Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 23 21,5%

  • Votanti
    107

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
687
497
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
A me interessa poter mangiare normalmente, senza l'ossessione delle diete di molte mie coetanee che non si godono la vita e fanno rinunce anche inutili ;-)
E dico ciò nonostante non abbia più il metabolismo dei 30 anni ...


Grazie del chiarimento, avevo inteso (sperato?) che il ciclismo avesse una marcia in più,
ma anche qui credo ci sia l'eterno dilemma tra le attività cardio o quelle di potenza...la tesi più nuova è che queste aiutino di più
però poi in salita noi non facciamo certo cardio (scusa la confusione)

Certo che ti sei spiegato: il metabolismo basale dovrebbe aumentare se abbiamo muscoli più tonici e meno percentuale di grasso o no?
Il metabolismo basale si riduce (rispetto ai tuoi 30 anni) esclusivamente per la perdita di massa magra, perdita che a 40/50 annni puoi annullare o addirittura guadagnare massa magra facendo un po di forza in palestra (e no non diventerai uomo e non prenderai kg di muscoli in poche sedute/mesi)
Cardio / Forza , tutto va bene per dimagrire basta che si venga a creare un deficit calorico, il vantaggio della forza è che ci sono innumerevoli benefici derivanti dall'allenarla, ma di contro il dispendio energetico di una seduta di pesi è molto basso, e l'aumento del basale che puoi avere è anch'esso poca roba.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
687
497
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sai quanto ci hanno rotto la testa a noi donne sul metabolismo che dopo i 35 rallenta, dopo i 40 ancora di più, in libera caduta in menopausa sino a praticamente essere inesistente ;pirlùn^

Grazie dell'articolo, me lo leggo volentieri, conosco quel sito
Sarcopenia, ed è Ineluttabile in tutta quella popolazione sedentaria! ci sono in rete diverse immagini (radiografie o Tac o come si chiamano perdona l'eventuale errore) che fanno vedere la riduzione del muscolo a favore del grasso man mano che invecchiamo, fino ad arrivare in tarda età con gente che non ha praticamente muscolo ed ha solo grasso (e ovviamente ha grosse ma grosse problematiche) Vita attiva , esercizi di forza e bici sono un toccasana per evitare/minimizzare questa cosa.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Il metabolismo basale si riduce (rispetto ai tuoi 30 anni) esclusivamente per la perdita di massa magra, perdita che a 40/50 annni puoi annullare o addirittura guadagnare massa magra facendo un po di forza in palestra (e no non diventerai uomo e non prenderai kg di muscoli in poche sedute/mesi)
Cardio / Forza , tutto va bene per dimagrire basta che si venga a creare un deficit calorico, il vantaggio della forza è che ci sono innumerevoli benefici derivanti dall'allenarla, ma di contro il dispendio energetico di una seduta di pesi è molto basso, e l'aumento del basale che puoi avere è anch'esso poca roba.
Sì, sì, sapevo di questo dato ineluttabile
ma quello che non ho mai capito è se con il ciclismo si allena anche la forza
scusate se la domanda è ovvia ed è stata posta mille volte, ma non sempre ho trovato risposta
a sentire certi nutrizionisti è solo uno sport aerobico (non mi sembra, ma parlo solo dal pdv empirico e non scientifico)
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Sarcopenia, ed è Ineluttabile in tutta quella popolazione sedentaria! ci sono in rete diverse immagini (radiografie o Tac o come si chiamano perdona l'eventuale errore) che fanno vedere la riduzione del muscolo a favore del grasso man mano che invecchiamo, fino ad arrivare in tarda età con gente che non ha praticamente muscolo ed ha solo grasso (e ovviamente ha grosse ma grosse problematiche) Vita attiva , esercizi di forza e bici sono un toccasana per evitare/minimizzare questa cosa.
Guarda, io ho un caro amico che da giovane è stato naturalmente tonico anche perché faceva un lavoro non sedentario
si ostina a mangiare poco anzi pochissimo con molte poche proteine (mangia solo il primo) e sta già andando in sarcopenia
ma, non essendo più la sua ragazza, non gli dico niente...
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
687
497
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sì, sì, sapevo di questo dato ineluttabile
ma quello che non ho mai capito è se con il ciclismo si allena anche la forza
scusate se la domanda è ovvia ed è stata posta mille volte, ma non sempre ho trovato risposta
a sentire certi nutrizionisti è solo uno sport aerobico (non mi sembra, ma parlo solo dal pdv empirico e non scientifico)
No, con il ciclismo non alleni la forza , la percentuale di forza usata per pedalare è ben lontana da quella che è la forza massima che puoi sprigionare con le gambe, e vero che ci sono anche esercizi fatti in bici per la forza tipo partenza da fermo e roba similare , ma in sostanza non è che andando in bici ti diventano 2 quadricipiti da mister olimpia. Ovviamente le gambe (ed i glutei) di chi fa ciclismo con regolarità sono ben piu toniche di chi ha come unica attività il divaning
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
687
497
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Guarda, io ho un caro amico che da giovane è stato naturalmente tonico anche perché faceva un lavoro non sedentario
si ostina a mangiare poco anzi pochissimo con molte poche proteine (mangia solo il primo) e sta già andando in sarcopenia
ma, non essendo più la sua ragazza, non gli dico niente...
Una carenza di proteine ovviamente non giova di certo a livello muscolare
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
No, con il ciclismo non alleni la forza , la percentuale di forza usata per pedalare è ben lontana da quella che è la forza massima che puoi sprigionare con le gambe, e vero che ci sono anche esercizi fatti in bici per la forza tipo partenza da fermo e roba similare , ma in sostanza non è che andando in bici ti diventano 2 quadricipiti da mister olimpia. Ovviamente le gambe (ed i glutei) di chi fa ciclismo con regolarità sono ben piu toniche di chi ha come unica attività il divaning
mi basta questo dato :-D
quand'ero piccola facevo parte delle ragazze che stressava l'allenatore sul fatto se lo spinning avrebbe reso il polpaccio grosso
erano pur sempre gli anni 90, una novità per l'epoca
il tempo avrebbe dato ragione a tutti i coach, e di anni poi ne passarono 10 di spinning (poi abbandonato x noia e "mafia" della prenotazione della bike)
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.623
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, con il ciclismo non alleni la forza , la percentuale di forza usata per pedalare è ben lontana da quella che è la forza massima che puoi sprigionare con le gambe, e vero che ci sono anche esercizi fatti in bici per la forza tipo partenza da fermo e roba similare , ma in sostanza non è che andando in bici ti diventano 2 quadricipiti da mister olimpia. Ovviamente le gambe (ed i glutei) di chi fa ciclismo con regolarità sono ben piu toniche di chi ha come unica attività il divaning
beh in realta bisogna sempre capire cosa si intende per forza, e dove cmq in ogni azione meccanica di vincita sulla gravità , ovvero ad ogni uso muscolare il richiamo delle fibre sono sempre quasi totali, dunque anche la pura forza entra in questo gioco poi come detto bisogna vede cosa si inetnda per forza ...forza esplosiva neurale dinamica ....
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
che poi è anche l'eterno dilemma delle calorie conteggiate dai vari garmin e compagnia...
il garmin/polar fa apposta a sovrastimare le calorie consumate, così ci fa ingrassare e noi per dimagrire dobbiamo fare più attività fisica così continuiamo a usare il garmin/polar, che fanno uscire il nuovo modello che noi compriamo perché più accurato, che ci farà ingrassare per continuare a fare attività fisica. ecc.ecc.ecc.
All'oratorio le patatine costavano pochissimo e ci mettevamo ancora più sale, poi vendevamo la cocacola/gazzosa ai prezzi dello champagne.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
687
497
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
il garmin/polar fa apposta a sovrastimare le calorie consumate, così ci fa ingrassare e noi per dimagrire dobbiamo fare più attività fisica così continuiamo a usare il garmin/polar, che fanno uscire il nuovo modello che noi compriamo perché più accurato, che ci farà ingrassare per continuare a fare attività fisica. ecc.ecc.ecc.
All'oratorio le patatine costavano pochissimo e ci mettevamo ancora più sale, poi vendevamo la cocacola/gazzosa ai prezzi dello champagne.
Hai mai giocato a theme park???? patatine salatissime a prezzi bassissimi ed accanto il chiosco delle bibite a prezzi esorbitanti!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A me interessa poter mangiare normalmente, senza l'ossessione delle diete di molte mie coetanee che non si godono la vita e fanno rinunce anche inutili ;-)
Con tutto il rispetto per le coetanee, non ti limitare solo al peso, ma anche alla ... consistenza.
Vale per tutti, uomini o donne che siano, a parità di indice di massa corporea chi fa sport ha una composizione molto diversa da chi fa divaning: un esempio sono gli uomini 50+ con le gambe secche e la panza.
Spesso, soprattutto le donne ( non voglio generalizzare ma sono quelle più attente alla "linea") si "amminchiano" con le diete assurde, quando basterebbe fare un po' di attività fisica per non rinunciare a nulla e migliorare altresì la disposizione dei pesi, quindi ben venga chi corre e pedala e se ne infischia di usare il dolcificante.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
687
497
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
beh in realta bisogna sempre capire cosa si intende per forza, e dove cmq in ogni azione meccanica di vincita sulla gravità , ovvero ad ogni uso muscolare il richiamo delle fibre sono sempre quasi totali, dunque anche la pura forza entra in questo gioco poi come detto bisogna vede cosa si inetnda per forza ...forza esplosiva neurale dinamica ....
Immaginavo intendesse dire se il ciclismo potesse avere un'effetto analogo alla palestra facendogli diventare due quadricipiti giganteschi
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell and m2o

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
beh in realta bisogna sempre capire cosa si intende per forza, e dove cmq in ogni azione meccanica di vincita sulla gravità , ovvero ad ogni uso muscolare il richiamo delle fibre sono sempre quasi totali, dunque anche la pura forza entra in questo gioco poi come detto bisogna vede cosa si inetnda per forza ...forza esplosiva neurale dinamica ....
bhe qui x me il discorso si fa abbastanza astruso :-D
comunque intendevo tonicità...che non so a cosa corrisponde delle 3 tipologia di forza elencate, ma già il fatto che si vince sulla gravità mi fa ben supporre che non siamo nel banale cardio da tapis roulant: i nutrizionisti contestano questo come modello dimagrante (e anche io)
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Con tutto il rispetto per le coetanee, non ti limitare solo al peso, ma anche alla ... consistenza.
Vale per tutti, uomini o donne che siano, a parità di indice di massa corporea chi fa sport ha una composizione molto diversa da chi fa divaning: un esempio sono gli uomini 50+ con le gambe secche e la panza.
Volevo arrivare a questo punto cruciale
No, io peso tanto perché ho poca massa grassa (non pochissima), cosa che ha meravigliato anche me... misurata con bioimpedenza medica, in posizione stesa + plica

Spesso, soprattutto le donne ( non voglio generalizzare ma sono quelle più attente alla "linea") si "amminchiano" con le diete assurde, quando basterebbe fare un po' di attività fisica per non rinunciare a nulla e migliorare altresì la disposizione dei pesi, quindi ben venga chi corre e pedala e se ne infischia di usare il dolcificante.
io generalizzerei, invece, ci sono donne che non conoscono bene il concetto di normopeso e sono attaccate a teorie vecchie...
E poi pretendono i miracoli dal chirurgo (raccolgo tante testimonianze dai medici)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.623
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bhe qui x me il discorso si fa abbastanza astruso :-D
comunque intendevo tonicità...che non so a cosa corrisponde delle 3 tipologia di forza elencate, ma già il fatto che si vince sulla gravità mi fa ben supporre che non siamo nel banale cardio da tapis roulant: i nutrizionisti contestano questo come modello dimagrante (e anche io)
beh io ti direi di si...che alla fine "rischi" di avere un po di ipertrofia... tutto dipende dalla tua genetica, soluzione vincente che appunto inverte invece questo processo, è lavorare sempre in estrema agilità lavorando cosi invece tendi a sfinare le gambe, ma fammi die che è abbastanza difficile mantenere sempre e dico sempre una agilità sopra le 95 rpm.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
314
280
Visita sito
Bici
peg-perego
Racconto la mia storia.
Gennaio 2012...dopo la befana per l'ennesima volta cerco di mettermi a dieta.
Punto di partenza...altezza 187 cm e peso di 108.8kg.
Ho fatto tutto da solo diminuendo le quantità, le schifezza ed informandomi molto.
Mai fatto attività fisica e l'insalata la lasciavo alle capre.
Inizio a camminare 3 km poi 5 km poi 10 km ed alla fine 20km.
Il peso inizia a scendere 2-4 kg a settimana.
Dopo passo a correre ma per problemi ad un ginocchio inizio a pedalare.
Non è stato facile...alti e bassi...mesi buttati via ma il peso più basso avuto era 72.2 kg.
Dopo mi sono lasciato condizinare dagli altri perché mi dicevano che ero troppo magro...anche se io stavo da dio.
Ma essendo arrivato al punto che mangiavo molto sano per me era difficile riprendere peso...quindi mi sono buttato sulle schifezze.
Risultato è che ho ripreso 10 kg....e piano piano sono tornato a sfiorare i 90 kg.
Dopo qualche anno a ritentare di scendere sotto gli 80 kg finalmente l'anno scorso complice il covid ed una brutta influenza...ho l'imput per rimettermi sotto e dopo un anno sono tornato a 76 kg ed ho aumentato anche la mia ftp.
Adesso mi piacerebbe perdere ancora qualche kg per asciugarmi ulteriormente ed arrivare a vedere dei cali di potenza dovuti al peso.
Comunque la dieta è tutto un fattore psicologico...ci si affoga nel cibo per alleviare i problemi.
Prima di tutto consiglierei qualche seduta da uno psicologo e solo dopo da un nutrizionista.