automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Episodio di ieri.
Al rientro dal giro due strade che confluiscono.
Noi in bici da sinistra la macchina da destra.
Dopo 50 metri la striscia continua diventa tratteggiata e là si può cambiare di corsia,
I compagni che mi precedevano vanno verso destra ma oltrepassando la riga continua e se la prendono con l'automobilista che non ci aveva dato la precedenza.
In realtà dicono sono "abbiamo noi la precedenza" e nulla più.
Io noto che in realtà ha ragione lui e dovevamo mantenere la nostra corsia fino alla linea tratteggiata.
Fattostà che l'automobilista si scusa e anche noi ci scusiamo.
Saluto di rispetto reciproco.
Lui va a sinistra e noi a destra (incrociando appunto le traiettorie) e le nostre strade si dividono.
Da là cominciamo a tirare abbastanza. Io sempre dietro (avevo tirato prima).
Dopo un po' mi si affianca un'auto con il finestrino abbassato mi dice una cosa.
Eravano a 40 km/h e non capisco. Mi faccio ripete ed alla terza volta capisco.
Era l'automobilista che aveva rifatto il giro per capire chi avesse ragione e poi ci ha raggiunto (nonostante andasse da tutt'altra parte) solo per rivendicare la propria ragione.
Chi siamo chiariti (io avevo già capito che aveva ragione lui) e ri-salutati civilmente.
Un automobilista che evidentemente aveva molto tempo libero il chè confligge con la fretta dimostrata poco prima.
Nel senso che anche se aveva (giustamente) la precedenza poteva far passare i ciclisti.
Sarà perchè io sono ciclista ma quando sono in macchina hanno sempre loro la precedenza.
E quando sono in macchina con qualcuno invito a fare altrettanto.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io spesso ringrazio (debolmente) quando mi sorpassano aspettando più di quanto potrebbero...
Io faccio lo stesso.
Sono molto educato in bici e ringrazio chi ha attenzione per gli utenti deboli.
Ma allo stesso tempo mi trasformo in una bestia se fai manovre che mi mettono in pericolo solo perchè l'automobilista ha "fretta" e mi vede come un ingombro sulla sua strada.
Alcune volte ho veramente scatenato l'inferno.
Non posso concepire che per non aspettare una frazione di secondo, per non alzare il piede dall'acceleratore (non dico frenare) si rischia di far male ad un ciclista che va serenamente per la sua strada.
Ricordo una volta che un automobilista entrato in contromano sulla mia corsia (aveva arrestato la macchina con 3/4 sulla mia carreggiata in corrispondenza della linea di Stop) pretendeva di avere ragione. Due pugni sulla portiera della macchina (era una Campagnola e non si è fatta niente). Alla fine capendo che non aveva margine si è scusato. Ma ho dovuto "combattere" per fargli capire quello che era evidente a chiunque dal momento che la scena del possibile incidente si era cristallizzata. Quella volta avevo appoggiato la bici al muro per discutere meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.565
8.009
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Haha
Reactions: Shinkansen

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Comunque sarò strano io ma mi fa più paura uno che chatta da sobrio di un ubriaco che da sobrio guida ragionevolmente. Oggi, causa previsioni meteo che devo ricominciare a smettere di guardare, sono andato al lavoro in auto.
Alle 6.30 di mattina ho visto almeno quattro infrazioni al cds da infarto, commesse evidentemente da gente che già da sobria non capisce il livello di pericolosità delle proprie azioni, sono questi che da breschi sono un pericolo grosso.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.073
4.876
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque sarò strano io ma mi fa più paura uno che chatta da sobrio di un ubriaco che da sobrio guida ragionevolmente. Oggi, causa previsioni meteo che devo ricominciare a smettere di guardare, sono andato al lavoro in auto.
Alle 6.30 di mattina ho visto almeno quattro infrazioni al cds da infarto, commesse evidentemente da gente che già da sobria non capisce il livello di pericolosità delle proprie azioni, sono questi che da breschi sono un pericolo grosso.
Oddio, qui stiamo parlando di gente che va in giro a quattro volte il limite di mattina, vuol dire che probabilmente sono cosi' o peggio tutto il giorno, difficile che guidino in maniera corretta.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
897
173
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Una volta sono passato vicino a Treviso e alle 10 di mattina volevano offrirmi una grappa... grandi persone veramente in gamba ma belin se bevono!
Pure nel mio paese, la mattina è molto frequentata da pensionati pieni di bianchino che escono dai bar e poi salgono in macchina per tornare a casa. Li riconosco perchè ti tagliano la strada dagli Stop e poi ti si mettono davanti ai 40 km/h...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.361
3.791
Visita sito
Bici
classic
sono ancora qui fortunatamente (per me) ma forse sfortunatamente per voi a scrivere...
episodio di oggi:
rientravo a casa dal mio giretto, a circa 25/30' da casa, percorrevo la strada subito dopo la diga sul Brenta di Campolongo, direzione Bassano, prima di Campese, e ad un certo punto mi sono sentito sfilare da qualcosa alla sinistra...in quel tratto stradale c'è un muretto a destra e la collina, tra muretto e sede stradale c'è il classico "scalino" di asfalto di almeno 4/5 cm e circa 10/15 cm di cemento/canaletta di scolo acqua tra asfalto e muretto (è un tratto di strada in pendenza/discesa verso Campolongo).
io stavo pedalando proprio quasi al limite dello scalino per schivare delle imperfezioni stradali evitando di stare in mezzo alla corsia, e in quel momento mi ha superato un furgone tipo maxi Ducato facendomi il pelo su braccino e spalla sinistra...credo che tra me e la fiancata del furgone non c'erano 5 mm di distanza...
non so come ho fatto a non scivolare con le ruote tra asfalto e canaletta con la probabile ovvia conseguente caduta...
ovviamente appena mi era davanti gli ho gridato le peggiori cose a quel macaco...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
sono ancora qui fortunatamente (per me) ma forse sfortunatamente per voi a scrivere...
episodio di oggi:
rientravo a casa dal mio giretto, a circa 25/30' da casa, percorrevo la strada subito dopo la diga sul Brenta di Campolongo, direzione Bassano, prima di Campese, e ad un certo punto mi sono sentito sfilare da qualcosa alla sinistra...in quel tratto stradale c'è un muretto a destra e la collina, tra muretto e sede stradale c'è il classico "scalino" di asfalto di almeno 4/5 cm e circa 10/15 cm di cemento/canaletta di scolo acqua tra asfalto e muretto (è un tratto di strada in pendenza/discesa verso Campolongo).
io stavo pedalando proprio quasi al limite dello scalino per schivare delle imperfezioni stradali evitando di stare in mezzo alla corsia, e in quel momento mi ha superato un furgone tipo maxi Ducato facendomi il pelo su braccino e spalla sinistra...credo che tra me e la fiancata del furgone non c'erano 5 mm di distanza...
non so come ho fatto a non scivolare con le ruote tra asfalto e canaletta con la probabile ovvia conseguente caduta...
ovviamente appena mi era davanti gli ho gridato le peggiori cose a quel macaco...
Piena solidarietà e tutti gli insulti possibili e immaginabili a quel macaco (cit.). Ma è un errore guidare a proprio al bordo. Lo so che si fa (l'ho fatto anch'io) per permettere alle auto di passare, ma così si dà la (falsa) impressione a chi sopraggiunge di avere lo spazio necessario. Meglio una bella strombazzata o, al limite, un insulto. Oltretutto, se cadevi non avendoti toccato era difficile che potessi dimostrare le tue ragioni in sede di risarcimento (sempreché avessi visto la targa).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.565
8.009
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sono ancora qui fortunatamente (per me) ma forse sfortunatamente per voi a scrivere...
episodio di oggi:
rientravo a casa dal mio giretto, a circa 25/30' da casa, percorrevo la strada subito dopo la diga sul Brenta di Campolongo, direzione Bassano, prima di Campese, e ad un certo punto mi sono sentito sfilare da qualcosa alla sinistra...in quel tratto stradale c'è un muretto a destra e la collina, tra muretto e sede stradale c'è il classico "scalino" di asfalto di almeno 4/5 cm e circa 10/15 cm di cemento/canaletta di scolo acqua tra asfalto e muretto (è un tratto di strada in pendenza/discesa verso Campolongo).
io stavo pedalando proprio quasi al limite dello scalino per schivare delle imperfezioni stradali evitando di stare in mezzo alla corsia, e in quel momento mi ha superato un furgone tipo maxi Ducato facendomi il pelo su braccino e spalla sinistra...credo che tra me e la fiancata del furgone non c'erano 5 mm di distanza...
non so come ho fatto a non scivolare con le ruote tra asfalto e canaletta con la probabile ovvia conseguente caduta...
ovviamente appena mi era davanti gli ho gridato le peggiori cose a quel macaco...
Al netto di tombini e sporco vario sto almeno a 50cm dalla linea bianca, se oltre non c'è più asfalto. Se c'è spazio abbondante sto pure all'interno.
Il problema è che se lasci lo spazio appena appena sufficiente a passarti, ti sorpassano subito, mica aspettano tre metri dove si riallarga la carreggiata!
E spesso sono i furgoni che sono quelli che di solito hanno più fretta.
Dove vedo un restringimento cerco sempre di capire prima quanto spazio rimarrà a sinistra, se mi sembra troppo poco allora mi piazzo al centro corsia (e buonanotte ai suonatori).
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.422
808
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Vi segnalo questo articolo, comparso su Corriere.it questa mattina:


... personalmente l' ho trovato interessante e, purtroppo, tanto rispondente alla realtà ...

Buona lettura.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.337
6.459
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vi segnalo questo articolo, comparso su Corriere.it questa mattina:


... personalmente l' ho trovato interessante e, purtroppo, tanto rispondente alla realtà ...

Buona lettura.
Avrei letto l'articolo volentieri ma non voglio ne abbonarmi al corriere ne accettare i cookie........
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.422
808
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Avrei letto l'articolo volentieri ma non voglio ne abbonarmi al corriere ne accettare i cookie........

... beh posso capire per l'abbonamento eh ... ma per i cookies :)))::))):

... ad ogni modo ... tiè ... leggitelo così vah
 

Allegati

  • ArticoloCorriere.pdf
    454,7 KB · Visite: 28

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.337
6.459
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
... beh posso capire per l'abbonamento eh ... ma per i cookies :)))::))):

... ad ogni modo ... tiè ... leggitelo così vah
Non lo so mi sembra un tipo di ricatto....o paghi un abbonamento o mi regali una parte dei tuoi dati, sono perfettamente consapevole che regaliamo i nostri dati ogni volta che facciamo acquisti o ci registriamo o scarichiamo ma quando me lo mettono nero su bianco mi dà più fastidio!

Ho letto l'articolo e trovo assurdo che sia così pericoloso muoversi in bici e ringrazio di abitare in una provincia che a fatica si trova segnata sulle carte....non scherzo in certe cartine digitali trovi Ferrara poi Padova ma per trovare Rovigo che sta in mezzo devi zoomare!!!!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: fabiopon

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.786
8.268
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
... beh posso capire per l'abbonamento eh ... ma per i cookies :)))::))):

... ad ogni modo ... tiè ... leggitelo così vah
purtroppo è tutto vero, inciviltà di tutti, nessuno escluso, unita a totale mancanza di sorveglianza e repressione
ma prima di reprimere bisogna partire dall'educare e, purtroppo, non è facile: come non è facile il lavoro della giunta che per ogni passo verso la sostenibilità, viene attaccata da tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.337
6.459
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
purtroppo è tutto vero, inciviltà di tutti, nessuno escluso, unita a totale mancanza di sorveglianza e repressione
ma prima di reprimere bisogna partire dall'educare e, purtroppo, non è facile: come non è facile il lavoro della giunta che per ogni passo verso la sostenibilità, viene attaccata da tutti
A parte le auto quello che odio di più sono i ciclisti contro mano per il semplice fatto che pensano sia un loro diritto, possano andare contro mano.....lo vedi dal fatto che vanno come se nulla fosse!!! Pensa che io per fare i 3 casa-lavoro mi sono munito di go-pro sul casco e devo dire che produce un certo effetto sugli automobilisti (o almeno è l'impressione che ho) perché quando li guardi anziché bruciare lo stop o la precedenza si fermano....