Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 60 57,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 43,3%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 21,2%

  • Votanti
    104

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.399
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
mi sono lasciato condizinare dagli altri perché mi dicevano che ero troppo magro...anche se io stavo da dio.
mai farlo. anche a me ne dicono sempre di ogni, "e ma come fai a vivere così" "dieta da fame" "sei troppo tirato" ecc ecc, io me ne sbatto bellamente rispondendo a tono " beh io almeno riesco tranquillamente a fare 70 kg e rotti di panca, 8 ore di escursione a piedi, 3 ore di bici, senza nessun problema e tu?" tutti zitti dopo
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
mai farlo. anche a me ne dicono sempre di ogni, "e ma come fai a vivere così" "dieta da fame" "sei troppo tirato" ecc ecc, io me ne sbatto bellamente rispondendo a tono " beh io almeno riesco tranquillamente a fare 70 kg e rotti di panca, 8 ore di escursione a piedi, 3 ore di bici, senza nessun problema e tu?" tutti zitti dopo
Mi hai battuto sul tempo
l' "errore" è proprio quello: ascoltare sempre gli altri che devono sindacare su ogni cosa
so che a volte è difficile non sentirli
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Nel senso che mi sono lasciato andare e ho sbagliato, ho mollato la presa, non ho mollato completamente. Questo intendevo, sono ben consapevole di doverlo fare per la mia salute, prima ancora che per godermi la bdc e le passeggiate, come mi piace fare.
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Racconto la mia storia.
Gennaio 2012...dopo la befana per l'ennesima volta cerco di mettermi a dieta.
Punto di partenza...altezza 187 cm e peso di 108.8kg.
Ho fatto tutto da solo diminuendo le quantità, le schifezza ed informandomi molto.
Mai fatto attività fisica e l'insalata la lasciavo alle capre.
Inizio a camminare 3 km poi 5 km poi 10 km ed alla fine 20km.
Il peso inizia a scendere 2-4 kg a settimana.
Dopo passo a correre ma per problemi ad un ginocchio inizio a pedalare.
Non è stato facile...alti e bassi...mesi buttati via ma il peso più basso avuto era 72.2 kg.
Dopo mi sono lasciato condizinare dagli altri perché mi dicevano che ero troppo magro...anche se io stavo da dio.
Ma essendo arrivato al punto che mangiavo molto sano per me era difficile riprendere peso...quindi mi sono buttato sulle schifezze.
Risultato è che ho ripreso 10 kg....e piano piano sono tornato a sfiorare i 90 kg.
Dopo qualche anno a ritentare di scendere sotto gli 80 kg finalmente l'anno scorso complice il covid ed una brutta influenza...ho l'imput per rimettermi sotto e dopo un anno sono tornato a 76 kg ed ho aumentato anche la mia ftp.
Adesso mi piacerebbe perdere ancora qualche kg per asciugarmi ulteriormente ed arrivare a vedere dei cali di potenza dovuti al peso.
Comunque la dieta è tutto un fattore psicologico...ci si affoga nel cibo per alleviare i problemi.
Prima di tutto consiglierei qualche seduta da uno psicologo e solo dopo da un nutrizionista.
Concordo pienamente con sergiolen, se l'aumento del peso è dovuto ad un amore per il cibo, meglio rivolgersi ad un psicologo ferrato in materia, e risparmiare sul nutrizionista. Io da 87kg che ero qaulche anno fa, sono sceso a 72kg per 1,73 di altezza, adesso giro attorno ai 75kg, mi piacerebbe arrivare a 70kg, ma non sono abbastanza forte, dopo un giro di 4/5 ore, la porta del frigo si apre da sola :-)xxxx
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Concordo pienamente con sergiolen, se l'aumento del peso è dovuto ad un amore per il cibo, meglio rivolgersi ad un psicologo ferrato in materia, e risparmiare sul nutrizionista. Io da 87kg che ero qaulche anno fa, sono sceso a 72kg per 1,73 di altezza, adesso giro attorno ai 75kg, mi piacerebbe arrivare a 70kg, ma non sono abbastanza forte, dopo un giro di 4/5 ore, la porta del frigo si apre da sola :-)xxxx
Tu dici? Complimenti per la soluzione, non è ironico :-) ma sono seria
Di solito gli psicologi non sono sempre ben visti...
Anche se è indubbio che la fame spesso è emotiva (anche l'iper controllo della fame)
Mi chiedo però se esistano psico così specializzati, anche se di solito il famoso bravo sa curare di tutto, anche e soprattutto le pieghe più nascoste della psiche
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio58

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sì, sì, sapevo di questo dato ineluttabile
ma quello che non ho mai capito è se con il ciclismo si allena anche la forza
scusate se la domanda è ovvia ed è stata posta mille volte, ma non sempre ho trovato risposta
a sentire certi nutrizionisti è solo uno sport aerobico (non mi sembra, ma parlo solo dal pdv empirico e non scientifico)

Un insegnante di educazione fisica mi ha detto che ha fatto delle prove tra dei ragazzi di scuola superiore e quelli che facevano ciclismo sono, nelle prove di forza pura sono risultati peggiori dei sedentari.
Personalmente, non certo giovane, classe 1965, faccio allenamento con i pesi per cercare di contrastare il decadimento muscolare.
 
  • Sad
Reactions: Sandybell

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dopo mi sono lasciato condizinare dagli altri perché mi dicevano che ero troppo magro...anche se io stavo da dio.
veramente pazzesco come il giudizio degli altri ha prevalicato addirittura la grande forza di volontà che hai dimostrato e il fatto che ti sentivi benissimo...stavolta non mollare!
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
eh si...alla fine ci fanno sentire strani...dei pazzi.
Ora coltivo la mia pazzia...me ne frego del giudizio altrui, prendo la bici e me ne vado per la mia strada.
Tutti gli altri li lascio criticare con la loro ciccia che gli pende dal mento.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
eh si...alla fine ci fanno sentire strani...dei pazzi.
Ora coltivo la mia pazzia...me ne frego del giudizio altrui, prendo la bici e me ne vado per la mia strada.
Tutti gli altri li lascio criticare con la loro ciccia che gli pende dal mento.
Sai cosa? Gli altri non gradiscono i nostri miglioramenti (ovvio NON TUTTI), alla fine è quello il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Tu dici? Complimenti per la soluzione, non è ironico :-) ma sono seria
Di solito gli psicologi non sono sempre ben visti...
Anche se è indubbio che la fame spesso è emotiva (anche l'iper controllo della fame)
Mi chiedo però se esistano psico così specializzati, anche se di solito il famoso bravo sa curare di tutto, anche e soprattutto le pieghe più nascoste della psiche
Più del psicologo, punto primo, mi ha aiutato la mia forza di volontà, ammettere di essere goloso, di amare il cibo buono, ho concluso che nel mio caso è solo questione di matematica, +cibo più calorie=più peso; per dimagrire introitare menocibo/calorie tutto quà. Secondo punto; raggiungere il peso forma per praticare lo sport che mi piace. Terzo punto la soddisfazione del raggiungimento di un benessere generale soddisfacente, è stata dura e i risultati si vedono dopo qualche anno. P.S.sana invidia per chi mangia come squali e sono come insetti stecco. :-)xxxx :-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell and Cillo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
P.S.sana invidia per chi mangia come squali e sono come insetti stecco.
a parte casi molto particolari, questa è una visione un po' distorta, nel senso che non esiste un sedentario assoluto che mangia come uno squalo (cioè iper calorica) e resta secco...
chi resta secco di solito si sazia con poco...oppure fa un discreto numero di ore di attività fisica e lo vedi mangiare come uno squalo...lo stile di vita è molto impattante.
inoltre bisogna vedere come mangia...magari molto ma "bene"...
perchè ci sono tanti che mangiano poco (nei pasti), ma poi ogni occasione è buona per mettere la bocca in movimento...(caramellina, biscottino, cioccolatino, bibite zuccherate, aperitivi, spuntini, ecc...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dopo un giro di 4/5 ore, la porta del frigo si apre da sola
abbastanza normale, ma se la cosa è "eccessiva" potrebbe esserci un "problema a monte, tipicamente mangiare troppo poco prima e durante questa attività. (prima non solo il pasto pre , solitamente colazione, ma anche il precedente, di norma cena).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un insegnante di educazione fisica mi ha detto che ha fatto delle prove tra dei ragazzi di scuola superiore e quelli che facevano ciclismo sono, nelle prove di forza pura sono risultati peggiori dei sedentari.
Personalmente, non certo giovane, classe 1965, faccio allenamento con i pesi per cercare di contrastare il decadimento muscolare.
è vero, ma non vuol dire che il muscolo non sia tonico...è strutturato per fare quel tipo di esercizio. non bisogna confondere la forza con la tonicità del muscolo. (p.s. rispetto un sedentario avrei qualche dubbio, metti un sedentario "seduto" appoggiato con la schiena alla parere, vediamo quanto resiste...quella, in isometrica, è forza pura...)
poi è bene fare esercizi contro resistenza, soprattutto avanzando con l'età, perchè porta ad una serie di benefici (ormonali, densità ossea, muscolari e tendinei).
gli sport di endurance è vero che sono catabolizzanti, ma lo sono in misura sempre maggiore tanto meno si forniscono i giusti nutrimenti, cioè, alla fine, bisogna mangiare, in certi casi, tornando ai messaggi precedenti, come squali...
e rientra anche nel dimagrimento, spesso si tende a mangiare troppo poco, questo, a cascata, fa allenare peggio e non si raggiungono i risultati sperati a fronte di sacrifici ( a tavola) enormi...con la conseguenza, quasi inevitabile, di fallire l'obbiettivo...
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
a parte casi molto particolari, questa è una visione un po' distorta, nel senso che non esiste un sedentario assoluto che mangia come uno squalo (cioè iper calorica) e resta secco...
chi resta secco di solito si sazia con poco...oppure fa un discreto numero di ore di attività fisica e lo vedi mangiare come uno squalo...lo stile di vita è molto impattante.
inoltre bisogna vedere come mangia...magari molto ma "bene"...
perchè ci sono tanti che mangiano poco (nei pasti), ma poi ogni occasione è buona per mettere la bocca in movimento...(caramellina, biscottino, cioccolatino, bibite zuccherate, aperitivi, spuntini, ecc...)
Beh io ne conosco uno :-P
Non ha mai fatto sport, non fa un lavoro pesante, mangia l'impossibile e qualsiasi troiaio, è un metro e 70 per 50 kg. Lo chiamavamo la locusta, mi ricordo che quando propose per scommessa al chiosco dei panini dove andavamo spesso da ragazzi, di far fare 10 panini (un tipo speciale gigante) e se li finiva non li pagava, il paninaro si rifiutò :mrgreen:
Però detto questo hai ragione in pieno. Quando ci davo dentro di brutto tra pugilato e bici, veramente mangiavo come uno squalo la qualsiasi, ora che ho calato causa impegni familiari, non è più così:))):
Per questo vi seguo interessato
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
è vero, ma non vuol dire che il muscolo non sia tonico...è strutturato per fare quel tipo di esercizio. non bisogna confondere la forza con la tonicità del muscolo. (p.s. rispetto un sedentario avrei qualche dubbio, metti un sedentario "seduto" appoggiato con la schiena alla parere, vediamo quanto resiste...quella, in isometrica, è forza pura...)
poi è bene fare esercizi contro resistenza, soprattutto avanzando con l'età, perchè porta ad una serie di benefici (ormonali, densità ossea, muscolari e tendinei).
gli sport di endurance è vero che sono catabolizzanti, ma lo sono in misura sempre maggiore tanto meno si forniscono i giusti nutrimenti, cioè, alla fine, bisogna mangiare, in certi casi, tornando ai messaggi precedenti, come squali...
e rientra anche nel dimagrimento, spesso si tende a mangiare troppo poco, questo, a cascata, fa allenare peggio e non si raggiungono i risultati sperati a fronte di sacrifici ( a tavola) enormi...con la conseguenza, quasi inevitabile, di fallire l'obbiettivo...
Meno male: questa spiegazione mi fa ben sperare :-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un insegnante di educazione fisica mi ha detto che ha fatto delle prove tra dei ragazzi di scuola superiore e quelli che facevano ciclismo sono, nelle prove di forza pura sono risultati peggiori dei sedentari.
Personalmente, non certo giovane, classe 1965, faccio allenamento con i pesi per cercare di contrastare il decadimento muscolare.
La stessa cosa vale per i mezzofondisti.
Andrebbe fatta comunque una proporzione tra il proprio peso e quello che si riesce a sollevare, però posso dirti per certo, perché mi alleno su una pista di atletica dove ci sono dei ragazzi (15-17 anni) che sono a livello di campionati italiani di categoria, quindi non proprio scarsi, anzi, che se gli fai fare uno squat faticano ad alzare 20kg (venti, lo scrivo anche in lettere) e devono mettere un cuscino tra bilanciare e spalle per non pestarsi le ossa, sono 180cm per 54kg di peso, però sul 1000 girano a 2:40.
Poi prendi il ragazzone "mcdonald / playstation" che lo fa tranquillamente con 50kg .... ma se gli chiedi di fare un giro di pista, dopo 100m smette di correre e cammina.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and Sandybell