Allenamento in palestra

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.619
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Probabilmente la mia Z2 è talmente bassa che funge da riscaldamento per lo squat :mrgreen:
Probabilmente la sua z2 per te è talmente bassa che con quei watt tu ci fai riscaldamento.
Ma se ben tarata e seppur ampi come zona,di sicuro la z2 non è utile al fine del riscaldamento…e non entro nel merito della cadenza che renderebbe la z2 ancor piu o meno dura.
Come dice @never give up! Le zone sono ampie,sopratutto la z2…in z2 bassissima quasi riesco a parlare senza alcun affanno,ma in z2 altissima sudo come una bestia…e un ora così,la vedo dura utilizzarla come riscaldamento.
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.619
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mah ti dirò conosco una persona che come lavoro fa una cosa che nn ci azzecca con lo sport e pure fa 2 sedute di allenamento ogni giorno
Corsa (sport principe) di mattina presto prima di andare a lavoro e pesi la sera o nel tardo pomeriggio, ha famiglia con 2 figli.
È tutto in relazione al tempo che uno ha e ci dedica al workout e/o alla famiglia.
E comunque Si tratta sempre di corsa,e in 45’/60’ ci fai anche un buon allenamento…in bici questo non succede,a meno di non sparare qualche colpo sui rulli.
Va aggiunto anche il tempo accessorio per prepare vestiario e bici oppure allacciarsi le scarpe per i running.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.585
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ad esempio stasera , non avendo tempo, voglia ed energia, dopo 20min di buona corsa sul Tapis, mi sono sparato 4X6 di pressa e 3x5 di stacchi e nulla piu , un po tosti, ma come detto non ero in piena forma ma cmq tengo sempre il muscolo sul chi va la, si dovesse afflosciare.. :mrgreen: ...e mi chiedo avro fatto bene ?
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.105
630
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
mi riallaccio a questa ultima parte di discussione, come vi riscaldate?

non amo molto fare cyclette/spin bike prima per non sudare troppo, cerco di fare 2x15 squat senza sovraccarico su balance board, per fare anche propriocezione, per poi fare una serie da 15 di squat con carico leggero e poi fare 4x6 ripetizioni, per poi passare agli altri esercizi, magari con prima una serie leggera per riprendere il movimento e poi caricare
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and jokerout

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Restando in tema stasera farò 1h di palestra, se ho a disposizione un ulteriore ora ha senso fare i rulli? Meglio prima o dopo la palestra? Z1 Z2?
se la palestra è focalizzata sulle gambe e vuoi farla bene allora i rulli falli dopo e comunque senza esagerare con la Z2, quindi meglio stare al 60-65% ftp piuttosto che al 70-75%...sono d'accordo con chi dice che fare 1h di Z2 prima ed i pesi dopo non si rende al 100%, provato su di me qualche giorno fa e a parità di allenamento con i pesi le ultime ripetizioni erano più del solito...

mi riallaccio a questa ultima parte di discussione, come vi riscaldate?

non amo molto fare cyclette/spin bike prima per non sudare troppo, cerco di fare 2x15 squat senza sovraccarico su balance board, per fare anche propriocezione, per poi fare una serie da 15 di squat con carico leggero e poi fare 4x6 ripetizioni, per poi passare agli altri esercizi, magari con prima una serie leggera per riprendere il movimento e poi caricare
secondo me un pò di cyclette prima del resto ci sta bene ma se non vuoi farla non vedo molte alternative a quello che già fai, un amico salta la corda 15' ma non saprei se possa essere utile o meno...

io faccio 10-15' sul tapis roulant camminando un pò veloce, poi faccio 2-3 serie degli esercizi che poi farò con i pesi ma con gli elastici...alla fine altri 10' mi camminata...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.784
4.231
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
mi riallaccio a questa ultima parte di discussione, come vi riscaldate?

non amo molto fare cyclette/spin bike prima per non sudare troppo, cerco di fare 2x15 squat senza sovraccarico su balance board, per fare anche propriocezione, per poi fare una serie da 15 di squat con carico leggero e poi fare 4x6 ripetizioni, per poi passare agli altri esercizi, magari con prima una serie leggera per riprendere il movimento e poi caricare

Il mio riscaldamento, super soggettivo e non per forza in funzione di quello che andrò a fare consiste in:
- parte di mobilità
- movimenti vari con TRX/Kettlebell
- qualche balzo a scelta (salto della corda, pogo jump, counter movement jump, ...)
- serie di squat o stacco con peso leggero
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Probabilmente la sua z2 per te è talmente bassa che con quei watt tu ci fai riscaldamento.

No, io parlavo della mia. Con 200W di FTP la mia Z2 è talmente bassa che non mi affatica prima della palestra :mrgreen:

mi riallaccio a questa ultima parte di discussione, come vi riscaldate?

In linea generale sarebbe utile una parte di riscaldamento generico (corsa, bici, vogatore, ellittica) e una parte di riscaldamento specifico (quindi 2-3 serie dell'esercizio che devi fare a carico crescente).

La parte di riscaldamento generico serve per iniziare a entrare in ottica allenamento, scaldare un po' tutto il corpo e attivare i muscoli rendendoli più "elastici".
La parte di riscaldamento specifico invece serve per riattivare le connessioni neurali e prendere confidenza con il gesto, bastano davvero 2-3 serie da poche ripetizioni.
Ad esempio se come lavoro principale dovessi fare un 4x6x80kg, come riscaldamento farei 5x50kg, 4x60kg e 3x70kg (o se vuoi partire più soft 5x40, 4x55, 3x70).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.619
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No, io parlavo della mia. Con 200W di FTP la mia Z2 è talmente bassa che non mi affatica prima della palestra :mrgreen:
continuo a non capire…
Se hai 200 di ftp,seppure bassissima,la z2 sarà comunque per te non la migliore per il riscaldamento.
Non è che se un individuo ha una ftp alta la sua z2 sarà affaticante mentre se uno ha una ftp bassa la z2 sarà come passeggiare…
Forse non hai ben compreso il significato della ftp e relative zone.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
continuo a non capire…
Se hai 200 di ftp,seppure bassissima,la z2 sarà comunque per te non la migliore per il riscaldamento.
Non è che se un individuo ha una ftp alta la sua z2 sarà affaticante mentre se uno ha una ftp bassa la z2 sarà come passeggiare…
Forse non hai ben compreso il significato della ftp e relative zone.
Può essere che non abbia capito, non sono minimamente competente sull'allenamento in bicicletta.
Io ho sempre fatto palestra e zero sport di endurance, questo mi ha portato ad avere grossi limiti a livello aerobico non a livello muscolare. Quindi dopo aver pedalato non ho alcuna difficoltà a mettermi in spalla il bilanciere e fare squat anche con carichi importanti, ma evidentemente questa è una cosa mia e non è generalizzabile.

Torno ad eclissarmi ^^'
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
695
512
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Può essere che non abbia capito, non sono minimamente competente sull'allenamento in bicicletta.
Io ho sempre fatto palestra e zero sport di endurance, questo mi ha portato ad avere grossi limiti a livello aerobico non a livello muscolare. Quindi dopo aver pedalato non ho alcuna difficoltà a mettermi in spalla il bilanciere e fare squat anche con carichi importanti, ma evidentemente questa è una cosa mia e non è generalizzabile.

Torno ad eclissarmi ^^'
Secondo me potresti diventare un gran ciclista amatoriale, ma la situazione è molto semplice, la bici esige tempo, parecchio tempo e con poche ore a settimana e per di piu non costanti non si puo' avere chissache'
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Secondo me potresti diventare un gran ciclista amatoriale, ma la situazione è molto semplice, la bici esige tempo, parecchio tempo e con poche ore a settimana e per di piu non costanti non si puo' avere chissache'
Con 200W di FTP e 46 di Vo2max non vado da nessuna parte :mrgreen:

Per il resto concordo su tutto, ma rischiamo di andare OT ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per restare in tema, questa mattina palestra, in palestra

riscaldamento sulla cyclette
poi una decina di squat a bilanciere scarico, come altro riscaldamento, e poi ho fatto:
- squat 3x10
- pressa monopodalica 4x (10 per singola gamba)
- polpacci sempre alla pressa 4x25

alla fine, 15? di cyclette bella agile

ecco, mettere la cyclette alla fine, o anche, come velocissimo intermezzo tra le serie, credo possa essere utile (almeno, io, a sensazione, cos', mi sento meno imballato tra un esercizio e l'altro)

evito di mettere i messi utilizzati:sbianca: (imbarazzante)

@MaxMarkson accetto richiami :hail:
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
per restare in tema, questa mattina palestra, in palestra

riscaldamento sulla cyclette
poi una decina di squat a bilanciere scarico, come altro riscaldamento, e poi ho fatto:
- squat 3x10
- pressa monopodalica 4x (10 per singola gamba)
- polpacci sempre alla pressa 4x25

alla fine, 15? di cyclette bella agile

ecco, mettere la cyclette alla fine, o anche, come velocissimo intermezzo tra le serie, credo possa essere utile (almeno, io, a sensazione, cos', mi sento meno imballato tra un esercizio e l'altro)

evito di mettere i messi utilizzati:sbianca: (imbarazzante)

@MaxMarkson accetto richiami :hail:
Non sapendo nulla del contesto non mi permetto di giudicare :)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non sapendo nulla del contesto non mi permetto di giudicare :)

il mio "chiamarti" è riferito al fatto che condivido spesso ciò che dici e che mi piace come lo esponi.

Io, semplicemente, faccio 1 volta alla settimana palestra "per le gambe", ed 1 per upper e core. e visto che prima si parlava di che esercizi fare, tempistica, modalità.......ho riportato la mia
Che poi, giocoforza, se posso essere in palestra, ho macchine e pesi di un certo tipo. Se gli esercizi devo farli in garage, per ovvi motivi devo modificarli
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.585
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per restare in tema, questa mattina palestra, in palestra

riscaldamento sulla cyclette
poi una decina di squat a bilanciere scarico, come altro riscaldamento, e poi ho fatto:
- squat 3x10
- pressa monopodalica 4x (10 per singola gamba)
- polpacci sempre alla pressa 4x25

alla fine, 15? di cyclette bella agile

ecco, mettere la cyclette alla fine, o anche, come velocissimo intermezzo tra le serie, credo possa essere utile (almeno, io, a sensazione, cos', mi sento meno imballato tra un esercizio e l'altro)

evito di mettere i messi utilizzati:sbianca: (imbarazzante)

@MaxMarkson accetto richiami :hail:
da tempo, supportati anche dalla letteratura, avevamo detto che meglio allenare la forza con poche ripetute submassimali ( 3 4 serie da 5 6 rip), anche per non rischiare ipertrofia muscolare con le classiche 10 12 ripetute , tu ti "ostini" a lavorare sulle 10 rip, per me sbagli pero se trovi miglioramenti fai pure.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da tempo, supportati anche dalla letteratura, avevamo detto che meglio allenare la forza con poche ripetute submassimali ( 3 4 serie da 5 6 rip), anche per non rischiare ipertrofia muscolare con le classiche 10 12 ripetute , tu ti "ostini" a lavorare sulle 10 rip, per me sbagli pero se trovi miglioramenti fai pure.

la scelta di quella "tipologia" è ricaduta per vari motivi.
il tempo a disposizione: mi piacerebbe fare una fase di forza massimale, per poi andare su più ripetute, ma non ho il tempo per farlo
l'utilizzo in bici: come detto messaggi indietro, in bici, non capiterà quasi mai di fare 2 pedalate a tutta e poi il resto "tranquillo". Pertanto, ho optato per questa metodologia, ovvero: Se sono in palestra, utilizzo carichi più alti e meno ripetizioni. Se le gambe le alleno con i pesi e gli attrezzi che ho in garage, andrò di "hiit", con bassi carichi e tante ripetizioni.

Non ho "paura" per l'ipertrofia. 1 perchè faccio anche bici e corsa. 2 perchè ho, attualmente, un regime alimentare leggermente sotto al mio TDE
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
da tempo, supportati anche dalla letteratura, avevamo detto che meglio allenare la forza con poche ripetute submassimali ( 3 4 serie da 5 6 rip), anche per non rischiare ipertrofia muscolare con le classiche 10 12 ripetute , tu ti "ostini" a lavorare sulle 10 rip, per me sbagli pero se trovi miglioramenti fai pure.
E' un pluralis maiestatis / Royal we?