3T, 6 mesi per un manubrio ?!!

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Vorrei chiedere se è possibile un'attesa di 6 mesi per un manubrio acquistato (e da sostituire) presso un negozio in provincia di Bg.

A fine maggio ho acquistato in negozio la mia nuova bdc, scegliendo telaio-cambio-attacco&manubrio. Arrivati tutti i pezzi a metà luglio il meccanico ha iniziato il lavoro di montaggio e, prima che andassi a ritirarla, aveva notato un difetto sulla vernice dei due componenti 3T:
- attacco ARX PRO
-piega ERGOSUM PRO (sono attacco e manubrio in alluminio, i modelli "base").

Per poter completare la bici mi ha prestato 2 componenti che aveva a disposizione della stessa misura ed ha contattato subito 3T.
Dato che il problema rischiava di essere su alcuni lotti (e c'erano le vacanze estive), mi ha dato come possibile data per riavere i pezzi la metà di settembre. Ora però dopo l'arrivo dell'attacco a fine ottobre, per il manubrio non sà più cosa dirmi dato che telefonando gli hanno indicato come data l'inizio di gennaio.

Capisco che il negozio non è indicato come un loro "rivenditore", ma dopo una tranquilla attesa in cui credo/spero di non aver "rotto le scatole" al meccanico, adesso mi chiedo (con un poco di amarezza) se siano possibili certi tempi di attesa nei confronti dell'azienda..

P.s.L'idea di acquistare anche ruote 3T per quanto mi riguarda può andare a ....., leggendo che acquistando come privato direttamente in Cina il materiale arriva in 15gg-2 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: teohd

vindelalven

Novellino
12 Aprile 2008
15
1
Visita sito
Per me un'attesa del genere ha dell'assurdo.

1)o il meccanico non fa gli opportuni solleciti

2)o la 3T fa orecchia di mercante

....per un manubrio 5 mesi di attesa sono incredibili.La 3T a questo punto potrebbe fartene avere uno qualsiasi che hanno disponibile e tu saresti cmq contento visto che ti arriverebbe un modello sicuramente superiore a quello che hai acquistato.
Dopo tutto questo tempo,io mi rivolgerei direttamente all'azienda.
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
In negozio son entrato per la prima volta a maggio, per avere info su modelli dei telai e componenti.
Nel frattenpo son diventato un cliente "affezionato" non tanto per gli acquisti (veramente la bici l'ho pagata per intero subito al momento dell'acquisto e in questi periodi è un buon modo per essere ben accettati ovunque) ma per un cambio telaio (problema alla vernice ed una vite di un portaborraccia) e diverse visite per avere notizie su attacco e manubrio.
Tra l'altro la disponibilità anche per il problema al telaio è sempre stata ottima, come il fatto che ora monto un suo manubrio in prestito, e lui 3T l'ha già pagata..

Per l'azienda ammetto che da luglio ci son state vacanze estive, altri componenti PROBABILMENTE difettosi, ma adesso mi chiedo come siti online abbiano il componente disponibile:
-o è difettoso
-o è in magazzino da mesi
oppure
-.... 3T potrebbe "fregarsene" di negozi non sui diretti rivendditori..

Per il manubrio di livello superiore non lo accetterei nemmeno (magari l' LTD:sbavon:) perchè quello rosso sarebbe un pugno nell'occhio alla bici.
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Anche a me sembra una cosa assurda mi viene da pensare che o il tuo ordine e' andato disperso o il prodotto non e' piu disponibile . mi rivolgerei direttamente all'azienda per ottenere chiarimenti
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Che poi è un manubrio che non costa neanche tantissimo, potevano sostituirlo subito e pace per tutti. Queste cose non le capisco, anche perché 3T ha sede a Brembate in provincia di Bergamo e fa consegnare dalla Vittoria, che ha sede a Madone, a due passi da Brembate.
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Ho cercato un contatto sul loro sito (davvero carino, tutto in inglese senza possiblità di scegliere la lingua, così da attirare gli italiani a considerare questa realtà del made in italy...very professional..:ueh:).
Ho provato a scrivere (in modo quasi leggibile), nella sezione pubblica delle domande, ma loro han tenuto solo contatti via mail(:mrgreen:) ed ecco il resoconto (paragrafi e spaziature son saltate copiando qui):

Good evening, I'm writing from Italy, 30km far from your corporate headquarters in Bergamo. In June I bought a bike in a bike shop and I chose: -Ergosum road bar -Arx stem. I recived the products in July, but for any problems on white paint, the dealer before before assembling asked new parts. >From thath moment I started with long waits: -the stem arrived in October; -the road bar will, maybe, arrive in January. Can it be possible? Any of my friends consider me "silly" to not aks a change or repayments, but I hope to end this mishap with an Italian Company in a better way. Thanks for attentions,
XXXX.
p.s. I'm writing in english (and I'm sorry if it's not in a perfect form), but I'm too surprise the official site haven't an italian translation!


[FONT=&quot]Ciao Mr. XXXX,[/FONT]
[FONT=&quot]I am sorry to hear of your inconvenience. Have you returned the handle bar to the bike shop? Our regular way is to return them to the source you bought it. They will return them to our distributor. And we replace it finally. I do not know where it stuck in the line. [/FONT]
[FONT=&quot]Which Ergosum and size did you buy? I will check if I can help you direct.[/FONT]
[FONT=&quot]Ps. I preferred to write in English

[/FONT]

[FONT=&quot]Buona sera,
In negozio ho comprato tutti i componenti per allestire il nuovo telaio, ed ho chiesto allo stesso meccanico di allestirmi la bicicletta.
Quando si è accorto del problema di verniciatura (mentre montava manubrio ed attacco) ha bloccato il lavoro e rispedito prontamente i due componenti.
Quindi il problema, di fatto, sembra proprio essere nei vostri canali distributivi interni. Io ho atteso per mesi senza problemi, ma adesso l'attesa mi sembra davvero eccessiva.
Il manubrio era un Ergosum pro misura centro-centro 42.
Il negozio è "------" di -------- (BG), Italy
Grazie per l'attenzione e la pronta risposta,
XXXX

[/FONT][FONT=&quot]Buongiorno XXXX,[/FONT]
[FONT=&quot]Innanzitutto mi scuso per l’inconveniente che ha subito e per la lunga attesa.[/FONT]
[FONT=&quot]Il collega dell’assistenza tecnica mi ha inoltrato la sua mail.[/FONT]
[FONT=&quot]Il ns distributore italiano è VITTORIA SPA (Madone), avrebbe dovuto ricevere da loro la sostituzione dei pezzi difettosi.[/FONT]
[FONT=&quot]Stiamo verificando se, per accelerare i tempi, possiamo intervenire direttamente per risolvere il problema prima della chiusura Natalizia.[/FONT]
[FONT=&quot]La tengo aggiornata.[/FONT]
[FONT=&quot]Cordiali saluti

[/FONT]
Buona sera,
La ringrazio dell'attenzione, l'interesamento e, finalmente, di risposte in italiano(!). Attendo fiducioso.
xxxxx
p.s. Dopo mesi di ipotesi e chiacchere con i compagni di squadra o conoscenti sui forum, mi permetto di dire che pur affidandosi a Vittoria, sembra "bizzarro" dire
"avrebbe dovuto ricevere da loro la sostituzione dei pezzi difettosi" a meno che Vittoria gestisca i vostri magazzini. Non conosco le vostre strategie/collaborazioni di logistica, ma spero che il mio caso (unico ed eccezionale, superato grazie ad un ottimo negozio che mi ha dato materiale in prestito gratiuto per tutto questo tempo) non sia dovuto ad un "rimbalzo di responsabilità".
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
[FONT=&quot]Buona sera xxx,[/FONT]
[FONT=&quot]VITTORIA mi ha informato che la sostituzione dell’Ergosum Pro verrà processata a gennaio, il negozio “---------” è stato informato qualche giorno fa.[/FONT]
[FONT=&quot]Per la precisazione Vittoria non gestisce i ns magazzini ma si occupa della distribuzione dei nostri articoli sul territorio nazionale per questo le confermo che la sostituzione verrà fatta direttamente da loro, non si tratta assolutamente di un” rimbalzo di responsabilità”.[/FONT]

In arrivo (via nave, ma questo me l'ha detto il negoziante tramite Vittoria) per inizio Gennaio.
Continuo a non capire cosa c'entri che "[FONT=&quot]la sostituzione verrà fatta direttamente da loro"..
O la responsabile diciamo che confonde (in buona fede, per semplice disattenzione) la parola[/FONT]
sostituzione con consegna o mi chiedo come funzioni realmente 3T

Ovviamente io... aspetto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.717
22.517
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
guarda che nel sito è specificato "We can answer queries in Italian, English, Spanish, German, and Dutch", e che il distributore italiano è Vittoria (come già ti avevo detto io):
http://www.3tcycling.com/contact-us

e quindi è corretto che a gestire il rapporto commerciale con i loro clienti (rivenditori) sia il distributore e non la casa madre, la quale correttamente sostituirà il prodotto difettoso, consegnando al rivenditore quello buono e ritirando quello guasto.

così come è altamente probabile che nella sede della 3T a Brembate (che si vede anche su Google Earth) ci siano solo progettazione ed amministrazione (forse), senza avere nessun magazzino, mentre tutta la logistica faccia capo a chi produce in oriente che rifornisce direttamente i vari distributori nazionali.

oramai funziona così per moltissimi prodotti "globali".
 
Ultima modifica:

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
guarda che nel sito è specificato "We can answer queries in Italian, English, Spanish, German, and Dutch", e che il distributore italiano è Vittoria (come già ti avevo detto io):
http://www.3tcycling.com/contact-us
Grazie, in 6 mesi l'avevo letto..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
mi riferisco al sito scritto interamente in inglese, e dico che la cosa la fà sembrare "poco italiana". Non credi?
e quindi è corretto che a gestire il rapporto commerciale con i loro clienti (rivenditori) sia il distributore e non la casa madre, la quale correttamente sostituirà il prodotto difettoso, consegnando al rivenditore quello buono e ritirando quello guasto.
Diciamo la stessa cosa, con parole diverse.
La signorina/signora che mi ha scritto le mail scrive "sostituzione da parte di vittoria,.. a carico di vittoria" ma speravo che vittoria offra loro il solo servizio di "trasporto".

Dopo mesi, mi era venuto anche il dubbio (insenstato, campato in aria, dite come volete ma non sapevo più cosa pensare) che comprato il manubrio con marchio 3T, dovessi poi rivogermi a vittoria per la sostituzione.. e la cosa mi avrebbe infastidito non poco..

Bene, nell'ultima mail 3T cosa scrive? che [FONT=&quot]VITTORIA mi ha informato che la sostituzione dell’Ergosum Pro verrà processata a gennaio, il negozio....
[/FONT]
[FONT=&quot]
Questo vuol dire che comprato un manubrio 3T, il post vendita/ sostituzioni è affidato per intero a Vittoria; ed è Vittoria a chiedere a 3T di darle un altro manubrio da consegnare al tal negozio?? Questo punto mi lascia perplesso e, come ho già scrito ieri sera, spero sia solo un malinteso dovuto alle parole scritte di fretta ma in buona fede dalla responsabile 3T.
Tutto qui

[/FONT]
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.717
22.517
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
.

Bene, nell'ultima mail 3T cosa scrive? che [FONT=&quot]VITTORIA mi ha informato che la sostituzione dell’Ergosum Pro verrà processata a gennaio, il negozio....
[/FONT]
[FONT=&quot]
Questo vuol dire che comprato un manubrio 3T, il post vendita/ sostituzioni è affidato per intero a Vittoria; ed è Vittoria a chiedere a 3T di darle un altro manubrio da consegnare al tal negozio?? Questo punto mi lascia perplesso e, come ho già scrito ieri sera, spero sia solo un malinteso dovuto alle parole scritte di fretta ma in buona fede dalla responsabile 3T.
Tutto qui

[/FONT]

forse non mi sono spiegato...

il distributore di 3T in Italia è Vittoria, e solo quest'ultima ha rapporti con il negozio.
se questi lo chiede al produttore (3T) vuol dire che non ne ha in magazzino, cosa che in genere non depone a favore del distributore che dovrebbe evitare, per quanto possibile, di rimanere senza stock.
poi bisognerebbe conoscere nel dettaglio il tipo di rapporto commerciale che lega i due, ma andremmo troppo OT.

per quanto riguarda il sito solo in inglese credo che non ci sia da scandalizzarsi, visto che si tratta di un marchio "globale" (anche se, ovviamente, le versioni in italiano e nelle lingue più comuni sarebbero certo gradite).

certo che sei mesi di attesa per un manubrio non fanno fare bella figura nè al produttore nè al distributore...o-o
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
forse non mi sono spiegato...

il distributore di 3T in Italia è Vittoria, e solo quest'ultima ha rapporti con il negozio.
se questi lo chiede al produttore (3T) vuol dire che non ne ha in magazzino, cosa che in genere non depone a favore del distributore che dovrebbe evitare, per quanto possibile, di rimanere senza stock.
poi bisognerebbe conoscere nel dettaglio il tipo di rapporto commerciale che lega i due, ma andremmo troppo OT.

per quanto riguarda il sito solo in inglese credo che non ci sia da scandalizzarsi, visto che si tratta di un marchio "globale" (anche se, ovviamente, le versioni in italiano e nelle lingue più comuni sarebbero certo gradite).

certo che sei mesi di attesa per un manubrio non fanno fare bella figura nè al produttore nè al distributore...o-o

..uno dei manubri più venduti da 3T e non ce l'hanno in stock?? ..è ci vogliono 6 mesi per portarlo da Brembate a Madone che distano un quarto d'ora a piedi??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.717
22.517
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
..uno dei manubri più venduti da 3T e non ce l'hanno in stock?? ..è ci vogliono 6 mesi per portarlo da Brembate a Madone che distano un quarto d'ora a piedi??

forse non mi sono spiegato bene: come dicevo prima, secondo me a Brembate c'è solo un ufficio, puoi controllare con Google Earth.

molto molto probabilmente 3T il "magazzino" ce l'ha presso il produttore, a Taiwan o in Cina, e da lì servono direttamente i vari distributori delle varie nazioni.

resta il fatto che sei mesi per avere un manubrio è ridicolo.
meno male che c'è internet, che consente di comprare quel che si vuole dove si vuole, e di informarsi...