14ª Tappa 2023: Sauveterre-de-Béarn > Larra-Belagua 156,5 km - Mountain

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Arrembante o no, sposta ben poco nell'economia della corsa, potrebbe ritagliarsi un ruolo tipo Basso al Giro 2005, ma deve avere le gambe.
Anche questa tappa impestata, il tratto duro del Port de Larrau ha 10 km al 9 % medi, con svariati tratti in doppia cifra.
Peccato manchi qualcuno che possa scalfire lo strapotere della Jumbo. Landa ieri lo avevo visto bene sullo Spandelles, ma poi sul Tourmalet ha faticato, segno che neppure lui può fare granché.
Ieri ho guardato il file strava di Gesink, uno dei pochi che ormai lascia consultare la potenza. L'Aubisque e lo Spandelles li ha fatti a 420 W medi, segno che è a un gran livello (350 W normalizzati sull'intera tappa, facendo quasi tutto il Tourmalet tranquillo).
Con gregari così dove si può attaccare la Jumbo?
Mi autocito e penso che il richiamo a Basso 2005 sia calzante a livello di prestazione. Remco partito con i favori dei pronostici alla fine ha trovato una giornata drammatica, ma oggi si é ripreso alla grande. Non é un corridore che mi piace, ma bravo, la tappa era impestata, le salite veramente dure e in successione, e ha fatto un gran numero.
 

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Oggi è un giorno triste per il bdc forum....Remco è resuscitato...e ha pure vinto la tappa e preso la maglia a pois...
Non solo su bdc forum, tutta la social-sfera italiana è stranamente silenziosa. Gli unici commenti sono "ma è antipatico/sbruffone" o "deve ringraziare la Jumbo".

In ogni caso, analisi interessante in inglese. Soprattutto al minuto 11 quando parlano dell'importanza della testa e della squadra
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
402
486
24
verona
Visita sito
Bici
due
Bravo Remo.
Certo che a questa Vuelta ha avuto fin qui un rendimento molto altilenante. Nella terza tappa vince di forza. Nella sesta sembra cedere di schianto per poi riprendersi in parte, Nell'ottava tappa sembra averne più di tutti, compresi i Jumbo. Ieri disastro, oggi riscatto.

Problemi digestivi o di sonno? O forse non rende bene con determinati valori di temperatura e umidità?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bravo Remo.
Certo che a questa Vuelta ha avuto fin qui un rendimento molto altilenante. Nella terza tappa vince di forza. Nella sesta sembra cedere di schianto per poi riprendersi in parte, Nell'ottava tappa sembra averne più di tutti, compresi i Jumbo. Ieri disastro, oggi riscatto.

Problemi digestivi o di sonno? O forse non rende bene con determinati valori di temperatura e umidità?
Potrebbe anche essere che nel tempo scopra che sulle 3 settimane non riesce ad essere competitivo tutti i giorni...il segreto dei corridori da grandi giri è la capacità di recupero e il riuscire a riposare bene sempre e comunque...sono tanti i corridori forti nella storia del ciclismo che sulle 3 settimane hanno una o più giornate no...cmq ieri ha attaccato dal primo all'ultimo km e ha vinto una bella tappa..a molti non sarà simpatico ma a me i corridori che attaccano piacciono sempre e comunque.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
cmq ieri ha attaccato dal primo all'ultimo km e ha vinto una bella tappa..a molti non sarà simpatico ma a me i corridori che attaccano piacciono sempre e comunque.
Vero, ha fatto una grandissima tappa. Ma non sono stati scatti di "forza" in salita con il gruppo in fila. Anche se beccare la fuga ieri non era facile (anche se poi come ha dimostrato Cattaneo si poteva rientrare successivamente).
Io credo che un Tour con più tappe vere con salite ripetute dure non credo potrà mai vincerne, o al massimo uno in carriera. Non é il prototipo del corridore da corse a tappe per me. Forse in altre epoche dove i corridori erano più poliedrici e meno specializzati avrebbe avuto "vita più facile".
Contento di essere smentito, ma questa é la mia idea.
La Vuelta dell'anno scorso era molto particolare come percorso, inoltre bisogna contare che al Tour tutti i 176 corridori sono al 110% quindi la musica cambia.
Poi temo debba crescere molto a livello di testa. Probabilmente la "colpa" è anche la troppa pressione mediatica, ma quella fa parte del gioco e gli fa guadagnare anche molti soldini.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
La Vuelta dell'anno scorso era molto particolare come percorso, inoltre bisogna contare che al Tour tutti i 176 corridori sono al 110% quindi la musica cambia.

Sta roba del percorso però non la capisco, tutti ne parlate in maniera negativa ... I percorsi delle corse a tappe cambiano ogni anno, a volte sono più favorevoli a certi tipi di corridori altre ad altri. Il mondiale di Van der Poel vale forse meno solo perché si è corso su un percorso a lui congeniale?

Inoltre, se al tour tutti i corridori sono al 110% vuol dire che anche Remco lo è ...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Oggi è un giorno triste per il bdc forum....Remco è resuscitato...e ha pure vinto la tappa e preso la maglia a pois...
Vabbè ragazzi, uno come lui che punta a vincere la Vuelta non è che può dirsi risorto perchè ha vinto una tappa in fuga da fuori classifica... un pò come esaltarsi per la Juve che viene retrocessa in B e vince il campionato.
Credo che se fossero stati i suoi (ormai ex) competitor per il GC a giocarsi la tappa, difficilmente avrebbe vinto... ad ogni modo ha dato un bel segnale di carattere, ma quello ha dimostrato moltissime volte di averlo, ed è un grande dispiacere (anche per me, che non sono un suo fan) che abbia avuto quella giornataccia.
Come ho già scritto, con la condizione che ha, e la libertà conseguita (a malincuore) vincerà ancora un paio di tappe.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vabbè ragazzi, uno come lui che punta a vincere la Vuelta non è che può dirsi risorto perchè ha vinto una tappa in fuga da fuori classifica... un pò come esaltarsi per la Juve che viene retrocessa in B e vince il campionato.
Credo che se fossero stati i suoi (ormai ex) competitor per il GC a giocarsi la tappa, difficilmente avrebbe vinto... ad ogni modo ha dato un bel segnale di carattere, ma quello ha dimostrato moltissime volte di averlo, ed è un grande dispiacere (anche per me, che non sono un suo fan) che abbia avuto quella giornataccia.
Come ho già scritto, con la condizione che ha, e la libertà conseguita (a malincuore) vincerà ancora un paio di tappe.
Non si coglie più il senso di una battuta su sto forum...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non solo su bdc forum, tutta la social-sfera italiana è stranamente silenziosa. Gli unici commenti sono "ma è antipatico/sbruffone" o "deve ringraziare la Jumbo".

In ogni caso, analisi interessante in inglese. Soprattutto al minuto 11 quando parlano dell'importanza della testa e della squadra
Buyneel, al netto della moralità dubbia, ne sa a pacchi.
E' sempre un piacere ascoltarlo
 
  • Mi piace
Reactions: cresg82