News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non ho una minima idea della qualità della Bianchi e sicuramente i telai cinesi non saranno tutti uguali, ma la mia esperienza con la Deng Fu non è stata esaltante, anzi, il telaio si fletteva come un piatto di spaghetti passati di cottura e certo non posso vantare la potenza di Cavendish.
E' vero, costava poco, ma non valeva neanche quel poco che l'avevo pagato perché usarlo era una pena.

Non volevo farne un discorso di qualita' dei materiali, era piu' un discorso del tipo "la Oltre ha forme molto complesse, frutto di studi complicati, vari ingegneri al lavoro, galleria del vento, simulazioni"... E poi vedi che soluzioni molto simili sono anni che sono gia' proposte da un produttore Cinese che una galleria del vento probabilmente l'ha vista solo in foto.
Insomma, non discuto che pagare un plus per i materiali/controllo qualita' ecc ci sta, ma il discorso che facevo era un filo diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: dave_and_roll

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Tra l'altro mi permetto di riportare un ragionamento che ho visto a riguardo dei vantaggi aerodinamici:

Bianchi dice che su 40 km percorsi a 250W medi si risparmiano 45 secondi. Supponiamo per semplicità che quei dati siano riferiti ad un intervallo di 1 ora (sono molto ottimista, perchè a 250W non si viaggia a 40 km\h) e ad una bici standard. Bianchi sostanzialmente afferma che, se con una bici standard percorri 40 km in 1 ora facendo 250W medi, con la sua bici facendo sempre 250W medi percorri la stessa distanza in 59 minuti e 15 secondi.

Prestate bene attenzione al fatto che 1h a 250W medi è lo sforzo di riferimento del nostro esempio. Vogliamo cioè capire se:
  1. facendo gli stessi watt medi, impieghiamo meno tempo (banalmente, in una cronometro arriviamo prima)
  2. impiegando lo stesso tempo (1 ora), possiamo fare meno watt medi
A livello di energia spesa, tenendo a mente che 1 ora = 3600 secondi, lo sforzo di riferimento comporta un dispendio pari a:
3600 secondi * 250 W = 900 kJ (kilojoule)

In base alle affermazioni di Bianchi, con la Oltre RC ci vogliono 45 secondi in meno se viene espressa la medesima potenza media, si spendono cioè: 3555 s * 250 W = 888,75 kJ. Con la Bianchi quindi non solo si impiegano 45 secondi in meno, ma si spende anche un pochino meno energia (perchè si fa la stessa potenza media, ma per un po' meno tempo).

La differenza però è di 11,25 kJ, corrispondenti a 2,7 kcal. Chiunque abbia minimamente idea a cosa corrispondono 2,7 kcal in termini di cibo ingerito, si rende conto di quanto questa differenza sia estremamente piccola.

Parliamo adesso di watt, che è più semplice da capire per chi ha un misuratore di potenza. La bici standard è più lenta della Bianchi, quindi supponiamo che io voglia impiegare lo stesso tempo della Bianchi (59 minuti e 15 secondi, ovvero 3555 secondi) spendendo la stessa energia che avrei speso nello scenario di riferimento (1 ora a 250 watt, ovvero 900 kJ).
A livello dimensionale: W = J / secondi, cioè se diminuisco i secondi e tengo costanti i Joule, i watt aumentano. Quindi quanti watt dovrei fare con la bici normale per impiegare quanto la Bianchi? Risposta: 900 kJ / 3555 s = 253,2 W

La differenza è di 3,2 W medi su 1h.


Tanto per capirci, fa più differenza avere una maglietta leggermente abbondante che sbatte un po' o una maglietta molto attillata.
Ma si dai. Lo sappiamo bene che è solo marketing
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ma si dai. Lo sappiamo bene che è solo marketing
Sono convintissimo che sia marketing, ma piano piano un certo miglioramento col tempo c'è, non come ci vorrebbero far credere, ma indubbiamente le bici d'ora sono certamente migliorate rispetto a quelle di venti anni fa.
Che questo sia importante o meno per un cicloamatore è tutto da vedersi.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Brutta come poche ... I 14000 euro li devono dare a me per prenderla....

... Ma poi, visto che la devono vendere e gli "amatori" dovrebbero comprare .. quanti di questi vanno a più di 50km/h se non massimo in discesa?
Questa è l'altra stronzata del marketing dopo i dischi, e dopo il cambio elettronico
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Brutta come poche ... I 14000 euro li devono dare a me per prenderla....

... Ma poi, visto che la devono vendere e gli "amatori" dovrebbero comprare .. quanti di questi vanno a più di 50km/h se non massimo in discesa?
Questa è l'altra stronzata del marketing dopo i dischi, e dopo il cambio elettronico
Sabato scorso corsetta pianeggiante in amicizia a 45 km/h di media. Velocità massima 65 km/h in volata. Ce ne sono sì che vanno forte
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La differenza è di 3,2 W medi su 1h.

Tanto per capirci, fa più differenza avere una maglietta leggermente abbondante che sbatte un po' o una maglietta molto attillata.
posto che i vantaggi ci siano veramente, e non sia solo marketing, la tua considerazione ha poco senso: ovvio che il paragone si fa a parità delle altre variabili
poi se vai in giro col paracadute puoi avere una bici superaerocazzimazzi ma servirà a poco
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Comunque, strano che "I Cinesi" offrano da tempo telai con soluzioni molto simili (basti guardare la zona sterzo e l'orizzontale, e le curvature su obliquo e tubo sella, e anche l'attacco dei pendenti e' simile anche se piu' estremizzato sulla Oltre) senza avere a disposizione gallerie del vento e senza richiedere seimila eurini per il telaio..

Riflessione provocatoria la mia, ovviamente. Pero' insomma, mi vien da chiedere quanta scienza ci sia davvero dietro una bici come la Oltre se il telaio "il mio falegname cinese con ventimila lire lo faceva uguale gia' anni fa".


Vedi l'allegato 370563

Vedi l'allegato 370564
Quella di Workswell (che però non è disc) è decisamente più bella. L'ho vista in foto in colore tinta unita (rossa) e ruote alto profilo: molto aggressiva ed armoniosa
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Tra l'altro mi permetto di riportare un ragionamento che ho visto a riguardo dei vantaggi aerodinamici:

Bianchi dice che su 40 km percorsi a 250W medi si risparmiano 45 secondi. Supponiamo per semplicità che quei dati siano riferiti ad un intervallo di 1 ora (sono molto ottimista, perchè a 250W non si viaggia a 40 km\h) e ad una bici standard. Bianchi sostanzialmente afferma che, se con una bici standard percorri 40 km in 1 ora facendo 250W medi, con la sua bici facendo sempre 250W medi percorri la stessa distanza in 59 minuti e 15 secondi.

Prestate bene attenzione al fatto che 1h a 250W medi è lo sforzo di riferimento del nostro esempio. Vogliamo cioè capire se:
  1. facendo gli stessi watt medi, impieghiamo meno tempo (banalmente, in una cronometro arriviamo prima)
  2. impiegando lo stesso tempo (1 ora), possiamo fare meno watt medi
A livello di energia spesa, tenendo a mente che 1 ora = 3600 secondi, lo sforzo di riferimento comporta un dispendio pari a:
3600 secondi * 250 W = 900 kJ (kilojoule)

In base alle affermazioni di Bianchi, con la Oltre RC ci vogliono 45 secondi in meno se viene espressa la medesima potenza media, si spendono cioè: 3555 s * 250 W = 888,75 kJ. Con la Bianchi quindi non solo si impiegano 45 secondi in meno, ma si spende anche un pochino meno energia (perchè si fa la stessa potenza media, ma per un po' meno tempo).

La differenza però è di 11,25 kJ, corrispondenti a 2,7 kcal. Chiunque abbia minimamente idea a cosa corrispondono 2,7 kcal in termini di cibo ingerito, si rende conto di quanto questa differenza sia estremamente piccola.

Parliamo adesso di watt, che è più semplice da capire per chi ha un misuratore di potenza. La bici standard è più lenta della Bianchi, quindi supponiamo che io voglia impiegare lo stesso tempo della Bianchi (59 minuti e 15 secondi, ovvero 3555 secondi) spendendo la stessa energia che avrei speso nello scenario di riferimento (1 ora a 250 watt, ovvero 900 kJ).
A livello dimensionale: W = J / secondi, cioè se diminuisco i secondi e tengo costanti i Joule, i watt aumentano. Quindi quanti watt dovrei fare con la bici normale per impiegare quanto la Bianchi? Risposta: 900 kJ / 3555 s = 253,2 W

La differenza è di 3,2 W medi su 1h.


Tanto per capirci, fa più differenza avere una maglietta leggermente abbondante che sbatte un po' o una maglietta molto attillata.
59 minuti e 15 secondi di applausi
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
il tuo ideale di bici bella ?
Delle ultime uscite specialmente le Aero non c'è una bici che mi colpisce particolarmente...non mi dispiace la Wilier Filante,e la nuova Giant Propel...mi piace molto la Look 795Blade rs...e tendenzialmente mi piacciono le bici che mantengono delle geometrie tradizionali...Colnago mi piace,infatti è la mia bici.
Tutte le bici con il carro piccolo attaccato sotto al nodo di sella a me non piacciono...infatti anche se non sono mai stato un estimatore di Canyon,la nuova Ultimate la trovo una bella bici.
Trovo bella la Scott Gravel,se con le stesse forme e geometrie facessero quella da strada sarebbe molto più bella della ultima Aero che hanno tirato fuori ,che sembra un ammuchiata di pezzi di telaio sgraziati tra loro.
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
A me piace, è una bici aero e nel suo genere mi sembra originale, oltre ad avere delle particolarità che non ho visto su altre bici; d'altra parte le principali innovazioni in tema veicoli riguardano l'introduzione dell'ottimizzazione aerodinamica, vedasi quanto sta succedendo per le moto ad esempio..
Se devo trovare una cosa che non mi piace, è il fatto di non avere una colorazione celeste sulla RC e la PRO
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ragazzi, la verità è che si tratta solo di far digerire la cosa, poi non sembrerà più così brutta (almeno ad una buona parte degli amatori).
Non mi stupirebbe vedere le future aero più economiche andare in quella direzione.

Personalmente trovo che sia bruttissima. Senza se e senza ma, ma si tratta di un parere personale che vale per quello che è. Trovo ugualmente brutta anche la Cervelo S5.
in compenso stanno riuscendo a farmi digerire la nuova Madone che pure, appena uscita, avevo valutato brutta.
Si può sempre fare di peggio, ovviamente. :))):

Questo al netto delle considerazioni sui vantaggi tecnici (che sicuramente ci sono, on penso Bianchi spari affermazioni senza verificarle. Semmai da discutere quanti amatori normali ne potrebbero godere).

Però veramente...dai...sono sicuro che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è inorridito davanti a questo...
 

Allegati

  • 20140916_154220.jpg
    20140916_154220.jpg
    331,3 KB · Visite: 133
  • Mi piace
Reactions: alespg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
però di cervelo se ne vedono poche comunque, rispetto a Bianchi

Dico in gernerale come presenza, anche su social & c. Non solo nei propri giri, che spesso sono condizionati già solo da cosa vende il concessionario locale.
Di Cervelo S5 io ne ho sempre viste pochette, ed anche tra gli appassionati del marchio i commenti non sono troppo lusinghieri.
La versione precedente invece era molto apprezzata, e se ne trovano ancora in giro parecchie, anche nei mercatini vari.