automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bikernat

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resta il fatto che non si attraversa sulle strisce in bici: sia perchè vietato dal cds sia perchè è una regola di buon senso
quindi io che scendo dalla bici e attraverso a piedi sulle strisce sbaglio? non posso? devo farlo a piedi senza bici a seguito?
perchè spesso mi capita di farlo sia con la mtb in città che in bdc se devo passare dall altra parte
 

mauretto

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un onesto ferro
quindi io che scendo dalla bici e attraverso a piedi sulle strisce sbaglio? non posso? devo farlo a piedi senza bici a seguito?
Si, dopo aver attraverasto a piedi senza bici, poi te la fai lanciare da qualcuno che rimane dall altra parte della strada :))):
Mi sa che hai fatto un po di casino.
Se un ciclista vuole utilizzare un attraversamento PEDONALE (le classiche strisce orizzontali parallele) deve scendere dalla bici e attraversare a piedi con la bici condotta a mano. Quindi se già fai così sei a posto.
Se invece l'attraversamento è CICLABILE, hai il diritto di attraversare la strada in sella
 
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si, dopo aver attraverasto a piedi senza bici, poi te la fai lanciare da qualcuno che rimane dall altra parte della strada :))):
Mi sa che hai fatto un po di casino.
Se un ciclista vuole utilizzare un attraversamento PEDONALE (le classiche strisce orizzontali parallele) deve scendere dalla bici e attraversare a piedi con la bici condotta a mano. Quindi se già fai così sei a posto.
Se invece l'attraversamento è CICLABILE, hai il diritto di attraversare la strada in sella
Come scritto sopra, sbagli. o-o
 

mauretto

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Ai sensi dell’art. 41 co. 15, in assenza di lanterne per velocipedi, il comportamento dei ciclisti sulle intersezioni semaforizzate deve essere analogo a quello dei pedoni, ossia deve conformarsi al disposto dell’art. 41 co. 5”.

Che a suo volta recita:
Gli attraversamenti pedonali semaforizzati possono essere dotati di segnalazioni acustiche per non vedenti. Le luci delle lanterne semaforiche pedonali sono a forma di pedone colorato su fondo nero. I colori sono:

  1. a) rosso, con significato di arresto e non consente ai pedoni di effettuare l’attraversamento, né di impegnare la carreggiata;
  2. b) giallo, con significato di sgombero dell’attraversamento pedonale e consente ai pedoni che si trovano all’interno dello attraversamento di sgombrarlo il più rapidamente possibile e vieta a quelli che si trovano sul marciapiede di impegnare la carreggiata;
  3. c) verde, con significato di via libera e consente ai pedoni l’attraversamento della carreggiata nella sola direzione consentita dalla luce verde”.
Il fatto cheil comma 5 parla di pedoni, e che il comma 15 impone al ciclista lo stesso comportamento che dev'essere tenuto da pedone, rende la norma un po di ambigua e interpretabile (strano per una legge italiana :))): )
In effetti non si specifica da nessuna parte che il ciclista debba scendere dalla bici e attraversare a piedi, come ho sempre dato per scontato, leggendo la normativa.
Però ho paura che in caso di contenzioso essendo appunto una norma interpretabile, se si trova il giudice sbagliato mi sa che sarebbe il caso di avere un buon avvocato...
 
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ai sensi dell’art. 41 co. 15, in assenza di lanterne per velocipedi, il comportamento dei ciclisti sulle intersezioni semaforizzate deve essere analogo a quello dei pedoni, ossia deve conformarsi al disposto dell’art. 41 co. 5”.

Che a suo volta recita:
Gli attraversamenti pedonali semaforizzati possono essere dotati di segnalazioni acustiche per non vedenti. Le luci delle lanterne semaforiche pedonali sono a forma di pedone colorato su fondo nero. I colori sono:

  1. a) rosso, con significato di arresto e non consente ai pedoni di effettuare l’attraversamento, né di impegnare la carreggiata;
  2. b) giallo, con significato di sgombero dell’attraversamento pedonale e consente ai pedoni che si trovano all’interno dello attraversamento di sgombrarlo il più rapidamente possibile e vieta a quelli che si trovano sul marciapiede di impegnare la carreggiata;
  3. c) verde, con significato di via libera e consente ai pedoni l’attraversamento della carreggiata nella sola direzione consentita dalla luce verde”.
Il fatto cheil comma 5 parla di pedoni, e che il comma 15 impone al ciclista lo stesso comportamento che dev'essere tenuto da pedone, rende la norma un po di ambigua e interpretabile (strano per una legge italiana :))): )
In effetti non si specifica da nessuna parte che il ciclista debba scendere dalla bici e attraversare a piedi, come ho sempre dato per scontato, leggendo la normativa.
Però ho paura che in caso di contenzioso essendo appunto una norma interpretabile, se si trova il giudice sbagliato mi sa che sarebbe il caso di avere un buon avvocato...
Al di là dei discorsi sul buon senso, che sono comunque soggettivi, in realtà il CdS e la relativa giurisprudenza non vietano sempre di attraversare sulle strisce in bici (in merito c'è anche un atto ufficiale del ministero dei Trasporti). Il CdS indica che il ciclista debba comportarsi come un pedone, rimandando in maniera implicita all'articolo in cui si spiega come il pedone, in prossimità degli attraversamenti, debba adottare norme di prudenza ecc. ecc. e dove le circostanze non permettano di passare in sella devono procedere con bici a mano.

Per completezza: l’art. 182 del Codice della Strada, al comma 4, obbliga i ciclisti a condurre la bici a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso, continua la norma, sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza. Inoltre, in base all’art. 377, comma 2, del Regolamento, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano.

leggi anche il chiarimento del Ministero Prot. 81669 del 14/10/2008, il Prot. 4444 del 1/08/2012 e il Prot. 513 del 24/01/2013 (l'Ing. Mazzotta che ha firmato gli atti probabilmente è un ciclista urbano ;-) ).

Rileggi con attenzione il mio post, ci sono anche i riferimenti a ben tre chiarimenti ministeriali che interpretano benissimo la norma. Ciao ciao
 

jacknipper

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i ciclsiti non sono pedoni
inoltre, sempre il cds, parla di precedenza che le auto devono dare in presenza di strisce pedonali ai pedoni
al netto di interpretazioni e\o di tutto ciò che scrive @kikhit sulle disposizioni del ministero, passare in velocità in bici un attraversamento pedonale è da idioti per motivi facilmente intuibili: secondo me facile che ti diano, quantomeno, un concorso di colpa ... e, intanto, sei all'ospedale
 

mauretto

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i ciclsiti non sono pedoni
inoltre, sempre il cds, parla di precedenza che le auto devono dare in presenza di strisce pedonali ai pedoni
al netto di interpretazioni e\o di tutto ciò che scrive @kikhit sulle disposizioni del ministero, passare in velocità in bici un attraversamento pedonale è da idioti per motivi facilmente intuibili: secondo me facile che ti diano, quantomeno, un concorso di colpa ... e, intanto, sei all'ospedale
sono daccordo, MA.
La legge dice che il ciclista è EQUIPARATO a un pedone come diritti, doveri e precedenze sugli attraversamenti, MA NON che il ciclista deve DIVENTARE un pedone (ossia scendere dalla bici e attraversare a piedi). Qui entra in gioco l'interpretazione della norma, che è stata chiarita dallo stesso ministero dei trasporti e che anche a me era sempre sfuggita.
Fermo restando che vale sempre la regola stabilita dall' articolo 182:

I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza”.
 

Andrè86

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, passare in velocità in bici un attraversamento pedonale è da idioti per motivi facilmente intuibili: secondo me facile che ti diano, quantomeno, un concorso di colpa ... e, intanto, sei all'ospedale
Perché dare per scontato che se uno attraversa sulle strisce in sella, passa in velocità? in bici si può procedere anche a passo d'uomo!
 
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sono daccordo, MA.
La legge dice che il ciclista è EQUIPARATO a un pedone come diritti, doveri e precedenze sugli attraversamenti, MA NON che il ciclista deve DIVENTARE un pedone (ossia scendere dalla bici e attraversare a piedi). Qui entra in gioco l'interpretazione della norma, che è stata chiarita dallo stesso ministero dei trasporti e che anche a me era sempre sfuggita.
Fermo restando che vale sempre la regola stabilita dall' articolo 182:

I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza”.
Il problema è che le interpretazioni sono come il proverbiale orifizio digestivo, ognuno ne ha uno proprio. Anche quelle che ha scritto il ministero, che ovviamente contano un po' più di quella che potrei scrivere io, alla fin fine non valgono come quello che è scritto in una legge dello Stato.

Per cui se trovi il vigile che per ignoranza, incapacità o balle girate ti fa la multa poi ti tocca o subire e pagare oppure contestare e pagare l'equivalente di 50 multe per avere ragione.

Proprio oggi sul Corriere: https://corrieredeltrentino.corrier...go-57beb889-4624-44db-9a4a-1b23da1f9xlk.shtml
 
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Perché dare per scontato che se uno attraversa sulle strisce in sella, passa in velocità? in bici si può procedere anche a passo d'uomo!
Certamente, ma a quel punto perchè non scendere e camminare giusto per sicurezza, se l'intento è di attraversare a passo d'uomo? è sicuramente più facile controllare il traffico fermi in piedi che in surplace per essere sicuri che non stia arrivando il fenomeno a 90kmh.. Io onestamente scendo sempre, non lo vedo come un gran fastidio onestamente... (è anche vero che uso scarpe da mtb, e quelle da strada non le ho manco mai provate, quindi magari il motivo è quello? Sono così fastidiose per camminarci in un attraversamento pedonale?)
 

Andrè86

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Certamente, ma a quel punto perchè non scendere e camminare giusto per sicurezza, se l'intento è di attraversare a passo d'uomo? è sicuramente più facile controllare il traffico fermi in piedi che in surplace per essere sicuri che non stia arrivando il fenomeno a 90kmh.. Io onestamente scendo sempre, non lo vedo come un gran fastidio onestamente... (è anche vero che uso scarpe da mtb, e quelle da strada non le ho manco mai provate, quindi magari il motivo è quello? Sono così fastidiose per camminarci in un attraversamento pedonale?)
Perché a volte si usano le strisce pedonali per immettersi in strada, come scorciatoia(ad esempio per evitare incroci complicati), o per fare inversione di marcia. E quindi è più comodo, veloce e sicuro partire direttamente in sella, piuttosto che salire in sella alla fine dell'attraversamento, finendo per metterci più tempo e far spazientire di più gli automobilisti fermi. Se devi andare da un marciapiede all'altro meglio scendere a piedi, mentre se devi fare un pezzo di attraversamento per immetterti nella corsia opposta, meglio in sella.
 
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Maglia Iridata
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