Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 20,6%

  • Votanti
    107

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.257
17.286
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Direi che è fortemente soggettivo o almeno lo è quando si ha una buona cultura alimentare e consapevolmente si sceglie cosa fare.
se uno ha una buona cultura alimentare, non è in sovrappeso :yoga:

ah, parliamo di sovrappeso, non di quello che deve limare 1-2 kg

Personalmente ho sempre trovato frustrante diminuire il peso in maniera troppo "paziente". Il risultato, per me, sarebbe quello di lasciar perdere.
I

infatti, con tutto il massimo rispetto, sei (me compreso ben inteso) in questa discussione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi che è fortemente soggettivo o almeno lo è quando si ha una buona cultura alimentare e consapevolmente si sceglie cosa fare. Personalmente ho sempre trovato frustrante diminuire il peso in maniera troppo "paziente". Il risultato, per me, sarebbe quello di lasciar perdere.
In ogni caso la mia strategia personale non è quella che ho descritto nel primo post in cui parlavo di "Tizio" (e dove cercavo di confrontarmi sulla distribuzione infrasettimanali). Attualmente sto cercando di dimagrire con una dieta in due fasi (della quale ho ben presenti i difetti avendo sia studiato tanto l'argomento che gareggiato per tanti anni a livello agonistico in altro sport).

Nella prima di attacco ho scelto di perdere peso in maniera aggressiva (circa 1.000-1.200 kcal di deficit nelle giornate in cui esco e circa 600-700 in quelle in cui non esco ). Obiettivo perdere 2kg nella prima settimana salutando il glicogeno e poi 0,7-0,9kg nelle settimane successive. So ceh è oggettivamente eccessiva! Ovviamente non ho miglioramenti nelle prestazioni e induco un discreto catabolismo muscolare, tanto che al calare del peso non stanno corrispondendo miglioramenti in salita, tuttavia non ho fame e riesco a stare 3 ore in sella senza problemi (aiutandomi con mangime liquido). In questa fase sono fondamentali i recuperi e una ricarica di glicogeno minima prima e durantele uscite per sostenere i consumi calorici.

Terminata questa fase in 5-6 settimane la mia idea è quella di sospendere il conteggio calorico e limitarmi a mangiare pulito e assecondando l'organismo con l'obiettivo di levare 1-1,5kg al mese e migliorare le prestazioni con l'allenamento.

Ripeto, sono pienamente consapevole degli aspetti negativi di questo approccio e non lo consiglio ma lo reputo funzionale per me ora e tra l'altro non è un metodo troppo diverso da quello che sta utilizzando "Giorgione" di GCN con più criterio e con finalità di prestazione che io non ho:
-
-
mi pare un gioco al massacro se i numeri sono reali, ma se con 1.000 kcal di deficit non hai fame... non sono 1000kcal di deficit
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domandona!

Il 99% di video e libri che parlano di taglio di peso fanno riferimento a consumi calorici abbastanza standard nell'arco delle giornate. Nessuno però analizza a fondo la distribuzione calorica di un individuo con consumo calorico altalenante come tipico nel ciclismo amatoriale. Mi spiego con un esempio:

Tizio è alto 1.70 e pesa 80 kg. Vorrebbe perdere 10-15 kg per arrivare al peso forma senza velleità agonistiche. Tizio è un ciclista da 200km settimanali distribuiti in 3uscite da 1600kcal.
Il metabolismo basale di Tizio è di 1700kcal e un TDEE di 2100 nei giorni di riposo. Tizio decide di tagliare 4900 kcal a settimana (700 di media al giorno). Come dovrebbe distribuire il suo consumo calorico nell'arco della settimana supponendo che si alleni lun-mer-sab?
a)MAR-GIO-VEN-DOM 1400 e LUN-MER-SAB 3000
b)MAR-GIO-VEN-DOM 1700 e LUN-MER-SAB 2600
c)MAR-GIO-VEN-DOM 1900 e LUN-MER-SAB 2100
d)...
in linea di massima penso di propendere per la seconda ipotesi, mi da l'idea di essere più sostenibile nel lungo periodo...nelle ipotesi 1 e 3 penso che avrei difficoltà a fare troppo deficit nel giorno di riposo e nel giorno del lungo...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciddafazzu

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.413
3.336
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
  • Mi piace
Reactions: Cillo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Parlando di zuccheri…condividete l opzione di mettere acqua e zucchero nella borraccia quando si esce?specie quando non ci sono 30 gradi e quindi il bisogno di reintegrare al momento i sali persi non è così necessario?
Forse servirebbe un ripasso di chimica ….Gli zuccheri , non sono sali …
 
  • Haha
Reactions: stambe

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Forse servirebbe un ripasso di chimica ….Gli zuccheri , non sono sali …
Ehm..infatti son 2 cose diverse..mai detto il contrario..
Mi è stato consigliato durante l uscita x contrastare la fatica di usare acqua e zucchero mentre nel post allenamento reintegrare i sali con eventualmente bevande tipo gatorade o comunque ripristinare i sali minerali perdi..
Mi chiedevo cosa pensavate voi
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.647
964
Bassa Comasca
Visita sito
Ehm..infatti son 2 cose diverse..mai detto il contrario..
Mi è stato consigliato durante l uscita x contrastare la fatica di usare acqua e zucchero mentre nel post allenamento reintegrare i sali con eventualmente bevande tipo gatorade o comunque ripristinare i sali minerali perdi..
Mi chiedevo cosa pensavate voi
Acqua e zucchero qui sono stati approvati.
Per dettagli ti consiglio di prenderti un quarto d’ora di tempo e leggerti i post precedenti, dove se ne è ampiamente dibattuto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perfetto!
Grazie lo farò sicuramente

Acqua e zucchero qui sono stati approvati.
Per dettagli ti consiglio di prenderti un quarto d’ora di tempo e leggerti i post precedenti, dove se ne è ampiamente dibattuto.

più che altro nella discussione "alimentazione durante le uscite" qui si parla di dimagrimento...

grazie
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
127
75
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
se uno ha una buona cultura alimentare, non è in sovrappeso :yoga:

ah, parliamo di sovrappeso, non di quello che deve limare 1-2 kg



infatti, con tutto il massimo rispetto, sei (me compreso ben inteso) in questa discussione
Questa è una boiata pazzesca, scusa ma denota proprio zero conoscenza sull'argomento. Sovrappeso e obesità non sono conseguenza di non conoscenza alimentare o almeno non solo; nel mio caso sono arrivato a pesare 165 kg e ne sapevo e ne so forse più dei medici su questo argomento. Nel gruppo che aiuto attualmente potremo forse pubblicare sull'argomento e scrivere libri su come uscirne ma chissa perchè solo pochi ne escono e neanche del tutto (vedi il mio cao)
 
  • Mi piace
Reactions: Ciddafazzu