Allenamento in palestra

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
597
173
Visita sito
Bici
bo
cosa intendiamo "normale allenamento" ? ...perche se consideriamo 2 3 h intense, non hai le giuste forze per fre anche palestra, se fai 4 5 h di fondo idem o quasi...ripeto si puo fare 1h di palestra media intensità + 2h di bici media bassa intensità, ma cmq nel corso di 7 gg 10gg li paghi, cioe accumuli stanchezza oltre modo il che ti farà saltare 1 2 allenamenti , che niente di male, pero nell'economia della crescita nel macro periodo puo valere.
tra bici e pesi dovrebbero passare almeno 4 5 ore, a livello di dilettanti (per quello che ho visto)durante la stagione c'è chi la fa nel giorno di scarico ma molti la mettono dopo un allenamento di 2 3 ore. Bici la mattina palestra la sera
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
597
173
Visita sito
Bici
bo
andando nel pratico

metttiano che dopo 2 mesi partendo da zero riesca a fare questi esercizi senza togliere tempo alla bici.
ovvero 15h sett bici vs 15h sett bici + esercizi
Vedi l'allegato 429055
otterro' dei miglioramenti in bici e se si in che ambito? saro' un ciclista piu' forte?

perche' dopo tante teorie e punti di vista il punto e' questo a mio avviso.
le ricerche scientifiche sembrano confermare, personalmente è la prima stagione in cui inserisco pesi
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.956
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cosa intendiamo "normale allenamento" ? ...perche se consideriamo 2 3 h intense, non hai le giuste forze per fre anche palestra, se fai 4 5 h di fondo idem o quasi...ripeto si puo fare 1h di palestra media intensità + 2h di bici media bassa intensità, ma cmq nel corso di 7 gg 10gg li paghi, cioe accumuli stanchezza oltre modo il che ti farà saltare 1 2 allenamenti , che niente di male, pero nell'economia della crescita nel macro periodo puo valere.
nelle ultime due settimane, un pò per scelta e un pò per contrattempi, sono in leggero deficit rispetto a quello che avrei voluto fare in bici (7+7h fatte contro le 9+10 che avevo in programma) ma comunque la parte "intensa" del programma è stata fatta e le ore in meno sono state tolte dalle uscite di Z2 (ho comunque recuperato un pò di lavoro aerobico inserendo 1-2 corse da 50')...

lun 1h40' in bici con 4x12' in Z3
mar 1h10' di gambe e poi 1h40' Z2
mer 1h52 Z2a + 6 partenze da fermo
gio 50' di corsa
ven 2h con lavori da 1' a 60rpm molto intensi
sab 50' di corsa
dom riposo

questo quello che ho fatto in queste due settimane (non gli stessi identici allenamenti ma abbastanza simili, cambia solo che domani non so se riuscirò ad uscire e domenica farò una corsetta) senza problemi e/o affaticamenti, anzi, la sensazione è che avrei potuto fare di più, o almeno quanto era in programma, senza problemi...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.630
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
andando nel pratico

metttiano che dopo 2 mesi partendo da zero riesca a fare questi esercizi senza togliere tempo alla bici.
ovvero 15h sett bici vs 15h sett bici + esercizi
Vedi l'allegato 429055
otterro' dei miglioramenti in bici e se si in che ambito? saro' un ciclista piu' forte?

perche' dopo tante teorie e punti di vista il punto e' questo a mio avviso.
Alla "tua età" da parecchio dovresti integrare anche curando la forza a secco.
Gli esercizi sono perfetti ci aggiungere un po' step da 40 60 cm e stacchi da terra.
Poi più in là mettici esercizi di pliometrici isometrici e di esplosività (alcune pagine indietr9 ne ho postato alcuni)
Però a tutti questi io aeterei di tanto il peso per raggiungere il 70 80% del proprio massimale e allenando solo la forza 4x5 rip recupero 3min.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
597
173
Visita sito
Bici
bo
Alla "tua età" da parecchio dovresti integrare anche curando la forza a secco.
Gli esercizi sono perfetti ci aggiungere un po' step da 40 60 cm e stacchi da terra.
Poi più in là mettici esercizi di pliometrici isometrici e di esplosività (alcune pagine indietr9 ne ho postato alcuni)
Però a tutti questi io aeterei di tanto il peso per raggiungere il 70 80% del proprio massimale e allenando solo la forza 4x5 rip recupero 3min.
ogni quanto tempo faresti un richiamo di forza? parlo durante la stagioneagonistica
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.630
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ogni quanto tempo faresti un richiamo di forza? parlo durante la stagioneagonistica
Dipende anche da 1uanto uno riesce a smaltirla però direi tra i 10 e 15gg anche se molta letteratura in realtà molti probla fanno una vola a settimana...m quando se la domenica noi poveri umani usciamo distrutti?dunque poca roba fatta bene ogni 15gg direi il martedì anche se giorno di lavori specifici.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.670
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Era pur parlar , se uno ha tempo e riesce ad organizzarsi (ed ha voglia di farlo) può fare doppie sedute di allenamento bici/palestra o corsa/palestra.
Poi nn vedo chissà che difficoltà nell' alimentazione, basta mangiare di pìù (soprattutto carbo)

si ok, ma che paragone è?
lui (Nick) lo fà di lavoro. Ci sono anche altri "youtuber" che lo fanno, ma, appunto, è il (o uno dei) loro lavoro.
vallo a dire ad uno che ha un classico lavoro da 8 ore, famiglia, magari impegni extra......che se ha voglia può farlo

Poi, soprassediamo sul suo risultato tra fase di massa e fase di cut.......
saranno i suoi integratori:yoga:
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
796
418
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Avrà molto più tempo, lo farà per farsi pubblicità ma quello che volevo dire e che cmq si può far combaciare famiglia, lavoro e quant' altro.

PS anche lui ha famiglia (moglie e pargolo da badare)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.670
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Avrà molto più tempo, lo farà per farsi pubblicità ma quello che volevo dire e che cmq si può far combaciare famiglia, lavoro e quant' altro.

PS anche lui ha famiglia (moglie e pargolo da badare)

ripeto, poi passiamo ad altro che siamo o.t., la palestra/corsa/bici/nuoto è il suo lavoro
vorrei proprio vedere, per uno che ha normale orario di lavoro, famiglia ed impegni extra, come sia sostenibile 2 allenamenti al giorno, per tutta la settimana, per x tempo
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
796
418
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mah ti dirò conosco una persona che come lavoro fa una cosa che nn ci azzecca con lo sport e pure fa 2 sedute di allenamento ogni giorno
Corsa (sport principe) di mattina presto prima di andare a lavoro e pesi la sera o nel tardo pomeriggio, ha famiglia con 2 figli.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Mah ti dirò conosco una persona che come lavoro fa una cosa che nn ci azzecca con lo sport e pure fa 2 sedute di allenamento ogni giorno
Corsa (sport principe) di mattina presto prima di andare a lavoro e pesi la sera o nel tardo pomeriggio, ha famiglia con 2 figli.
Ot
Vivi su un altro mondo. Beato te che sogni!!
Ps: ma tu, tutto quello che dovrebbero fare gli altri lo fai???
O anche te vivi nella normalità???
Fine OT
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.670
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Restando in tema stasera farò 1h di palestra, se ho a disposizione un ulteriore ora ha senso fare i rulli? Meglio prima o dopo la palestra? Z1 Z2?

mah, dipende da cosa fai in palestra.
io, se devo far gambe, i rulli, li metto alla fine. Se devo far gambe, preferisco farle "bene" e non farle già affaticate dai rulli
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
mah, dipende da cosa fai in palestra.
io, se devo far gambe, i rulli, li metto alla fine. Se devo far gambe, preferisco farle "bene" e non farle già affaticate dai rulli
Diciamo che il lavoro in Z2 prima è più un riscaldamento che un affaticamento. Però concordo, anche io farei i rulli dopo l'allenamento con i pesi.
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.534
22.516
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo che il lavoro in Z2 prima è più un riscaldamento che un affaticamento. Però concordo, anche io farei i rulli dopo l'allenamento con i pesi.
beh, insomma...parliamone...
considerando la durata di 1h...
teorie dei benefici del fondo (z2 potenza) andati a ramengo in una riga :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.534
22.516
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Probabilmente la mia Z2 è talmente bassa che funge da riscaldamento per lo squat :mrgreen:
è vero che le zone, appunto, sono zone, anche abbastanza ampie. ma 1h in z2 fatta "bene" non dico che distrugge le gambe, ma è abbastanza lontano dall'essere riscaldamento.
sicuramente, dopo, volendo, si riesce a fare altro, dipende sempre con che obbiettivi...magari dei massimali non riescono benissimo...
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
è vero che le zone, appunto, sono zone, anche abbastanza ampie. ma 1h in z2 fatta "bene" non dico che distrugge le gambe, ma è abbastanza lontano dall'essere riscaldamento.
sicuramente, dopo, volendo, si riesce a fare altro, dipende sempre con che obbiettivi...magari dei massimali non riescono benissimo...
Sì, ovviamente va tutto contestualizzato.
L'impressione che ho avuto io è che lui non abbia intenzione né di tirare la Z2 (parla addirittura di Z1) né tantomeno di provare i massimali. Secondo me, in un normale contesto di allenamento dove non si tira tutto alla morte, non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
796
418
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ot
Vivi su un altro mondo. Beato te che sogni!!
Ps: ma tu, tutto quello che dovrebbero fare gli altri lo fai???
O anche te vivi nella normalità???
Fine OT
Sinceramente nn ti ho capito
Doppie sedute le ho fatte fino al mese scorso e ne facevo 3 alla settimana se intendi questo
Ora mi sono costretto ad una seduta al giorno

PS Lavoro anch' io come tutti e nn faccio un lavoro di 8h ma ben più di 8h