica (40anni) ricordo nell'ordine le seguenti diatribe:
- telai saldobrasati Vs saldature TIG
- comandi al telaio Vs comandi alle leve
- avvento alluminio Vs acciao
- avvento carbonio Vs alluminio
- sloopingVs tradizionale
- gruppi meccanici Vs elettromeccanici
_ Rim Vs disco

.... What's the next? Però ci divertiamo, dai !!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Nella mia vita ciclistica (40anni) ricordo nell'ordine le seguenti diatribe:
- telai saldobrasati Vs saldature TIG
- comandi al telaio Vs comandi alle leve
- avvento alluminio Vs acciao
- avvento carbonio Vs alluminio
- sloopingVs tradizionale
- gruppi meccanici Vs elettromeccanici
_ Rim Vs disco

.... What's the next? Però ci divertiamo, dai !!
Ti sei dimenticato almeno compatta vs guarnitura classica e copertoncini vs tubolare vs tubeless! :-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esempi in cui il passaggio dal vecchio sistema al nuovo non è stato vantaggioso...
Quale sarebbe il nuovo non vantaggioso? Tra compatta e classica, non c'è un nuovo, essendo che i due sistemi convivono senza problemi a seconda delle esigenze, e l'introduzione della compatta ha oggettivamente ampliato l'offerta rendendo salite dure più fruibili ai meno allenati.
Riguardo ai copertoni continuano ad esistere anche lì le varie soluzioni (io ritengo la migliore i copertoncini, salvo ammiraglie al seguito).
Una novità, quando non è vantaggiosa è il mercato stesso a farla morire per disuso. Una bici peggiore non fa gioco nè a chi compra e nè a chi vende.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Nella mia vita ciclistica (40anni) ricordo nell'ordine le seguenti diatribe:
[...]
- comandi al telaio Vs comandi alle leve
[...]
Sono curioso, qual'era la motivazione di chi dileggiava il dualcontrol?
Per come la vedo io è la migliore miglioria (:maestro:) seconda solo ai pedali a sgancio in sostituzione delle gabbiette con cinghino!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Sono curioso, qual'era la motivazione di chi dileggiava il dualcontrol?
Per come la vedo io è la migliore miglioria (:maestro:) seconda solo ai pedali a sgancio in sostituzione delle gabbiette con cinghino!
Precisione di cambiata, impuntamenti, sostituzione cavi, ecc... Parliamo di fine anni '80 se non ricordo male. Ricordo motivazioni assurde di chi correva sul fatto che in volata riuscivano a scalare rapporto con il ginocchio, mai avuta convonzione di ciò....
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sono curioso, qual'era la motivazione di chi dileggiava il dualcontrol?
Per come la vedo io è la migliore miglioria (:maestro:) seconda solo ai pedali a sgancio in sostituzione delle gabbiette con cinghino!
Quindi non è la migliore, ma la seconda migliore .
Per me invece è proprio la migliore , anche perché introduce l’indexaggio .
quando uso la bici eroica , ti rendi conto del beneficio di non mollare la presa per cambiare .
 
  • Haha
Reactions: Canister

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Quindi non è la migliore, ma la seconda migliore .
Per me invece è proprio la migliore , anche perché introduce l’indexaggio .
quando uso la bici eroica , ti rendi conto del beneficio di non mollare la presa per cambiare .
Mi pare che ci fosse già con le levette al telaio l'indicizzazione.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Il dual control è del 1990 l'indicizzazione con levette al telaio risale al 1984.
Maddai! Davvero?
Ero convinto seriamente che il cambio sull'obliquo era esclusivamente "libero" non a scatti (...inidicizzato).
La mia esperienza in fatto di bici è abbastanza ristretta, dopo la Saltafoss col cambio 3 marce sull'orizzontale son passato ad una simil-bmx Olmo con cambio al mozzo posteriore e poi alla prima mtb nel 1991 che però aveva già uno Shimano SiS da 7x3 rapporti con leve a pulsanti .

Gli stradisti, per il me dodicenne, erano semplicemente dei masochisti con istinti suicidi che volavano rasoterra con i piedi bloccati su rapportoni granitici e con pochi rapporti da trovare a qlo e che non potevano cambiare in salita! ;pirlùn^
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: stambe and Skilab